Mercato auto usate, incremento a gennaio, nessuno compra le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Febbraio 2024, alle 16:25 nel canale MercatoIl mercato delle vetture usate a gennaio ha segnato un buon incremento, con le auto di seconda mano scelte dal doppio dei clienti rispetto alle nuove
304 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se lo fai e, nel caso del BOX diventa un C2 oppure una cosa irregolare, mi pare strano e quindi prendo con le pinze quello dici.
Un Box è termine generico e può essere un magazzino (C2) o un autorimessa/garage/box auto (C6).
Se installi un WallBox in un C2 cambi destinazione d'uso ( da magazzino a rimessa auto) senza preventivo progetto in modo non autorizzato e non conforme alla legge ( valido non solo nei condomini, ma anche in una villa monofamigliare).
Per cambiare destinazione d'uso di un locale privato di un condominio serve l'autorizzazione unanime dei condomini ( oltre alle altre faccende burocratiche: progetto, scia, permesso a costruire, aggiornamento catastale, ecc).
Poi "Parte Comune di tua Proprietà" non esiste o è del condominio o è tua privata ( quindi non comune).
Quello che si sta ipotizzando è idendico a:
Il muro è mio e quindi mi posso aprire tutte le finestre che voglio ( ipotizzando che si tratti di una struttura antisismica con muri perimetrali non portanti).
Quando vai a pagare le tasse ( pure la semplice tari) vengono applicate aliquote dicerse a C2/C3/C6 e fa fede il registro del catasto, per questo molto spesso ( per le tasse anche antecedenti a Tasi/Tari) si cercava di utilizzare Destinazioni d'uso più risparmiose possibili.
Pensa che un magazzino/garage piano strada per passare da C2/C6 a C3 ti costa quasi 2k euro di sole pratiche ( incluso il progetto) anche in assenza di qualsiasi tipo di lavoro edile oltre alle maggiori tasse successive ( e l'eventuale pagamento annuale dei parcheggi presunti al comune) ti dovrebbe far capire che non è una cosa scontata ne immediata farla su un immobile di proprietà esclusiva, figuriamoci in un condominio.
Poi che l'italiano sia bravo a rendere tutto facile e nemmeno si informa adeguatamente dei presupposti di una cosa e nemmeno delle conseguenze è un'altro paio di maniche
Una wallbox è evidentemente destinata a caricare una auto, per cui in un C6 ha senso, in un magazzino invece no.
Come ho cercato di spiegare modifichi senza i permessi da parte di nessuno, in modo autonomo un magazzino (C2) in un Autorimessa (C6)
stessa identica cosa costruire una tettoia/veranda da 3,6mt x 2,5mt ( fino a 9 mt quadrati in quasi tutt'Italia devi solo fare comunicazione al comune e nessun permesso a costruire) ma montantoci un wallbox modifichi la destinazione d'uso da (F1/F5 a C6).
Invece priva di tettoia e con la sola wallbox continua ad essere F1 ( area urbana non edificabile di pertinenza dell'edificia) o F5 ( lastrico solare concorrente alla volumetria dell'edificio e probabilmente anche recintato)
Una wallbox è evidentemente destinata a caricare una auto, per cui in un C6 ha senso, in un magazzino invece no.
Appunto che se [U]AD UN[/U] C2 installi un wallbox diventa un C6. Non ha scritto "cambia destinazione d'uso [B][U]IN UN[/U][/B] c2"
Avrei dovuto specificare meglio:
Spesso, io sopratutto, si commettono errori di battitura o taglii di articoli/preposizioni, quindi sarebbe giusto non lasciare frasi in sott'inteso per evitare fraintendimenti ( alcune volte dovute alla scarsa attenzione nella lettura).
Ps ho specificato che un C6 può essere anche una stalla con un ingresso di 1 mt e quindi puoi installarci il wallbox ma l'auto non può entrarvi. Potrebbero esserci anche queste assurdità ( sopratutto nei paesini con centro storico datato)
in merito ai tubi di scarico (vedevo grafici postati a caso) ciò che ne fuoriesce potrebbe direttamente entrare nei polmoni nel momento in cui ne camminiate vicino. banalmente potrei citare il fumo delle sigarette, al chiuso è un problema maggiore appunto per la possibilità entri nelle narici di chi non fuma quindi sicuramente se fuma una persona in una stanza chiusa è meglio di 100 ma è comunque un problema
in merito ai tubi di scarico (vedevo grafici postati a caso) ciò che ne fuoriesce potrebbe direttamente entrare nei polmoni nel momento in cui ne camminiate vicino. banalmente potrei citare il fumo delle sigarette, al chiuso è un problema maggiore appunto per la possibilità entri nelle narici di chi non fuma quindi sicuramente se fuma una persona in una stanza chiusa è meglio di 100 ma è comunque un problema
Se è per questo anche le polveri sottili di pneumatici e freni.
Che facciamo vietamo la circolazione di qualsiasi mezzo nelle aree urbane?
Che facciamo vietamo la circolazione di qualsiasi mezzo nelle aree urbane?
non ho auto elettriche ma in generale ho letto si predilige la guida monopedale, quindi il pedale del freno in teoria lo usi poco o nulla. ad ogni modo se cerchi la perfezioni vivrai un perenne immobilismo, lato ambientale passare dalle endotermiche alle EV è semplicemente obbligatorio tenendo poi conto le EV permettano un'economia circolare e possano essere ricaricate 100% green
Obbligatorio secondo te e i politici che anziché fare gli interessi di chi gli ha eletti fanno quelli delle lobby, multinazionali e compagnia bella, visto che è noto che un auto elettrica NON inquina meno di una termica nel suo ciclo vitale, al netto che mentre in EU ci si martella i gioielli di famiglia con sta storia del green nel resto del mondo se ne strabattono altamente e ci inondano con prodotti realizzati con le peggio schifezze....
Quella della ricarica 100% green poi è la strausata panzana di chi ha gli occhi foderati con la sigla EV, green cosa se l'energia elettrica viene prodotta in maggioranza con il gas e compagnia bella? racconti tante di quelle "storie" che secondo me alla fine non ci credi nemmeno tu.....
In città non usi il freno per fermarti al semaforo o agli stop con una EV ( perchè pedone piano strada non lo trovi in tangenziale o negli extraurbani)?
Ma anche fosse ( e non lo è perchè in città sei costretto ad usare i freni per ogni pedone e coclista che decide di infilarsi sotto) le gomme non le consumano nonostante la loro massa?
Comunque la mia era un iperbole, e solo chi è fanatico potrebbe non capirlo.
Qui?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".