Piantare alberi nelle città è davvero la risposta ai problemi climatici?
di Giulia Favetti pubblicata il 12 Dicembre 2022, alle 08:41 nel canale MercatoIl ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato che saranno piantati oltre 6 milioni di fusti in 14 centri italiani nei prossimi anni: ma è davvero la mossa più utile per combattere il riscaldamento globale?
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlmeno così lessi in qualche report/ricerca.
E' precisamente cosi infatti il problema sta nell'uso degli idrocarburi.
Piantare alberi aiuta a risolvere il problema SE poi quel legname non viene bruciato. Con la dovuta pianificazione si può fare.
Ah, la favola degli "alberi tagliati per il cinquegì" siamo nel 2022 ma vedo che c'è gente che ancora ci crede....
https://www.butac.it/alberi-5g-e-mal-information/
Per i problemi ecologici globali dubito siano influenti.
Piuttosto sarebbe da incentivare la coltivazione di alberi da legname per produzione di carta e affini , per un decennio producono ossigeno e poi si possono utilizzare in maniera proficua inquinando meno che ripulendo cartaccia , e prontamente ripiantati ricomincia il ciclo.
PS: cmq io sono a favore.
Volevo scrivere lo stesso. Sperando che non arrivi il troll di turno a dare del compottista.
Nella documentazione per l'installazione 5G è scritto il problema del fogliame che blocca la penetrazione di quelle frequenze.
Allora nelle città si sono inventate i tagliare i magnifici pioppi ed altri alberi alti, resistenti e pieni di splendido fogliame con una varietà di alberi che crescono bassi ed hanno poco fogliame, oltre ad essere poco resistenti e che necessitano di una certa manutenzione.
Si poteva benissimo investire nell'attuale 4G che ha potenzialità inespresse e da buone prestazioni quando funziona bene. In Russia hanno fatto così potenziando la rete esistente e rifiutando il 5G e sì che avrebbero Huawei che gli fornisce tutta la tecnologia.
Non cielo diconoh
Great Green Wall ??
Serve a "mandarci" il Sahara qui, come tutti si stanno accorgendo da un pò di anni a questa parte ...Qui a nord del Sahara cosa facciamo il Great Green Blu ??
Al tempo dei dinosauri ...
La CO2 in atmosfera era a livelli assai più elevati di adesso, eppure stavano "benissimo" ... meteorite a parte ...Curioso che ...
Negli anni '60 - 70 la plastica fu "idolatrata" perchè permetteva di ridurre drasticamente il taglio degli alberi per il legno, diminuire i consumi perchè una bottiglia di vetro costa assai di più (anche di trasporto) di una di plastica etc. etc., mentre ora è "il materiale del demonio" ...Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".