Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO quando la tecnologia, magari dei superconduttori a temperature ambiente, permetterà di mettere piccoli rotori su ogni ruota, lasciando tanto spazio libero !
bè se hai 3 piccole batterie, risolvi entrambi i problemi:
una la lasci a casa sotto carica e ce l'hai sempre pronta al 100%, con una utenza 6kW monofase sei a posto
Le altre 2 sull'auto per l'autonomia, ecc
Magari. Qui parliamo di fantascienza.
La tecnologia attuale al litio è matura, e lo stato solido cambia ben poco.
Aspettiamo il flusso canalizzatore
https://www.google.com/maps/dir/Via+Filippo+Turati,+3,+85037+San+Brancato+PZ,+Italia/85050+Zona+Industriale+PZ/@40.2854079,15.9926368,12z/data=!4m14!4m13!1m5!1m1!1s0x1338b0c5928b43d3:0x8fddcf2d0522de2d!2m2!1d16.2648248!2d40.2569787!1m5!1m1!1s0x1338d0c244480a8d:0xe2c3ff1e89fc92f2!2m2!1d15.8980272!2d40.309407!3e0?hl=it&entry=ttu
Andata e ritorno, media 71 KM/h consumo 3.1 lt per 100 km
con 9 km da fare in 3°/ 4°.
Ho messo la mappa perchè in molti evvari credono che questi consumi si hanno con strada piana e a 70 km/h in quinta
Quindi se carrozzeria ed autotelaio sono ok personalmente, al posto tuo, sarei disposto a farci tutto l'avantreno ed il motore nuovo.
Se invece è il 1900, no grazie.
1.4 tjet
oltre 280.000 km di cui 190.000 fatti a gpl, alcuni problemi elettrici dati dall'usura dei cavi frizione originale ormai alla frutta, riscaldamento / aria condizionata non funzionante sospensioni anchesse da revisionare ma soprattutto bagagliaio troppo piccolo per il passeggino
1)quale prodotto è superiore? auto elettrica o termica?
2)quale prodotto andrebbe usato per salute e ambiente?
Il libero mercato recepisce soltanto gli aspetti del punto 1, gli aspetti del punto 2 sono da gestire politicamente. Mentre in queste discussioni si mischiano tutti questi concetti indiscriminatamente in discussioni non perfettamente chiare e definite.
Il punto 1 si valuta in base a questi fattori: tempi di ricarica/rifornimento, autonomia del mezzo, costi di ricarica/rifornimento, silenziosità a bordo e altri che non mi vengono in mente. Il mercato, in assenza di incentivi (vedi anche Germania gennaio 2024) non sta premiando come ci si aspetta l'auto elettrica. Questo è un dato di fatto da accettare, da un punto di vista puramente utilitaristico l'auto elettrica non è un game changer, anzi per ora e per alcuni può esserlo addirittura in negativo: devi organizzarti le ricariche, autonomia più bassa e costi di acquisto più alti. Immagino e voglio sperare che almeno il costo della corrente per caricarla abbia un costo minore al km rispetto al carburante. Mi chiedo inoltre come sarà strutturato il mercato dell'usato a regime delle auto elettriche, se la batteria dura una decina d'anni, che valore di mercato avrà un'auto elettrica usata di 10 anni con una batteria che è un'incognita?
Quando arrivarono sul mercato iphone e vari smartphone android, i cellulari classici vennero annientati come vendite in pochissimo tempo perché il prodotto era nettamente superiore al precedente e non grosso modo uguale con alcuni pro ed alcuni contro. O le tv piatte vs catodico, o le macchinette fotografiche digitali vs quelle a rullini, ecc.
Quindi lato libero mercato, la conclusione non può essere che l'auto elettrica è superiore ma (voglio essere buono) è un prodotto tutto sommato equivalente.
Sul punto 2, io non voglio entrare troppo nel merito perché non ne ho le competenze e prendo per buono quello che ci viene detto: l'auto elettrica inquina meno. Quindi prendo per buono che le auto elettriche inquinano meno:
-non ci respiriamo ad altezza pedone i gas di scarico puri appena emessi in atmosfera (anche se l'energia è generata in centrali inquinanti, tali centrali si trovano distanti dai centri abitati e i loro gas di scarico hanno tempo di diluirsi in atmosfera prima di essere inalati)
-sono energicamente più efficienti (dicono che anche nel caso limite di energia elettrica prodotta interamente da centrali che bruciano petrolio, poche grandi centrali mantenute efficienti consumerebbero meno petrolio rispetto a tanti motori termici su milioni di auto, centralizzare aumenta l'efficienza)
-sono più sicure, motori elettrici più piccoli e leggeri di motori termici permettono di avere maggiori spazi vuoti per assorbire meglio gli urti nella deformazione dell'auto
Gli aspetti del punto 2 non sono direttamente percepibili da chi deve comprare un'auto quindi non possono che rientrare in un discorso di imposizione dell'auto elettrica: qui la conclusione è che se la transizione va fatta lo si fa per ambiente e salute, e si deve fare uno sforzo perché va fatto ma senza raccontarci la balla che l'auto termica sia inferiore o sia l'"auto dei flinstons" come qualcuno dice, anzi tutt'altro (vedi punto 1).
