L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Mercato L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

Le vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.

 
54 Commenti
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sbaffo20 Luglio 2024, 12:54 #41
Originariamente inviato da: Podz
Ok, allora magari guerreggiate amabilmente tra di voi lasciandomi fuori, visto che tra l'altro in questa news non ho neanche commentato nel merito e solitamente lo faccio in modo civile senza sfottò, faccine di scherno e supposizioni sul pensiero altrui.


Originariamente inviato da: Darkon
Se scrivi una volta mezza frase che possa anche solo sembrare a favore degli EV ti tireranno in ballo per sempre per cercar rissa, fai prima a lasciar perdere e ignorare la cosa se ti da fastidio.

No, carissimi, altro che mezza frase, Podz nel thread originale mi ha sfinito con precisazioni infinite per cercare di dimostrare (a torto) che le ev non erano in calo, senza neanche leggere i commenti precedenti a cui si riferiva (lo ha ammesso lui, due volte). Come mai tanta precisione sui dettagli delle % e poi non sa neanche di cosa stiamo parlando?
Ma prendendo per buona la sua buona fede (non evvara), allora ha trollato allo sfinimento. Non so cosa sia peggio.
Quindi si merita gli sfottò fino allo sfinimento, a cui peraltro nessuno lo obbliga a rispondere.
Ma siccome sono buono , per venirgli incontro d'ora in poi mi riferirò a "qualcuno" in generale, ma a lui e agli altri fischieranno le orecchie ogni volta...
blackshard20 Luglio 2024, 13:07 #42
Originariamente inviato da: barzokk
Per lo smartphone, ricordo tanti anni fa quando alle stesse categorie di persone facevo vedere i primi smartphone, boh il Samsung S3 per esempio,
[B][U]immediatamente[/U][/B] da tutti era percepito il vantaggio e beneficio rispetto ai telefoni con i tasti.

Per le auto a pile, se ci fosse davvero un vantaggio, non ci sarebbe bisogno di imporre gli obblighi del 2035, perchè il libero mercato farebbe da solo, e le auto a pile sarebbero preferite da tutti.


Direi proprio di no: gli smartphone non esistevano fino a qualche lustro fa', è un mercato che è stato creato ex-novo, era vuoto ed ora è stato riempito e saturato, tanto è vero che oramai non esiste più innovazione nel campo e le poche innovazioni (gli schermi curvi, gli smartphone "flip" non portano alcun cambio di paradigma.

Tralaltro gli smartphone all'inizio hanno fatto molta fatica ad essere accettati fuori dai "nerd del forum" (vedi gli anziani, o chi non era particolarmente confidente con la tecnologia). Oggigiorno, invece, la stragrande maggioranza ha uno smartphone, per cui o sono tutti diventati "nerd del forum", oppure è solo una questione di abitudini (aiutino: la risposta è la seconda).

Le auto con motore elettrico si immettono in un contesto dove il mercato è già oltremodo saturo.

I due contesti sono totalmente diversi e non paragonabili.
Podz20 Luglio 2024, 21:17 #43
Originariamente inviato da: sbaffo
No, carissimi, altro che mezza frase, Podz nel thread originale mi ha sfinito con precisazioni infinite per cercare di dimostrare (a torto) che le ev non erano in calo, senza neanche leggere i commenti precedenti a cui si riferiva (lo ha ammesso lui, due volte). Come mai tanta precisione sui dettagli delle % e poi non sa neanche di cosa stiamo parlando?
Ma prendendo per buona la sua buona fede (non evvara), allora ha trollato allo sfinimento. Non so cosa sia peggio.

