La Cina si schiera contro il phase out dal fossile alla Cop 28 'E' irrealistico'
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Settembre 2023, alle 17:31 nel canale MercatoXie Zhenhua, inviato speciale per il clima della Cina, ha dichiarato che la potenza asiatica ritiene che eliminare totalmente i combustibili fossili sia "irrealistico"; un'affermazione che ha quasi azzerato le speranze di una Cop28 risolutiva nel contrastare il cambiamento climatico
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa Cina è di gran lunga il più grande investitore in rinnovabili sulla terra, ha CATL e BYD i più grandi produttori di accumuli, produce l'80% dei pannelli FV del mondo ed ha le più grandi pale eoliche in funzione.
È chiaro che un'uscita totale dal fossile NON è possibile a breve. Ma per intanto la Cina immatricola oltre 6mln di BEV quest'anno quasi 10mln se contiamo le PHEV, perchè NON va a benzina? Forse perché la Cina petrolio non me ha (come l'EU) per cui preferisce andare col suo carbone i suoi pannelli FV, le due pale eoliche... ecc ecc.
È chiaro che se tu dipe di per invece che per il 90%, per il 45% puoi sederti al tavolo dei contratti di fornitura bello comodo.
Su 20 paesi produttori a te ne bastano due e sei apposto.
Invece alla UE ne servono 8 per cui volete o nolente deve comprare.
Vabbé pazienza, l'importante è noi che produciamo il 1% dell'inquinamento affossiamo la nostra economia e rendiamo la vita di tutti il più miserabile possibile perché....progresso!
Sarà perchè il grosso dell'inquinamento lo abbiamo fatto noi e gli USA negli ultimi 200 anni?
Ora se la Cina lo fa per 50 ci rimaniamo male?
E considerando che, come risposto sopra, stanno anche investendo sulle rinnovabili più di noi...
Certo, non lo fanno per il nostro benessere ma per il loro...Se in Cina comprare una auto termica lo stanno rendendo non conveniente, nelle nuove costruzioni evitano di portare il Gas e portano solo elettrico a 7 Kw, sono tutte mosse per alleggerire il loro bilancio (meno auto termiche importate, bruciare petrolio e gas in centrali più convenienti invece che bruciarli in milioni di fuocherelli, etc.)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".