Dacia

Per Dacia è stato un 2023 da record: primato in Italia e gamma rinnovata

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Mercato Per Dacia è stato un 2023 da record: primato in Italia e gamma rinnovata

Il 2023 per Dacia è stato un anno dai grandi risultati, con una gamma rinnovata e semplificata nella proposta. Le sue vetture sono sempre tra le più apprezzate in Europa

 
14 Commenti
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Goofy Goober11 Gennaio 2024, 13:21 #11
Originariamente inviato da: Diemberger
Ma oggi a cosa serve comprarsi un turbo benzina?


ad andare dal punto A al B spendendo oggi il meno possibile a livello di costo d'ingresso. per chi non ha alternative esoteriche, la maggiorparte assoluta dei motori termici economici oggi è turbobenzina...

non è che solo i 2.0L sportivi sono turbobenzina...

puoi anche prenderti un aspirato comunque... ad esempio il coyote 5.000cc della Mustang è un aspirato, e acquistarlo costa [U]MENO[/U] di una VW ID4
Goofy Goober11 Gennaio 2024, 13:46 #12
Originariamente inviato da: Diemberger
In questo caso sono in parte d'accordo.
Ma resta comunque una spesa inutile, nel lungo periodo, imho.
Tra qualche anno ti resterà sul groppone e il problema ti si ripresenta: non potrai andare da A a B per una serie di restrizioni che, volenti o nolenti ti impongono.
Ormai la strada è tracciata: oggi se con 20.000€, incentivi compresi, ti puoi prendere un'elettrica (fermo restando di avere garage, posto auto annessi e connessi), non c'è davvero da pensarci su cosa scegliere.


non saprei, definisci spesa inutile...
chi si prende l'auto economica oggi, che ha il turbobenzina piccolo euro 6, farà prima a far esplodere il motore che vedersela fermare per i blocchi di circolazione, in base a dove abita e salvo sorprese, chiaramente...

i motori turbo se sono a iniezione diretta (e non multipoint) sporcano tantissimo le valvole e testa dei pistoni, che se non manutenzionati (interventi costosi, tipicamente fatti solo da appassionati per motori sportivi più grossi) per pulizia prima o poi portano a premature dipartite, o cmq problemi che magari faranno cambiare auto prima di spenderci troppi danari (volponi i produttori con l'iniezione diretta!).

tutto questo ovviamente sottointendendo che non hai già raggiunto tutte le condizioni citate, ossia la spesa analoga al benzina per [U]l'auto che ti serve[/U] (non per una spring o un quadriciclo) e se hai la possibilità di ricarica/garage/posto auto con impianto collegato a quello di casa e non in altro stabile etc etc etc....
condizioni mica da poco eh, parliamoci chiaro!

perchè il limite temporale che uno si pone oggi comprando l'auto nuova, è un parametro non così fiscale e spesso soggettivo nonchè legato a dove uno vive.

basti guardare dove ci sono e dove non ci sono i blocchi alla circolazione già oggi... nella mia città, che è la sesta d'italia per popolazione, puoi girare oggi con gli euro 1 benzina

dubito che tra qui a 10 anni o anche 20 impediranno di girare con gli euro 6 benzina.

sicuramente estenderanno le ZTL per le combustione che vengono da fuori, quello si, ma già oggi pochi vengono in auto in città, anche con ibride e elettriche (entrambe autorizzate alle ZTL), perchè non c'è posto per parcheggiarla, la maggioranza sono auto dei residenti con permessi anche per le ZTL.

l'idea a cui si sta andando in corso è togliere auto dalla città, in senso assoluto. non togliere auto a benzina per far entrare elettriche.
Strato154111 Gennaio 2024, 16:24 #13
Mi sembra logico, è quello che il nostro mercato vuole, auto concrete, pratiche, economiche da acquistare e da mantenere.
Il successo è sicuramente è guidato dalla scelta di sostituire il diesel ( il 1.5 Renault era eccezionale), nel momento in cui sono calate dall'alto ZTL, blocchi vari e aumento dei carburanti , con il GPL.
Il piccolo 3 cilindri turbo si porta a spasso senza problemi anche a GPL la Sandero e l'autonomia è più che accettabile.
Occasione persa dall'universo Stellantis, perchè il bicilindrico nato in casa FIAT non è mai stato all'altezza , seppure convertito a metano.
Ibrido ed elettrico sono troppo costosi per la massa, e nel secondo caso l'autonomia è troppo bassa in rapporto alla spesa .
Una Spring costa più di una Sandero a GPL ma offre molto meno, con gli incentivi 2024 la situazione migliora, ma Sandero è più "auto" a 360 gradi.
sisko21411 Gennaio 2024, 17:52 #14
beh, niente di strano... in un paese come l'italia, i cui cittadini, sono per lo più morti di fame, non è che questi possano spendere soldi per prendere una medio gamma e men che meno un elettrica. Per cui le Dacia, sopratutto a gpl, sono quelle perfette per noi.

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