La lobby automobilistica tedesca chiede lo stop dei combustibili fossili entro il 2045

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Mercato La lobby automobilistica tedesca chiede lo stop dei combustibili fossili entro il 2045

In una mossa inaspettata, la VDA chiede che non vengano più venduti combustibili fossili entro il 2045. C'è però un ma

 
118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tigre.23 Agosto 2024, 11:13 #11
Originariamente inviato da: randy88
Basterebbe cominciare a produrre auto elettriche con un costo NORMALE, e i combustibili fossili si "auto-bandirebbero" da soli nel giro di qualche anno...

Certo che finchè costeranno 40-50K, e quindi acquistabili solo dal 10% della popolazione, i combustibili fossili te li tieni.


Su questo punto concordo assolutamente, per comprare una BEV decente oramai devi andare dal gioielliere e relativi prezzi fuori dal mondo, ma è solo un aspetto della questione perché ce ne sono almeno altri due.

Il primo è che ovunque viene detto come un mantra che una BEV "conviene" solo sei hai la possibilità di ricaricarla a casa, che vuol dire che oltre all'auto devi rimettere mano al portafoglio anche per acquistare ed installare un impianto FV a casa, cosa come si può facilmente intuire NON alla portata della maggioranza della gente, vuoi per impossibilità tecniche, abito in centro in uno stabile storico, non ho un garage dove mettere la wallbox, ecc... vuoi per mere problematiche economiche che tradotto non ho i soldi, per analogia è come se comprassi una termica e contestualmente anche una colonnina di rifornimento dal benzinaio sotto casa......

Il secondo è l'autonomia e tempi di ricarica, finché non risolvono questi problemi la possono anche raccontare in cinese antico ma le BEV non avranno mai una diffusione capillare, poi certo c'è gente che afferma che andare da Milano a Courmayeur è un "viaggio lunghissimo" come altri che affermano che si fanno il giro di tutti i centri commerciali che incontrano sulla strada, anche se non originariamente preventivato, mentre aspettano che la BEV si ricarica, oppure uscirà senz'altro il fenomeno della compagnia a giurare e spergiurare che l'italiano medio non fa più di 50Km al giorno e che per la maggioranza del tempo l'auto sta ferma, senza ovviamente dimenticare altri fenomeni secondo cui tutto questo è voluto per "sfoltire" il traffico così che possano girare solo quelli che c'hanno il grano mentre i "povery" vanno a piedi....

Ecco fino a quando persisteranno le condizioni di cui sopra le BEV resteranno quello che sono, auto di nicchia spesso e sovente seconde o terze auto per ricchi mentre il popolo, quello vero, continuerà ad andare in giro in termica....
agonauta7823 Agosto 2024, 11:14 #12
Con la attuale diffusione delle elettriche diciamo che sarà nel duemilamai
alien32123 Agosto 2024, 11:15 #13
Originariamente inviato da: Alodesign
Mi è capitato, mio malgrado, di dover usare una motosega elettrica per tagliare un tronco. Se avessi avuto una sega ci avrei messo meno!


Be dipende la mia motosega elettrica a 1KW taglia tutto senza problemi, naturalmente non è a a batteria
Alfhw23 Agosto 2024, 11:15 #14
Originariamente inviato da: Alodesign
Mi spieghi poi come fai ad alimentare dopo il 2045:

- aerei
- navi
- elicotteri
- treni
- sottomarini
- vettori spaziali
- centrali elettriche
- macchinari di grosse dimensioni come escavatori da miniera
- altro


Non solo. Se uno compra nel 2034 un'auto a benzina allora dopo 11 anni la deve buttare? E non inquina buttare un'auto che magari ha meno di 100.000 km?
Oppure dovrà usare gli e-fuels che chissà quanto costeranno dato che dovranno costruire da zero nuovi impianti per la loro produzione? E costruire questi nuovi impianti non inquina?
Ma poi un'auto euro 7 full-hybrid o plug-in hybrid quanto mai potrà inquinare?

Va bene salvare il pianeta ma gli eco-fanatici rischiano di fare più danni che benefici.
huatulco23 Agosto 2024, 11:17 #15

Solo in Germania?

"Nell'interesse della protezione del clima, i combustibili fossili non dovrebbero più essere venduti nelle stazioni di servizio tedesche dal 2045 in poi" La proposta riguarda solo la Germania. In tutto il resto del mondo si continua come sempre. Sai che vantaggio per il clima...
Alodesign23 Agosto 2024, 11:18 #16
Originariamente inviato da: alien321
Be dipende la mia motosega elettrica a 1KW taglia tutto senza problemi, naturalmente non è a a batteria


Il problema era proprio arrivare dove un cavo non arrivava.
E il vicino aveva solo quella ciofecata a batteria a portata di mano.

Gli ho poi chiesto se la usava per tagliare il salame.
TorettoMilano23 Agosto 2024, 11:24 #17
Originariamente inviato da: huatulco
"Nell'interesse della protezione del clima, i combustibili fossili non dovrebbero più essere venduti nelle stazioni di servizio tedesche dal 2045 in poi" La proposta riguarda solo la Germania. In tutto il resto del mondo si continua come sempre. Sai che vantaggio per il clima...


qualcuno deve pur iniziare, ad ogni modo con la diminuzione delle auto endotermiche sarà fisiologico una diminuzione dei benzinai e conseguente aumento dei prezzi rendendo sempre più vantaggiose le BEV
Tigre.23 Agosto 2024, 11:30 #18
Originariamente inviato da: acerbo
i crukki ultimamente non ci stanno capendo molto dal punto di vista industriale ed economico e fortunatemente l'europa non é solo la Germania, dei veti dei tedeschi ce ne sbattiamo allegramente


Tra l'altro sono quelli che chiudono le centrali nucleari e riaprono quelle a carbone, per poi venire a fare i fenomeni green con annessa morale del "salviamo il pianeta", no comment....
pachainti23 Agosto 2024, 11:46 #19
“'L'età della pietra non è finita per la mancanza di pietre. L’età del petrolio non finirà perché il petrolio sarà terminato”.

Questo detto suggeriva che sarebbe finita grazie a un avanzamento tecnologico, mentre attualmente sembra che finirà per obbligo di legge.

Originariamente inviato da: Alfhw
Non solo. Se uno compra nel 2034 un'auto a benzina allora dopo 11 anni la deve buttare? E non inquina buttare un'auto che magari ha meno di 100.000 km?
Oppure dovrà usare gli e-fuels che chissà quanto costeranno dato che dovranno costruire da zero nuovi impianti per la loro produzione? E costruire questi nuovi impianti non inquina?
Ma poi un'auto euro 7 full-hybrid o plug-in hybrid quanto mai potrà inquinare?

Va bene salvare il pianeta ma gli eco-fanatici rischiano di fare più danni che benefici.


Esatto, la fase di maggiore inquinamento e consumo di risorse è quella di produzione. Buttare via auto funzionanti per comprare altre nuove elettriche e proprio l'antitesi del rispetto dell'ambiente o scelta green.
coschizza23 Agosto 2024, 11:50 #20
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le cinesi sono già pronte a essere vendute a meno di 20k, in norvegia a breve dovrebbe esserci questo modello a 16k
https://www.motorisumotori.it/la-ci...ellantis/156307
spero le case europee sappiano difendersi a dovere


probbabilemente saranno delle bare ambulanti non parliamo di automobili a me interessano quelle non cinesate che mi restano in mano basta solo toccarle

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^