Tesla
'Non comprate una Tesla quando la produzione è in forte crescita': a dirlo è Elon Musk
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Febbraio 2021, alle 16:41 nel canale Mercato Green
Tesla sta ricevendo molte segnalazioni circa la qualità dei suoi veicoli, congiuntamente all'incremento dei regimi di produzione di Model 3 e Model Y. Elon Musk ha risposto alle critiche in modo inatteso
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSai come si prova un'auto? Sai che oltre al "navigatore" c'è il restante 99,9% della vettura che conta infinitamente di più di quattro lucine? Sai come un'auto sta in strada? Sai cos'è un gruppo sospensione? Masse sospese e non sospese, e come incidono sulla dinamica di guida di un mezzo?
ti sfugge il fatto che galeazzi non stava provando le prestazioni dinamiche dell'auto, ma il suo infotainment e si stava parlando di quello
comunque abbiamo capito, hai visto un video sul quadrilatero superiore ed adesso ti senti un esperto di telai e sospensioni
Non ho mai detto che Tesla da dotazioni superiori a quanto un produttore premium può offrire, attenzione a leggere correttamente e non quel che si vuole che sia scritto.
Il mio discorso (andate a vedere i messaggi indietro) l'ho portato sul confronto di meccanica e prestazioni, non di finiture degli interni, l'ho già scritto che in questo la casa bavarese può (non nelle versioni base però!) essere migliore di Tesla, ma di qualunque auto Americana se è per quello. Ma è optional. La serie 3 senza pacchetti aggiuntivi ma con interno base e volante non MSport non è che sia tanto da "premium", una Skoda è meglio rifinita per certi aspetti (soggettivi, così siete contenti). Se mi metti MSport, sedili sportivi, interno full-pelle e plancia in sensatec so anch'io che è meglio di Tesla e di tutte le marche non premum, ma ti servono 6/8k di optional sopra solo per l'interno.
I tuoi commenti li avevo già letti e ti avevo risposto in base al loro contenuto. Non hai fatto nessuna precisazione come quelle che hai fatto successivamente (anche nello stesso commento: hai aggiunto DOPO di metterci un motore competitivo con la Model 3), ma hai parlato soltanto di configurazione base. Dunque rimane un'affermazione falsa.
Inoltre nell'altra parte che mi hai quotato hai fatto un confronto affermando che Tesla sarebbe full optional (a parte colori e interni), ma le altre no. Siccome sul configuratore ci sono stato apposta per verificare, direi proprio di no: Tesla offre diversi altri pacchetti aggiuntivi ovviamente (e non parlo di colori e interni, ovviamente), perché di base non offre molto. E non offre molto nemmeno come full optional. Ancora una volta un'affermazione sbagliata.
La Performance, di cui avevi parlato, costa la bellezza di €60990 contro i €47990 della versione base (Standard Range Plus): sono €13000 in più. E ne hai parlato affermando che offra già cerchi da 20".
Ovviamente c'è ben altro rispetto ai soli cerchi, ma se metto i 19" (il massimo con la serie 3), trazione integrale, pacchetto Msport non arrivo a €60990, e ho pure diversi optional.
Quindi vorresti fissare il prezzo, ad esempio il prezzo base della Model 3, e configurare un'auto della concorrenza con simili funzionalità?
Considerato che l'autopilot base non offre nulla di eccezionale, non c'è problema. Ecco qui cosa riporta il configuratore Tesla in merito:
"Pilota automatico Di serie
Consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia."
Nelle altre auto sono due optional: mantenimento della carreggiata e l'active cruise control.
Non mi sembra che ci siano a disposizione solo quelli. Con una rapida ricerca ne ho trovati parecchi non McPherson.
Hai visto quanto e come sia stata impattata BMW dal dieselgate? Non mi pare.
Il punto è come lo siano: si staccano semplicemente andando a lavare l'auto? Mi pare di no. Evidentemente ci sono delle differenze sostanziali, anziché limitarsi a usare il classico 3M...
Stai divagando. A me non interessa il gossip, e peraltro cerco di evitare di intervenire per ovvi motivi di conflitto d'interesse.
Mentre del dieselgate non ne ha parlato nessuno, vero? E nemmeno quando ci sono richiami di milioni di auto?
Come vedi dipende dalla notizia.
https://f30.bimmerpost.com/forums/s...ad.php?t=726583
https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facc...-distribuzione/
https://www.ecutesting.it/guasti-fr...re-turbo-bmw-3/
https://www.bmwpassion.com/forum/th...-0d-n47.177927/
Per questa cosa ho un amico che ha comprato un 520d F11 a quattro soldi e si è divertito per mesi a smontare e cambiare mezzo sistema di alimentazione del motore per rimetterlo in sesto a tempo perso nei weekend... non sono dicerie.
