Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Ottobre 2019, alle 09:01 nel canale MercatoUno studio perfezionato da Capital One mostra come negli ultimi anni una serie di auto di lusso abbia perso almeno il 30% del proprio valore
Chi segue le notizie sulle auto elettriche sa bene come Tesla abbia avuto un impatto notevole sull'industria automobilistica, portando tutti i produttori consolidati a sperimentare nel campo dell'elettrico. Capital One, una banca basata in Virginia con popolari attività nei settori delle carte di credito e dei piani di finanziamento per l'acquisto di auto, ha realizzato uno studio per quantificare questo impatto. Che è talmente importante da meritare un nome: "Effetto Tesla".
La clientela che storicamente ha acquistato auto dei marchi consolidati come Mercedes-Benz, BMW o Audi oggi è più propensa a comprare una Tesla. Secondo lo studio, questi clienti stanno vendendo le proprie auto per sostituirle con veicoli elettrici, pur non essendoci una richiesta elevata per l'acquisto di auto usate appartenenti a marchi consolidati. Questo comporta una forte svalutazione delle auto dei marchi di lusso europei. Per misurarla, Capital One ha utilizzato il listino prezzi di Manheim, il punto di riferimento per i prodotti e i servizi dedicati agli operatori professionali dell’usato in ambito automotive.
Capital One afferma che "una BMW 320i del 2018 oggi perde quasi il 20% del suo valore, passando da $ 37,700 a $ 30,700", mentre una "Mercedes-Benz Classe B 2016 scende da $ 18.500 a $ 13.250, quasi il 30%". La società afferma che più del 22% dei clienti che hanno dato in permuta la loro vecchia auto europea lo ha fatto per acquistare una vettura Tesla. Gli altri produttori in media si fermano al 10,9%, ovvero appartiene al loro brand un'auto su dieci tra quelle acquistate grazie a una permuta. La ricerca si riferisce ovviamente al mercato americano.
L'Effetto Tesla è quindi conveniente per i clienti che intendono acquistare un'auto usata non elettrica. In altre parole, l'elevata richiesta di veicoli elettrici Tesla permette alle persone che sono interessate a una Mercedes o a una BMW, fra gli altri marchi, di acquistare un'auto di lusso a prezzo conveniente. Allo stesso tempo, dall'altro punto di vista, non è conveniente acquistare un'auto nuova non elettrica perché rischia di svalutarsi più velocemente. L'Effetto Tesla, inoltre, potrebbe provocare una reazione a catena, con svalutazione anche per le auto non premium e le utilitarie.
Un aspetto interessante dello studio è il cambiamento nella percezione del lusso: gli acquirenti di auto non sembrano identificarlo nelle dotazioni all'interno dei veicoli e nella loro eleganza, piuttosto negli aspetti tecnologici. Abbiamo già visto una ricerca con esito simile quando abbiamo parlato dello studio di BNP Paribas, in cui emergeva, tra le altre cose, che la diffusione delle auto elettriche è destinata a rendere il petrolio sempre meno fondamentale.
"A differenza delle auto di lusso tradizionali, le Tesla Model 3 hanno un software a guida autonoma che consente all'auto di cambiare corsia automaticamente e persino di essere richiamata dal garage", si legge nel rapporto di Capital One. "Il lusso dal punto di vista di Tesla riguarda la capacità da parte della macchina di accollarsi alcuni aspetti noiosi della guida".
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoarticolo: "mercedes classe b"
ottimo acchiappaclick, complimenti
Forse non hanno mai visto in azione un Audi A8.
Se parliamo di auto di lusso vero, Tesla a confronto ha assemblaggi da Golf/Toyota, ma su auto da 100000€.
Hanno trasformato le automobili in cellulari, dove avere un giochino nuovo da scaricare sul tablet dell'auto, conta più che avere tappezzeria che non si disintegri dopo 2 anni....
Aspetta che le auto elettriche inizino ad avere 10+ anni, con batterie moribonde, cosi affrontiamo il vero discorso sulla svalutazione.
Forse non hanno mai visto in azione un Audi A8.
Se parliamo di auto di lusso vero, Tesla a confronto ha assemblaggi da Golf/Toyota, ma su auto da 100000€.
Hanno trasformato le automobili in cellulari, dove avere un giochino nuovo da scaricare sul tablet dell'auto, conta più che avere tappezzeria che non si disintegri dopo 2 anni....
Aspetta che le auto elettriche inizino ad avere 10+ anni, con batterie moribonde, cosi affrontiamo il vero discorso sulla svalutazione.
Infatti, a livello di tenuta del valore, è proprio quello il problema. Oggi di un'auto vecchia preoccupa il motore, la cinghia di distrubuzione, la frizione... tutte cose che un elettrica non ha. Il problema si sposterà sulla batteria. E qui viene il bello. La batteria è la parte più costosa dell'auto, e anche quella più critica.
Un'auto termica di, ipotesi, 20 anni può continuare a funzionare come il giorno in cui è uscita di fabbrica, a condizione di aver fatto tutta la manutenzione necessaria. Un eletrica no, perchè sappiamo tutti come funzionano le batterie. Una batteria di 20 anni di vita, dopk aver subito un numero indefinito ma elevatissimo di ricariche rapide (supercharger, ecc ecc) sarà semidistrutta e avrà bisogno di essere sostituita... ma a che prezzo? Vedi le batterie di renault zoe e relativi prezzi. Un costo che equipara o addirittura super il valore residuo della macchina. Quindi uno si trova ad avere non solo una macchina di valore pressochè nullo, ma qnche inutilizzabile. Esattamente come uno smartphone, ecco cosa sta diventando il mondo dell'auto.
