Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer piacere mi diresti cosa usi? Mi hanno rubato la macchina una volta e poi per fortuna ritrovata, dopo 4 mesi che me l'hanno ridata non contenti ci hanno riprovato ma senza riuscirci, purtroppo la tenevo in strada e non ho un box, adesso ho preso in affitto un posto auto interno al condominio ma se al tipo in futuro gli servirà il posto sono "fregato" e avere un aggeggio da occultare meglio rispetto al classico antifurto gps allocato nel vano della centralina farebbe comodo, Anche in PM grazie
Io per la mia moto uso Trackting. Senza canoni, mi ha sempre funzionato a dovere.
l'Agenzia delle Dogane gia' ha normato le novita' in merito alla distribuzione e vendita, se per i "vecchi" diesel bastera' fare una semplice riprogrammazione della centralina il gioco e' fatto.
Il futuro sara' misto ma le auto elettriche rappresenteranno solo una piccola parte.
Perche' si svecchi il parco auto, e' necessario che il valore dell'usato scenda e di molto, che la gente preferisca comprare auto nuove o usate fresche invece di tenere o comprare rottami di 15 o piu' anni.
Se cio' non accade, vuol dire che i prezzi sono troppo alti.
Incentivi che non riducano il prezzo di acquisto delle auto piu' economiche, sono inutili e non cambieranno le cose.
Dai ci mettiamo in società...sai che goduria al momento del conto quando facciamo strisciare la carta di credito nel pos ai clienti !
eh... non basta una carta di credito, ce ne vorranno diverse !
l'Agenzia delle Dogane gia' ha normato le novita' in merito alla distribuzione e vendita, se per i "vecchi" diesel bastera' fare una semplice riprogrammazione della centralina il gioco e' fatto.
Il futuro sara' misto ma le auto elettriche rappresenteranno solo una piccola parte.
Speriamo !
Invece i motori elettrici hanno 150 anni, ma gli inverter a carburo di Si NO. Le batterie al Li sono tutto tranne che consolidate. Ma abitate su questo pianeta prima di dire sciocchezze aprite google? Non dico la finestra e vedere il mondo ma google?
Le LFP esistono da due anni, equipaggiato MILIONI DI VEICOLI e 1000 volte il parco H2 circolante nel mondo. NIO ha equipaggiato le senisolide da 360 WhXKg con quelle batterie arriva a 150KWh con soli 20Kg in più del pacco da 100KWh. CATL quest'anno equipaggerà le prime auto con le sue M3P (LMFP). BYD prox anno dovrebbe produrre le Na-battery nella sua nuova fabbrica (1,2mld per costruirla).
Come si può dire che le batterie al Li sono quelle se è l'unico settore che sta veramente fermentando in tutto il mondo (tranne che in Italia).
Quale sarebbe il settore delle innovazioni? Il termico? Testata pistone cilindro? Fermo da 20 anni. Dopo il commonrail... il vuoto. Sarebbe questo il settore innovativo?
veramente la prima batteria lfp che ho acquistato l'ho acquistata mi pare nel 2010 o 2012 avevano un nome commerciale diverso (LiFe) ma è una chimica che esiste da parecchio
Il problema è che, al momento, sono ancora "acerbe", o comunque troppo care per la massa.
Quindi, se dovessi rimanere a piedi oggi, non comprerei un'elettrica perché ancora troppo cara, ma non comprerei nemmeno una termica nuova, perché mi durerebbe troppo.
Andrei sul mercato dell'usato termico, per tirare ancora qualche anno, e poi passare ad un'elettrica, quando sarà più matura e meno cara.
Ed è quello che sento anche in giro...
La notizia, secondo me, rispecchia esattamente questo pensiero.
E per confermare la tua tesi posso dire che anche io (con piccole differenze) agisco come hai descritto. Ho due termiche che spero durino fino a quando non avro messo pannelli a casa e le elettriche avranno almeno 600km di autonomia reale (nell'auto grossa, nella piccola bastano anche 300).
L'altra cosa che vorrei puntualizzare.. ma quanti deviati mentali ci sono su qeusto forum? Frustrati con una visione del mondo ridicola. Ma mi spiegate che bellezza c'é nel guidare un 4 cilindri sporco, che puzza, trema e sopratutto fa un rumore patetico? Sono il 99% delle auto circolanti e le elettriche sono perfette per sostituirle, poi ovvio il sound degli 8 cilindri, delle Lamborghini ecc é impagabile... ma le elettriche le vedo piu per sostituire le auto che servono per vivere/lavorare non quelle per Hobby.
L'altra cosa che vorrei puntualizzare.. ma quanti deviati mentali ci sono su qeusto forum? Frustrati con una visione del mondo ridicola. Ma mi spiegate che bellezza c'é nel guidare un 4 cilindri sporco, che puzza, trema e sopratutto fa un rumore patetico? Sono il 99% delle auto circolanti e le elettriche sono perfette per sostituirle, poi ovvio il sound degli 8 cilindri, delle Lamborghini ecc é impagabile... ma le elettriche le vedo piu per sostituire le auto che servono per vivere/lavorare non quelle per Hobby.
5g
600km li puoi avere anche domani,
invece che 500kg di batterie ne metti 1000kg
Ricaricare a casa con 6 kW continui, invece che 10 ore ci vuole un giorno intero.
Ti va bene ?
Scrivi mail a Tesla che magari il marketing capisce che c'è richiesta e produce la Model Y Long Long Long Range
e ma allora io cosa ho risposto a fare, posso cancellare
troppo tardi, già sospeso.
Invece di andare a migliaia di Km a prendere petrolio.
Avevo postato la foto della pagina del 24ore, ma per ora prova a vedere se è questo (io non riesco a passare il paywall):
https://24plus.ilsole24ore.com/art/...-green-AFOg8OiB
ecco la foto: https://www.hwupgrade.it/forum/show...ia#post48401950
"studio IEA secondo cui per adeguare le reti elettriche mondiali serviranno 600mld di dollari all'ANNO"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".