Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2021, alle 12:31 nel canale Mercato
Gli incentivi esauriti e la crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020). Emergono comunque dati interessanti per quanto riguarda le auto elettriche
Mercato dell'auto in Italia in flessione a causa dell'esaurimento degli incentivi e della crisi della produzione dei chip che crea grandissime difficoltà a tutti i produttori nel rendere disponibili nuove auto. Nel mese di settembre le nuove immatricolazioni sono ammontate a 105.175 unità, cioè 51.200 vetture in meno e un calo del 32,7% rispetto alle 156.357 auto immatricolate a settembre 2020, mentre rispetto alle 142.525 immatricolazioni dello stesso mese del 2019 la flessione è del 26,2%.
Auto: incentivi esauriti e crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020)
UNRAE, che ha pubblicato i dati, chiede che con la Legge di Bilancio e il PNRR venga avviata una strategia di lungo periodo con Ecobonus, revisione della fiscalità e diffusione delle infrastrutture di ricarica elettrica. Nonostante il declino, infatti, si registra ancora una volta (ormai il trend va avanti da diversi mesi) una forte avanzata delle elettrificate: le ibride arrivano al 31,3% di quota (28,2% in gennaio-settembre), con le “full” hybrid al 7,5% e le “mild” al 23,8%. Le plug-in (PHEV) raggiungono il 5,2% (4,5% nei 9 mesi), mentre le elettriche pure (BEV) balzano all’8% di quota, doppiando quella del cumulato (4%).
È abbastanza sorprendente il dato che riguarda la Dacia Spring, ora l'auto elettrica più venduta in Italia con 1.876 immatricolazioni in un mese. Ottima performance per un'auto che, per effetto degli incentivi, può essere acquistata a meno di 10 mila Euro, ed è completamente elettrica. Al secondo posto troviamo la Nuova Fiat 500 con 1.289 immatricolazioni, che precede Tesla Model 3, Smart Fortwo e Tesla Model Y, appena arrivata in Italia.
Passando alle Full Hybrid e Mild Hybrid, al primo posto troviamo la Fiat Panda con 6.206 immatricolazioni, che precede Lancia Ypsilon con 2.539 unità e Toyota Yaris con 1.497 immatricolazioni. Toyota Yaris Cross, sebbene sia arrivata da pochissimo sul mercato, è già al decimo posto. Per quanto riguarda le ibride Plug-in, invece, troviamo nei primi due posti i modelli Jeep, ovvero Compass e Renegade, con il podio che viene completato da Renault Captur.
Questi i dati per quanto concerne il mercato italiano, mentre per il consuntivo a livello europeo vi rimandiamo a questo contenuto.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse. Ma ho visto vecchietti in fila per rottamare Panda 30/750 e Seicento per prenotarla. Quello è il target della Spring: piccola mobilità in economia.
Anche se fosse in città con il traffico dove vuoi andare con una sportiva?
Chissà se quei vecchietti che dici hanno fatto i conti con gli aumenti della bolletta elettrica...
Da possessore ti dico che ti sbagli di grosso.
Fino adesso ho fatto 500 km senza pagare un euro.
Uso la colonnina comunale gratuita.
Come seconda auto in famiglia e ideale.
Secondo te 65 cv definirebbero un'auto come sportiva?
Da guidatore ti dico che ti sbagli di grosso..
Bene, in pratica confermi ciò che ho detto, è un quadriciclo sotto anfetamine, buono per pensionati
Posso capire tecnologie specifiche applicate alle auto, ma la vendita generale cosa accidenti centra ?
Da guidatore ti dico che ti sbagli di grosso..
Bene, in pratica confermi ciò che ho detto, è un quadriciclo sotto anfetamine, buono per pensionati
Un'auto elettrica che abbia senso, IMHO è un'auto per uso sittadino, ridotta all'essenziale, appunto un quadriciclo carenato, e 65 CV sarebbero già troppi. E se pesasse meno di 600 Kg, entro certe velocità avrebbe prestazioni sportiveggianti.
Sono un pensionato, guido un coupè classico, faccio tutto quel che facevo 40 anni fa, ed un quadriciclo elettrico ad uso cittadino lo comprerei subito se costasse il suo giusto valore (due motori elettrici indipendenti al posteriore, batteria minimale, niente differenziale, cambio, frizione, lubrificazioe, raffreddamento, scarico, ... niente di niente: quanto dovrebbe costare? 5 K€?)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".