Tesla
Occhio alle azioni Tesla: Elon Musk vuole vendere il 10% delle sue
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Novembre 2021, alle 11:14 nel canale MercatoCon un'altra trovata delle sue, Musk chiede ai suoi follower su Twitter se dovrebbe vendere una parte delle sue azioni Tesla
371 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna tenere separate le valutazioni morali da quelle di diritto. Se usiamo il criterio morale, allora tutto il circo del mercato borsistico e in generale della finanza probabilmente non dovrebbe esistere, perché alla fine sono solo strumenti per far accumulare denaro a chi già ne ha tanto, polarizzando la ricchezza. Ma finché esiste, chi ci specula non infrangendo la legge non è perseguibile, per quanto danno sociale possa fare.
Dovresti saperlo bene, visto che da paladino dei bitcosi pare che tu sia uno speculatore estremo.
si, sarebbe reato...il fratello può saperlo prima degli altri ma non può operare prima che informazione sia pubblica.
i "bitcosi".... contento tu...
sicuro che non sia una superbolla?
capisco che la capacità di concentrazione è molto limitata
cmq vero che molte persone potrebbero essere più sintetiche e/o non sanno spiegarsi in breve e/o sanno che l'interlocutore la brevità non la capisce.
no, per nulla. Notturnia l'ha spiegato bene.
Il fatto è che uno Stato può fare cose DIVERSE da quelle che fa Musk, sulla base di quello che vota la cittadinanza. Per es. ospedali anzichè turismo spaziale per miliardari annoiati. Scusa se è poco.
Chi ha azioni di un’azienda non elude un bel niente: finché non vende, non ha soldi.
Io se avessi zero soldi sul conto e 10.000 azioni tesla non potrei ne comprare un’auto, ne comprare il pane, finchè non vendo qualche azione.
E se vendo le azioni, concretizzo un guadagno e ci pago le tasse (automaticamente, se sei in regime amministrato).
Ergo, dire che il Musk di turno elude è falso, e ignorante.
Purtroppo le cose non stanno proprio come tu ingenuamente e un po' ignorantemente credi.
Musk è un grandissimo imprenditore, e mi sta pure simpatico perché a differenza di tanti altri super-ricchi venditori di fuffa lui almeno ha sviluppato cose concrete che oltre ad arricchirlo stanno avendo un impatto tutto sommato positivo sul mondo.
Cio premesso, Musk è comunque un super-ultra-ricco che come tutti i suoi simili elude sistematicamente le tasse, e così facendo fotte il sistema e rende tutti i suoi concittadini più poveri. La barzelletta del "Ma io ho tutti i miei averi investiti in azienda, non ho redditi perciò non posso pagare le tasse" è appunto una barzelletta e chi se la beve è un pollo, o semplicemente un ignorante che non si prende neppure la briga di verificare come stanno realmente le cose. Oppure ancora uno che fa meschinamente finta di non sapere perché pensa che gli faccia comodo così.
Allora spieghiamo come stanno le cose: negli USA, ma non solo, i ricchi per eludere le tasse in modo legale usano (fra gli altri) un metodo che si chiama "Buy, Borrow, Die" (Compra, prendi in prestito, muori). Uno dei più bravi a usare questo sistema è Zuccaberg, che è diventato uno degli uomini più ricchi al mondo e vive da nababbo senza pagare un dollaro di tasse. Se volete capire come funziona il sistema basta cercare con google, comunque in sintesi è questo: si tiene tutto il patrimonio investito in asset che tendono a rivalutarsi nel tempo (ad esempio azioni); non si vende mai per non dover pagare le imposte sulle plusvalenze; si prende invece denaro in prestito dalle banche impegnando gli asset a garanzia; si usa una parte dei prestiti per vivere (più o meno da nababbi, a seconda) e con un'altra parte si continua a comprare altri asset. Al crescere del patrimonio, si continua ad ottenere nuovi prestiti con i quali si pagano anche i modesti interessi alle banche. Con questo metodo se si è abili si può passare anche tutta la vita senza pagare imposte, perché formalmente non si hanno mai redditi o plusvalenze. Poi un giorno arriva la morte, e allora viene il bello perché gli eredi potranno liquidare il patrimonio in tutto o in parte SENZA pagare le tasse sull'enorme capital gain accumulato dal defunto, perché gli viene calcolato solo dalla data della successione. E da lì gli eredi possono ripartire, con il patrimonio fiscalmente ripulito, ad applicare lo stesso metodo per tutta la loro vita.
Questo modello è anche la ragione vera per cui certe imprese controllate da super-ricchi (come Facebook, Amazon e la stessa Tesla) non distribuiscono mai dividendi: i grandi azionisti non vogliono pagare le tasse sui dividendi, preferiscono che l'impresa reinvesta tutti gli utili per poi godere dell'apprezzamento delle proprie azioni dandole in pegno alle banche per avere grandi prestiti senza pagare un dollaro di tasse, fino alla morte che cancella magicamente tutto il debito fiscale "virtuale".