Questa era la mia semplice precisazione su UN MESE:
Originariamente inviato da: Podz
Nell'Europa allargata 144.656 vendite (+14,4%) e market share al 13,4% (+0,3%), senza i nuovi incentivi in Italia. Comunque sì, non c'è una grande crescita, ma nemmeno un calo.

sulla quale hai fatto un cinema infinito in più thread polemizzando di continuo e facendo supposizioni sul mio pensiero giusto per alimentare la tua guerra personale. Non cercare di distorcere la realtà delle cose e per favore chiudiamola qui.
Originariamente inviato da: sbaffo
Quindi si merita gli sfottò fino allo sfinimento, a cui peraltro nessuno lo obbliga a rispondere.

Rispondo perché citare un altro utente (che non partecipa alla discussione) imputandogli idee non sue è un comportamento scorretto.
sbaffo21 Luglio 2024, 14:24 #44
Originariamente inviato da: Podz
Questa era la mia semplice precisazione su UN MESE:
Originariamente inviato da Podz
Nell'Europa allargata 144.656 vendite (+14,4%) e market share al 13,4% (+0,3%), senza i nuovi incentivi in Italia. Comunque sì, non c'è una grande crescita, ma nemmeno un calo.

sulla quale hai fatto un cinema infinito in più thread polemizzando di continuo e facendo supposizioni sul mio pensiero giusto per alimentare la tua guerra personale. Non cercare di distorcere la realtà delle cose e per favore chiudiamola qui.
Hai dimenticato i successivi tuoi tre post per perorare la stessa causa? (chi è che distorce la realtà?) e tutti per amor di precisione vero? Ma restando sul primo qui citato, si parlava di Eu e tu sei andato a prendere l'efta, su un solo mese, per tirar fuori un +0.3%? cioè fai cherry picking sullo zerovirgola per divertimento? però in cotanta precisione non guardi il post precedente al tuo (che hai in parte quotato) dove c'erano i riferimenti di cui si discuteva, per cui il discorso successivo era tutto cannato?
Se non sei evvaro allora è anche peggio... meglio chiuderla qui, concordo.
Tigre.21 Luglio 2024, 18:00 #45
Originariamente inviato da: Darkon
Come tutte le auto... o veramente pensi che negli ultimi 30 anni (a dir poco) le auto si vendessero anche senza incentivi, rottamazioni e simili?


Le auto si vendevano anche senza incentivi, nel senso che si c'erano ma erano degli importi certamente minori, se ben ricordo anch'io al tempo ho usufruito di una rottamazione, ma a memoria non mi ricordo di incentivi fino a 13K per comprare un auto, oltre al fatto che le auto costavano sensibilmente di meno rispetto ai prezzi attuali che definire un furto legalizzato è poco, peraltro la prova provata è proprio quella che in assenza di questi "regali", ricordo pagati con i soldi dei contribuenti quindi anche con i miei, di EV non se vendono, e non solo in Italia ma anche all' estero come si può facilmente notare dai rispettivi dati di vendita.

Inutile girarci attorno, questi non sono incentivi come gli conoscevamo ma è stata proprio un opera politica pensata per "drogare" il mercato delle EV con l'intento evidente di spingere all'inverosimile la vendita di queste auto, ecco tra questo fare e il discorso degli incentivi per aiutare il mercato delle auto c'è una grossa, abissale differenza che è evidentemente inconfutabile.

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che forse sei te che pensavi che la transizione fosse cosa di pochi anni. Le stime più ottimistiche effettuate da chi crede nell'auto elettrica parlano per una transizione totale del 2050.
Pensare che una transizione totale avvenga da qui a pochi anni non solo è impossibile per gli ovvi limiti produttivi ma totalmente irrealistico e nessuno ripeto nessuno nemmeno di chi crede totalmente nell'auto elettrica si aspetta una transizione totale che non richieda almeno dai 2 ai 3 decenni.