stupirò molti utenti a dire "mi piace questa analisi critica".
detto questo ti invito a riflettere su un dettaglio:
-l'endotermica è a regime come tecnologia
-l'EV può dare ancora moltissimo, possono migliorare di molto sia lato batteria e sia lato motore e inoltre può migliorare di molto l'infrastuttura. banalmente se la ricarica wireless in movimento si rilevasse davvero funzionale allora nel breve avremo risolto una serie di problematiche-> avremo batterie più leggere quindi auto più leggere e non scomparirrebbe (o quasi) il concetto di "andare a fare il pieno/ricaricare".
tralasciando poi le infiniti situazioni in cui una EV può avere ruoli utili, se hai bisogno di energia in determinate situazioni (banalmente potrei citare un blackout) puoi sfruttare proprio la batteria della auto
detto questo ti invito a riflettere su un dettaglio:
Va bene provo a riflettere sui punti indicati. Comunque la mia conclusione era che il passaggio all'elettrico "va fatto perché va fatto" sopportandone certi aspetti che probabilmente non saranno mai all'altezza dell'analogo termico (velocità rifornimento e autonomia).
Vero, ma questo in assenza di una nuova tecnologia decisamente superiore non è un male. Si potrebbe smettere di farle evolvere (ci accontentiamo dell'euro6 e degli attuali standard di sicurezza) perché non vale più la pena investire miliardi per miglioramenti marginali per potersi concentrare sul cercare di essere sempre più bravi a produrle per farle costare il meno possibile. Ma aimè il petrolio non durerà per sempre (quello facilmente estraibile) e sospetto sia più intelligente usarlo per produrre tutti i vari derivati del petrolio esclusi i carburanti per le automobili. Quindi su questo spunto direi: si prima o poi dobbiamo passare all'auto elettrica.
Da quel che so il motore elettrico brushless ha già un'efficienza elevatissima e difficilmente si potrà incrementare in termini significativi, il motore elettrico di per se non è nuovo.
Sulle batterie tutto può essere, ma ho dei dubbi sulle batterie al litio, qualcuno ha un grafico degli incrementi della densità energetica negli anni? Dalla forma della curva si potrebbe già capire se siamo vicini alla fase finale di piccoli incrementi marginali o se siamo ancora in fase ripida. A naso sulle batterie credo sia più probabile l'avvento del messia (nuovo materiale diverso dal litio che cambia proprio radicalmente la densità energetica) piuttosto che aspettarci grandi autonomie dal litio.
Comunque sul futuro non ragionerei soltanto su (forse improbabili) miglioramenti di densità energetica del litio, anche eventuali miglioramenti in termini di riduzione dei costi sarebbero altrettanto importati. L'auto elettrica introduce scomodità sul lato ricarica/autonomia, ma se in futuro le batterie costassero la metà di quanto costano oggi avremo un minor costo d'acquisto dell'auto e di cambio batteria quando è vecchia, andando a giustificare la minor autonomia/tempi di ricarica.
Questo è verissimo, all'aumentare del numero di punti di ricarica (dato che non tutti hanno il garage, guardate quante auto ci sono in strada) diminuirà la scomodità della pianificazione della ricarica.
Sulla ricarica wireless ho una perplessità: qual è il rendimento del trasferire energia senza fili? Uno dei capi saldi per cui ti ho detto che accetto l'imposizione futura dell'auto elettrica è "va fatto perché va fatto" dato che si risparmia energia essendo più efficiente. Perché dovremmo sprecare energia in questo modo per riavere la comodità di prima ma rendimenti totali dalla centrale alla ruota peggio di prima?
Sicuramente una nota di merito, ma sono situazioni talmente insolite che le relego a varie ed eventuali per la serie cose trascurabili.
