onsemi, in Repubblica Ceca un impianto per la produzione di semiconduttori al carburo di silicio
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 06:31 nel canale Mercatoonsemi ha annunciato un investimento pluriennale fino a 2 miliardi di dollari in Repubblica Ceca per la produzione di carburo di silicio end-to-end per semiconduttori di potenza avanzati.
Onsemi, società statunitense attiva nel campo della produzione di semiconduttori, ha scelto la Repubblica Ceca per rispondere alla domanda senza precedenti di semiconduttori di potenza avanzati per ottimizzare la conversione e la gestione dell'energia.
Nel Paese dell'Europa Centrale sorgerà un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) "all'avanguardia e integrato verticalmente" per produrre i semiconduttori di potenza progettati da onsemi. Con il nuovo investimento, nello specifico, onsemi aggiungerà una capacità di "advanced packaging".
"Il nostro investimento può contribuire alla supply chain per l'Europa centrale, così da soddisfare al meglio la domanda in rapida crescita da parte dei nostri clienti di tecnologie innovative che migliorino l'efficienza energetica delle loro applicazioni", ha dichiarato Hassane El-Khoury, President e CEO di onsemi. "Grazie a una stretta collaborazione con il governo ceco, l'espansione migliorerà anche la nostra produzione di semiconduttori di potenza intelligenti, essenziali per contribuire a garantire che l'Unione Europea sia in grado di realizzare le proprie ambizioni di ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio e l'impatto ambientale."
Il piano di onsemi di espandere la produzione di SiC con un investimento pluriennale fino a 2 miliardi di dollari fa parte dell'obiettivo di spesa in conto capitale a lungo termine precedentemente comunicato dall'azienda. L'investimento si baserà sulle attuali attività dell'azienda in Repubblica Ceca, che comprendono la crescita di cristalli di silicio, la produzione di wafer di silicio e carburo di silicio (lucidati ed EPI) e uno stabilimento per i wafer di silicio.
Oggi il sito è in grado di produrre più di tre milioni di wafer all'anno, tra cui oltre un miliardo di dispositivi di potenza. Una volta completata (si spera entro il 2027), l'operazione contribuirà al PIL del Paese per oltre 270 milioni di dollari l'anno.
L'investimento – in attesa di tutte le approvazioni finali a livello normativo e di incentivi - sarà uno dei maggiori del settore privato nella storia della Repubblica Ceca e contribuirà ulteriormente alla prosperità e al dinamismo economico della regione di Zlín.
Onsemi non ha rilasciato informazioni sul pacchetto di incentivi per cui è in corso una trattativa con il governo ceco. Secondo il Ministero dell'Industria e del Commercio ceco, gli aiuti statali potrebbero raggiungere il 27,5% dell'investimento totale. L'incentivo dovrebbe essere approvato, compresa la notifica alla Commissione europea, nel primo trimestre del 2025, ha aggiunto il ministero.
Il carburo di silicio è un materiale fondamentale per le applicazioni ad alta potenza e ad alta temperatura, e per questo sta trovando grande applicazione nel settore dell'auto elettrica. Non è un caso che anche l'italo-francese STMicroelectronics abbia annunciato un'operazione simile a Catania, con un investimento pluriennale di 5 miliardi di euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".