No guarda io proprio non penso niente se non che questa "forzatura" con le EV produrrà delle conseguenze oltremodo evidenti, è cioè seguire una politica verde assurda che quei cialtroni a bruxelles continuano a praticare e che porterà alla distruzione di quel poco che rimane dell'industria dell' auto europea a favore dei cinesi e compagnia bella, ovviamente del tutto disinteressata e solo per l'ambiente, si credici pure.....
Darkon21 Luglio 2024, 18:11 #46
Originariamente inviato da: Tigre.
Le auto si vendevano anche senza incentivi, nel senso che si c'erano ma erano degli importi certamente minori, se ben ricordo anch'io al tempo ho usufruito di una rottamazione, ma a memoria non mi ricordo di incentivi fino a 13K per comprare un auto, oltre al fatto che le auto costavano sensibilmente di meno rispetto ai prezzi attuali che definire un furto legalizzato è poco, peraltro la prova provata è proprio quella che in assenza di questi "regali", ricordo pagati con i soldi dei contribuenti quindi anche con i miei, di EV non se vendono, e non solo in Italia ma anche all' estero come si può facilmente notare dai rispettivi dati di vendita.


In pratica la stessa cosa che negli anni 2000 diceva mio padre. "Quando ero giovane le auto costavano molto meno e gli incentivi erano ancora meno" ecc... ecc...

Non so se sia una sorpresa ma a prescindere dall'auto elettrica ti faccio una profezia: gli incentivi tra 10 anni saranno ancora di più e i prezzi delle auto saranno aumentati. Se così non fosse significherebbe che è successo roba molto brutta.

Inutile girarci attorno, questi non sono incentivi come gli conoscevamo ma è stata proprio un opera politica pensata per "drogare" il mercato delle EV con l'intento evidente di spingere all'inverosimile la vendita di queste auto, ecco tra questo fare e il discorso degli incentivi per aiutare il mercato delle auto c'è una grossa, abissale differenza che è evidentemente inconfutabile.


Ma vaaaaa, questi son discorsi che vedono piani malvagi ovunque. Figurati se la nostra classe politica o anche in tutta europa fosse realmente capace di pianificare un così articolato piano e poi a che pro? Spingere gli EV? E che ne ricaverebbero?
Niente di tutto ciò... han semplicemente fatto i soliti incentivi in quanto il mercato dell'auto è un mercato drogato da 60 anni a questa parte. Ben prima delle auto elettriche. Un tempo il nemico erano le tedesche, poi il nemico son state le asiatiche specialmente le giapponesi ora si vede il nemico nelle elettriche fino alla prossima novità che farà sì che nessuno presti più attenzione alle elettriche.

No guarda io proprio non penso niente se non che questa "forzatura" con le EV produrrà delle conseguenze oltremodo evidenti, è cioè seguire una politica verde assurda che quei cialtroni a bruxelles continuano a praticare e che porterà alla distruzione di quel poco che rimane dell'industria dell' auto europea a favore dei cinesi e compagnia bella, ovviamente del tutto disinteressata e solo per l'ambiente, si credici pure.....


L'industria dell'auto europea esiste da un pezzo solo di nome. L'abbiamo demolita "noi" quando abbiamo deciso di far fare ai cinesi il grosso della componentistica. Per il resto cosa rimane in europa? Società con sedi fiscali in paradisi, spesso con proprietà nemmeno più europee e un pugno di fabbriche più per immagine che altro.

Se veramente ci interessava mantenere l'industria in europa dovevamo investire quando era il momento, mantenere le acciaierie in europa, sviluppare le aziende collegate che facessero componentistica di qualità, fare innovazione invece di produrre sempre e solo gli stessi modelli.

Difendere tale industria oggi e soprattutto difenderla in nome del fatto che sia europea perdonami ma fa un po' sorridere quando se vai a ben vedere 3/4 dell'auto e made in china e l'acciaio è spesso made in India.
Podz21 Luglio 2024, 18:22 #47
Originariamente inviato da: sbaffo
Hai dimenticato i successivi tuoi tre post per perorare la stessa causa? (chi è che distorce la realtà?) e tutti per amor di precisione vero? Ma restando sul primo qui citato, si parlava di Eu e tu sei andato a prendere l'efta, su un solo mese, per tirar fuori un +0.3%? cioè fai cherry picking sullo zerovirgola per divertimento? però in cotanta precisione non guardi il post precedente al tuo (che hai in parte quotato) dove c'erano i riferimenti di cui si discuteva, per cui il discorso successivo era tutto cannato?
Se non sei evvaro allora è anche peggio... meglio chiuderla qui, concordo.