Solo che lo smartphone con 200 euro lo sostituisci, per l'auto non bastano 10.000 €.
E il mercato dell'usato? Un'auto termica di 5 anni uno la compra più o meno a cuor leggero, ma una elettrica? La batteria durerà almeno 3/4 di quello che durava da nuova?
Forse non hanno mai visto in azione un Audi A8.
Se parliamo di auto di lusso vero, Tesla a confronto ha assemblaggi da Golf/Toyota, ma su auto da 100000€.
Hanno trasformato le automobili in cellulari, dove avere un giochino nuovo da scaricare sul tablet dell'auto, conta più che avere tappezzeria che non si disintegri dopo 2 anni....
Aspetta che le auto elettriche inizino ad avere 10+ anni, con batterie moribonde, cosi affrontiamo il vero discorso sulla svalutazione.
il pacco batterie di una Tesla lo cambi ogi con 7500 dollari, in futuro costera di meno, visto che gia si stanno abbassando i prezzi e stanno gia producendo nuove batterie.
il pacco batterie è dato fra i 300K-500K; con quel kilometraggio su un motore a scoppio normalmente ti rifai il motore almeno una volta e almeno un paio di frizioni; certo ora non manchera l'immancabile "io e mio cuggggino ci abbiamo fatto 2 milioni di km senza mai cambiare nulla".
Ora, un veicolo elettrico di qull'età, sarebbe da rottamare anche se avesse pochissimi km, la batteria sarebbe da buttare in ogni caso.
Bisogna che si diano una mossa con tutte quelle batterie miracolose che ci hanno annunciato negli ultimi 10 anni, ma sono in cantiere da sempre. Tipo i vari supercapacitori ecc.
Perche si sà che il tallone d'achille delle auto elettriche è la batteria. Non è solo una questione del numero di cariche, ma anche di età. Una batteria inizia a degradarsi nel momeno stesso in cui esce dalla linea di produzione.
Far durare di più i veicoli inciderebbe di più sull'inquinamento del cambiare le auto di continuo con prodotti sempre più nuovi e 'meno inquinanti'. Perche non si tiene conto dell'energia spesa per produrre l'auto stessa.
il pacco batterie è dato fra i 300K-500K; con quel kilometraggio su un motore a scoppio normalmente ti rifai il motore almeno una volta e almeno un paio di frizioni; certo ora non manchera l'immancabile "io e mio cuggggino ci abbiamo fatto 2 milioni di km senza mai cambiare nulla".
La Tesla non dà dati ufficiali sul costo del loro pacco batteria, da quanto mi risulta. Dove hai preso il dato?
In futuro, non si sà. Lo spero, ma il punto rimane lo stesso, le batterie attuali sono una tecnologia obsoleta.
Il discorso dei km lascia il tempo che trova, perche le batterie si degradano anche stando ferme.
Un'auto termica di, ipotesi, 20 anni può continuare a funzionare come il giorno in cui è uscita di fabbrica, a condizione di aver fatto tutta la manutenzione necessaria. Un eletrica no, perchè sappiamo tutti come funzionano le batterie. Una batteria di 20 anni di vita, dopk aver subito un numero indefinito ma elevatissimo di ricariche rapide (supercharger, ecc ecc) sarà semidistrutta e avrà bisogno di essere sostituita... ma a che prezzo? Vedi le batterie di renault zoe e relativi prezzi. Un costo che equipara o addirittura super il valore residuo della macchina. Quindi uno si trova ad avere non solo una macchina di valore pressochè nullo, ma qnche inutilizzabile. Esattamente come uno smartphone, ecco cosa sta diventando il mondo dell'auto.
Solo che lo smartphone con 200 euro lo sostituisci, per l'auto non bastano 10.000 €.
E il mercato dell'usato? Un'auto termica di 5 anni uno la compra più o meno a cuor leggero, ma una elettrica? La batteria durerà almeno 3/4 di quello che durava da nuova?
Però, il vostro "senno di ora", vi fa pensare che tra 5/10/20 anni le batterie saranno le stesse di adesso.
Invece, con molta probabilità, costeranno una frazione di quelle odierne, con un multiplo di capacità.
Quando verrà, se verrà, il momento di sostituire il pacco batterie, sarà un intervento di impatto molto minore di quello che si crede oggi.
https://cleantechnica.com/2019/09/1...capacity-today/
https://electrek.co/2018/04/14/tesl...ation-data/amp/
https://www.google.com/amp/s/www.th...dation-14575199
Quindi la preoccupazioni in merito all'usura sul lungo periodo, nello specifico riguardo Tesla, attualmente sembrano infondate. Invece non è certo che gli altri produttori riescano ad eguagliare le performance di usura delle batterie (non ci sono nuove tecnologie in fase di produzione imminente all'orizzonte, quindi nei prossimi anni tutta la roba che uscirà dalle linee di produzione adotterà ancora celle agli ioni di litio); determinanti saranno le modalità di raffreddamento delle celle e il software di gestione termica/ricarica. Per questo mi viene da ridere a crepapelle quando FCA presenta la Centoventi col "pacco" da montare e smontare sotto i sedili, mentre gli altri gruppi spendono milioni per ottimizzare spazi, software, raffreddamento, etc
Ciao
In Italia m'immagino già la lotta per la conquista della colonnina lungo la pubblica via o i furbi che ce la lasciano tutta la notte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".