Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche

Il mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove

 
304 Commenti
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gd350turbo09 Febbraio 2024, 08:21 #71
Originariamente inviato da: destroyer85
Un'altra cosa ogni 2 anni o 15000 km devi portare la macchina da un meccanico che verifica che sia tutto in ordine, cambi l'olio, cambi i filtri una controllatina alle candele.

eh bè...
se non avete mai alzato il cofano di un auto, penso che si, pensate che cambiare le candele, i filtri e l'olio sia una cosa assai complicata che solo i meccanici ultra specializzati possono fare...
Ma ti svelo un segreto, è l'esatto opposto di quello che pensi !
io ogni anno faccio la manutenzione ordinaria, un oretta di tempo e circa 100-150 euro a seconda.
Ma devi calcolare che sono nato a Modena, terra dei motori e vissuto a poca distanza da Maranello, ed è dal tempo del primo motorino che li uso, li conosco, ecc.ecc.
Mentre le macchine elettriche?
ecco quelle potrebbero farle senza il cofano motore, tanto qualsiasi cosa succede dalla lampadina da cambiare, alla spia che si accende, l'unica cosa che puoi fare è prendere il telefono e fissare un appuntamento con l'officina specializzata, perchè, lì ci vuole solo quella !
E non è economica !
Originariamente inviato da: destroyer85
Spero vi rendiate conto così che la benzina è comoda solo perché sono 100 anni che la usiamo e abbiamo modellato società e comportamenti all'uso della stessa.

e ti pare poco ?
gd350turbo09 Febbraio 2024, 08:23 #72
Originariamente inviato da: ilariovs
AMEN. Non avrei saputo spiegarlo meglio. Il punto è che i cavi elettrici esistono già basta metterci FV ed EO dall'altro capo ed usare le auto come accumulo (V2G/V2H) ed il cerchio si chiude.

Invece di andare a migliaia di Km a prendere petrolio.


E ma devi avere il parcheggio dove poterla mettere l'auto elettrica !
Goofy Goober09 Febbraio 2024, 08:24 #73
Originariamente inviato da: cronos1990
Ah, beata stupidità

Quello che dice marcram non è nè giusto nè sbagliato. Si tratta di sue considerazioni personali su quello che farebbe LUI in una determinata situazione. Non fa, come fate voi due (e non solo voi due) quando si parla dell'elettrico (o di un qualunque altro argomento cui date contro per principio), pseudo-ragionamenti assolutistici.
Perchè il tutto poi deve essere rapportato alla propria situazione personale, che di conseguenza è soggettiva (oltre che ignota a voi due). E se per lui quel ragionamento funziona, per quale astruso motivo dovete arrivare voi due a giudicarlo dicendo che ne ha azzeccata 0/1 su 3?

La solita arroganza priva di argomentazioni


secondo me tutti dovrebbero comprare una instant classic ora, tipo GR Yaris, e tenerla perchè tra 30 anni varrà il quadruplo, tutti gli altri che continuano a comprare automobiline per vivere sono dei pazzi, bisogna tenerle in garage sotto un telo e farle aumentare di valore.
i Deltoni HF che girano a 120.000 euro oggi ne sono la testimonianza

tutti gli altri sono principianti dell'auto che ancora la usano per muoversi!

/s

ho argomentato bene?

Originariamente inviato da: gd350turbo
E ma devi avere il parcheggio dove poterla mettere l'auto elettrica !


non dove metterla, dove caricarla
cronos199009 Febbraio 2024, 08:29 #74
Simpaticone
Ginopilot09 Febbraio 2024, 08:34 #75
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ma minore massa volvente = minore consumo batteria.
Più volume dove piazzare le batterie = maggiore autonomia.
Portare la percorrenza reale da 400 km a 600km gia oggi significherebbe risparmiare tempo per le ricariche e allo stesso tempo ridurre i tempi di attesa alle colonnine.
Poi se vogliamo batterie a 96v (le celle, non il pacco batteria, perchè con bassi voltaggi delle batterie non puoi comunque caricare in modo economico elevate quantità di energia) per dimezzare (o quasi) i tempi di ricarica bisognerebbe aspettare l'adeguamento di tutta l'infrastruttura produttiva ( gia una semplice lucina di cortesia sarebbe un problema).
Gli amanti delle EV possono dire quello che vogliono, ma a livello di tecnologia i prodotti di oggi sono una sorta di Frankstein destinati a diventare obsoleti e diffici da riparare nel giro di 4-5 anni .