E io non mi pare che abbia negato che ci siano dei problemi anche in casa mia.
Ma la BMW NON è certo in fondo alla classifica in quanto a qualità costruttiva. Oltre al fatto che, leggendo i link che hai postato, mi pare che il servizio clienti sia per lo più lodato.
Non mi riferivo a te, ma a un altro paio di utenti con cui di proprio di recente è stato affrontato il tema qualità Tesla vs BMW.
Pensavo che dal contesto si capisse, visto che hai detto che m'interessassi di fare ricerche sulla qualità delle Tesla, cosa che ho fatto esclusivamente in quel thread.
Ah, sì? E quali falsità avrei/mmo detto? Quote e link, please.
La Model 3 l'ho vista una settimana nel nostro parcheggio aziendale, ma non ci sono salito perché i miei colleghi avevano già prenotato tutti gli slot disponibili quando non avevo meeting et similia.
Ma almeno loro l'hanno provata per bene, te l'assicuro.
E no, il punto è proprio questo: la generalizzazione. Che le altre case non siano esenti da difetti è ovvio. Ma se ci sono delle classifiche stilate dove Tesla è ultima o quasi, è proprio perché sono più presenti rispetto alle altre auto.
Riscrivo perché non è chiaro... non avrà la potenza massima per 40 minuti di fila, ma a 200 all'ora non usi la massima potenza che il motore può dare, ma molto di meno (forse neanche il 50%). Meglio?
Perché parli al plurale? Io ti ho contestato un punto preciso su ciò che avevi detto sulle auto termiche. Non ho mai parlato di auto elettriche nello specifico.
Appunto: sono discorsi diversi. Il fotovoltaico non ti aiuterebbe quando sei in un autostrada a certe velocità, e con la batteria ti si prosciuga...
Sul consumo, come ho già detto, non ho dati. La prossima volta quando mi capiterà ne terrò conto, partendo col serbatoio pieno, però (così vedo quanto mi resta dopo quei 100Km).
Il bilanciamento è un processo necessario a qualunque pacco batterie fatto da più celle in serie, anche alla batteria da 12V della macchina (semplicemente in quel caso la chimica al piombo digerisce meglio le sovraccariche dissipando in calore, le celle al litio non tanto..), perché ognuna ha tolleranze nella capacità e quindi con la carica in serie si trovano ad avere SoC diversi.
Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato un'affermazione precisa in tal senso, quindi ritratto quello che ho detto (che comunque avevo letto qui nel forum, dove altri utenti avevano portato notizie in merito).
Ma c'è da dire che, appunto, l'autonomia e la velocità di ricarica sono controllate via software, proprio per cercare di preservare la durata delle batterie. La ricarica veloce si ferma all'80%, se non ricordo male, e poi prosegue con ricarica normale. Per cui, visti i tempo di ricarica normale (soprattutto per arrivare al 100%), ci si ferma all'80%. Dunque quando ti fermi durante un viaggio lungo non fai nemmeno il pieno. Ovviamente puoi farlo, ma ti porterebbe via parecchio tempo.
https://f80.bimmerpost.com/forums/s...d.php?t=1505871
Perché continui a prendere casi SINGOLI?
Tesla ha pinze anteriori Brembo monoblocco a 4 pistoncini, e dischi semiflottanti nella versione performance. Non esattamente roba da niente; cuociono perché dato che non si usano mai o quasi e forse per ridurre i costi e aumentare il comfort, sono state scelte pastiglie deboli che cedono prima. E non hanno ventilazione adeguata ad un uso pistaiolo, causa ricerca di una migliore aerodinamica, questo è indubbio. Però con kit aftermarket ripeto gente con un certo nome gira al 'ring, non esattamente tracciato facile per la meccanica.
Ma qui NON stiamo parlando di aftermarket, e nemmeno di casi singoli / specifici, se non ti fosse ancora chiaro.
Il campione non rappresentativo è una fallacia logica.
Scusa, ma i confronti con le sportive non li stai facendo tu? Di che ti lamenti allora!
Galeazzi non aveva la pretesa di fare un giro di pista: hai completamente sbagliato il senso della sua recensione.
Dovresti prenderla come esempio, invece, e vedere tutte le funzionalità che un'auto come quella offre a gente che usa l'auto normalmente. Quello è il vero scopo della recensione, e devo dire che lo prenderei come eccellente esempio di pubblicità dei nostri prodotti.
