Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
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cut
Non so cosa ha di terminale, ma se è il 1300mj:
https://www.google.com/maps/dir/Via+Filippo+Turati,+3,+85037+San+Brancato+PZ,+Italia/85050+Zona+Industriale+PZ/@40.2854079,15.9926368,12z/data=!4m14!4m13!1m5!1m1!1s0x1338b0c5928b43d3:0x8fddcf2d0522de2d!2m2!1d16.2648248!2d40.2569787!1m5!1m1!1s0x1338d0c244480a8d:0xe2c3ff1e89fc92f2!2m2!1d15.8980272!2d40.309407!3e0?hl=it&entry=ttu
Andata e ritorno, media 71 KM/h consumo 3.1 lt per 100 km
con 9 km da fare in 3°/ 4°.
Ho messo la mappa perchè in molti evvari credono che questi consumi si hanno con strada piana e a 70 km/h in quinta
Quindi se carrozzeria ed autotelaio sono ok personalmente, al posto tuo, sarei disposto a farci tutto l'avantreno ed il motore nuovo.
Se invece è il 1900, no grazie.
quando le batterie peseranno meno di 5kg ed intercambiabili come le pile a stilo,
per es. tu parcheggi, togli la batteria e te la porti in casa a ricaricare,
oppure se fai un viaggio lungo ti tieni in auto 2 o 3 batterie di scorta.
ecco allora forse si potrà dire "le EV sono superiori".
sugli scooter già ci sono, ma anche quelli mi pare stiano avendo poco successo, probabilmente perchè ancor più delle auto hanno bisogno di un posto a casa dove essere caricati spesso.
Gli ho guidati, e non mi ci sono trovato male, ma in molti scenari preferisco il manuale, mentre in altri rimpiango che non sia automatico.
Quindi concordo col dipende non solo lato ingegneristico, ma anche lato autista.
infatti ho scritto a seconda del tipo di cambia, così come una EV è "a seconda del tipo di EV", perlomeno per l'uso che se ne deve fare.
alcuni cambi automatici come i CVT o meglio l'eCVT delle ibride nipponiche sono superiori in qualunque aspetto ad un cambio normale, anche per i costi di manutenzione.
se prendi un robotizzato basilare invece è una tragedia.
la via di mezzo è il convertitore di coppia "american style", che spesso rappresenta il miglior compromesso comfort di marcia e resistenza.
ma di fatto l'assurdità che ancora si vendano migliaia di auto a cambio manuale in europa è incredibile.
in giappone nel 2022 il 98% delle auto private per trasporto persone vendute erano automatiche.
significa che lo erano tutte...
qui da noi continuano ancora a smenarla con i cambi manuali, anacronistici già da molti anni, per vetture che passano la loro vita in città e fare parti-ferma in coda
di sicuro il grazie più grande che faccio alle EV è che faranno saltare per aria ogni qualunque presenza residua di cambi manuali nelle auto da tutti i giorni.
se poi Porsche metterà il manuale su qualche sportiva per far contenta parte della clientela, ben venga.
ma basta perpiacere utilitarie in coda a tirare la prima manco stessero provando a sbiellare
sugli scooter già ci sono, ma anche quelli mi pare stiano avendo poco successo, probabilmente perchè ancor più delle auto hanno bisogno di un posto a casa dove essere caricati spesso.
infatti ho scritto a seconda del tipo di cambia, così come una EV è "a seconda del tipo di EV", perlomeno per l'uso che se ne deve fare.
alcuni cambi automatici come i CVT o meglio l'eCVT delle ibride nipponiche sono superiori in qualunque aspetto ad un cambio normale, anche per i costi di manutenzione.
se prendi un robotizzato basilare invece è una tragedia.
la via di mezzo è il convertitore di coppia "american style", che spesso rappresenta il miglior compromesso comfort di marcia e resistenza.
ma di fatto l'assurdità che ancora si vendano migliaia di auto a cambio manuale in europa è incredibile.
in giappone nel 2022 il 98% delle auto private per trasporto persone vendute erano automatiche.
significa che lo erano tutte...
qui da noi continuano ancora a smenarla con i cambi manuali, anacronistici già da molti anni, per vetture che passano la loro vita in città e fare parti-ferma in coda
di sicuro il grazie più grande che faccio alle EV è che faranno saltare per aria ogni qualunque presenza residua di cambi manuali nelle auto da tutti i giorni.
se poi Porsche metterà il manuale su qualche sportiva per far contenta parte della clientela, ben venga.
ma basta perpiacere utilitarie in coda a tirare la prima manco stessero provando a sbiellare
Hanno risolto il problema della cinghia?
La prima CVT che ho guidato è la uno selecta e la odiavo perché aveva zero freno motore anche in discese lunghe. Adesso come son messe? ( Da me ci sono pendenze del 10/14% lunghe fino a 5/6 km).
Ma soprattutto sali scendi continui quando lasci la statale per raggiungere i paesi
Vediamo i tuoi grafici che mi contraddicono allora... ah già non li hai.
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png
Su facebook invece (mi tocca elogiare un social network ), le discussioni ([B][U]con i possessori[/U][/B]) le trovo sempre produttive ed interessanti perché si parla in modo (quasi sempre) disinteressato di pregi e difetti delle EV e parlandone magari impari robe nuove o cmq la discussione è interessante.
