Tesla
'Non comprate una Tesla quando la produzione è in forte crescita': a dirlo è Elon Musk
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Febbraio 2021, alle 16:41 nel canale Mercato Green
Tesla sta ricevendo molte segnalazioni circa la qualità dei suoi veicoli, congiuntamente all'incremento dei regimi di produzione di Model 3 e Model Y. Elon Musk ha risposto alle critiche in modo inatteso
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa sportiva sarà disponibile in primavera in due varianti: la e-tron GT quattro con prezzi a partire da 99.800 euro (in Germania) e la più sportiva RS e-tron GT, disponibile con un listino base di 138.200 euro.
sembra molto simile alla A7 e qualcosa nel muso non mi piace.. ma... decisamente più carina di una Model S
p.s. lo spoiler non è incollato :-D
La sportiva sarà disponibile in primavera in due varianti: la e-tron GT quattro con prezzi a partire da 99.800 euro (in Germania) e la più sportiva RS e-tron GT, disponibile con un listino base di 138.200 euro.
sembra molto simile alla A7 e qualcosa nel muso non mi piace.. ma... decisamente più carina di una Model S
p.s. lo spoiler non è incollato :-D
È la taycan con badge Audi... in sostanza.
Probabilmente non si smonteranno i parafanghi, ma però si spacca il motore perché hanno progettato male la triade catena-pignoni-tendicatena che dici?
https://www.bmwnews.it/problema-cat...o-le-procedure/
Meglio una colatura di vernice, oppure rimanere a piedi in mezzo alla strada come un fesso con la perfetta automobile tedesca?
E bada bene che io una BMW la posseggo, ne sono ampiamente soddisfatto e non lavoro in BMW come cdmauro. Quindi non me ne viene in tasca nulla nel difenderla.
Mi fa solo ridere che vi mettete a fare confronti di affidabilità e qualità costruttiva, tra Tesla che produce automobili da 10 anni, e BMW che le produce da oltre 100.
Ergo: sono più giustificabili difetti di produzione nella prima, rispetto alla seconda...
tu parli perchè ti è successo vero ?.. io ho l'N47 sulla mia.. con 190 mila km.. senza un problema.. ammetto che ero terrorizzato dopo l'uscita di quelle notizie anni fa.. io l'ho presa proprio quando era in auge quella notizia.. ma poi, pur essendo dentro forum bmw.. ho visto pochissimi casi reali e di norma le officine ufficiali li hanno fatti passare in garanzia
quindi una taycan più economica e comoda ..
Ma la stessa cosa allora potremmo di dirla di Tesla.
Non è che compri Tesla, paghi e poi vieni lasciato in balia di te stesso.
Vai in un service ufficiale BMW e guarda quanti propulsori sono stati ribaltati perché presentavano il problema.
Il punto è che ogni casa automobilistica, nel corso della sua lunga storia, ha avuto problemi e ancora ne avrà in futuro.
Non fosse altro che le macchine le progettano uomini prima, e le assemblano Robot dopo (che sono anch'essi progettati da altri uomini).
qua pochi.. il mio concessionario ha 7 sedi e ne ha cambiati molto pochi
dove l'ho comprata, a Carpi anche li pochi.
non so quanti abbiano rotto il motore e quanti siano stati toccati prima dal momento che bastava fare il tagliando fatto bene e se il problema c'era lo si notava ma effettivamente di rotture documentate poche.. di patemi (io in primis) molti..
sulla F11 cambiato le guarnizioni portiere posteriori dopo qualche anno perchè si indurivano e hanno fatto una cosa dentro al paraurti posteriore.. inoltre hanno controllato un radiatore olio qualche mese fa.. continuano a fare richiami se serve.. ah si.. il cavo airbag passeggero sostituito 2-3 anni fa..
ma non escono dalla fabbrica già con errori palesi.. si manifestano dopo.. e questo per via della "fretta" di vendere..
ma la vernice lo si nota subito..
Sul comoda non mi esprimo, nella Taycan non ci sono mai salito (son troppo povero per anche solo avvicinarmi ad un conce Porsche), sull'economica mi sa che la differenza non è così marcata... siamo cosa, un 10-15% in meno? Tra una e-Tron GT "base" e una Taycan 4S.
hanno dei costi di acquisto proibitivi e gli incentivi non è che servano se non a drogare e danneggiare il settore.. impedisce che i produttori calino i prezzi e aumentano le nostre tasse tagliandoci il potere d'acquisto in futuro..
ma una classe A/serie 1/A3 elettrica a 30 mila euro la potrei anche pensare a casa .. se ben fatta e curata e con almeno 400 km di autonomia reale (reale tipo come quando sai che se fai 40 litri di benzina i 400 km sono in scioltezza e con altri 100 km di riserva anche se fai il pirla ..)
ma mi sa che ci vorrà del tempo e costerà il doppio..