Similmente, dovresti vedere cosa offra una Tesla, configurata come vuoi, per fare un confronto su questo piano.
comunque abbiamo capito, hai visto un video sul quadrilatero superiore ed adesso ti senti un esperto di telai e sospensioni
This.
ho tutt'ora una serie 5 (siamo a circa 200 mila km con questa) e non si sfiorano i 100 mila.. a meno che non vuoi riversare tutto il catalogo optional sulla vettura.. ma in questo caso siamo ad un livello che Tesla non raggiunge neanche lontanamente come qualità..
io parlavo a pari interni fra una tesla e una bmw/mercedes con motore convenzionale..
dal sito BMW
518d Berlina Da 53.800 €
540d xDrive Berlina Da 71.400 €
320i Berlina Da 44.250 €
M340i xDrive Berlina Da 70.800 €
poi se vuoi aggiungere 40 mila euro di optional ok..
And this.
[...]
E io torno a dire per la terza o quarta volta (ho perso il conto) di giudicare il prodotto dopo averlo visto e provato, non da quel che si legge sui forum...
Il mio discorso (andate a vedere i messaggi indietro) l'ho portato sul confronto di meccanica e prestazioni, non di finiture degli interni, l'ho già scritto che in questo la casa bavarese può (non nelle versioni base però!) essere migliore di Tesla, ma di qualunque auto Americana se è per quello. Ma è optional. La serie 3 senza pacchetti aggiuntivi ma con interno base e volante non MSport non è che sia tanto da "premium", una Skoda è meglio rifinita per certi aspetti (soggettivi, così siete contenti). Se mi metti MSport, sedili sportivi, interno full-pelle e plancia in sensatec so anch'io che è meglio di Tesla e di tutte le marche non premum, ma ti servono 6/8k di optional sopra solo per l'interno.
Dopo come detto, non ho una Tesla (e forse mai l'avrò
Eh mi sa che ci siamo persi qualcosa per strada però... perché la storia è nata da un messaggio di Netturnia che ha scritto "con 50k mi compro una BMW non una Tesla"... Vero, ma se non vuoi passare dal "povero" (perdonatemi, non vuole essere un'offesa, ma anche un'auto premum può essere povera, in Germania la Serie3 se non sbaglio veniva venduta con di base i cerchi da 16 in ferro e copricerchi) 50k non ti bastano all'atto pratico neanche per un 318 messo decentemente. Neanche per un semestrale se arriviamo al livello 320. 330 e 340 facciamo che li lasciamo proprio perdere. Questo credo sia incontestabile, no?
Io ho portato due configurazioni, una di come "la vorrei io" un 320d (ammesso che abbia senso ancora acquistare un diesel in Italia... altro argomento spinoso), e dato che si parlava che "la tesla può arrivare a 60k", ho preso quella config e ho selezionato il 340i, tanto per fare un esempio di dove può arrivare una serie 3.
Dopo, se la si vuol paragonare ad una tesla (che lo riscrivo ancora una volta) non appartiene al segmento premum europeo, prendendo da una parte la performance che ti da dentro di tutto e dall'altra il prezzo base in cui c'è dentro solo carrozzeria e motore, non sono io che dico falsità, ma utenti che paragonano due auto solo dal prezzo di listino senza mai aver visto cosa danno e come sono costruite, ma solo nelle pagine di quattroruote.
Full optional = spuntare tutte le caselle opzionali, non "auto ha tutto quello che ha la concorrenza, and then some.". Alcune cose che i marchi tedeschi hanno (es. interno in pelle, per fare un esempio banale) in Tesla non c'è. E non ci si può far nulla, se non non includendolo in un potenziale confronto che come già scritto nulla ha di confrontabile se non il prezzo viste le due tipologie di auto.
Tra l'altro, parlando di Model 3, non so che pacchetti tu abbia visto nel configuratore, perché io vedo: versione/potenza, colore, eventualmente cerchi, gancio traino, colore interni e autopilot (quest'ultimo acquistabile anche sottoforma di abilitazione software post vendita), non vedo "molti pacchetti", la dotazione che puoi avere di fatto ce l'hai tutta e subito, al contrario delle case tedesche che hanno più optional che dotazioni di serie a momenti. Le giappo sono molto simili a Tesla in questo per dire...
Ovviamente c'è ben altro rispetto ai soli cerchi, ma se metto i 19" (il massimo con la serie 3), trazione integrale, pacchetto Msport non arrivo a €60990, e ho pure diversi optional.
