Urban mobility

La ZTL di New York: da odiata ad amata, dimostra che soluzioni simili funzionano

di pubblicata il , alle 16:59 nel canale Mercato Green La ZTL di New York: da odiata ad amata, dimostra che soluzioni simili funzionano

La congestion charge imposta a New York ha diminuito sensibilmente il traffico e spinto i cittadini ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici
Foto di Vidar Nordli-Mathisen su Unsplash

 

Lo scorso gennaio la città di New York ha imposto un pedaggio a tutti i veicoli in entrata nella zona del centro di Manhattan, con l'intento di mitigare il problema, divenuto quasi insostenibile, del traffico veicolare.

In un primo momento la norma era stata ampiamente criticata, come del resto successo spesso anche nel resto del mondo, con in più l'aggravante che per gli Stati Uniti si trattava di una prima assoluta.

Ma con il passare dei mesi, in realtà anche solo dopo il primo mese, l'opinione pubblica ha iniziato a cambiare parere, fino ad arrivare, ad oggi, al sostegno dell'iniziativa. Il motivo è molto semplice: funziona, e da molteplici punti di vista.

Ovviamente il primo dato, il più immediato, è che il traffico è diminuito. Ora entra in città con un veicolo privato solo chi deve farlo per forza e non ha alternativa. Gli automobilisti che prima perdevano tempo fermi nel traffico, hanno visto ridurre il tempo di percorrenza di 17 minuti per ogni ora, ovvero il 28% in meno.

New York Congestion Charge

Si sospettava che la mossa avrebbe spostato più traffico nelle aree circostanti, come il New Jersey, ma anche in quelle zone gli ingorghi sono diminuiti, di 9 minuti ogni ora. Quindi chi deve entrare a New York sta usando i mezzi pubblici partendo dal più lontano possibile.

Di conseguenza anche i bus che circolano in città ne hanno giovato, addirittura con alcuni casi che hanno registrato una riduzione del 48% dei tempi di percorrenza. Lo stesso vale per i veicoli di pronto intervento. La circolazione pedonale è aumentata del 4%, e sono diminuite del 70% le segnalazioni di clacson eccessivi, quindi anche l'inquinamento acustico è migliorato.

Tutto questo con un incasso per la municipalità di 48 milioni di dollari dopo solo il primo mese, una cifra che ad oggi dovrebbe essere diminuita, per un numero maggiore di automobilisti convinti ad usare i mezzi pubblici, ma compensata appunto dal relativo incasso superiore per metro e bus.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco23 Giugno 2025, 17:05 #1
Non preoccupatevi, adesso arriverà Trump a segarla via
Kal23 Giugno 2025, 17:37 #2
Magari!
Paganetor23 Giugno 2025, 18:48 #3
C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.

Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
Manu197623 Giugno 2025, 19:50 #4
A Milano fan bene, come ovunque. E...davvero ti lamenti dei mezzi? Di giorno si arriva ovunque da ovunque. La notte no, in effetti, ma le auto sono molte meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^