L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Luglio 2024, alle 17:31 nel canale MercatoLe vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda a maggior ragione io sarei dell'idea di abolire una volta per tutte gli incentivi tanto ormai l'unico effetto concreto che hanno è aumentare i prezzi delle auto o in alternativa concedere l'incentivo NON al concessionario ma come detrazione su chi acquista.
Fermo restando che dato che non abbiamo sostanzialmente nessun interesse nazionale nel foraggiare il mercato dell'auto che comunque è, tranne il settore lusso e anche su quello ci sarebbe da discutere, tutto estero tanto vale spendere quei soldi in altro.
Non esattamente. È ovvio che lo stanno facendo quello che contesto è che lo facciano con in mente un piano ben preciso. Diciamo che vanno dietro alla moda e quindi dovendo far vedere che qualcosa fanno per l'ambiente stanno facendo cose più o meno a casaccio senza che vi sia chissà quale piano dietro o previsione a lungo termine.
La nostra classe politica è già tanto se ha una visione da qui a 5 anni figuriamoci se adesso si stanno preoccupando di se e cosa possa succedere nel 2035. D'altra parte vuoi o non vuoi la democrazia si basa sul consenso e il consenso non è che lo costruisci facendo la cosa giusta ma facendo cose popolari e quando sei costretto a fare cose impopolari per non implodere deve risultare sempre che è stato X a obbligarti. L'Europa in questo è diventato l'alibi per tutto ciò che si fa di impopolare.
E quindi? Nel mondo ci sarà sempre qualcuno che ci guadagna e la nostra economia va verso le "mega-corporation" che col tempo diventeranno potenti come nazioni se non più delle nazioni.
Se mi dici quindi che c'è una volontà chiamiamola imprenditoriale che vede negli EV un guadagno e quindi spinge in quella direzione sono d'accordissimo; se invece mi dici che è una volontà politica sinceramente mi viene da sorridere considerando che l'attuale (ma anche precedente e futura eh) classe politica a parte mirare a campare e stare sulla poltrona non è che abbia una visione particolare.
Io non la vedo per niente così nera anzi... abbiamo esportato l'industria pesante e con essa livelli di inquinamento e qualità della vita bassissimi. In Cina e in India si muore come niente in certe aree e io non invidio per niente certi lavori anzi.
Tanto più che ormai quelle produzioni hanno un valore aggiunto tutto sommato non così appetibile e che ha senso solo laddove hai filiere delle materie prime, dell'energia e della manodopera particolarmente vantaggiose.
Il problema semmai è che non siamo all'altezza nell'hightech e non in questo tipo di produzioni industriali che lasciano il tempo che trovano. Le auto ben venga che le producano chissà dove se noi abbiamo il controllo dell'hightech così noi abbiamo l'auto nuova e loro l'inquinamento per produzione e smaltimento.
L'Europa dovrebbe essere un giardino e un laboratorio di altissima tecnologia questa è la visione dell'Europa competitiva. Non cercare di competere nell'industria pesante che non ha veramente senso.
Tralaltro gli smartphone all'inizio hanno fatto molta fatica ad essere accettati fuori dai "nerd del forum" (vedi gli anziani, o chi non era particolarmente confidente con la tecnologia). Oggigiorno, invece, la stragrande maggioranza ha uno smartphone, per cui o sono tutti diventati "nerd del forum", oppure è solo una questione di abitudini (aiutino: la risposta è la seconda).
Le auto con motore elettrico si immettono in un contesto dove il mercato è già oltremodo saturo.
I due contesti sono totalmente diversi e non paragonabili.
Gli smartphone erano e sono dei telefoni cellulari.
Il mercato dei telefoni cellulari è stato stravolto nel giro di pochissimi anni dall'avvento degli smartphone: una tecnologia nettamente superiore che ha naturalmente preso il posto di una tecnologia meno interessante.
Le auto elettriche non sono una tecnologia nettamente superiore (in alcune cose si in altre no) da far dire alla gente: "devo subito cambiare la mia auto termica in favore di un'auto elettrica".
Io sono favorevole al passaggio alle auto elettriche, ma bisogna parlare chiaro per non cadere in incoerenze: le auto elettriche vanno imposte per legge perchè va fatto e non perchè siano un prodotto nettamente superiore, i prodotti nettamente superiori da che mondo è mondo si sono imposti da soli nel libero mercato estinguendo il prodotto precedente (macchine fotografiche digitali per fare un altro esempio oltre ai telefonini).
Va fatto per respirare sempre meno inquinanti nelle città con più traffico e va fatto anche per un certo minor impatto sulla co2 (non sarà questo a salvarci ma tutto fa brodo). Va fatto inoltre anche perchè banalmente il petrolio diventerà sempre più costoso da estrarre (quello più facile da estrarre è quello estratto per primo) e sarebbe il caso di non bruciarlo nella automobili ma tenerselo per situzioni in cui non se ne uò fare a meno come ad esempio mezzi pesanti e per costruire prodotti derivati da petrolio.
Io sono un pigro assurdo, sono reticente a comprare l'auto elettrica perchè è troppo più comodo fare il pieno di benzina in pochi secondi. Senza il divieto al 2035 di vendita di auto termiche quelli come me non comprerebbero mai un'auto elettrica per questo l'obbligo serve.
Possiamo anche ragionare su una data diversa, 2030? 2040? Ma una data va messa perchè sul lungo periodo è sensato passare all'elettrico.
le sigarette la gente smetterebbe di fumarle negli ambienti chiusi per evitare di nuocere al prossimo? risposta: no, se ne sbattono tutti le palle finchè la legge non mette divieti.
lo stesso per le elettriche, ci fanno vivere meglio ma se ho un'auto da 10k inquinante e un'auto da 30k non inquinante potrei preferire quella da 10k (anche perchè magari il mio stipendio mi consente solo di prendere quella).
quindi ben vengano gli incentivi e ben vengano i divieti (anche perchè non credo qui ci sia davvero qualcuno contro le ztl a favore esclusivamente delle EV)
Il 117% di un numero risibile, rimane un numero risibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".