Tra performance e SR+ cambia anche pacco batterie, e soprattutto motori, dove le versioni di punta ne hanno due per trazione integrale e potenza quasi doppia. Non cambia solo i cerchi e il design come fa il pacchetto luxury o MSport in BMW.
Non io... ha iniziato Netturnia.
Lo riscrivo... per me siamo d'accordo, e blobb che dato che ho portato una configurazione ricca della 3er lo si andasse ad includere per riparificare i prezzi, ma appunto non ha senso.
No forse hai perso mezza frase, si parlava dell'ingenuità di Musk in confronto alla "freddezza" dei CEO delle case teutoniche, che mai avrebbero ammesso di aver sbagliato come lui ha invece fatto. E ho citato il dieselgate come unico caso in cui de facto hanno dovuto chiedere scusa. Non c'entra in questo BMW, c'entra la Germania come cultura, neanche come Stato in sé.
Non l'ho mai negato però.
Se permetti, no... tutti i problemi (per fortuna invero pochi) che hanno afflitto il marchio bavarese non hanno avuto nella stampa generalista (o di addirittura altri settori, stiamo commentando una news su un sito di tecnologia...) l'impatto mediatico che hanno avuto i problemi di Tesla. Che si stacchi un coso di plastica incollato male è ben diverso dal fatto che un motore vada fuori fase per una catena distribuzione che non regge lo sforzo del tempo, siamo d'accordo in questo? Eppure del primo caso ne ha parlato il mondo, nel secondo forse solo i forum degli appassionati.
Non sai quanto apprezzo queste due frasi che hai scritto, perché dimostrano onestà! Non sono sarcastico, lo specifico perché con il non-tono scritto non è facile, credimi le apprezzo sinceramente.
Vero, il servizio clienti BMW è molto buono, ma nemmeno tesla è più nel fondo delle classifiche... magari se riportate le fonti che lo dicono, perché io trovo questa ad esempio https://www.consumerreports.org/car...recommendation/ che è di fatto l'Altroconsumo statunitense.
Pensavo che dal contesto si capisse, visto che hai detto che m'interessassi di fare ricerche sulla qualità delle Tesla, cosa che ho fatto esclusivamente in quel thread.
Qui sono io a dovermi scusare, pensavo che la cosa fosse riferita al contesto della tua risposta in generale.
Tutto quello di cui si sta parlando.... che le tesla si smontino in corsa (una rondine non fa primavera...), che i freni facciano schifo (ho scritto io sin dal primo messaggio che sono sottodimensionati per un uso gravoso, ma è solo Emanuele Sabatino nei suoi video a dire che "sono un disastro", e da lì si è partiti a dire $letame), che non può fare i 200 per più di 5 minuti "altrimenti va in protezione" (falso, viene semplicemente limitata la potenza massima, come tutte le auto elettriche... non credo che la i4 ne sia immune, non lo è nemmeno la Taycan), che non puoi caricare in DC più di una settimana,... se ne sono dette di insensatezze che hanno causato le mie risposte. Magari falsità è un termine forte, ma non l'ho tirato in ballo io, l'ho riciclato.
Riportaci se puoi qualche loro opinione, sono sinceramente curioso di sentirle. E se vuoi comunque le concessionarie se ne hai una vicina fanno scegliere direttamente online lo slot con data e ora, e non si fanno problemi a dare in mano la macchina al cliente. Anche da solo.
Perché prendevo dentro i tuoi discorsi e quelli di blobb contemporaneamente sul viaggiare ad alte velocità. Ho lasciato troppo di sottinteso, ma nei vari punti non ho scritto in modo sufficientemente chiaro quel che intendevo.
È un limite delle curve di carica di tutte le chimiche agli ioni di litio (tranne in parte le litio-ferro-fosfato), puoi sparargli detto un botto di corrente finché la cella raggiunge il picco di tensione (4.2V circa, più o meno qualcosa a seconda dei componenti di anodo e catodo), da lì devi fissare la tensione costante al massimo tollerabile di fine carica e lasciar prendere alla cella la corrente che può assorbire. In sostanza, fino all'80% circa il limite è il caricabatterie, oltre è la cella, in massima sintesi. Parliamo comunque di cariche che arrivano a 30/40kW anche nelle alte percentuali, ma il concetto è che non serve "fare il pieno", basta avere la carica sufficiente ad arrivare alla prossima sosta, che voglio dire in condizioni normali dopo un 350/400km uno due passi al bagno se li farà pure no?
