Norvegia, nuovo record per le vendite di auto elettriche: ad agosto sono il 94,3%

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Mercato Norvegia, nuovo record per le vendite di auto elettriche: ad agosto sono il 94,3%

Ancora una volta il Paese del nord è il migliore per le vendite in percentuale, migliorando ancora record precedenti

 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154103 Settembre 2024, 16:43 #11
Originariamente inviato da: kbios
Esprimi compiutamente il tuo pensiero, qual è il problema?


Credevo di essere stato chiaro.. Notare i numeri in valore assoluto di vendita? Non solo di EV ma di tutte le auto che vendono in Norvegia.
Come può essere fatto un paragone tra chi vende con i numeri che vedete e un mercato ( come quello italiano) che vede oltre 1 milione di unità vendute all'anno?
Non ha senso, ma si vuole ( al solito) sottintendere "guardate che bravi in Norvegia" mentre guardate che zotici siamo noi....
kbios03 Settembre 2024, 16:55 #12
Originariamente inviato da: Strato1541
Credevo di essere stato chiaro.. Notare i numeri in valore assoluto di vendita? Non solo di EV ma di tutte le auto che vendono in Norvegia.
Come può essere fatto un paragone tra chi vende con i numeri che vedete e un mercato ( come quello italiano) che vede oltre 1 milione di unità vendute all'anno?
Non ha senso, ma si vuole ( al solito) sottintendere "guardate che bravi in Norvegia" mentre guardate che zotici siamo noi....


Dove vedi tu il paragone? Nell'articolo non c'è

Inoltre: su che base sostieni che i numeri assoluti siano più significativi di quelli percentuali quando si parla di evoluzione del mercato?
nebuk03 Settembre 2024, 16:57 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
non capisco quale sia il vantaggio per le auto elettriche nell'essere una nazione con una bassa densità di popolazione


Che non hai centinaia palazzoni di 20 appartamenti l'uno con rapporto auto a parcheggio di 4:1, figuriamoci di colonnine di ricarica?

I paesini sono quasi tutti composti da villette unifamiliari con posto privato, le periferie delle grandi città pure o piccoli condomini.. giusto a Oslo c'è un po' più di casino ma è grande come Palermo con una migliore rete di trasporto pubblico...

Originariamente inviato da: kbios
Dove vedi tu il paragone? Nell'articolo non c'è


E' implicito il riferimento...
Strato154103 Settembre 2024, 17:01 #14
Originariamente inviato da: kbios
Dove vedi tu il paragone? Nell'articolo non c'è

Inoltre: su che base sostieni che i numeri assoluti siano più significativi di quelli percentuali quando si parla di evoluzione del mercato?


Devo chiosare anche la spiegazione della spiegazione? E l'ho ben scritto "il sottinteso"è...
Scrivere 94% e pippi di vendite, dal punto di vista mediatico è di grande impatto, ma se al passante dite sono state vendute 10 mila auto ( contro le oltre 100 mila al mese del nostro mercato) la cosa assume una percezione del fenomeno molto diversa..
Tuttavia come non detto, basta dire apertamente stiamo facendo una comunicazione battente in questo senso. Come dire se leggo un certo giornale di partito so cosa mi aspetto..
ZeroSievert03 Settembre 2024, 17:01 #15
Un altro fattore da considerare e' che la popolazione norvegese e' soprattutto concentrata intorno a Oslo e in misura minore sulle coste. Ergo servono relativamente poche infrastrutture per coprire la maggior parte della popolazione.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

A confronto l'Italia ha una popolazione diffusa in maniera piu' uniforme.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
TorettoMilano03 Settembre 2024, 17:03 #16
quindi fino all'ultimo thread il problema delle EV erano le lunghe distanze ma improvvisamente nel thread della norvegia si ribalta tutto e il problema delle EV sono gli stati con alta densità di persone.
odiare le EV è un duro lavoro... ma è divertentissimo leggere le riflessioni di chi svolge tale lavoro
kbios03 Settembre 2024, 17:04 #17
Originariamente inviato da: Strato1541
Devo chiosare anche la spiegazione della spiegazione? E l'ho ben scritto "il sottinteso"è...
Scrivere 94% e pippi di vendite, dal punto di vista mediatico è di grande impatto, ma se al passante dite sono state vendute 10 mila auto ( contro le oltre 100 mila al mese del nostro mercato) la cosa assume una percezione del fenomeno molto diversa..
Tuttavia come non detto, basta dire apertamente stiamo facendo una comunicazione battente in questo senso. Come dire se leggo un certo giornale di partito so cosa mi aspetto..


Il fenomeno non è "sono state vendute n-milioni di BEV" bensì "uno stato sta dimostrando che una transizione rapida e totale all'elettrico è perfettamente possibile", quindi il valore percentuale è quello corretto da considerare
kbios03 Settembre 2024, 17:06 #18
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Un altro fattore da considerare e' che la popolazione norvegese e' soprattutto concentrata intorno a Oslo e in misura minore sulle coste. Ergo servono relativamente poche infrastrutture per coprire la maggior parte della popolazione.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

A confronto l'Italia ha una popolazione diffusa in maniera piu' uniforme.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Si ma dovete decidervi, o in norvegia è più facile perché c'è bassa densità di popolazione o è più facile perché c'è alta concentrazione in poche zone, non si può averli entrambi
nebuk03 Settembre 2024, 17:08 #19
Toretto come al solito non perde occasione per trollare in qualsiasi discussione, l'ho messo in ignore ma l'anteprima dal sito mi fa vedere ancora i suoi post.
Il problema delle EV sono le lunghe distanze E l'elevata densità di popolazione che rende difficoltosa la gestione dell'infrastruttura di ricarica, non credo serva una laurea per capirlo.
Pkarer03 Settembre 2024, 17:09 #20

E l'inverno in Norvegia?

E bravi i Norvegesi... spero che nel frattempo altri paesi Europei seguano il brutto esempio così nel frattempo da qui al 2035 pagherò sempre meno il gasolio (cala la domanda) per la mia auto diesel.
Chissà se arriverà a 0,8 euro al litro come nel 2002...
Chissà quanti soldini risparmierò (e che ho già risparmiato visto che ho appena comprato un auto diesel).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^