L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Luglio 2024, alle 17:31 nel canale MercatoLe vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTralaltro gli smartphone all'inizio hanno fatto molta fatica ad essere accettati fuori dai "nerd del forum" (vedi gli anziani, o chi non era particolarmente confidente con la tecnologia). Oggigiorno, invece, la stragrande maggioranza ha uno smartphone, per cui o sono tutti diventati "nerd del forum", oppure è solo una questione di abitudini (aiutino: la risposta è la seconda).
Le auto con motore elettrico si immettono in un contesto dove il mercato è già oltremodo saturo.
I due contesti sono totalmente diversi e non paragonabili.
Gli smartphone erano e sono dei telefoni cellulari.
Il mercato dei telefoni cellulari è stato stravolto nel giro di pochissimi anni dall'avvento degli smartphone: una tecnologia nettamente superiore che ha naturalmente preso il posto di una tecnologia meno interessante.
Le auto elettriche non sono una tecnologia nettamente superiore (in alcune cose si in altre no) da far dire alla gente: "devo subito cambiare la mia auto termica in favore di un'auto elettrica".
Io sono favorevole al passaggio alle auto elettriche, ma bisogna parlare chiaro per non cadere in incoerenze: le auto elettriche vanno imposte per legge perchè va fatto e non perchè siano un prodotto nettamente superiore, i prodotti nettamente superiori da che mondo è mondo si sono imposti da soli nel libero mercato estinguendo il prodotto precedente (macchine fotografiche digitali per fare un altro esempio oltre ai telefonini).
Va fatto per respirare sempre meno inquinanti nelle città con più traffico e va fatto anche per un certo minor impatto sulla co2 (non sarà questo a salvarci ma tutto fa brodo). Va fatto inoltre anche perchè banalmente il petrolio diventerà sempre più costoso da estrarre (quello più facile da estrarre è quello estratto per primo) e sarebbe il caso di non bruciarlo nella automobili ma tenerselo per situzioni in cui non se ne uò fare a meno come ad esempio mezzi pesanti e per costruire prodotti derivati da petrolio.
Io sono un pigro assurdo, sono reticente a comprare l'auto elettrica perchè è troppo più comodo fare il pieno di benzina in pochi secondi. Senza il divieto al 2035 di vendita di auto termiche quelli come me non comprerebbero mai un'auto elettrica per questo l'obbligo serve.
Possiamo anche ragionare su una data diversa, 2030? 2040? Ma una data va messa perchè sul lungo periodo è sensato passare all'elettrico.
le sigarette la gente smetterebbe di fumarle negli ambienti chiusi per evitare di nuocere al prossimo? risposta: no, se ne sbattono tutti le palle finchè la legge non mette divieti.
lo stesso per le elettriche, ci fanno vivere meglio ma se ho un'auto da 10k inquinante e un'auto da 30k non inquinante potrei preferire quella da 10k (anche perchè magari il mio stipendio mi consente solo di prendere quella).
quindi ben vengano gli incentivi e ben vengano i divieti (anche perchè non credo qui ci sia davvero qualcuno contro le ztl a favore esclusivamente delle EV)
Il 117% di un numero risibile, rimane un numero risibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".