La tanto attesa normativa Euro 7 potrebbe saltare: costa troppo e non ha senso
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Ottobre 2022, alle 10:31 nel canale Mercato Green
Il difficile momento economico potrebbe aver spinto la Commissione Europea ad abbandonare i propositi per l'inasprimento delle norme, trasformando l'Euro 7 in un semplice Euro 6 rivisto. Esultano i costruttori
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusta osservazione, anche perche' arriveranno i biocarburanti ad abbattere quel che resta dei gas di scarico delle attuali auto.
Da qui al 2035 ne vedermo delle belle compresa la marcia indietro sulle auto elettriche. (chiaremente parere personale).
Il punto è: perchè spendere tanto per ottenere risultati mediocri nel ridurre le emissioni quando la nuova tecnologia annulla quelle emissioni come sua caratteristica intrinseca?
Perche' non annulla ma sposta e ha costi esorbitanti. Che stanno spingendo in alto i prezzi anche dei veicoli a combustione, basta guardare i listini.
La soluzione e' semplice, togliamo componenti ad alta tecnologia come motori, frizione, ecc, e li sostituiamo con un pacco batteria usa e getta che dura, forse, 10 anni, poi si butta l'auto. E l'ambiente e' salvo.
Purtroppo non e' ne moderna ne adeguata. E' semplicemente sbagliata. Ci costa e continuera' a costarci uno sproposito, ci spingera' ad indebitarci piu' di oggi e non portera' benefici a nessuno. Un fallimento su tutta la linea.
Non capisco perché è convinzione comune che non sia stato fatto nulla a riguardo. Negli ultimi anni è stato varato il più grande piano nazionale per ammodernare gli edifici tra cappotti, caldaie a condensazione, infissi di ultima generazione ecc. per un totale di 30 e passa miliardi di euro.
Il problema principale è la cattiva abitudine delle persone, che spara il riscaldamento a palla e poi se ne sta in maniche corte in casa, perché tanto paga e quindi ha il diritto di consumare. Niente di più sbagliato. Più si consuma e più si inquina, e questo inquinamento cade su tutti, poco importa se tu (intendo in generale) hai pagato o meno. Se non si cambia le abitudini non c'è piano che tenga.
ma quante ne circolano?
euro 4 ormai è di 20 anni fa.
euro 4 ormai è di 20 anni fa.
euro5 è diventato obbligatorio per le auto immatricolate dal 1 settembre 2011.
percui diciamo che ora che smaltivano le scorte e potenzialmente le euro4 possono essere anche macchine che hanno 10 anni.
purtroppo nessuno lo capisce
C'è ancora qualcuno che non ce l'ha in ignore?
euro 4 ormai è di 20 anni fa.
Sono meno anni, ne hanno vendute fino al 2011. Ne circolano abbastanza, mentre di 3 ormai credo pochine. Per ste cose basta aspettare, man mano vengono rottamate perche' a fine vita oppure usate ancora da chi ha poca disponibilita'. Per il 2035, anche senza mettere assurdi stop alla produzione, circolerebbero quasi solo euro 6. Il che rende ancora piu' inutile il passaggio all'elettrico.
la fiesta che è in garage a languire è del 2004; è euro 4 e non era una delle prime.
di più non so
la fiesta che è in garage a languire è del 2004; è euro 4 e non era una delle prime.
di più non so
Anche il modello successivo del 2008 era euro4 e hanno continuato a venderla fino all'uscita del restyling. Di euro 4 ce ne sono tante in giro. Le altre sono gia' irrilevanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".