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Nuovo record per Tesla: oltre 200.000 vetture vendute nel secondo trimestre
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Luglio 2021, alle 16:51 nel canale MercatoDi questo passo sarà facile per l'azienda americana superare il dato di vendite dell'intero 2020 già nel corso dell'estate, anche se resta da vedere quanto sarà ostacolata dallo shortage dei componenti
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me é andato in concessionaria a provarla, ha fatto un preventivo e quando ha tirato fuori la busta paga il tizio gli ha chiesto, "il finanziamento lo facciamo a 20 anni o a 30?"
Ho un dubbio, la Model 3 con gli incentivi la paghi quanto? Tra i 35 e i 40k?
Usata...40k, non ho capito qualcosa?
Usata...40k, non ho capito qualcosa?
Beh gli incentivi non entrano mai nel calcolo delle quotazioni dell'usato e gli incentivi poi non dureranno per sempre.
Un pacco batterie é garantito per oltre 160.000km, ci sono utenti tesla che anno percorso quasi 300.000km con la loro auto ed hanno ancora un'efficienza di oltre l'80% del pacco batteria.
Un'auto elettrica invecchia molto meno di una termica.
No, ma che c'entra? E comunque non è pieno nemmeno di A4 che fanno partenze al semaforo.
Questo non è mica un problema della Tesla... questo riguarda qualsiasi status symbol che sia un'auto o che sia un orologio o qualsiasi altra cosa.
Ci fu un periodo che dove andavo al mare era pieno di AUDI TT ma mica crederai che erano tutti miliardari o che tutti necessitavano di un auto del genere...
Ho anche un cliente che ha una vera Ferrari che non tira fuori dal garage praticamente mai perché consuma troppo se non quando a qualche evento ha da fare "lo sborone".
Quindi ripeto questi aspetti non riguardano Tesla piuttosto che altre marche ma semmai la società in cui viviamo che premia certi comportamenti.
Mamma mia sta Tesla come mi diverte
Hai presente che la maggior parte degli aggiornamenti che faranno sugli ICE nei prossimi 10 anni non si avvicinano nemmeno lontanamente a una ottimizzazione del 2%?
Ma poi voglio dire quale sarebbe il problema? Se una cosa si può ottimizzare che sia tanto o poco sarà sempre meglio che non farla e il 2% non è affatto un qualcosa di trascurabile nel mondo automobilistico... spesso si lavoro su ottimizzazioni che singolarmente valgono meno dell'1% e ripeto questo non perché voglia incensare Tesla ma perché qualsiasi preparatore di auto ti dice che funziona così.
Usata...40k, non ho capito qualcosa?
Dipende quale delle Model 3 prendi in considerazione.
Base circa 35k€
LR circa 45k€
Performance circa 50/55k€
Questi sono pressappoco i prezzi base a oggi a cui aggiungi eventuali accessori extra.
Base circa 35k€
LR circa 45k€
Performance circa 50/55k€
Questi sono pressappoco i prezzi base a oggi a cui aggiungi eventuali accessori extra.
Le quotazioni dell'usato, su noto sito, sono corrispondenti a questi prezzi, o poco più
Dallo "scout" pressappoco sì... però c'è da dire che attualmente trovi usati che sono praticamente tutti aziendali.
Sono le Tesla che vengono usate dai concessionari per le prove su strada infatti sono sì usate ma con 10.000Km, 15.000 e così via. Quella con più Km non arriva a 30.000 quindi sono tutte auto praticamente nuove.
Per avere un'idea realistica dell'usato ci vorrà almeno 7/8 anni quando inizieranno veramente a entrare nell'usato quelle che vengono cambiate da famiglie e non da concessionari o professionisti.
Sono le Tesla che vengono usate dai concessionari per le prove su strada infatti sono sì usate ma con 10.000Km, 15.000 e così via. Quella con più Km non arriva a 30.000 quindi sono tutte auto praticamente nuove.
Per avere un'idea realistica dell'usato ci vorrà almeno 7/8 anni quando inizieranno veramente a entrare nell'usato quelle che vengono cambiate da famiglie e non da concessionari o professionisti.
Mi va bene che siano aziendali, ma che costino come o più del nuovo mi sembra insensato, per quello chiedevo se c'era qualcosa che mi sfuggiva, su un usato di un anno, con 10000km, mi aspetterei di risparmiare rispetto al nuovo incentivato.
Io credo che in ogni caso un cambio di batteria su una Tesla, che ora costa 14000 euro (dato trovato in rete), tra 7 o 8 anni ne costerà meno della metà.
In questo momento temo anche io che ogni valutazione sia prematura.
Io credo che in ogni caso un cambio di batteria su una Tesla, che ora costa 14000 euro (dato trovato in rete), tra 7 o 8 anni ne costerà meno della metà.
In questo momento temo anche io che ogni valutazione sia prematura.
Ma infatti per quanto riguarda Tesla parlare dell'usato ora non ha senso.
Tieni conto che molto dell'usato che trovi adesso è roba che il concessionario non ha pagato al prezzo attuale ma magari l'ha presa un anno fa a prezzi più elevati.
Inoltre attualmente c'è talmente poco di usato che i prezzi sono poco attendibili.
Personalmente ritengo che al di là di previsioni poco attendibili se e quando varrà un usato Tesla lo sapremo solo fra diversi anni (minimo 5). Fare previsioni oggi è semplicemente uno sparo nel buio esattamente come se 5 anni fa mi avessero detto che facevano un'auto completamente elettrica.
Al di là di quello che dica il primo risultato di Google e di quello che pensi io, l'importante è assicurarci che stiamo parlando della stessa cosa.
E questa è una qualità basata su un criterio oggettivo.
E questa è basata su un criterio soggettivo; è una qualità percepita.
Il problema è che non puoi saltare da un definizione all'altra, altrimenti commetti una fallacia logica che si chiama "argomento dall'ambiguità".
Se quello che dicevi sopra è "a prezzo alto corrisponde qualità percepita alta" allora non c'eravamo intesi, e non metto in dubbio che sia possibile che per qualcuno sia così.
Ma bada che è un'affermazione che ha solo sé stessa come base: "se il prezzo alto è un fattore determinante perché la qualità percepita sia alta, allora un prezzo alto determina una percezione di alta qualità"; e ovviamente si può dire il contrario, se per qualcuno il prezzo non è determinante per stabilire la qualità, allora il prezzo non influisce sulla qualità [percepita].
dove:
S = Successo
Q = qualità
P = Prezzo
se S è alto e anche P è alto ne consegue che anche Q lo deve essere
Difficile fare ragionamenti basandosi su un generico "alto", comunque se S è "alto" e P è "alto", allora Q deve essere ben più alto di P (altissimo?).
Ma a parte questo, alla fine stai dicendo: "c'è un buon numero di persone a cui la qualità delle Tesla, a quel prezzo, sta bene"; questo è certamente vero, ma come dicevo sopra, non dice niente sulla qualità (*non* percepita, ma basata su parametri oggettivi) delle Tesla.
Per ritornare a McDonald's, è come se tu facessi un sondaggio e moltissimi ti dicessero che il cibo è buonissimo; lo puoi solo considerare tale se la definizione di "cibo buonissimo" è che piaccia alle persone che frequentano McDonald's, che è sempre un ragionamento circolare.
Ma se la qualità è soggettiva non puoi ricavare il successo dalla qualità, devi partire necessariamente dal successo, come hai fatto sopra.
Be', le Tesla non sono certo automobili comuni, un certo grado di "esclusività" c'è sicuramente.
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