Stellantis

La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato La genialata di Stellantis: meno produzione auto benzina e diesel per non pagare le sanzioni europee

Per evitare multe fino a 10 miliardi di euro Stellantis potrebbe decidere di immettere sul mercato meno auto endotermiche, anziché più elettriche

 

Non si è ancora placata la polemica scaturita dall'audizione straordinaria di Carlos Tavares al parlamento italiano, che ancora tengono banco le novità riguardanti Stellantis.

Questa volta si parla limiti di emissioni di CO2 imposti dall'Europa, e del rischio che ha Stellantis, come molti altri marchi, di non riuscire a raggiungere il livello massimo che scatterà nel 2025. Il rallentamento del mercato dell'elettrico ha infatti fatto tremare le previsioni, ma il gruppo di Tavares potrebbe puntare su un'altra soluzione.

Lo scopriamo dalle parole di Jean-Philippe Imparato, nel frattempo diventato Chief Operating Officer Enlarged Europe, che ha spiegato come la sua azienda, per essere proprio certa di non andare incontro a sanzioni, dovrebbe vendere circa il 24% di auto elettriche tra tutto il suo venduto in Europa.

Ma le vendite, come detto, hanno rallentato, ed anche l'ingresso dei nuovi modelli sembra aver ricevuto un'accoglienza timida per ora, e allo stesso modo ancora non si comprende bene l'impatto che potrà avere il marchio Leapmotor. Ecco quindi che potrebbe scattare la soluzione alternativa, ovvero abbassare il numero di auto a benzina a diesel immesse sul mercato, per far diminuire di conseguenza le emissioni medie, anche con meno auto elettriche vendute.

Stellantis

Un po' quello che aveva ipotizzato Luca de Meo, nel ruolo di presidente di ACEA, quando aveva chiesto ai politici un ripensamento sui nuovi limiti. Potrebbe essere letto in questo senso lo stop agli stabilimenti italiani, che ormai producono solo auto endotermiche, dato che la 500 elettrica a Mirafiori è ferma da settimane.

Chi tra i costruttori non dovesse raggiungere i nuovi standard di emissioni della flotta venduta, andrà incontro a sanzioni di 95 euro per grammo in eccesso, da moltiplicare poi per il numero di auto vendute. Il rischio è che la multa totale possa sfiorare i 10 miliardi di euro, e dunque le scelte per evitarla potranno essere anche drastiche.

 

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexWolf21 Ottobre 2024, 15:12 #3
spero che scrivendo "genialata" siate ironici...

andatelo a dire a tutti i lavoratori che lasceranno a casa grazie a queste politiche!
acerbo21 Ottobre 2024, 15:12 #4
alla fine non bisogna manco aspettare la diffusione delle IA per sopprimere centinaia di migliaia di posti di lavoro, in Europa ci hanno pensato i verdi con la politica anti termiche.
Tasmanian Devil21 Ottobre 2024, 15:16 #5
ma chi gliele compra le auto elettriche a Stellantis ....in Italia pochini ......
Saturn21 Ottobre 2024, 15:22 #6
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla)

Germano sta dicendo:

<< Per amor del Creatore Nostro, questa scelta non mi sembra così ponderata e/o oculata, acciderbolina !!!>>

[/CENTER]
Ripper8921 Ottobre 2024, 15:25 #7
Questo è ciò che accade quando un governo non è sovrano.
Bisognerebbe prima di tutto che il governo Meloni rendesse pubblici i documenti che trattano gli accordi con Stellantis affinchè i cittadini e i giornalisti possano leggerli e fare inchieste per capire meglio cosa si può fare o meno.

Perchè così a parole senza alcun dettaglio sono discorsi fini a se stessi.
gd350turbo21 Ottobre 2024, 15:28 #8
Originariamente inviato da: Saturn
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla)

Germano sta dicendo:

<< Per amor del Creatore Nostro, questa scelta non mi sembra così ponderata e/o oculata, acciderbolina !!!>>

[/CENTER]

bè dai...
Ci sta!

Non riesco a vendere auto elettriche vendo solo diesel/benzina... Ummm.. come posso risolvere ?
Smetto di produrre diesel/benzina !

Io direi di fondare un comitato per chiedere un TSO d'urgenza per costui !
Ginopilot21 Ottobre 2024, 15:28 #9
E che altro dovrebbero fare? Le auto elettriche non le compra nessuno. Per far tornare i conti non c’è altra strada.
Sembra assurdo si continui a sbagliare.
mally21 Ottobre 2024, 15:32 #10
Originariamente inviato da: Ripper89
Questo è ciò che accade quando un governo non è sovrano.


questo è cio' che accade quando ricicli gli stessi progetti per anni senza investire NULLA in ibrido ed elettrico. Stellantis ha rifilato ai suoi clienti mild hybrid e altre porcherie per anni che non tagliavano NULLA in termini di emissioni. E vogliamo parlare del puretech? un disastro per tutti i clienti che l'hanno adottato con infiniti problemi da quella chinghia a bagno d'olio che si spacca solo a guardarla...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^