5 anni fa andai a vedere la A3 elettrica.. e la golf.. e .. santi numi.. 60 mila euro per una A3 a pile da 200 km teorici.. a quelle cifre prendevi una RS3.. per cui...
Gli incentivi adesso li vedo necessari. Come fai notare i costi sono decisamente molto più alti rispetto alle controparti a Diesel/Benzina. E finchè si è disposti a spendere 60-70.000 euro è un conto (nel senso che puoi comunque fare l'investimento), ma quando per svariati motivi spendere oltre 10-15.000 euro diventa un problema, tu non trovi pressochè nulla di elettrico. Possiamo mandare avanti tutte le diatribe, ma anche senza fare i conti precisi non credo di essere distante dalla realtà dicendo che l'elettrico un buon +10.000 sul prezzo finale te lo becchi.
Finchè i costi di produzione, e di conseguenza i prezzi al consumatore, non caleranno, l'acquisto di un auto elettrica rimarrà di nicchia. I prezzi in questa fase comunque non li vedrai calare.
Gli incentivi adesso li vedo necessari. Come fai notare i costi sono decisamente molto più alti rispetto alle controparti a Diesel/Benzina. E finchè si è disposti a spendere 60-70.000 euro è un conto (nel senso che puoi comunque fare l'investimento), ma quando per svariati motivi spendere oltre 10-15.000 euro diventa un problema, tu non trovi pressochè nulla di elettrico. Possiamo mandare avanti tutte le diatribe, ma anche senza fare i conti precisi non credo di essere distante dalla realtà dicendo che l'elettrico un buon +10.000 sul prezzo finale te lo becchi.
Finchè i costi di produzione, e di conseguenza i prezzi al consumatore, non caleranno, l'acquisto di un auto elettrica rimarrà di nicchia. I prezzi in questa fase comunque non li vedrai calare.
questo crea lo stesso problema che crearono con gli incentivi sul Fotovoltaico.. in italia i pannelli erano a 6 milioni a kW quando in germania erano già scesi sotto i 4 milioni perchè qua c'erano le "agevolazioni".. idem quando arrivarono i vari conti energia etc..
l'italia mantenne un costo più elevato fino alla scomparsa delle agevolazioni e il ragionamento era facile e alcuni produttori ce lo dissero..
il loro discorso era più o meno "visto che le aziende vogliono un payback di 5 anni noi teniamo il costo del pannello alto per fare in modo che costo pannell-sovvenzioni=payback in 5 anni.. voi comprate e noi ci guadagniamo una fortuna.."
e ha funzionato per anni.. poi le sovvenzioni sono svanite..
qua basta non vietare le auto ibride e mild-ibride e la gente avrà un'alternativa economica mentre le elettriche scendono di prezzo..
pompare milioni di euro di sovvenzioni permette ai venditori di guadagnare di più e non aiuta la ricerca..
vuoi ridurre il costo ?.. investi in ricerca i soldi delle sovvenzioni.. regalare i soldi delle nostre tasse alle case automobilistiche le renderà più ricche ma non abbasserà i prezzi.
questi scenderanno quando la tecnologia sarà matura e visto che un mercato elettrico è già partito non serve continuare a renderci tutti più poveri per una cavolata ideologica che non risolve il problema dell'inquinamento ma lo sposta dove la gente non guarda
ad ogni modo 200 km/h per un'auto a motore termico NON è sfruttare tutta la potenza .. è andare veloci.. fine.. la mia BMW a 200 km/h viaggia sugli 8 km/l mentre già a 170 siamo su un decente 10 km/l e come potenza a 200 km/h non siamo neanche a metà (se siamo in pianura ovviamente..) mentre ricordo di aver visto tutto il motore in tiro a 190 su per una salita autostradale dove con il pandino negli anni 90 non riuscivo a fare più di 90 km/h (porello aveva 45 cv..)
a 200 km/h le auto del segmento C e superiore non stanno facendo molta fatica in pianura..
Vero. E c'è da dire che c'è pure il limitatore di velocità che agisce, anche quando senti che l'auto potrebbe andare ben di più. Con la 318d e la X1 mi sono fermato circa 222Km/h (se non ricordo male), e con l'attuale 530e a 242Km/s.
