DaciaFiat

Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute

Gli incentivi esauriti e la crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020). Emergono comunque dati interessanti per quanto riguarda le auto elettriche

 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide03 Ottobre 2021, 11:28 #11
Ma HWUpgrade si è trasformato in AUTOpgrade?
fukka7503 Ottobre 2021, 11:48 #12
auto.hwupgrade.it è la sezione di hwu dedicata alle notizie sulle auto
WarSide03 Ottobre 2021, 11:58 #13
Originariamente inviato da: fukka75
auto.hwupgrade.it è la sezione di hwu dedicata alle notizie sulle auto


Si ma in home ci sono più notizie su auto e tesla che sull'hw.
zappy04 Ottobre 2021, 12:32 #14
Originariamente inviato da: Opteranium
La spring non si può definire un'auto, è poco più che un quadriciclo. Peccato, bastavano 20 cv in più


da non possessore ma da persona che ragiona, penso proprio che sbagli.
considerare la sola potenza già è stupido per un motore a combustione (conta molto di più la coppia, infatti vedi quanto sono stati apprezzati i turbodiesel), ma è proprio sbagliato per una tipologia di motore totalmente diversa come un elettrico, che ha coppia istantanea e uguale a qualunque regime, da zero al massimo.

insomma, l’erogazione nell'uso comune è molto più importante della potenza [U]al massimo dei giri[/U] come viene espressa quella degli ICE
Opteranium04 Ottobre 2021, 13:55 #15
Originariamente inviato da: zappy
da non possessore ma da persona che ragiona

ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.
Vaulenst04 Ottobre 2021, 15:19 #16
Noi l'abbiamo presa e la usiamo da qualche settimana come seconda auto in famiglia.

Le cose vanno provate, non bastano i numeri.
Io ho un'auto da oltre 120cv e posso testimoniare che la Spring e' divertente da guidare e nel traffico si muove piu' che bene.

Ovviamente se vai in superstrada o in autostrada, quando arrivi a 90 km/h (quando la centralina comincia a tagliare la potenza per risparmiare batteria) ci resti un po' male. Ma dipende per cosa prendi l'auto: se usata nel suo ambiente risulta agile e comoda.

E sinceramente trovare la retrocamera, i sensori di parcheggio, la frenata assistita d'emergenza grazie al radar anteriore, il limitatore di velocita', il sensore crepuscolare con luci automatiche, l'avviso di collisione, la partenza assistita in salita (non ricordo il nome... forse break holder), android auto, bluetooth, il controllo antislittamento delle singole ruote (mi pare si chiami ESP), ... per il prezzo pagato mi pare tanta roba.

E da 3 settimane andiamo in giro gratis (la ricarichiamo coi pannelli solari): doveva essere l'auto di mia moglie ed e' diventata l'auto per le commissioni (tra parentesi in lombardia non paghiamo i parcheggi blu ne il bollo auto ed entriamo nelle zone a traffico limitato senza restrizioni).

zappy04 Ottobre 2021, 17:00 #17
Originariamente inviato da: Opteranium
ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.

ti do un paio di concetti da elaborare:
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso )
Mparlav04 Ottobre 2021, 17:59 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.


Hanno venduto decine di migliaia di Smart con quelle prestazioni, ogni anno, negli ultimi 20 anni.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.
Opteranium04 Ottobre 2021, 18:24 #19
Originariamente inviato da: Mparlav
Hanno venduto decine di migliaia di Smart con quelle prestazioni, ogni anno, negli ultimi 20 anni.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.

La fortwo prima serie da 50 cv andava già più di questa: un secondo un meno in accelerazione e 10 km orari n più di velocità, pensa te..
Opteranium04 Ottobre 2021, 18:27 #20
Originariamente inviato da: zappy
ti do un paio di concetti da elaborare:
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso )

forse non è chiaro il concetto, non si tratta di gareggiare ma di avere il minimo sindacale di prestazioni per cavarsela nel traffico. Questa non ce l'ha, fine del discorso. Sognati di fare un sorpasso o di andare in salita

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^