Certo se le tratte sono ai 200 fissi ti devi fermare ogni 150km, ma come scritto non è una novità il limite alla capacità energetica delle batterie, né che l'elettrico non debba con la tecnologia di oggi essere inculcato a forza come soluzione universale per tutti... non lo è sicuramente per un agente di commercio o rappresentante, ma per i molti che fanno casa-lavoro e meno di 20.000km/anno è assolutamente già da ora fattibile. Migliorerà, non può che essere così.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Perché con i freni è stato preso un caso singolo, Sabatino, che ha detto che sono "disastrosi", e lo si è preso come dogma e verità assoluta per tutti. Visto che citate Galeazzi, lui ci è andato in pista con una LR e una Performance in un suo video (sì, li guardo ogni tanto, ed è per questo che l'ho "criticato" come esempio), e ha detto che la seconda ha freni ottimi anche per la pista. Delle due, dove sta la verità?
Assolutamente vero, ma vale per entrambi
Sorry, una 320 non è una sportiva. Neanche un po'. Non a mio metro di giudizio almeno. E scommetterei che se si tirasse il collo a quella stock allo stesso modo in cui si è tirato il collo alla M3P, non so quale delle due uscirebbe con i freni messi meglio, visto che di questo mi pare si stesse parlando.
Il confronto è nato per il prezzo da un messaggio di Netturnia con la casa Bavarese. E che una M3P non sia l'analogo di una M3 CS penso che sia chiaro a tutti; è un'auto di tutti i giorni che va veloce perché con l'elettrico di fatto è "gratis"... non una supersportiva.
Dovresti prenderla come esempio, invece, e vedere tutte le funzionalità che un'auto come quella offre a gente che usa l'auto normalmente. Quello è il vero scopo della recensione, e devo dire che lo prenderei come eccellente esempio di pubblicità dei nostri prodotti.
Sono d'accordo in questo, ma è [U]un[/U] modo di giudicare una macchina, che verte su comodità e infotainment. [U]Per me[/U] quegli aspetti non dico che passino in secondo piano, ma non sono i soli fattori per i quali un'auto merita di essere esaminata, altrimenti tutti i test (quasi) scientifici fatti dalle riviste di settore sulle dinamiche di guida e tenuta di strada non servirebbero a nulla, no? Tanto c'è il navigatore e il display da 48".
Quel che volevo dire (ma anche qui ho scritto poco, vediamo se questo messaggio ci sta dentro i limiti di caratteri del forum
Non vedo dove le due affermazioni collidano. Ho scritto di giudicare un prodotto di persona, non tramite una recensione da forum, ma che questi possono essere la vetrina di problemi segnalati da utenti che altrimenti finirebbero solo negli archivi di qualche concessionario... Sbaglio?
Scusa eh, ma se scrivi così sembri proprio un fanatico
Non preoccuparti, a volte faccio fatica a seguirmi da solo
Come risposto a cdimauro, non nascondo di essere [U]appassionato[/U] (è diverso, l'appassionato critica le caPzate di un marchio anche se gli sta simpatico, il fanatico vede solo la luna di miele
Gli interni sono solo uno degli aspetti di un auto, altrimenti fosse così una Giulia GTAm non la prenderesti manco in considerazione (Sì sì lo so sto estremizzando).
L'auto perfetta, fatta su misura per noi come la vorremmo noi al costo che piacerebbe a noi e con nulla in più non esiste, ogni persona con il proprio budget valuterà l'auto che gli piace di più. Tesla si posiziona nella fascia premium per il prezzo (ma altre similari non ci sono tanto distante, sono due suv/crossover ma guardatevi i prezzi dello Skoda Enyaq e della Mustang Mach-E, tanto per fare due nomi che di sicuro non sono ritenuti nel segmento premium), ha doti positive come il piacere di guida, la tenuta di strada e le performance nude e pure, e dei punti sottotono per quel che noi europei ci aspetteremmo per un'auto di quel prezzo (interni e qualità degli assemblaggi). Ma non è tutto oro quel che esce dalla casa di Monaco e non è tutto $escremento quel che propina Tesla.
Sì, principalmente. Anche BMW fu coinvolta, ma per auto vendute parecchi anni fa (mi pare 2008 o 2009), e per un numero molto limitato (alcune migliaia).
Quindi assolutamente nulla di recente né sistematico / voluto (è stato accertato un errore, che poi è stato corretto).
Io credo di sì, invece. Ho avuto una 318D (Touring), come ho detto prima, che ho configurato secondo le mie esigenze, arrivando giusto qualche euro sotto i 50K, e di cui gli optional sono costati circa il 50% in più del prezzo base.