Non ci sono margini per miglioramenti significativi nelle prestazioni dei motori elettrici. L'energia necessaria per spostare l'auto è quella e va resa disponibile in qualche modo. Il problema sono le batterie. Enormi per accumulare l'energia necessaria, e richiedono potenze elevatissime per una ricarica rapida. Anche arrivando a tecnologie che consentano ricariche in pochi minuti, resta il problema delle potenze e dell'energia. Che sono insormontabili.
Ginopilot09 Febbraio 2024, 08:36 #76
Originariamente inviato da: cronos1990
Ah, beata stupidità

Quello che dice marcram non è nè giusto nè sbagliato. Si tratta di sue considerazioni personali su quello che farebbe LUI in una determinata situazione. Non fa, come fate voi due (e non solo voi due) quando si parla dell'elettrico (o di un qualunque altro argomento cui date contro per principio), pseudo-ragionamenti assolutistici.
Perchè il tutto poi deve essere rapportato alla propria situazione personale, che di conseguenza è soggettiva (oltre che ignota a voi due). E se per lui quel ragionamento funziona, per quale astruso motivo dovete arrivare voi due a giudicarlo dicendo che ne ha azzeccata 0/1 su 3?

La solita arroganza priva di argomentazioni


Dovresti leggere con piu' attenzione.
Saturn09 Febbraio 2024, 08:39 #77
Originariamente inviato da: gd350turbo
eh bè...
se non avete mai alzato il cofano di un auto, penso che si, pensate che cambiare le candele, i filtri e l'olio sia una cosa assai complicata che solo i meccanici ultra specializzati possono fare...
Ma ti svelo un segreto, è l'esatto opposto di quello che pensi !
io ogni anno faccio la manutenzione ordinaria, un oretta di tempo e circa 100-150 euro a seconda.
Ma devi calcolare che sono nato a Modena, terra dei motori e vissuto a poca distanza da Maranello, ed è dal tempo del primo motorino che li uso, li conosco, ecc.ecc.
Mentre le macchine elettriche?
ecco quelle potrebbero farle senza il cofano motore, tanto qualsiasi cosa succede dalla lampadina da cambiare, alla spia che si accende, l'unica cosa che puoi fare è prendere il telefono e fissare un appuntamento con l'officina specializzata, perchè, lì ci vuole solo quella !
E non è economica !


Apriamo una bella officina per riparare le auto a pile Turbo ? Ci "certifichiamo" anche per quelle di Muschio ! Così siamo a posto...

Dai ci mettiamo in società...sai che goduria al momento del conto quando facciamo strisciare la carta di credito nel pos ai clienti !
Pascas09 Febbraio 2024, 08:47 #78
Originariamente inviato da: marcram
No, il mio ragionamento è che io ho una termica, ma non vedo l'ora di passare ad un'elettrica.
Il problema è che, al momento, sono ancora "acerbe", o comunque troppo care per la massa.
Quindi, se dovessi rimanere a piedi oggi, non comprerei un'elettrica perché ancora troppo cara, ma non comprerei nemmeno una termica nuova, perché mi durerebbe troppo.
Andrei sul mercato dell'usato termico, per tirare ancora qualche anno, e poi passare ad un'elettrica, quando sarà più matura e meno cara.

Ed è quello che sento anche in giro...

La notizia, secondo me, rispecchia esattamente questo pensiero.


Concordo, credo tu abbia riassunto in poche parole il ragionamento della maggior parte degli italiani
barzokk09 Febbraio 2024, 09:01 #79
Originariamente inviato da: cronos1990
Quello che dice marcram non è nè giusto nè sbagliato.

E' sbagliato dove dice "acerbe".
Non lo sono, un EV è una applicazione di tecnologie ormai mature.

Tutte le problematiche presenti, lo erano in passato, e lo saranno anche in futuro,
parzialmente mitigate da soluzioni però sbagliate,
Per es. i miglioramenti nella autonomia, vengono ottenuti mettendo pacchi batterie più grandi e pesanti, ottimizzando spazi, ecc.. con auto sempre più pesanti,
I miglioramenti nel tempo di ricarica, vengono ottenuti con potenze alla presa sempre più alte.

Nel 2035 ci metteremo tutti un trafo media->bassa tensione da 1MW in garage ?
Goofy Goober09 Febbraio 2024, 09:03 #80
Originariamente inviato da: barzokk

Nel 2035 ci metteremo tutti un trafo media->bassa tensione da 1MW in garage ?


quali garage? quelli costruiti negli anni del boom lunghi 3,95mt e larghi 2?

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