Mercato auto in Italia da profondo rosso, a dicembre la Fiat 500 è l'elettrica più venduta

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Mercato Mercato auto in Italia da profondo rosso, a dicembre la Fiat 500 è l'elettrica più venduta

UNRAE tira le somme del mese di dicembre e dell'intero 2020 sul mercato dell'auto in Italia. Il crollo delle immatricolazioni del 15% a dicembre ha portato a -28% sull'intero anno. Prosegue il boom delle vetture che hanno beneficiato degli incentivi governativi, tra cui le elettriche.

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baruk07 Gennaio 2021, 08:22 #11
Originariamente inviato da: ludoss
È tutto il 2020 che cerco di cambiare auto, non ti fanno 100 euro di sconto!
Ti offrono sconti per fare debiti al 10 di interessi quando normalmente i tassi sono a zero. Aprite gli occhi, fessi!


Faccia come il sottoscritto, cerchi un buon usato.
baruk07 Gennaio 2021, 08:25 #12
Originariamente inviato da: Jacopo Simonetta
Ancora in pochissimi raccontano la verità e citano le vere ragioni di questo disastro annunciato. Anche se il marketing mastodontico ci ha convinto che "elettrico è bello", e che "bisogna rinnovare per fare un favore all'ambiente", la verità è che produciamo troppe macchine, come troppi vestiti, come troppo di tutto. Pretendono che, ogni due per tre, cambiamo macchina, moto, tv, telefono, scarpe, pantaloni, computer, eccheccazzzooo!!!!!!!!! Inoltre, chi lo ha mai dimostrato che sul lungo periodo l'elettrico è meglio? Non dimentichiamoci che ONGNI cosa che produciamo toglie qualcosa alla al nostro pianeta. Il conto arriverà molto presto. I due problemi principali sono sovrappopolazione umana e iperproduzione di ogni santa cosa. Ma, ovviamente, nessuno lo dice apertamente.


Il racconto fantastico dell'elettrico "green" è un'altra delle bufale ben mascherate. A partire dall'industria dell'estrazione delle terre rare, che sono fondamentali, attualmente, per le auto elettriche moderne e le loro batterie, ci sono schiavi moderni che scavano a mano nei giacimenti di proprietà cinese, per non parlare di come si ricaricano e soprattutto come saranno smaltite (altri schiavi a disassemblare e riciclare).
DjLode07 Gennaio 2021, 08:31 #13
Originariamente inviato da: ludoss
È tutto il 2020 che cerco di cambiare auto, non ti fanno 100 euro di sconto!
Ti offrono sconti per fare debiti al 10 di interessi quando normalmente i tassi sono a zero. Aprite gli occhi, fessi!


A me hanno fatto il 13% di sconto e dato 6 mila € a tasso zero, che ovviamente ho preso anche se non ne avevo bisogno.
A chi ti sei rivolto?
randorama07 Gennaio 2021, 08:35 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Queste sono pie illusioni che non hanno alcun riscontro nella realtà.

Prima di tutto per fare certe cose servirebbe un servizio di trasporto pubblico efficiente cosa che salvo rarissime nazioni al vertice in tal senso (mi viene in mente il Giappone dove 1 minuto di ritardo viene considerato grave) è lontanissimo da raggiungere anche solo la decenza.

Poi dai per scontato che si parli di lavoratori che fanno orari standard eppure anche io che lavoro in ufficio e sulla carta so esattamente quando dovrei uscire poi a quell'ora non esco mai ed è imprevedibile l'orario effettivo.

Poi mettici che devi sperare che il mezzo pubblico faccia il percorso che ti serve e che non ti capiti mai una deviazione altrimenti non sai come fare. Esempio il bambino si sente male e bisogna andarlo a prendere a scuola. Che fai aspetti l'autobus sempre che ci sia un autobus che ti porta in tempi decenti fino alla scuola e poi a casa?

Chi se la sente ben venga che faccia l'ecologista... laddove posso anche io cerco di salvaguardare il pianeta ma non rinuncerei mai all'auto. Ma poi t'immagini farsi anche solo 5Km in bici "normale" e poi che fai? Stai a lavoro sudato una giornata? T'immagini che fragranza.


