Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

I limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli

 
166 Commenti
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barzokk09 Settembre 2024, 22:28 #101
Dal link di "destroyer", così magari la capiscono
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ma "destroyer" di cosa ? delle tue brain cells ?
Ginopilot09 Settembre 2024, 23:32 #102
Che poi 85 sarà l’anno di nascita, quindi prossimo anno 40, un vecchio demmerda
destroyer8509 Settembre 2024, 23:39 #103
Ma sai leggere o hai il cervello con l'artrite?! Gen X compra più auto in generale, elettriche + ibride + endotermiche.
In percentuale sulle auto vendute per fascia di età i millenials sono quelli che hanno acquistato più elettriche e anche a livello assoluto.
Come ti ho già scritto, ma evidentemente il tuo ippocampo inceppato non se lo ricorda, il boomerismo è uno stato d'animo che trascende l'età. È solo più evidente nei boomer e parte della Gen X.
destroyer8509 Settembre 2024, 23:42 #104
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che poi 85 sarà l’anno di nascita, quindi prossimo anno 40, un vecchio demmerda

È arrivato il matusa che si chiama come il gioco da tavolo dove si devono prendere le galline. Boomer baby pensionato!
sbaffo10 Settembre 2024, 01:20 #105
Iniziamo dal topic: DeMeo frigna come al solito, prima per avere gli incentivi ora per non pagare le multe. Lo sapevate con anni di anticipo, ora PAGATE e zitti!
Con tutti gli incentivi che vi siete pappati e con tutti i guadagni che avete fatto negli ultimi anni (l'anno scorso tutte le case vantavano "profitti record" dovrebbero raddoppiarvi la multa per ogni lamento!
Bastano i divedendi distribuiti solo da VW per pagare le multe di tutti, quindi briciole se suddivise. Distribuite meno dividendi, e MUTI !

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
sì, dico a te, e no, quello che dici non è vero. Già oggi un'auto elettrica inquina il 60% in meno rispetto a una termica, considerando tutto il ciclo di produzione, utilizzo e smaltimento, altrimenti detto LCA. E questo considerando la media di come i 27 Paesi EU producono l'energia elettrica. Alcuni sono più vicini al 100%, altri abbassano la media, [U]l'Italia è circa equivalente alla media europea[/U], grazie al 40% di rinnovabili.

La cosa a cui sarebbe veramente ora di dire basta è diffondere informazioni false senza aver minimamente studiato gli argomenti.
None, il vantaggio delle Ev è il [U]30% non il 60%[/U] (su oltre 200.000km, se ci si arriva) e considerando il mix medio non quello marginale come sarebbe più corretto in questo caso (c'era uno studio tedesco che lo faceva in base agli orari di ricarica, ma non so come ritrovarlo).
"La cosa a cui sarebbe veramente ora di dire basta è diffondere informazioni false senza aver minimamente studiato gli argomenti", quindi tu "che hai studiato" quando la smetti di diffondere FAKE ?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questo ragionamento, ripetuto più e più volte, è davvero di una banalità disarmante, ed ha un nome preciso: benaltrismo.

Se non iniziamo tutti insieme a migliorare, io singolo non posso farlo per primo? Il fatto che altri (non tutti) tardino è la giustificazione infinita perché io (cioè l'Europa) non faccia mai nulla per primo?
In teoria sarebbe un ragionamento quasi sensato, ma se i benefici sono annullati dagli altri e i danni ricadono solo su di noi perde valore. In pratica bisogna fare il bilancio costi/benefici reali non nel mondo dei sogni...
Inoltre c'è anche il discorso competitività relativa, ovviamente chi ha regole meno stringenti ha anche costi inferiori e invaderà i mercati dei paesi più ligi, ciò che è successo con la cina negli ultimi 20 anni, ma questo lo si dovrebbe già sapere.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
...
Un mio bravissimo professore del corso di botanica ci disse una volta: "il giorno è fatto solo di 24 ore. Noi possiamo studiare quanto più possiamo, ma il tempo è un limite. Per ciò che non possiamo studiare, ci dobbiamo fidare di chi ha studiato quella materia, e non la nostra".
Ma non avevi studiato chimica?
La battuta sul "braccia rubate alla botanica" è talmente ovvia che la risparmio.