A me non interessava un buon motore (anche se poi mi sono pentito di non averne messo uno migliore: da amante della guida il passaggio dalla 330i MSport è stato a dir poco traumatico), ma avere un'auto "da famiglia", e quindi principalmente confortevole (non ho nemmeno cambiato cerchi o assetto), e che consumasse poco in previsione dei viaggi in Italia (e qui ho clamorosamente fallito le mie valutazioni, visto che in Germania il carburante me lo paga sempre l'azienda. A conti fatti mi sarebbe convenuto mettere un motore a benzina, che mi dà più gioie alla guida, e mi sarebbero avanzati soldi).
Non ho qui l'elenco degli optional, ma direi che l'auto fosse messa ben più che decentemente (tra l'altro con l'Head-Up Display che è diventato una droga).
Dopo, se la si vuol paragonare ad una tesla (che lo riscrivo ancora una volta) non appartiene al segmento premum europeo, prendendo da una parte la performance che ti da dentro di tutto e dall'altra il prezzo base in cui c'è dentro solo carrozzeria e motore, non sono io che dico falsità, ma utenti che paragonano due auto solo dal prezzo di listino senza mai aver visto cosa danno e come sono costruite, ma solo nelle pagine di quattroruote.
Il fatto è che pure la Performance non è che ti offra così tanto. Se t'interessano le prestazioni (da cui il nome) allora quelle cifre hanno un senso.
Ma se t'interessa la comodità (e/o la lussuria
Questo per sintetizzare un po' la discussione. Dopo rispondo soltanto ad alcune parti, giusto per chiarire.
Tra l'altro, parlando di Model 3, non so che pacchetti tu abbia visto nel configuratore, perché io vedo: versione/potenza, colore, eventualmente cerchi, gancio traino, colore interni e autopilot (quest'ultimo acquistabile anche sottoforma di abilitazione software post vendita), non vedo "molti pacchetti", la dotazione che puoi avere di fatto ce l'hai tutta e subito, al contrario delle case tedesche che hanno più optional che dotazioni di serie a momenti. Le giappo sono molto simili a Tesla in questo per dire...
Anche BMW ha dei pacchetti predefiniti che diversamente dovresti selezionare singolarmente.
Ma pacchetti o meno, la differenza è che la possibilità di scelta è enorme, e l'auto te la puoi costruire sostanzialmente come se andassi dal sarto a farti realizzare un vestito su misura, ed eventualmente con roba di qualità.
I target, per quanto mi riguarda, sono molto diversi. Come già detto, BMW opera esclusivamente nei mercato premium e luxury.
Anche la pizza si "costruisce" sostanzialmente allo stesso modo, ma se vai in diversi ristoranti e ordini la semplice Margherita dovresti essere in grado di valutare chi di loro l'abbia realizzata meglio, e chi peggio.
Non mi pare di aver visto nei media generalisti che sia stato riportato che la Tesla perda pezzi.
Ma quando capitano i richiami, gli articoli li trovi praticamente sempre.
Grazie!
Ecco il commento di cui parlavo prima, e in cui puoi trovare i link alle classifiche.
Perdonami, ma di tutto ciò mi si può imputare soltanto di UNA affermazione sulla ricarica veloce settimana.
Non posso riportare queste informazioni che derivano da attività aziendali (specialmente in regime di concorrenza), ma un commento generale lo posso fare: non sono tutte rose e fiori.
Sì, lo so. Al momento non è il caso: preferisco rimanere tappato in casa.
Ma non c'impeghi 25-30 minuti: il punto è questo.
A parte in questo periodo, torno con la famiglia in Sicilia un paio di volte l'anno in auto, percorrendo circa 1800Km. In genere impieghiamo circa 18 ore (ovviamente con uno stop a metà strada), incluso il traghetto, e ovviamente ci fermiamo di tanto in tanto. Una volta sono sceso da solo, e mi sono fatto una tirata unica Roma-traghetto senza mai fermarmi.
Un utente che ha una Tesla e che ha fatto un percorso simile, ma impiegato parecchio più tempo. Se t'interessa, dovresti trovare i commenti cercando nel forum (è stato un po' di mesi fa).
Vedremo. Al momento l'elettrico non mi è appetibile.
Quel che volevo dire (ma anche qui ho scritto poco, vediamo se questo messaggio ci sta dentro i limiti di caratteri del forum
E' vero, ma la BMW non vende soltanto per il piacere di guidare., ma perché è anche comodo viaggiare in auto.
Ecco perché la recensione di Galeazzi per me è a dir poco superlativa, perché ti mostra quanto possa essere comodo un'auto opportunamente attrezzata.
