CitroenDS AutomobilesVolkswagen

Morte Martina Guzzi, la Procura: "la colpa è dell'airbag difettoso, come un'arma da fuoco"

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Mercato Morte Martina Guzzi, la Procura: "la colpa è dell'airbag difettoso, come un'arma da fuoco"

Le indagini della Procura danno la colpa all'esplosione incontrollata dell'airbag, la ragazza poteva salvarsi senza il dispositivo difettoso della Takara

 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciciolo197423 Luglio 2024, 11:41 #11
Che tristezza leggere queste notizie.
Domanda di carattere pratico: in questi casi, cambia qualcosa per il conducente che ha causato l' incidente o é ininfluente il fatto che la causa della morte é l' airbag?
nebuk23 Luglio 2024, 11:48 #12
Originariamente inviato da: Gundam.75
Sono disponibili sul sito
https://richiami.unraeservizi.com/

l'elenco dei richiami per marchio.
Citroen e DS hanno pubblicato l'elenco dei veicoli soggetti a richiamo; nei due documenti disponibili in rete, sono presenti le targhe degli autoveicoli interessati


Grazie, da quel sito risulta che in effetti la mia Classe A ha avuto un richiamo relativo al piantone dello sterzo/airbag e me lo hanno controllato.
demon7723 Luglio 2024, 11:52 #13
Originariamente inviato da: Saturn
Queste notizie sono sempre dolorose da leggere.

Tuttavia una domanda, come si può verificare che il proprio airbag non faccia parte di questa marca per poterlo eventualmente sostituire ?

Su quali vetture veniva installato ? Solo Citroen ?


Gli airbag TAKATA sono in ua marea di veicoli di marchi differenti.
Tutti i veicoli interessati ancora in circolazione sono stati oggetto di campagna di richiamo.

A me è arrivata la comunicazione dalla citroen per sistemare l'airbag della mia ormai vecchia DS3.
Skylake_23 Luglio 2024, 11:53 #14
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Che tristezza leggere queste notizie.
Domanda di carattere pratico: in questi casi, cambia qualcosa per il conducente che ha causato l' incidente o é ininfluente il fatto che la causa della morte é l' airbag?


Teoricamente quel veicolo, dal momento della notifica del richiamo, non doveva nemmeno poter circolare. E' una barzelletta perchè ti dicono che "siccome hai l'airbag difettoso non puoi circolare finchè non lo sistemi", ma al momento non ci sono nemmeno i ricambi e non viene offerta un'auto sostitutiva!
Quindi hai un'auto che non può circolare, che praticamente non puoi nemmeno vendere, ma non hai la possibilità di sistemarla e non hai nemmeno un'alternativa temporanea offerta dalla casa!

Tra l'altro ho scoperto di aver viaggiato per 10 anni su una Polo (del 2010) affetta dallo stesso problema, ma per fortuna l'ho venduta - senza essere a conoscenza del problema - un paio di anni fa!
demon7723 Luglio 2024, 11:55 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
In effetti molti clienti con la C3 stanno preferendo rottamare o vendere (cosa che però non risolve) anziché aspettare una riparazione che non si sa quando avverrà. Un bel casino.
Ci sono case però che si sono mosse con molto anticipo, ed hanno già cambiato tutti se non quasi gli airbag.


Io ho una DS3 del 2010 e mi è arrivata comunicazione per posta inizio anno.. poi il lavoro me lo hanno fatto sei mesi dopo quando è arrivato il ricambio.
HW202123 Luglio 2024, 11:56 #16
Semplicemente vergognoso questo fatto degli airbag ...
DjLode23 Luglio 2024, 11:58 #17
Sulla pagina del produttore della mia auto c'è una sezione apposita sugli airbag Takata da cui si può controllare.
Quindi non solo Citroen! Controllate bene sul sito segnalato!
demon7723 Luglio 2024, 11:58 #18
Originariamente inviato da: HW2021
Semplicemente vergognoso questo fatto degli airbag ...


SI.
Non tanto per le case autmobilistiche che li hanno usati in buona fede, ma per quei bastardi della Takata che SAPEVANO che erano difettosi e se ne sono fottuti. Hanno taciuto tutto.

Poi è uscito il bubbone e sono falliti.
Saturn23 Luglio 2024, 12:10 #19
Originariamente inviato da: demon77
SI.
Non tanto per le case autmobilistiche che li hanno usati in buona fede, ma per quei bastardi della Takata che SAPEVANO che erano difettosi e se ne sono fottuti. Hanno taciuto tutto.

Poi è uscito il bubbone e sono falliti.


In Giappone c'è la pena di morte, prevista principalmente in caso di omicidio plurimo. Sarò forcaiolo ma se veramente SAPEVANO e hanno taciuto, pur essendo io in linea di massimo contrario a questa pena, eh, sarei stato fortemente tentato nel condannarli in tal senso, fossi stato un giudice giapponese. Poi non so come sia finita tutta la vicenda a casa loro. Se solo con il fallimento oppure.

Ma dormire con la consapevolezza che morirà gente a causa tua...eh...significa avere un rotolo di carta igienica (usata) al posto del cuore.
DjLode23 Luglio 2024, 12:14 #20
Originariamente inviato da: Saturn
Sarò forcaiolo ma se veramente SAPEVANO e hanno taciuto


Leggevo che hanno usato un gas più economico e meno stabile... Direi che se non sapevano... immaginavano...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^