Originariamente inviato da: Darkon
A parte il fatto che 10M di auto che si collegano contemporaneamente è un'evenienza assurda. Sarebbe come se 10M di auto fossero contemporaneamente a far benzina... mai successo.
....
Realisticamente anche quando arrivassimo ad avere solo veicoli elettrici 10M in ricarica in Italia è sostanzialmente impossibile.
Lo sai vero che le EV di solito le si ricarica di notte in box? Quindi è normale che tutte le notti ci siano quasi tutte le auto in carica, in italia ci sono corca 40mn di auto, un quarto in carica di notte in contemporanea saranno pure poche.
In Olanda ci sono già stati problemi alla rete per cui volevano staccare le coloniine pubbliche di notte.

Per la mappa degli stati che obbligano il passaggio alle EV, il tuo link si contraddice da solo: "approvati o [U]attualmente in discussione[/U]" quindi non tutti approvati. a parte che quelli al 2040-50 e oltre fanno ridere da soli, e molti hanno solo degli impegni generici o parziali (Glasgow, Usa) senza un ban totale alle termiche.
Io ne conoscevo una al maggio 2023, qualcuno si è aggiunto nell'ultimo anno (UK) ma di certo non tutti quelli della tua:
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png (se metto qui l'img viene gigante, non so come rimpicciolirla)
fonte: https://www.eca.europa.eu/it/publications/SR-2024-01
OUTATIME10 Settembre 2024, 08:15 #106
Originariamente inviato da: sbaffo
Lo sai vero che le EV di solito le si ricarica di notte in box? Quindi è normale che tutte le notti ci siano quasi tutte le auto in carica, in italia ci sono corca 40mn di auto, un quarto in carica di notte in contemporanea saranno pure poche.

Ne avevamo già parlato qui sul forum, e apparentemente l'unica cosa su cui concordavamo senza scannarci era che parte non detta del progetto green di decrescita felice era di avere meno auto in circolazione, applicando prezzi impossibili.
La fase uno è già iniziata gonfiando il prezzo delle ICE, la fase due sarà prendere per stanchezza la clientela non abbassando MAI il prezzo delle EV.
Quindi temo che la tua stima di 40mln di autoveicoli andrà vista al ribasso
ilariovs10 Settembre 2024, 08:19 #107
Personalmente spero non si muovano di un centimetro.
I limiti sono li da anni, inoltre con la storia delle chiusure e licenziamenti saremmo sempre punto è a capo.
Pagassero le multe nel 2023 hanno fatto il pieno di utili.
OUTATIME10 Settembre 2024, 08:23 #108
Originariamente inviato da: ilariovs
Personalmente spero non si muovano di un centimetro.
I limiti sono li da anni, inoltre con la storia delle chiusure e licenziamenti saremmo sempre punto è a capo.
Pagassero le multe nel 2023 hanno fatto il pieno di utili.

Fosse per me farei un girone speciale all'inferno per banche e case automobilistiche, quindi lungi da me difenderle, c'è da dire però che chi legifera in UE ha iniziato ad imporre limiti alle emissioni senza un senso logico, e si vede dai problemi che si iniziano ad avere sui motori ICE
Darkon10 Settembre 2024, 08:27 #109
Originariamente inviato da: Ginopilot
È assurdo che tutti mettano a caricare la propria auto di notte a bassa potenza?
A regime 10m sono anche poche. Se sto piano folle va avanti e se non finiamo tutti nelle caverne, tra 25-30 anni potrebbero esserci attaccate di notte anche 30m di auto. Proprio na cazzata da due spicci ricablare tutto dorsali comprese, ma cosa che si fa tutti i giorni.