Come risposto a cdimauro, non nascondo di essere [U]appassionato[/U] (è diverso, l'appassionato critica le caPzate di un marchio anche se gli sta simpatico, il fanatico vede solo la luna di miele
Questo, però, nessuno l'ha mai negato, e non l'ho detto soltanto io, se ti vedi i commenti.
Ciò di cui abbiamo parlato è la qualità generale.
No ma, come per le pizze, la qualità può essere diversa.
ad ogni modo 200 km/h per un'auto a motore termico NON è sfruttare tutta la potenza .. è andare veloci.. fine.. la mia BMW a 200 km/h viaggia sugli 8 km/l mentre già a 170 siamo su un decente 10 km/l e come potenza a 200 km/h non siamo neanche a metà (se siamo in pianura ovviamente..) mentre ricordo di aver visto tutto il motore in tiro a 190 su per una salita autostradale dove con il pandino negli anni 90 non riuscivo a fare più di 90 km/h (porello aveva 45 cv..)
a 200 km/h le auto del segmento C e superiore non stanno facendo molta fatica in pianura..
mi sono sempre stupito di perchè le auto elettriche facciano tutta quella fatica e siano costrette a limitare la potenza ma il motivo è presto detto.. motori troppo potenti e batterie con una corrente di scarica nominale insufficiente.. anche perchè il motore elettrico di per se non ha problemi a viaggiare a regime.. e le batterie sono un bel tallone d'Achille.. per peso e caratteristiche.. quando miglioreranno saranno molto più fruibili in ogni situazione.. ricordo ancora i viaggi da casa alla puglia in una tirata e 950 km senza soste (e senza famiglia..) o casa->Calais in giornata (15 ore) con qualche sosta (con famiglia..) eventi rari.. ma è bello non doversi porre problemi.. già in Canada quando scrivevano la distanza dalla prossima stazione di servizio era angosciante alle volte.. prossima stazione fra 450 km.. e li il dubbio che sia meglio fare il pieno ti viene.. mi domando se hai un'elettrica li al nord come fai quando fra una stazione e la successiva ci sono 400 e più km..
ad ogni modo c'è poco da fare.. tesla deve limare la qualità perchè ha costi alti altrove.. gli altri marchi elencati (audi mercedes bmw) non hanno questo problema perchè hanno target differenti e hanno una clientela che chiede la personalizzazione del mezzo..
confrontarli sui cavalli è ridicolo visto che è l'unico punto di forza dei motori elettrici.. sarebbe come confrontare le elettriche con le diesel sull'autonomia.. elettriche che fanno quello che faceva la Passat degli anni '90 forse non le faranno mai (per inciso 1.300-1.400 km con un pieno di 60 litri)
Ma se t'interessa la comodità (e/o la lussuria
No beh chiaro, ma l'ho scritto fin da subito che alcune cose che altri marchi premium offrono non ci sono, ed è innegabile.
Però per dire le prime cose che mi vengono in mente che nel marchio bavarese sono optional (e [U]per me[/U] su un'auto di segmento premum è insensato che si debbano pagare a parte) e che in Tesla sono incluse sin dal pacchetto base da 35 mila o poco più: regolazioni elettriche dei sedili con memoria, keyless entry, specchietti ripiegabili riscaldabili e fotocromatici (sono mi pare 800€ su una 3er...), specchetto interno fotocromatico (mi sembra), sensori di parcheggio (!!!! Davvero BMW?), telecamere di manovra, dash cam (210€ per una feature software, che è tra l'altro optional dell'optional perché la puoi avere solo se prima selezioni le telecamere...), navigatore satellitare, aggiornamento delle mappe continuo (fino alla serie F dovevi andare in concessionaria e comprare il DVD della cartografia, altrimenti il navigatore, optional, dopo 2 anni non era aggiornato), connessione alla rete e gestione dell'auto con l'app.. giusto per citare i primi che vengono in mente.
Dopo BMW offre molto altro, lo ripeto, che in Tesla non c'è, e sono fasce di mercato diverse.... sono proprio modi diversi di concepire l'auto perché:
Ma pacchetti o meno, la differenza è che la possibilità di scelta è enorme, e l'auto te la puoi costruire sostanzialmente come se andassi dal sarto a farti realizzare un vestito su misura, ed eventualmente con roba di qualità.
I target, per quanto mi riguarda, sono molto diversi. Come già detto, BMW opera esclusivamente nei mercato premium e luxury.
Certo! E fa bene a farlo.
Ma quando capitano i richiami, gli articoli li trovi praticamente sempre.
Oddio, ne hanno parlato $pigs+dogs, anche qui mi sembra su HWUpgrade che con le auto c'entra come i fichi a colazione...
