L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Mercato L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

Le vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon19 Luglio 2024, 11:08 #21
Originariamente inviato da: cignox1
--Incentivi che ci sono anche per le auto normali, fra rottamazioni, varie ed eventuali.

Con la "trascurabile" differenza che le auto "normali" ci sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, mentre lo stesso non si puó proprio dire per le elettriche, che ancora sono solo o quasi per una clientela particolare...

Sarebbe come se facessero incentivi per l'acquisto della casa, ma limitandoli a villette con piscina in montagna...


Ma da quanto tempo non vai in un concessionario? Ormai le auto costano TUTTE e ripeto TUTTE delle cifre importanti senza contare che anche "per tutti i gusti" ormai è una chimera. I modelli sono praticamente 2 o 3 in varie salse e accompagnamenti ma rispetto a un tempo sono praticamente tutte uguali al punto che una persona non particolarmente esperta se gli copri il logo in tanti casi non saprebbe dire a quale costruttore appartenga un modello rispetto a un altro.

Chiudo infine che se con gli EV si venderanno meno auto BEN VENGA!!! La deriva che abbiamo avuto a partire dagli anni '80 con un parco auto mostruoso e totalmente spropositato è proprio il fatto che è passato il messaggio che tutti si debba avere costantemente l'auto sotto al sedere per qualsiasi cosa e ovunque fino al punto che le città stesse sono diventate progettate per le auto invece che per i cristiani.
L'aspetto più GREEN degli EV forse sarà proprio far diminuire le auto circolanti.
ninja75019 Luglio 2024, 11:53 #22
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per quale motivo non vengono indicate le percentuali sul totale ma solo l’incremento su quote infime? Al solito informazione fuorviante


pensa se da una ne vendi tre fai +300%

"boom delle auto elettriche"
Wrib19 Luglio 2024, 12:28 #23
Originariamente inviato da: blackshard
Incentivi che ci sono anche per le auto normali, fra rottamazioni, varie ed eventuali.

Poi che tutto il parco auto debba essere convertito entro il 2035 è un'altra balla.


Mi aggancio a questo post: ma ricordo male o gli incentivi 2024 sulle auto elettriche erano stranamente andati esauriti nel primo giorno? E tale mistero era riconducibile ad acquisti in massa da parte di partite iva? Come se alcune grandi aziende si fossero rifatte la flotta? (quindi i normali cittadini non sono diventati improvvisamente amanti delle elettriche)

Era appunto misterioso perchè è il primo anno che in italia sono finiti prima gli incentivi delle auto elettriche che quelli delle auto termiche..

Ricordo male io? Me lo sono immaginato?
Darkon19 Luglio 2024, 12:36 #24
Originariamente inviato da: Wrib
Mi aggancio a questo post: ma ricordo male o gli incentivi 2024 sulle auto elettriche erano stranamente andati esauriti nel primo giorno?


Se non ricordo male non nel primo giorno ma proprio nelle prime ore.

Ricordo male io? Me lo sono immaginato?


Non ricordo bene nemmeno io la tempistica se come sembrava a me fossero durati ore o almeno 1 giorno ma è successo.
barzokk19 Luglio 2024, 12:44 #25
Originariamente inviato da: Darkon
Questo è esattamente quello di cui parlo... la gente con cui parli sarei pronto a mettere la mano sul fuoco che in buona parte delle "auto a pile" sa FORSE delle informazioni frammentarie, luoghi comuni letti su facebook e simili.

Eggià perchè gli altri sono tutti coglioni, mica sono esperti come i teslari che sanno tutto e scrivono su vaielettrico.
Ormai il market share delle pile è abbastanza alto che tutti conoscono qualcuno che la possiede.
Darkon19 Luglio 2024, 14:41 #26
Originariamente inviato da: barzokk
Eggià perchè gli altri sono tutti coglioni


Tutti? No, buona parte diciamo di sì.