Ma povera! Mò che ti ha fatto sta povera stellina per offenderla così?
La prima CVT che ho guidato è la uno selecta e la odiavo perché aveva zero freno motore anche in discese lunghe. Adesso come son messe? ( Da me ci sono pendenze del 10/14% lunghe fino a 5/6 km).
Ma soprattutto sali scendi continui quando lasci la statale per raggiungere i paesi
con l'ultima frase hai appunto descritto un bel "dipende" che in altri scenari potrebbe esser ben applicato ad altre tecnologie.
cmq su cambi CVT direi che hanno risolto la maggiorparte dei problemi seppur ad oggi siano diffusi tantissimo gli eCVT di Toyota, mentre per CVT classici senza sistemi ibridi mi trovi impreparato, non so su quali vetture/motorizzazioni siano utilizzati oggi su vetture nuove.
nelle usate ricordo il gruppo VW aveva per anni equipaggiato anche delle Audi con il CVT, e andavano bene (un po' rumorose forse). un mio collega aveva una A4 Avant diesel del 2008 con quel cambio, ci ha fatto 340k km solo di ordinaria.
E anche tu hai ragione, lei non ha colpe...lei !
Vediamo i tuoi grafici che mi contraddicono allora... ah già non li hai.
obbligatorio solo in EU e in qualche stato della west coast usa:
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png
non io, i dati lo dicono, non che siano uguali ma trascurabili. Occhio che inquinamento NON vuol dire co2.
Ecco, perchè non ci restate su fb che vi piace tanto? Non ve l'ha ordinato il dottore di venire qui a scassare i @@.
ah, ecco svelato, per te è una religione. Ti abbiamo sgamato, sei anche tu un Testimone di Muskio!
su, non fare lo gnorri! sai benissimo sto cercando i grafici sull'inquinamento da tubo di scappamento delle EV per fare un paragone, appena li trovo te li posto, abbi pazienza
1)quale prodotto è superiore? auto elettrica o termica?
2)quale prodotto andrebbe usato per salute e ambiente?
Il libero mercato recepisce soltanto gli aspetti del punto 1, gli aspetti del punto 2 sono da gestire politicamente. Mentre in queste discussioni si mischiano tutti questi concetti indiscriminatamente in discussioni non perfettamente chiare e definite.
Il punto 1 si valuta in base a questi fattori: tempi di ricarica/rifornimento, autonomia del mezzo, costi di ricarica/rifornimento, silenziosità a bordo e altri che non mi vengono in mente. Il mercato, in assenza di incentivi (vedi anche Germania gennaio 2024) non sta premiando come ci si aspetta l'auto elettrica. Questo è un dato di fatto da accettare, da un punto di vista puramente utilitaristico l'auto elettrica non è un game changer, anzi per ora e per alcuni può esserlo addirittura in negativo: devi organizzarti le ricariche, autonomia più bassa e costi di acquisto più alti. Immagino e voglio sperare che almeno il costo della corrente per caricarla abbia un costo minore al km rispetto al carburante. Mi chiedo inoltre come sarà strutturato il mercato dell'usato a regime delle auto elettriche, se la batteria dura una decina d'anni, che valore di mercato avrà un'auto elettrica usata di 10 anni con una batteria che è un'incognita?
Quando arrivarono sul mercato iphone e vari smartphone android, i cellulari classici vennero annientati come vendite in pochissimo tempo perché il prodotto era nettamente superiore al precedente e non grosso modo uguale con alcuni pro ed alcuni contro. O le tv piatte vs catodico, o le macchinette fotografiche digitali vs quelle a rullini, ecc.
Quindi lato libero mercato, la conclusione non può essere che l'auto elettrica è un prodotto superiore ma (voglio essere buono) che è un prodotto tutto sommato equivalente.
Sul punto 2, io non voglio entrare troppo nel merito perché non ne ho le competenze e prendo per buono quello che ci viene detto: l'auto elettrica inquina meno. Quindi prendo per buono che le auto elettriche inquinano meno:
-non ci respiriamo ad altezza pedone i gas di scarico puri appena emessi in atmosfera (anche se l'energia è generata in centrali inquinanti, tali centrali si trovano distanti dai centri abitati e i loro gas di scarico hanno tempo di diluirsi in atmosfera prima di essere inalati)
-sono energicamente più efficienti (dicono che anche nel caso limite di energia elettrica prodotta interamente da centrali che bruciano petrolio, poche grandi centrali mantenute efficienti consumerebbero meno petrolio rispetto a tanti motori termici su milioni di auto, centralizzare aumenta l'efficienza)
-sono più sicure, motori elettrici più piccoli e leggeri di motori termici permettono di avere maggiori spazi vuoti per assorbire meglio gli urti nella deformazione dell'auto
Gli aspetti del punto 2 non sono direttamente percepibili da chi deve comprare un'auto quindi non possono che rientrare in un discorso di imposizione dell'auto elettrica: qui la conclusione è che se la transizione va fatta lo si fa per ambiente e salute, e si deve fare uno sforzo perché va fatto ma senza raccontarci la balla che l'auto termica sia inferiore o sia l'"auto dei flinstons" come qualcuno dice, anzi tutt'altro (vedi punto 1).
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