Attenzione che non ho mai parlato di richiami, quelli è sacrosanto ci siano e che ne venga data massima visione a beneficio dei proprietari (vedasi il caso airbag di un paio d'anni fa mi pare fosse..)
Sì ma JD Repors è il "downdetector" delle auto, si basa sulle segnalazioni degli utenti... chiaro che Tesla in questo essendo magari più rivolta ad un pubblico tecnologico (e diciamocelo, è anche la moda del momento), le magagne che ci sono vengono segnalate più di uno che si compra una Kia (che magari ha anche mediamente meno elettronica che può dar problemi) e che non va a segnalarlo se ha problemi. Posto che dei proprietari che conosco che hanno Kia ne hanno parlato tutti solo bene.
Nel tuo caso sì... le altre le ha dette blobb... era un trafiletto che avevo usato per rispondere ad entrambi
Sì, lo so. Al momento non è il caso: preferisco rimanere tappato in casa.
No beh chiaro, io puntavo più alle impressioni "personali" dei singoli, slegate dai paragoni che giustamente non si possono fare con i vostri sviluppi interni.
Per il test: non incontri nessuno, e in auto ci sei solo tu, poi la sanificano... è questo quel che stanno spingendo al momento.
Dipende... fino all'80% o comunque dove la velocità di carica è accettabile, anche sì... se vuoi tutti i 4/500km di autonomia possibili, no devi aspettare un sacco di tempo.
E ci sta, come scritto non è al momento ancora per tutti
Mah francamente non lo so se il problema sia solo quello... Porsche ad esempio con la Taycan ha ragionato su pacchi batterie a 800V, proprio per limitare la corrente, ma potrei anche dirti che comunque per avere la stessa energia stoccata il numero di celle che ti servono è lo stesso, e quindi la corrente di scarica [U]della singola cella[/U] è la stessa.
Onestamente non so se il problema sia legato alla batteria, agli inverter, o se per massimizzare le efficienze aerodinamiche sia stata ridotto all'osso la parte dissipante del sistema di raffreddamento. Con il termico giocoforza ti serve avere il radiatore frontale e viene investito da una quantità d'aria enorme, praticamente tutte le elettriche sono "tappate" davanti...
Sì, ma deve ripagarsi anche dei costi di ingegnerizzazione e sviluppo di tutto l'ambaradan da zero, cosa che ormai per le altre Case i vari motori sono "solo" affinamenti successivi, non si son dovuti reinventare la ruota.
Sulla personalizzazione come ho già risposto a Cesare è assolutamente innegabile, ma non è nella cultura americana farlo, tanto che anche le BMW oltreoceano sono in larga parte vendute in "pronta consegna" strafulloptional (e per inciso, a costi molto più bassi che in Europa per poter essere competitive). La massima entrata di Tesla comunque per ora sono i "crediti green" comprati da altre Case automobilistiche per rientrare nella media di emissioni di CO2.
https://www.bloomberg.com/news/arti...dit-suisse-says
Fino ad un certo punto, è comunque uno dei parametri del "piacere della guida", altrimenti gireremmo solo con dei frullini 1000 3 cilindri, no?
PS: ocio se cambi macchina, che ora i marchi premium stanno montando di serie serbatoi ridicoli (sì, in BMW il serbatoio da 55 litri è optional sulle motorizzazioni inferiori, di serie hai meno di 40L. 170€).
io un'elettrica per la città la prenderei .. ma costano una follia .. come seconda auto non darebbe fastidio per fare quelle cose attorno a casa e sgattaiolare fuori in silenzio.. ma 30 mila euro per un auto da usare solo per la città sono soldi sprecati visto che con 15 mila si fa lo stesso e senza patemi particolari..
hanno dei costi di acquisto proibitivi e gli incentivi non è che servano se non a drogare e danneggiare il settore.. impedisce che i produttori calino i prezzi e aumentano le nostre tasse tagliandoci il potere d'acquisto in futuro..
ma una classe A/serie 1/A3 elettrica a 30 mila euro la potrei anche pensare a casa .. se ben fatta e curata e con almeno 400 km di autonomia reale (reale tipo come quando sai che se fai 40 litri di benzina i 400 km sono in scioltezza e con altri 100 km di riserva anche se fai il pirla ..)
ma mi sa che ci vorrà del tempo e costerà il doppio..
5 anni fa andai a vedere la A3 elettrica.. e la golf.. e .. santi numi.. 60 mila euro per una A3 a pile da 200 km teorici.. a quelle cifre prendevi una RS3.. per cui...
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