io con i mezzi pubblici ci faccio (facevo...) 130 km al giorno.
omerook07 Gennaio 2021, 09:00 #15
Buona notizia che abbinata al boom di vendite di biciclette e monopattini mi lascia sperare che i diciottenni di oggi non sono più schiavi dell'automobile.
Qualche settimana fa ho visto anche un servizio dove sottolineavano che l'età media dei neopatentati si è alzata
trapanator08 Gennaio 2021, 11:15 #16
Originariamente inviato da: baruk
Il racconto fantastico dell'elettrico "green" è un'altra delle bufale ben mascherate. A partire dall'industria dell'estrazione delle terre rare, che sono fondamentali, attualmente, per le auto elettriche moderne e le loro batterie, ci sono schiavi moderni che scavano a mano nei giacimenti di proprietà cinese, per non parlare di come si ricaricano e soprattutto come saranno smaltite (altri schiavi a disassemblare e riciclare).


se vuoi posso citarti anche il lato oscuro della benzina / gasolio: navi che si scontrano contro gli scogli e inquinano il mare, il contrabbando di benzina, soprattutto dalla Libia, alimentato dalla mafia, le guerre per il petrolio nei vari paesi del medio oriente, l'estrazione costosissima dal fondale marino (con conseguente alto rischio di inquinamento)...
Nui_Mg08 Gennaio 2021, 11:40 #17
Io non sopporto tutte quelle trasmissioni televisive che continuano a menartela su come l'elettrico sia bello, conveniente, necessario per l'ambiente, per le nostre città, ecc. rivolgendosi nello stesso tempo quasi ESCLUSIVAMENTE all'utente finale, evitando per bene di bacchettare i primi responsabili (i produttori) per adozione o meno di quanto sopra: INFATTI, l'elettrico, sia per i costi, sia per durata batterie, ecc., si sposerebbe benissimo per utilizzo cittadino, quindi il suo campo d'azione prediletto sarebbe proprio questo, quindi macchine di Segmento A (ok, lo so che tutto questo è meno remunerativo per i produttori, ma almeno certi soloni evitassero di dare quasi dell'idiota al semplice cittadino che più di tanto non può fare).

Ok per suv, ecc., ma prima si dovrebbe privilegiare/partire/investire con il segmento che beneficerebbe maggiormente di tali "nuove" soluzioni, le quali si sono rivelate calzanti per circolazione breve, urbana.

Cazzo, invece no, produzione per segmento A ridotta al lumicino e con costi semplicemente ancora fuori dal mondo. Volevo prenderne una per mia madre, la quale fa quasi esclusivamente tragitti urbani; sto invece pensando di mandare in malora i produttori dal bozzo elettrificato e puntare su un tradizionale benza di seconda mano.
tallines08 Gennaio 2021, 12:02 #18
Originariamente inviato da: trapanator
La cosa comica è che le auto costano sempre di più e sono sempre più grandi.

Infatti, se abbassassero i prezzi, magari venderebbero di più, senza gli eco incentivi..........
trapanator08 Gennaio 2021, 12:07 #19
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Io non sopporto tutte quelle trasmissioni televisive che continuano a menartela su come l'elettrico sia bello, conveniente, necessario per l'ambiente, per le nostre città, ecc. rivolgendosi nello stesso tempo quasi ESCLUSIVAMENTE all'utente finale, evitando per bene di bacchettare i primi responsabili (i produttori) per adozione o meno di quanto sopra: INFATTI, l'elettrico, sia per i costi, sia per durata batterie, ecc., si sposerebbe benissimo per utilizzo cittadino, quindi il suo campo d'azione prediletto sarebbe proprio questo, quindi macchine di Segmento A (ok, lo so che tutto questo è meno remunerativo per i produttori, ma almeno certi soloni evitassero di dare quasi dell'idiota al semplice cittadino che più di tanto non può fare).


Non mi sembra che anche quelli che vanno a benzina / diesel siano così tanto avvantaggiati coi costi (assicurazioni, tagliandi, ecc...). Anzi i diesel cominciano a diventare costosissimi soprattutto per la manutenzione....
Nui_Mg08 Gennaio 2021, 12:58 #20
Originariamente inviato da: trapanator
Non mi sembra che anche quelli che vanno a benzina / diesel siano così tanto avvantaggiati coi costi (assicurazioni, tagliandi, ecc...). Anzi i diesel cominciano a diventare costosissimi soprattutto per la manutenzione....

Mai parlato di diesel ma di macchine benza: nuove perfino sotto i 10000 euro se ne trovano abbastanza (anche se andrei di usato, tanto per vivacchiare finché non arriveranno elettriche con miglior rapporto prezzo/qualità. Poi, se parliamo del prezzo della 500 elettrica (prezzo di quando finiranno gli incentivi) del subject del thread, io la trovo una presa per il culo micidiale. E' una questione di principio, anche se cacassi soldi non la prenderei mai

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^