Nuovi Tutor in autostrada: 26 tratte aggiunte al monitoraggio della velocità, in totale ora sono 178
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Marzo 2025, alle 16:55 nel canale Mercato
La rete autostradale gestita da Autostrade per l'Italia si amplia con l'attivazione di 26 nuove tratte coperte dal sistema Tutor. L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale attraverso il monitoraggio della velocità media, con una copertura totale che raggiunge ora i 1800 km di rete
Dal 7 marzo 2025 il sistema Tutor è entrato in funzione su 26 nuove tratte della rete autostradale di Autostrade per l'Italia (qui comunicato). In questo modo si amplia la copertura complessiva a 178 tratte per un'estensione totale di 1800 km. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato, si inserisce nel piano di potenziamento della sicurezza stradale con l'obiettivo di contrastare l'eccesso di velocità e ridurre il numero di incidenti.
Introdotto nel 2005, il Tutor ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la condotta di guida e ha contribuito una riduzione degli incidenti grazie al controllo della velocità media. Il sistema è gestito direttamente dalla Polizia di Stato, che ne supervisiona il funzionamento e l'operatività secondo le disposizioni dell'articolo 12 del Codice della Strada.
L'infrastruttura tecnologica di supporto ai Tutor è parte della piattaforma Navigard, sviluppata da Movyon, specializzata in sistemi di trasporto intelligenti. La piattaforma integra diversi strumenti di controllo tra cui radar, telecamere e server periferici. Parliamo di un sistema in grado di monitorare il rispetto dei limiti di velocità, ma anche controllare i sorpassi da parte dei mezzi pesanti e la circolazione su corsie non consentite.
Ecco i punti in cui si trovano i nuovi Tutor
Di seguito tutte le tratte in cui sono attivati i nuovi controlli, comprensive dei punti precisi in cui si trovano i Tutor secondo un comunicato stampa distribuito da Coyote Italia, il servizio che fornisce assistenza alla guida tramite segnalazioni in tempo reale su autovelox, limiti di velocità, traffico e pericoli stradali.
Aut | Dir. | Start | Km Start | Stop | Km Stop |
---|---|---|---|---|---|
A1 | S | MONTE SAN SAVINO DIR SUD | 369.45 | VALDICHIANA DIR SUD | 383.95 |
A1 | N | VALDICHIANA DIR NORD | 386.45 | MONTE SAN SAVINO DIR NORD | 373.65 |
A1 | N | CHIUSI DIR NORD | 411.6 | VALDICHIANA DIR NORD | 386.45 |
A1 | S | VALDICHIANA DIR SUD | 383.95 | CHIUSI DIR SUD | 408.95 |
A1 | N | ADS TEVERE IT NORD | 467+050 | FABRO IT NORD | 429+100 |
A9 | N | LOMAZZO NORD DIR NORD | 24.85 | FINO MORNASCO DIR NORD | 28.6 |
A9 | N | TURATE DIR NORD | 18.1 | ALL A9 A36 DIR NORD | 20.1 |
A9 | S | LOMAZZO NORD DIR SUD | 26.7 | LOMAZZO SUD DIR SUD | 23.95 |
A9 | N | LOMAZZO SUD DIR NORD | 22.95 | LOMAZZO NORD DIR NORD | 24.85 |
A9 | S | TURATE DIR SUD | 20.45 | SARONNO DIR SUD | 17.65 |
A11 | E | PRATO OVEST IT EST | 18+300 | PRATO EST IT EST | 9+500 |
A11 | PRATO EST IT OVEST | 7+250 | PRATO OVEST IT OVEST | 15+900 | |
A11 | PRATO OVEST IT OVEST | 15+900 | PISTOIA IT OVEST | 26+150 | |
A11 | E | MONTECATINI IT EST | 40+500 | PISTOIA IT EST | 28+400 |
A11 | PISTOIA IT EST | 28+400 | PRATO OVEST IT EST | 18+300 | |
A14 | N | PESARO IT NORD | 157+700 | CATTOLICA IT NORD | 145+900 |
A14 | S | RICCIONE DIR SUD | 134.5 | CATTOLICA DIR SUD | 142+700 |
A14 | N | RICCIONE DIR NORD | 137.55 | RIMINI SUD DIR NORD | 128+500 |
A14 | S | RIMINI SUD DIR SUD | 126.15 | RICCIONE DIR SUD | 134+500 |
A14 | N | CATTOLICA DIR NORD | 145.95 | RICCIONE DIR NORD | 137+550 |
A27 | N | TREVISO NORD DIR NORD | 21.5 | ALL SPV A27 DIR NORD | 24+000 |
A27 | S | TREVISO SUD DIR SUD | 16.025 | ALL A4 A27 DIR SUD | 10+200 |
A27 | N | TREVISO SUD DIR NORD | 10.1 | TREVISO NORD DIR NORD | 21+500 |
A27 | S | TREVISO NORD DIR SUD | 24.45 | TREVISO SUD DIR SUD | 16+025 |
A27 | N | VITTORIO VENETO NORD DIR NORD | 58.2 | FADALTO DIR NORD | 62+300 |
D18 | CASTELNUOVO IT SUD | 7+800 | SETTEBAGNI IT SUD | 17+900 |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe tratte monitorate non coinvolgono svincoli o altro, quindi la velocità media sarà pari a quella limite valida in quel tratto.
L'italiano medio comprende solo l'approccio sanzionatorio.
Concordo con chi ha scritto il suggerimento di andare a vivere più lontano possibiel da questa europa miserabile ...
non solo: ti fermano sul posto e se non hai contanti o la carta per pagare ti sequestrano oggetti in garanzia.
45 anni fa beccarono mio padre per eccesso di velocità; aveva il contante il albergo, si presero l'orologio dietro regolare ricevuta e lo riebbe indietro quando si presentò a pagare cash la multa.
quello dice tutto e il contrario di tutto nel giro di 5 minuti...
In Germania e Austria gli autovelox non sono mai segnalati , anzi sono mimetizzati e non visibili
E non mi sembra che qualcuno si lamenti. Solo in Italia cerchiamo il cavillo per fare ricorso ,perché si sa che abbiamo sempre ragione noi . Tra l'altro la foto viene fatta frontale , anche questo motivo di ricorsi per la privacy
Concordo con chi ha scritto il suggerimento di andare a vivere più lontano possibiel da questa europa miserabile ...
Vedi che se ti comporti da persona civile e rispetti i limiti di velocità i soldi non te li spillano. Comunque andatevene pure, magari negli stati uniti e provate a correre oltre i limiti anche in mezzo al deserto: spunterà dal nulla una pattuglia pronta a spillarvi soldi anche lì
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".