Mercato auto europeo in crescita per il settimo mese consecutivo: Italia ultima nell'elettrico

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Mercato Mercato auto europeo in crescita per il settimo mese consecutivo: Italia ultima nell'elettrico

Unrae pubblica dati incoraggianti per quanto riguarda il mercato delle auto in Europa, che confermano la "ripresina" innescata nello scorso mese di agosto

 
78 Commenti
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silvanotrevi22 Marzo 2023, 17:23 #21
dai forza su, corriamo a comprare tutti auto elettriche

così arricchiamo ancora di più il dragone cinese, specie ora che si è alleato con il dittatore russo
devil_mcry22 Marzo 2023, 17:26 #22
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Imho è un modo sbagliato di pensare: ti prendi quello che ti serve cercando un prezzo idoneo.
Non so, io non gioco su smartphone e quindi per tutto quello che mi serve basta e avanza un redmi note 11 liscio preso a 139 euro ivati sul mi store: amoled, batteria da 5000, bootloader sbloccabile, soc qualcomm a 6nm, ram più che sufficiente e bla bla bla.

beh io sono d'accordo con te, ma se leggi tipo i commenti di hdblog c'è da ridere


Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah...
Non solo in futuro, anche adesso !
tutti danno auto in prestito, ma con taeg del 8-10% annui su cifre importanti, quindi praticamente paghi tanto e per sempre.
A me non sembra un gran bel mondo, spero che il mio diesel del 2016 tiri avanti ancora un bel pò !

No intendevo proprio non averla e andare di car sharing in città o altre soluzioni a noleggio. O comunque non avere un'auto a testa ecco. Diventerà sempre più un bene di lusso a favore di altre mobilità differenti (che potrebbero essere quadricicli leggeri per brevi spostamenti, che sono la maggior parte).

Infatti se si guarda bene stanno tornando sul mercato potentemente sia i quadricicli che le microcar, che erano sparite intorno agli anni 60 mi pare (ora sono per lo più elettrici ma poco cambia)
azi_muth22 Marzo 2023, 17:57 #23
Originariamente inviato da: devil_mcry
No intendevo proprio non averla e andare di car sharing in città o altre soluzioni a noleggio. O comunque non avere un'auto a testa ecco. Diventerà sempre più un bene di lusso a favore di altre mobilità differenti (che potrebbero essere quadricicli leggeri per brevi spostamenti, che sono la maggior parte).


Insomma stiamo tornando all'800 quando a possedere le carrozze a cavallo, la stalla, gli stallieri e vetturini erano solo i nobili gli altri andavano a piedi o al massimo potevano noleggiare la carrozza.
Beh un progresso non c'è che dire..
piwi22 Marzo 2023, 18:29 #24
Non vediamola così. L'uso del mezzo idoneo allo scopo è una cosa positiva; ben vengano i quadricicli se contribuiscono a limitare la circolazione di catafalchi con una sola persona a bordo, elettrici o termici che siano. Un singolo sceglierà il mezzo più idoneo per ogni sua necessità; un nucleo familiare o altro gruppo di persone che può condividere i veicoli, può diversificare.
rigelpd22 Marzo 2023, 18:49 #25
Originariamente inviato da: kbios
Secondo me in futuro una casa senza garage sarà inizialmente sempre meno appetibile (perderà via via valore) e poi proprio non contemplata, un po' come è avvenuto nell'ultimo secolo alle case senza bagno interno


Vero, ma il mio sospetto è che state sottovalutando di parecchio il potenziale delle colonnine di ricarica, saranno molto più diffuse delle pompe di benzina.
rigelpd22 Marzo 2023, 18:51 #26
Originariamente inviato da: no_side_fx
si certo peccato per ora sono percentuali miserrime
la soluzione non è proprio così semplicistica per arrivare all'adozione di massa altro che 2035...


22 mila pompe di benzina contro 36mila punti di ricarica in italia oggi. 10 mila messi nel solo 2022... da qui al 2035 ce ne è di tempo
rigelpd22 Marzo 2023, 18:54 #27
Originariamente inviato da: silvanotrevi
dai forza su, corriamo a comprare tutti auto elettriche

così arricchiamo ancora di più il dragone cinese, specie ora che si è alleato con il dittatore russo


parlate come se il futuro non sia già segnato, l'avvento dell'auto elettrica è oramai inevitabile, la sola cosa che possiamo evitare è proprio di lasciare tutto il mercato alla Cina, ma per evitarlo dobbiamo muoverci adesso, non continuare a trastullarci sulle false speranza che ci sia ancora una possibilità di scelta.
azi_muth22 Marzo 2023, 19:19 #28
Originariamente inviato da: rigelpd
22 mila pompe di benzina contro 36mila punti di ricarica in italia oggi. 10 mila messi nel solo 2022... da qui al 2035 ce ne è di tempo


22.654 sono i distributori di carburante, ognuno di questi ha come minimo 4 pompe di norma quindi sarebbero come almeno come 90.000 "punti di ricarica singola" ma per fare un pieno ci metti 5 minuti.

I 36.000 di ricarica sono singoli e per fare un carica piena...come minino dovranno triplicare.
Mparlav22 Marzo 2023, 20:03 #29
Oltre agli oltre 36.000 punti di ricarica pubblici o privati ad uso pubblico, ci sono anche quelli privati a carica lenta o standard.
E poi ci sono le wallbox.
kbios22 Marzo 2023, 20:08 #30
Originariamente inviato da: rigelpd
Vero, ma il mio sospetto è che state sottovalutando di parecchio il potenziale delle colonnine di ricarica, saranno molto più diffuse delle pompe di benzina.


Si assolutamente, ma da possessore da 4 anni di un'auto elettrica la comodità di caricare a casa è imbattibile

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