Se vuoi una piccola dimostrazione del livello medio della massa lo vedi nei quiz televisivi dove gente che si sente di sapere si iscrive e va in pubblica piazza a dimostrare la propria totale ignoranza su argomenti da terza media.

Poi sia chiaro quando vuoi sono disponibile a fare un esperimento con te e porre domane specifiche sugli EV su un campione di persone casuale e vedere in quanti hanno anche solo una conoscenza basilare.

Per dirtene una ti rendi conto che su facebook è pieno di gente che ancora oggi scrive dell'auto alimentata ad idrogeno convinta che sia una sorta di benzina e che venga "bruciato" in camera di combustione?

Quindi sì... la massa è fondamentalmente ignorante e di indicatori che la massa è tale ce ne sono a bizzeffe.

mica sono esperti come i teslari che sanno tutto e scrivono su vaielettrico.


Al di là che io ho più volte scritto che siti come vaielettrico ma anche molti altri pro-EV non sono fonti affidabili così come siti per partito preso pro o contro questo o quello ma il fatto che la massa su certi argomenti sia ignorante non dipende dall'essere pro o contro gli EV. Sono ignoranti in quanto tali e così come non conoscono gli EV non conoscono quasi niente del mondo tecnologico e in generale contrari a qualsiasi cambiamento.

Ormai il market share delle pile è abbastanza alto che tutti conoscono qualcuno che la possiede.


Perdonami ma questa è una pia illusione ivi compreso che chi possiede una EV la conosca veramente. Anche fra i possessori di EV di persone che conoscono veramente pro e contro, caratteristiche, punti di forza e debolezza c'è solo una piccola percentuale.

Come ho sempre detto la maggior parte degli acquisti di EV non è per salvare il mondo, per il green deal, perché sono convinti che l'elettrico sia il futuro o altri motivi altisonanti. La maggior parte delle vendite è perché gli piace l'auto e perché va di moda. Per il resto potrebbe inquinare come un DC9 ed essere alimentata a plutonio e gli andrebbe bene lo stesso.
TorettoMilano19 Luglio 2024, 14:59 #27
in tutti i continenti del mondo il primo semestre è stato positivo per le EV. è difficile accettarlo a quanto leggo dai messaggi, nemmeno i freddi numeri riescono a far avere una visione distaccata del tutto
barzokk19 Luglio 2024, 15:00 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Tutti? No, buona parte diciamo di sì.

Se vuoi una piccola dimostrazione del livello medio della massa

Allora lo scrivo chiaro, ho conoscenti di tutti i tipi:
Avvocato che parla del collega
Commercialista che parla del cliente (con l'auto a pile in ammortamento)
Ingegnere che parla del suo parente
Commerciante che parla di un cliente
Imprenditore che parla del socio
e per finire, che non sono classista,
Operaio/impiegato che non parla di nessuno, e non ha così tanti soldi da permettersela e girerà con il gasolio per sempre.

La casalinga di Voghera su facebook non fa testo, tanto non la compra comunque

Originariamente inviato da: Darkon
Perdonami ma questa è una pia illusione ivi compreso che chi possiede una EV la conosca veramente. Anche fra i possessori di EV di persone che conoscono veramente pro e contro, caratteristiche, punti di forza e debolezza c'è solo una piccola percentuale.

Ma capirai, ci vuole la laurea al MIT per capire se l'auto a pile va bene per se stessi ?


