Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 11:04 nel canale MercatoI limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli
166 Commenti
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Ma "destroyer" di cosa ? delle tue brain cells ?
In percentuale sulle auto vendute per fascia di età i millenials sono quelli che hanno acquistato più elettriche e anche a livello assoluto.
Come ti ho già scritto, ma evidentemente il tuo ippocampo inceppato non se lo ricorda, il boomerismo è uno stato d'animo che trascende l'età. È solo più evidente nei boomer e parte della Gen X.
È arrivato il matusa che si chiama come il gioco da tavolo dove si devono prendere le galline. Boomer baby pensionato!
Con tutti gli incentivi che vi siete pappati e con tutti i guadagni che avete fatto negli ultimi anni (l'anno scorso tutte le case vantavano "profitti record" dovrebbero raddoppiarvi la multa per ogni lamento!
Bastano i divedendi distribuiti solo da VW per pagare le multe di tutti, quindi briciole se suddivise. Distribuite meno dividendi, e MUTI !
La cosa a cui sarebbe veramente ora di dire basta è diffondere informazioni false senza aver minimamente studiato gli argomenti.
"La cosa a cui sarebbe veramente ora di dire basta è diffondere informazioni false senza aver minimamente studiato gli argomenti", quindi tu "che hai studiato" quando la smetti di diffondere FAKE ?
Se non iniziamo tutti insieme a migliorare, io singolo non posso farlo per primo? Il fatto che altri (non tutti) tardino è la giustificazione infinita perché io (cioè l'Europa) non faccia mai nulla per primo?
Inoltre c'è anche il discorso competitività relativa, ovviamente chi ha regole meno stringenti ha anche costi inferiori e invaderà i mercati dei paesi più ligi, ciò che è successo con la cina negli ultimi 20 anni, ma questo lo si dovrebbe già sapere.
Un mio bravissimo professore del corso di botanica ci disse una volta: "il giorno è fatto solo di 24 ore. Noi possiamo studiare quanto più possiamo, ma il tempo è un limite. Per ciò che non possiamo studiare, ci dobbiamo fidare di chi ha studiato quella materia, e non la nostra".
La battuta sul "braccia rubate alla botanica" è talmente ovvia che la risparmio.
....
Realisticamente anche quando arrivassimo ad avere solo veicoli elettrici 10M in ricarica in Italia è sostanzialmente impossibile.
In Olanda ci sono già stati problemi alla rete per cui volevano staccare le coloniine pubbliche di notte.
Per la mappa degli stati che obbligano il passaggio alle EV, il tuo link si contraddice da solo: "approvati o [U]attualmente in discussione[/U]" quindi non tutti approvati. a parte che quelli al 2040-50 e oltre fanno ridere da soli, e molti hanno solo degli impegni generici o parziali (Glasgow, Usa) senza un ban totale alle termiche.
Io ne conoscevo una al maggio 2023, qualcuno si è aggiunto nell'ultimo anno (UK) ma di certo non tutti quelli della tua:
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png (se metto qui l'img viene gigante, non so come rimpicciolirla)
fonte: https://www.eca.europa.eu/it/publications/SR-2024-01
Ne avevamo già parlato qui sul forum, e apparentemente l'unica cosa su cui concordavamo senza scannarci era che parte non detta del progetto green di decrescita felice era di avere meno auto in circolazione, applicando prezzi impossibili.
La fase uno è già iniziata gonfiando il prezzo delle ICE, la fase due sarà prendere per stanchezza la clientela non abbassando MAI il prezzo delle EV.
Quindi temo che la tua stima di 40mln di autoveicoli andrà vista al ribasso
I limiti sono li da anni, inoltre con la storia delle chiusure e licenziamenti saremmo sempre punto è a capo.
Pagassero le multe nel 2023 hanno fatto il pieno di utili.
I limiti sono li da anni, inoltre con la storia delle chiusure e licenziamenti saremmo sempre punto è a capo.
Pagassero le multe nel 2023 hanno fatto il pieno di utili.
