DaciaFiat
Mercato auto in Italia: a settembre Dacia Spring e Fiat 500 le più vendute
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2021, alle 12:31 nel canale Mercato
Gli incentivi esauriti e la crisi microchip affossano il mercato a settembre (-32,7% sul 2020). Emergono comunque dati interessanti per quanto riguarda le auto elettriche
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ma in home ci sono più notizie su auto e tesla che sull'hw.
da non possessore ma da persona che ragiona, penso proprio che sbagli.
considerare la sola potenza già è stupido per un motore a combustione (conta molto di più la coppia, infatti vedi quanto sono stati apprezzati i turbodiesel), ma è proprio sbagliato per una tipologia di motore totalmente diversa come un elettrico, che ha coppia istantanea e uguale a qualunque regime, da zero al massimo.
insomma, l’erogazione nell'uso comune è molto più importante della potenza [U]al massimo dei giri[/U] come viene espressa quella degli ICE
ti do un paio di numeri su cui ragionare: 0-100 in 19,1 secondi, 0-50 in 5,8 secondi, v max 125 km/h
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.
Le cose vanno provate, non bastano i numeri.
Io ho un'auto da oltre 120cv e posso testimoniare che la Spring e' divertente da guidare e nel traffico si muove piu' che bene.
Ovviamente se vai in superstrada o in autostrada, quando arrivi a 90 km/h (quando la centralina comincia a tagliare la potenza per risparmiare batteria) ci resti un po' male. Ma dipende per cosa prendi l'auto: se usata nel suo ambiente risulta agile e comoda.
E sinceramente trovare la retrocamera, i sensori di parcheggio, la frenata assistita d'emergenza grazie al radar anteriore, il limitatore di velocita', il sensore crepuscolare con luci automatiche, l'avviso di collisione, la partenza assistita in salita (non ricordo il nome... forse break holder), android auto, bluetooth, il controllo antislittamento delle singole ruote (mi pare si chiami ESP), ... per il prezzo pagato mi pare tanta roba.
E da 3 settimane andiamo in giro gratis (la ricarichiamo coi pannelli solari): doveva essere l'auto di mia moglie ed e' diventata l'auto per le commissioni (tra parentesi in lombardia non paghiamo i parcheggi blu ne il bollo auto ed entriamo nelle zone a traffico limitato senza restrizioni).
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.
ti do un paio di concetti da elaborare:
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso
In bicicletta fai prima. La panda 1.2 fa lo 0-50 con un secondo in meno. Questa macchina è un pericolo su strada.
Hanno venduto decine di migliaia di Smart con quelle prestazioni, ogni anno, negli ultimi 20 anni.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.
Il pericolo per la strada non è dato dalle auto del segmento "A", o dalle auto in generale, ma innanzi tutto dal conducente.
La fortwo prima serie da 50 cv andava già più di questa: un secondo un meno in accelerazione e 10 km orari n più di velocità, pensa te..
è un'auto urbana/periurbana.
chi accelera tanto in città è semplicemente una testa di bip ed andrebbe multato (meglio ancora soppresso
forse non è chiaro il concetto, non si tratta di gareggiare ma di avere il minimo sindacale di prestazioni per cavarsela nel traffico. Questa non ce l'ha, fine del discorso. Sognati di fare un sorpasso o di andare in salita
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".