CitroenDS AutomobilesVolkswagen
Morte Martina Guzzi, la Procura: "la colpa è dell'airbag difettoso, come un'arma da fuoco"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2024, alle 10:27 nel canale Mercato
Le indagini della Procura danno la colpa all'esplosione incontrollata dell'airbag, la ragazza poteva salvarsi senza il dispositivo difettoso della Takara
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDomanda di carattere pratico: in questi casi, cambia qualcosa per il conducente che ha causato l' incidente o é ininfluente il fatto che la causa della morte é l' airbag?
https://richiami.unraeservizi.com/
l'elenco dei richiami per marchio.
Citroen e DS hanno pubblicato l'elenco dei veicoli soggetti a richiamo; nei due documenti disponibili in rete, sono presenti le targhe degli autoveicoli interessati
Grazie, da quel sito risulta che in effetti la mia Classe A ha avuto un richiamo relativo al piantone dello sterzo/airbag e me lo hanno controllato.
Tuttavia una domanda, come si può verificare che il proprio airbag non faccia parte di questa marca per poterlo eventualmente sostituire ?
Su quali vetture veniva installato ? Solo Citroen ?
Gli airbag TAKATA sono in ua marea di veicoli di marchi differenti.
Tutti i veicoli interessati ancora in circolazione sono stati oggetto di campagna di richiamo.
A me è arrivata la comunicazione dalla citroen per sistemare l'airbag della mia ormai vecchia DS3.
Domanda di carattere pratico: in questi casi, cambia qualcosa per il conducente che ha causato l' incidente o é ininfluente il fatto che la causa della morte é l' airbag?
Teoricamente quel veicolo, dal momento della notifica del richiamo, non doveva nemmeno poter circolare. E' una barzelletta perchè ti dicono che "siccome hai l'airbag difettoso non puoi circolare finchè non lo sistemi", ma al momento non ci sono nemmeno i ricambi e non viene offerta un'auto sostitutiva!
Quindi hai un'auto che non può circolare, che praticamente non puoi nemmeno vendere, ma non hai la possibilità di sistemarla e non hai nemmeno un'alternativa temporanea offerta dalla casa!
Tra l'altro ho scoperto di aver viaggiato per 10 anni su una Polo (del 2010) affetta dallo stesso problema, ma per fortuna l'ho venduta - senza essere a conoscenza del problema - un paio di anni fa!
Ci sono case però che si sono mosse con molto anticipo, ed hanno già cambiato tutti se non quasi gli airbag.
Io ho una DS3 del 2010 e mi è arrivata comunicazione per posta inizio anno.. poi il lavoro me lo hanno fatto sei mesi dopo quando è arrivato il ricambio.
Quindi non solo Citroen! Controllate bene sul sito segnalato!
SI.
Non tanto per le case autmobilistiche che li hanno usati in buona fede, ma per quei bastardi della Takata che SAPEVANO che erano difettosi e se ne sono fottuti. Hanno taciuto tutto.
Poi è uscito il bubbone e sono falliti.
Non tanto per le case autmobilistiche che li hanno usati in buona fede, ma per quei bastardi della Takata che SAPEVANO che erano difettosi e se ne sono fottuti. Hanno taciuto tutto.
Poi è uscito il bubbone e sono falliti.
In Giappone c'è la pena di morte, prevista principalmente in caso di omicidio plurimo. Sarò forcaiolo ma se veramente SAPEVANO e hanno taciuto, pur essendo io in linea di massimo contrario a questa pena, eh, sarei stato fortemente tentato nel condannarli in tal senso, fossi stato un giudice giapponese. Poi non so come sia finita tutta la vicenda a casa loro. Se solo con il fallimento oppure.
Ma dormire con la consapevolezza che morirà gente a causa tua...eh...significa avere un rotolo di carta igienica (usata) al posto del cuore.
Leggevo che hanno usato un gas più economico e meno stabile... Direi che se non sapevano... immaginavano...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".