Sarebbe stato uguale, ho solo fornito il dato EU + EFTA per completezza, infatti solo nell'EU 108.552 (+14,8 %) vendite e market share all'11,9 % (+0,1 %), e anche considerando il periodo dall'inizio dell'anno non sarebbe cambiato moltissimo (+6 % e market share stabile). Quindi come vedi non ho fatto cherry picking, ho sostanzialmente confermato parte del post precedente al mio dicendo che la crescita è minima. Nei miei successivi post ti ho solo fornito la fonte da cui ho preso i dati, punto. Perché polemizzare per forza?
sbaffo21 Luglio 2024, 18:41 #48
Originariamente inviato da: Darkon
In pratica la stessa cosa che negli anni 2000 diceva mio padre. "Quando ero giovane le auto costavano molto meno e gli incentivi erano ancora meno" ecc... ecc...
...
Mi sa che tuo padre è molto giovane, ha l'età media del forum:
- gli incentivi auto sono nati negli anni '90, precisamente il '97, dopo l'introduzione della catalizzazione "euro 1" di inizio/metà anni 90 , prima non avevano senso.
HWupgrade nasce negli anni 90...
Negli anni '90 eravamo giovani noi, non i nostri padri... a meno che tu si uno sbarbatello


Non entro nelle teorie complottistiche, ma non eri tu quello che diceva che il vero progetto dietro all'elettrificazione è la diminuzione del parco circolante? tutti dicono che tra pochi anni le ev costeranno meno delle termiche (in realtà le T sono già tra le più economiche della loro categoria), quindi casomai sarà il contrario...

@ podz
per completezza sisì, e pure il resto non è proprio così, ma lasciamo perdere, chiudiamola qui come già detto.
Non ti invocherò più, pena sfinimento, come l'altro innominato del forum...
Darkon21 Luglio 2024, 18:46 #49
Originariamente inviato da: sbaffo
Mi sa che tuo padre è molto giovane, ha l'età media del forum:
- gli incentivi auto sono nati negli anni '90, precisamente il '97, dopo l'introduzione della catalizzazione "euro 1" di inizio/metà anni 90 , prima non avevano senso.
HWupgrade nasce negli anni 90...
Negli anni '90 eravamo giovani noi, non i nostri padri... a meno che tu si uno sbarbatello


Sinceramente pensavo prima. In ogni caso hai capito quello che intendevo le auto son sempre e solo aumentate di prezzo e gli incentivi hanno solo peggiorato la situazione.


Non entro nelle teorie complottistiche, ma non eri tu quello che diceva che il vero progetto dietro all'elettrificazione è la diminuzione del parco circolante?


Assolutamente ma non per un qualche piano governativo con chissà che menti dietro. È semplicemente e probabilmente un effetto che se avverrà non ci avevano minimamente pensato.

tutti dicono che tra pochi anni le ev costeranno meno delle termiche (in realtà le T sono già tra le più economiche della loro categoria), quindi casomai sarà il contrario...


Semplicemente le termiche aumenteranno di prezzo come è in parte già avvenuto e in futuro sarà peggio.
Tigre.21 Luglio 2024, 21:26 #50
Originariamente inviato da: Darkon
In pratica la stessa cosa che negli anni 2000 diceva mio padre. "Quando ero giovane le auto costavano molto meno e gli incentivi erano ancora meno" ecc... ecc...