Ciò che vogliono fare adesso i dem in USA è trovare un modo, ovvero una legge, per impedire ai ricchi di usare questa strategia per eludere all'infinito le tasse, mentre le persone comuni con redditi da lavoro le devono pagare anche per loro. Lo stesso Musk usa questo sistema per fottere il fisco, e la sua reazione è stata una provocazione che tenta di farlo passare per vittima sfruttando l'enorme consenso popolare che ha su Twitter come personaggio/troll.
Poi, è vero che Musk non fa una vita da nababbo al livello di Zucca, Bezos o Iotin Cook della Inc.Cool.8, e usa gran parte del suo patrimonio per finanziare le sue imprese, ma il sistema che usa per eludere il fisco è comunque quello, e lo fa alla grande anche il fratello Kimbal.
Sul tema delle tasse Musk è anche incredibilmente arrogante e cafone, si vede che lo punge sul vivo, basti vedere questo scambio su Twitter con un senatore USA:
Ron Wyden 6 nov
Whether or not the world’s wealthiest man pays any taxes at all shouldn’t depend on the results of a Twitter poll. It’s time for the Billionaires Income Tax.
(Se le persone più ricche al mondo debbano o meno pagare le tasse non dovrebbe dipendere da un sondaggio su Twitter. E' l'ora di una tassa sulle entrate dei miliardari.)
Elon Musk
In risposta a @RonWyden
Why does ur pp look like u just came?
(perché la tua foto profilo sembra come se tu fossi appena venuto?)
Rivolgere un insulto personale volgare evitando di rispondere sulla questione sostanziale è un buon indicatore di assenza di argomenti. Per la manovrina fatta dal fratello cuoco, cito da ilsole24ore:
Kimbal, 49 anni, membro del consiglio di amministrazione di Tesla, ha venduto 88.500 azioni Tesla il 5 novembre, secondo un documento presentato lunedì dopo la chiusura del mercato. Ha venduto la quota a un prezzo medio di 1.229,91 dollari per azione tramite JPMorgan. il che equivale a circa 109 milioni. Le azioni vendute rappresentavano circa il 15% della quota azionaria di Kimbal, escluse le opzioni.
Kimbal ha frequentato la scuola di cucina e si è affermato come imprenditore di Brooklyn orientato alla sostenibilità. Ha un patrimonio valutato a circa 950 milioni, secondo il Bloomberg Billionaires Index, anche se l’ultimo proxy di Tesla mostra che aveva 599.740 azioni, pari a tutto il suo capitale all’epoca, impegnato come garanzia per prestiti personali.
Lo chef-ristoratore sportivo con cappello da cowboy è ceo di Kitchen Restaurant Group e co-fondatore di Square Roots Urban Growers, una comunità agricola urbana che coltiva in spazi che includono vecchi container.
È membro del consiglio di amministrazione di Tesla dall’aprile 2004 ed è anche direttore di SpaceX, l’azienda aerospaziale creata nel 2002 da Elon Musk. Tesla non ha risposto a una richiesta di commento.
Come si vede, anche lui vive di prestiti fantamilionari tenendo il suo capitale azionario impegnato a garanzia, così non paga un dollaro di tasse. Adesso ha venduto il 15% sfruttando il momento di estrema sopravvalutazione del titolo e prevedendo il crollo innescato dall'uscita su Twitter del fratellone, di cui è stato evidentemente informato in anticipo. Poi magari se le ricompra a 700 USD e le rimette nel gioco. Tutto legale, per carità, però che sia una buona cosa per la società umana è discutibile.
Mi citi la norma di legge italiana che insttuisce questo reato?
https://en.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
Tra l'altro annunciare che si vende il 10% delle proprie azioni, e poi venderle, non crea certo vantaggio per sé stessi a meno che non si sia predisposta prima una vendita allo scoperto, cosa che ovviamente non può essere.
vero, ma incompleto.
Chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate" o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
se poi una twittata si configura come "altro artifizio" non si dirlo.
e tutto sommato, visto che tesla non è quotata su milano, poco importa.
capisco che la capacità di concentrazione è molto limitata
cmq vero che molte persone potrebbero essere più sintetiche e/o non sanno spiegarsi in breve e/o sanno che l'interlocutore la brevità non la capisce.
no, per nulla. Notturnia l'ha spiegato bene.
Il fatto è che uno Stato può fare cose DIVERSE da quelle che fa Musk, sulla base di quello che vota la cittadinanza. Per es. ospedali anzichè turismo spaziale per miliardari annoiati. Scusa se è poco.
e infatti si sa che la sanità USA è proprio un esempio virtuoso...
tu ti concentri sul fumo negli occhi...io per fortuna ho un certo intuito nel riconoscere i "pipponi fumogeni" ed evito di sprecarci energia e concentrazione che posso quindi utilizzare in modo più intelligente
edit:
ah dimenticavo
bolla => bolle dentro le bolle => super bolla......BOLLICINEEEEE
E mi spieghi anche come rappresenta "insider trading" vendere titoli perché mio fratello intende vendere parte dei suoi? Quale sarebbe l'informazione riservata inerente l'azienda che viene sfruttata?
conoscere in anticipo una vendita che genererà di per certo e matematicamente un crollo a 2 cifre
se fosse, sarebbe la prima.
oddio, le cripto sono "le prime" per tante altre cose, per carità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".