This. C'è il costo delle batterie che pesa molto, e non è che si possa ignorare: se metti le batterie devi per forza tagliare da altre parti.
Con la 318d in Eco mode riuscivo a fare poco meno di 1100Km col pieno di 57 litri.
Con l'attuale 530e sempre in Eco modo ne riesco a fare circa 650 col pieno di 46 litri (purtroppo lo spazio è stato rubato dalle batterie) e circa mezza ricarica (ricarico sempre in ufficio, per cui per raggiungere casa + andare a fare il pieno consumo più o meno mezza batteria).
In entrambi i casi senza risparmiarmi nella guida, al solito cercando di mantenermi sul limite di velocità.
Però per dire le prime cose che mi vengono in mente che nel marchio bavarese sono optional (e [U]per me[/U] su un'auto di segmento premum è insensato che si debbano pagare a parte) e che in Tesla sono incluse sin dal pacchetto base da 35 mila o poco più: regolazioni elettriche dei sedili con memoria, keyless entry, specchietti ripiegabili riscaldabili e fotocromatici (sono mi pare 800€ su una 3er...), specchetto interno fotocromatico (mi sembra), sensori di parcheggio (!!!! Davvero BMW?), telecamere di manovra, dash cam (210€ per una feature software, che è tra l'altro optional dell'optional perché la puoi avere solo se prima selezioni le telecamere...), navigatore satellitare, aggiornamento delle mappe continuo (fino alla serie F dovevi andare in concessionaria e comprare il DVD della cartografia, altrimenti il navigatore, optional, dopo 2 anni non era aggiornato), connessione alla rete e gestione dell'auto con l'app.. giusto per citare i primi che vengono in mente.
OK, ma alla fine di quanto parliamo? 3-4 mila euro di optional? La differenza con la versione base di Tesla rimane rilevante.
Da tempo HWU si è espanso a diverse altre tematiche, per cui ci sta.
Ma prima parlavo di media generalisti: TV e classici giornali. Quelli, insomma, che hanno un maggior audience.
Non c'era solo quello, ma anche il Consumer Reports che avevi citato anche tu.
Perdonami, ma forse non conosci bene la storia di BMW: è la casa che da eoni spinge proprio sull'innovazione tecnologica.
Giusto per farti qualche esempio, oggi roba come il freno automatico o i comandi vocali sono roba molto comune che ritrovi anche in diverse auto non premium, eppure è stata BMW la prima a lavorarci e lanciarle.
Sì, ma parlare di singoli casi non porta a nulla. Dovremmo affidarci a statistiche di più ampio raggio, e di quelle ne ho portate alcune che non mostrano Tesla in buona luce.
Vediamo se riesco a combinare per qualche sabato (gli altri giorni non se ne parla).
Purtroppo ho poco tempo a disposizione. Ieri pensavo di uscire prima, e volevo pure chiedere a un collega di farmi provare la sua fiammante X5 ibrida, visto che entro fine mese devo ordinare la prossima auto e mi devo sbrigare per l'ordine, ma non sono riuscito a fare né l'uno né l'altro... -_-
dove l'ho comprata, a Carpi anche li pochi.
non so quanti abbiano rotto il motore e quanti siano stati toccati prima dal momento che bastava fare il tagliando fatto bene e se il problema c'era lo si notava ma effettivamente di rotture documentate poche.. di patemi (io in primis) molti..
sulla F11 cambiato le guarnizioni portiere posteriori dopo qualche anno perchè si indurivano e hanno fatto una cosa dentro al paraurti posteriore.. inoltre hanno controllato un radiatore olio qualche mese fa.. continuano a fare richiami se serve.. ah si.. il cavo airbag passeggero sostituito 2-3 anni fa..
ma non escono dalla fabbrica già con errori palesi.. si manifestano dopo.. e questo per via della "fretta" di vendere..
ma la vernice lo si nota subito..
This. Tra l'altro anche il servizio clienti ha un suo costo non indifferente per l'azienda.
vuoi ridurre il costo ?.. investi in ricerca i soldi delle sovvenzioni.. regalare i soldi delle nostre tasse alle case automobilistiche le renderà più ricche ma non abbasserà i prezzi.
Perdonami, ma forse non t'è chiara la situazione. Le case automobilistiche sono state costrette a investire parecchi miliardi di euro perché il chiaro orientamento dei governi è di obbligare tutti alla transizione all'elettrico.
Non credere che gli azionisti stiano facendo i salti di gioia in questi ultimi anni, e gli incentivi non sono che una misera mitigazione dei costi che si stanno sobbarcando.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".