Sì... è assurdo prima di tutto perché 3kW significherebbe che dai tutta la potenza di casa all'auto e dubito che stacchi anche il frigo o la caldaia per dare 3kW all'auto.

Ma ipotizziamo anche questo scenario... visto il calo dell'assorbimento se anche ci fosse un picco di 30TW di notte sarebbe ancor meno impattante e anzi paradossalmente permetterebbe di non dover accendere e spegnere centrali in quanto di notte cala di tanto l'assorbimento della rete rendendo la rete più efficiente.

Ma poi parliamoci chiaro... prima di arrivare a 10M di BEV passeranno decenni. Nel frattempo potrebbe cambiare tutto e il contrario di tutto.

Non ha veramente senso pensare oggi a una eventualità ipotetica estrema che potrebbe forse verificarsi tra quanto? 20 anni?

Come se uno di 30 anni andasse a farsi la visita alla prostata perché a 50 puoi iniziare a essere a rischio. Va bene la prevenzione ma non ha senso preoccuparsene quando manca ancora così tanto.

ma vedo che insisti con "boomerismo", toglietemi questa curiosità dai, da quale età inizia l'odio ?


Il concetto di boomer riferito ai baby boomer è ormai superato. Nell'accezione attuale boomer è più riferito a certi atteggiamenti mentali o in generale a chi non riesce a stare al passo con la tecnologia. Detto ciò spesso si traduce anche in un fattore anagrafico ma non sempre.
Darkon10 Settembre 2024, 08:37 #110
Originariamente inviato da: sbaffo
Lo sai vero che le EV di solito le si ricarica di notte in box? Quindi è normale che tutte le notti ci siano quasi tutte le auto in carica, in italia ci sono corca 40mn di auto, un quarto in carica di notte in contemporanea saranno pure poche.
In Olanda ci sono già stati problemi alla rete per cui volevano staccare le coloniine pubbliche di notte.

Per la mappa degli stati che obbligano il passaggio alle EV, il tuo link si contraddice da solo: "approvati o [U]attualmente in discussione[/U]" quindi non tutti approvati. a parte che quelli al 2040-50 e oltre fanno ridere da soli, e molti hanno solo degli impegni generici o parziali (Glasgow, Usa) senza un ban totale alle termiche.
Io ne conoscevo una al maggio 2023, qualcuno si è aggiunto nell'ultimo anno (UK) ma di certo non tutti quelli della tua:
https://www.eca.europa.eu/ECAHTML/S...img/image18.png (se metto qui l'img viene gigante, non so come rimpicciolirla)
fonte: https://www.eca.europa.eu/it/publications/SR-2024-01


A parte che ammesso e non concesso che ci siano 10M di BEV tutte collegate in garage contemporaneamente non è detto che tutte stiano assorbendo 3kW. Ad esempio per i chilometri che faccio io mi basterebbe ricaricarla una volta a settimana, se la collego tutte le sere smetterebbe di assorbire dopo al massimo qualche ora.

Oltre a questo delle 40M di auto a oggi circolanti ci sarebbe da fare la tara di tutte quelle che sono sostanzialmente sempre ferme o che fanno pochissimi Km poche volte a settimana e già hai abbattuto ulteriormente.

Mettiamoci che di notte il consumo elettrico diminuisce enormemente e quindi anche realmente ci fossero picchi di assorbimento è estremamente improbabile che si arrivi a saturare la capacità di trasporto.

A questo punto mi chiedo perché non preoccuparci già oggi di quando nel 3000 avremo i portali wormhole per spostarsi e quindi ogni casa avrà bisogno di 1MW... quasi quasi si potrebbe pretendere di aggiornare la rete già da oggi.

A parte le battute NON ci sono ad oggi e nemmeno nei prossimi 10/15 anni problemi di sorta per il trasporto di energia sulla rete italiana se non in sparuti casi locali per scelte poco felici ma sono eccezioni.

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