Fosse per me farei un girone speciale all'inferno per banche e case automobilistiche, quindi lungi da me difenderle, c'è da dire però che chi legifera in UE ha iniziato ad imporre limiti alle emissioni senza un senso logico, e si vede dai problemi che si iniziano ad avere sui motori ICE
A regime 10m sono anche poche. Se sto piano folle va avanti e se non finiamo tutti nelle caverne, tra 25-30 anni potrebbero esserci attaccate di notte anche 30m di auto. Proprio na cazzata da due spicci ricablare tutto dorsali comprese, ma cosa che si fa tutti i giorni.
Sì... è assurdo prima di tutto perché 3kW significherebbe che dai tutta la potenza di casa all'auto e dubito che stacchi anche il frigo o la caldaia per dare 3kW all'auto.
Ma ipotizziamo anche questo scenario... visto il calo dell'assorbimento se anche ci fosse un picco di 30TW di notte sarebbe ancor meno impattante e anzi paradossalmente permetterebbe di non dover accendere e spegnere centrali in quanto di notte cala di tanto l'assorbimento della rete rendendo la rete più efficiente.
Ma poi parliamoci chiaro... prima di arrivare a 10M di BEV passeranno decenni. Nel frattempo potrebbe cambiare tutto e il contrario di tutto.
Non ha veramente senso pensare oggi a una eventualità ipotetica estrema che potrebbe forse verificarsi tra quanto? 20 anni?
Come se uno di 30 anni andasse a farsi la visita alla prostata perché a 50 puoi iniziare a essere a rischio. Va bene la prevenzione ma non ha senso preoccuparsene quando manca ancora così tanto.
Il concetto di boomer riferito ai baby boomer è ormai superato. Nell'accezione attuale boomer è più riferito a certi atteggiamenti mentali o in generale a chi non riesce a stare al passo con la tecnologia. Detto ciò spesso si traduce anche in un fattore anagrafico ma non sempre.
In Olanda ci sono già stati problemi alla rete per cui volevano staccare le coloniine pubbliche di notte.
Per la mappa degli stati che obbligano il passaggio alle EV, il tuo link si contraddice da solo: "approvati o [U]attualmente in discussione[/U]" quindi non tutti approvati. a parte che quelli al 2040-50 e oltre fanno ridere da soli, e molti hanno solo degli impegni generici o parziali (Glasgow, Usa) senza un ban totale alle termiche.
Io ne conoscevo una al maggio 2023, qualcuno si è aggiunto nell'ultimo anno (UK) ma di certo non tutti quelli della tua:
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png (se metto qui l'img viene gigante, non so come rimpicciolirla)
fonte: https://www.eca.europa.eu/it/publications/SR-2024-01
A parte che ammesso e non concesso che ci siano 10M di BEV tutte collegate in garage contemporaneamente non è detto che tutte stiano assorbendo 3kW. Ad esempio per i chilometri che faccio io mi basterebbe ricaricarla una volta a settimana, se la collego tutte le sere smetterebbe di assorbire dopo al massimo qualche ora.
Oltre a questo delle 40M di auto a oggi circolanti ci sarebbe da fare la tara di tutte quelle che sono sostanzialmente sempre ferme o che fanno pochissimi Km poche volte a settimana e già hai abbattuto ulteriormente.
Mettiamoci che di notte il consumo elettrico diminuisce enormemente e quindi anche realmente ci fossero picchi di assorbimento è estremamente improbabile che si arrivi a saturare la capacità di trasporto.
A questo punto mi chiedo perché non preoccuparci già oggi di quando nel 3000 avremo i portali wormhole per spostarsi e quindi ogni casa avrà bisogno di 1MW... quasi quasi si potrebbe pretendere di aggiornare la rete già da oggi.
A parte le battute NON ci sono ad oggi e nemmeno nei prossimi 10/15 anni problemi di sorta per il trasporto di energia sulla rete italiana se non in sparuti casi locali per scelte poco felici ma sono eccezioni.
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