La conclusione per me è che il passaggio all'elettrico è inevitabile ma che in questi ultimi anni in cui ci è ancora concesso acquistare auto termiche propendo per suggerire di acquistare una di esse, banalmente sono gli ultimi anni in cui possiamo farlo, avremo tutta l'eternità per acquistare auto elettriche e ti eviti la scomodità/costo maggiore di acquisto che lasciamo volentieri agli early adopter. Per chi compra usato l'endotermico non solo è consigliato ma è ancora obbligatorio: l'elettrico non ha ancora una base di vendite accumulata negli anni per alimentare un mercato dell'usato interessante.
ma per il divertimento e rinvigorire la propria autostima grazie agli hater sono fondamentali, quindi gli voglio bene. diciamo divido le discussioni "razionali" con quelle "divertenti"
Dai su, ci sta (poco)velatamente insultando, e non velatamente dileggiando, e dice anche che si diverte. Ha ammesso di trollare per il gusto di farlo. Cos'altro ci vuole?
Non ha mai portato un dato/argomento tecnico, solo boiate, e denigra o ignora i dati che gli vengono forniti (peraltro dalle stesse fonti che usa lui), perfettamente aderente alla definizione di wikipedia che avevo linkato prima.
Lo schema è sempre lo stesso, risposta/boiata generica e poi provoca dandoci (sottinteso ma neanche tanto) dei fessi, con sfottò/faccina finale, in modo che rispondiamo. Si vede che vuole tenersi occupato perchè non ha altro da fare nella vita.
Ancora la solita boiata ripetuta dall'altro thread, come se non si sapesse che le bisogna guardare il life cycle non il tailpipe. Andiamo a chiedere in cina o in congo dove estraggono il cobalto se le ev non inquinano...
A parte che anche restando nelle nostre città ti hanno già risposto:
Che facciamo vietamo la circolazione di qualsiasi mezzo nelle aree urbane?
Un po va bene ma poi stanca.
Edit: per precisare, non ho detto che le ice non inquinano ma che è trascurabile (detto più volte, una anche in grassetto).
- anche la UE le banna per la co2 (effetto serra, fit for 55), NON per l'inquinamento (particolati, ecc.), sei l'unico a non saperlo?
- anche la UE ha abbandonato il criterio tailpipe per passare a LCA (life-cycle), vedi e-fuel tra le altre cose. Sei l'unico a non saperlo?
- anche il nuovo euro7 mantiene invariate le emissioni di scarico per le auto e si concentra su quelle dei freni (oltre a criteri per le batterie). Sei l'unico a non saperlo?
Non credo proprio, FAI FINTA (e fai lo gnorri quando te lo si dice) per poter continuare a trollare. Ormai lo hanno capito anche i sassi. Hai stancato.
La prima CVT che ho guidato è la uno selecta e la odiavo perché aveva zero freno motore anche in discese lunghe. Adesso come son messe? ( Da me ci sono pendenze del 10/14% lunghe fino a 5/6 km).
Ma soprattutto sali scendi continui quando lasci la statale per raggiungere i paesi
Per il freno motore in realtà c'erano due posizioni della leva, su una teneva un rapporto più corto anche in rilascio quindi un po di freno motore c'era, ma era fastidioso il rumore del motore troppo su di giri.
se prendi un robotizzato basilare invece è una tragedia.
la via di mezzo è il convertitore di coppia "american style", che spesso rappresenta il miglior compromesso comfort di marcia e resistenza.
Comunque, sulla mia utilitaria BE (Barbon Ediscion...) ho il cambio robotizzato; la cambiata è effettivamente un po' lenta rispetto al doppia frizione (ho usato l'auto del capo, Audi A6), ma è comunque un salto di qualità (parlando di guida) rispetto al cambio manuale.
si stanno sviluppando motori sempre più piccoli, leggeri e efficienti.
lato batterie sulle auto NIO a breve sarà possibile switchare la batteria con una da 1000km di autonomia
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...sla_103352.html
lato wireless nel 2021 si garantiva il 90% di ricarica in movimento
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
poi ribadisco uno mi può dire di preferire l'endotermica per infiniti motivi, i gusti personali non li discuto. resta l'oggettiva superiorità delle EV e non ho nemmeno citato i benefici ambientali
lato batterie sulle auto NIO a breve sarà possibile switchare la batteria con una da 1000km di autonomia
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...sla_103352.html
lato wireless nel 2021 si garantiva il 90% di ricarica in movimento
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
poi ribadisco uno mi può dire di preferire l'endotermica per infiniti motivi, i gusti personali non li discuto. resta l'oggettiva superiorità delle EV e non ho nemmeno citato i benefici ambientali
È sempre divertente leggerti
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