Non so se sia una sorpresa ma a prescindere dall'auto elettrica ti faccio una profezia: gli incentivi tra 10 anni saranno ancora di più e i prezzi delle auto saranno aumentati. Se così non fosse significherebbe che è successo roba molto brutta.


Non so quanti anni hai ma io sono nato a inizio degli anni '60 ergo una "minima" esperienza nel settore auto ce l'ho compreso appunto quando sono nati gli incentivi, ecc...., il loro scopo era quello di dare la possibilità al popolo che non ne aveva molte di contribuire a poter comprare un auto e di riflesso aumentare la produzione e ovviamente l'occupazione, non drogava nessun mercato ma casomai cercava di ampliarlo, al netto che si, le auto costavano decisamente meno se si considera il rapporto qualità/prezzo ma soprattutto erano auto con una personalità propria non quelle fatte in serie di oggi dove cambia solo il marchio mentre il resto è tutto uguale....

Originariamente inviato da: Darkon
Ma vaaaaa, questi son discorsi che vedono piani malvagi ovunque. Figurati se la nostra classe politica o anche in tutta europa fosse realmente capace di pianificare un così articolato piano e poi a che pro? Spingere gli EV? E che ne ricaverebbero?
Niente di tutto ciò... han semplicemente fatto i soliti incentivi in quanto il mercato dell'auto è un mercato drogato da 60 anni a questa parte. Ben prima delle auto elettriche. Un tempo il nemico erano le tedesche, poi il nemico son state le asiatiche specialmente le giapponesi ora si vede il nemico nelle elettriche fino alla prossima novità che farà sì che nessuno presti più attenzione alle elettriche.


Cioè fammi capire vuoi negare che l'europa, e di riflesso gli stati nazionali, non stanno forzando in tutte le maniere possibili l'adozione delle EV non solo con incentivi al limite del buon senso ma anche con una pletora di divieti per non parlare della ulteriore "regalia" dell'esenzione del bollo, parcheggi gratis e altre perle del genere? cio dico è talmente evidente che stupisce come qualcuno ancora non veda tutto questo carrozzone messo in piedi appositamente per raggiungere il fantastico 2035 in cui tutte le nuove auto prodotte in europa dovranno essere esclusivamente elettriche, ovviamente in tutto questo bel disegno ci sarà qualcuno che ci guadagna come al solito, indovinare chi non è certo difficile, ad ogni modo permettimi un consiglio, ritorna con i piedi per terra perché mi pare che veleggi a quote diciamo superiori....

Originariamente inviato da: Darkon
L'industria dell'auto europea esiste da un pezzo solo di nome. L'abbiamo demolita "noi" quando abbiamo deciso di far fare ai cinesi il grosso della componentistica. Per il resto cosa rimane in europa? Società con sedi fiscali in paradisi, spesso con proprietà nemmeno più europee e un pugno di fabbriche più per immagine che altro.

Se veramente ci interessava mantenere l'industria in europa dovevamo investire quando era il momento, mantenere le acciaierie in europa, sviluppare le aziende collegate che facessero componentistica di qualità, fare innovazione invece di produrre sempre e solo gli stessi modelli.

Difendere tale industria oggi e soprattutto difenderla in nome del fatto che sia europea perdonami ma fa un po' sorridere quando se vai a ben vedere 3/4 dell'auto e made in china e l'acciaio è spesso made in India.


Ringraziamo i soloni della globalizzazione, americani in testa, per lo scempio che hanno creato e di cui, adesso, paghiamo le conseguenze, la decrescita felice teorizzata dalle solite menti malate progressiste che volevano fare della cina la "fabbrica del mondo", ecco bravi ci sono riusciti mandando a gambe all'aria la manifattura, la creatività, ecc.. che da sempre avevano caratterizzato i prodotti europei, salvo poi piangere lacrime di coccodrillo perché forse "abbiamo sbagliato", ma dai chi lo avrebbe mai detto, oramai siamo diventati lo zimbello del mondo....

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