Ora ve ne racconto una:
la settimana scorsa ero in autostrada A26, andando verso mare, e c'ho voluto fare caso, ho visto pochissime auto a pile, sarà che il viaggio è troppo lungo ?
Ho notato 2 Tesla e 1 Ioniq, incolonnate romanticamente insieme da bravi bambini piano piano in prima corsia, a max 90kmh.
Ah, io andavo a 160kmh (così trollo le signorine )
Poi mi metto in prima corsia e vado piano a 90kmh, mi sorpassano tutti tranne delle auto a pile.
Non ci vuole un genio a trarre conclusioni.
Darkon19 Luglio 2024, 17:11 #29
Originariamente inviato da: barzokk
Allora lo scrivo chiaro, ho conoscenti di tutti i tipi:
Avvocato che parla del collega
Commercialista che parla del cliente (con l'auto a pile in ammortamento)
Ingegnere che parla del suo parente
Commerciante che parla di un cliente
Imprenditore che parla del socio
e per finire, che non sono classista,
Operaio/impiegato che non parla di nessuno, e non ha così tanti soldi da permettersela e girerà con il gasolio per sempre.

La casalinga di Voghera su facebook non fa testo, tanto non la compra comunque


Perché te pensi che un notaio, un commercialista, il commerciante piuttosto che l'imprenditore solo per il loro lavoro siano persone informate?
Una mia parente fa la chirurga, laureata perfettamente senza mai perdere un anno con 100 e lode, ha fatto non so bene cosa in Francia per operare anche con la robotica forse una delle persone che lavorativamente parlando è tra le più intelligenti che io conosca ma non saprebbe nemmeno a grandi linee spiegarti come mai una batteria eroga corrente continua e non alternata e questo solo per fare un semplice esempio eh ma fuori dal campo medico non saprebbe dove mettere le mani sulla maggior parte della tecnologia, o della storia, o della geografia, o della politica e così via.

Ma capirai, ci vuole la laurea al MIT per capire se l'auto a pile va bene per se stessi ?


No... ma conoscere le caratteristiche del prodotto sì. È questo il punto. La gente non vuole l'auto elettrica come non vuole niente che comporti cambiamenti rispetto alle loro abitudini non perché deve sapere minuziosamente come funziona ma perché non legge nemmeno le caratteristiche generali. Ti faccio un altro esempio... è lo stesso concetto per cui il programma Alfa 3 è sicuramente peggiore se esiste Beta 13; così come un i9 è sicuramente meglio di un ryzen 8 e così via all'infinito. Mi dirai che noi sappiamo bene che attualmente AMD è avanti a Intel e sono d'accordo ma quanti ancora comprano Intel perchè "è sicuramente meglio"?! Quanti guardano ai prodotti col numerino e se il numero è maggiore allora è meglio?

Ci sono intere divisioni del marketing che lavorano su questo proprio per il fatto che puoi essere notaio, dottore o quello che ti pare ma la massa in gran parte compra prodotti nella totale ignoranza di quello che compra lasciandosi influenzare dalla maggioranza e dal marketing.

Ora ve ne racconto una:
la settimana scorsa ero in autostrada A26, andando verso mare, e c'ho voluto fare caso, ho visto pochissime auto a pile, sarà che il viaggio è troppo lungo ?


No... è che le auto a pile circolanti attualmente non mi ricordo quante sono in percentuale ma non arrivano al 10%. Di conseguenza statisticamente ne vedi se va bene (ma dubito siano al 10%) 1 ogni 10.

Ho notato 2 Tesla e 1 Ioniq, incolonnate romanticamente insieme da bravi bambini piano piano in prima corsia, a max 90kmh.


Se è per questo in autostrada ci troveresti anche me col turbo benzina. Correre in autostrada non ha il benché minimo senso.

Ah, io andavo a 160kmh (così trollo le signorine )


E che ti devo dire? Bravo? È un comportamento inutile perché correre in autostrada non è nemmeno divertente, rischioso e che ti fa consumare un boato. Scusa se te lo dico e spero non la prendi sul personale ma personalmente la ritendo una cosa veramente poco intelligente.

Poi mi metto in prima corsia e vado piano a 90kmh, mi sorpassano tutti tranne delle auto a pile.
Non ci vuole un genio a trarre conclusioni.


È una degna dimostrazione che la massa o in questo caso il patentato medio è molto poco furbo. Corre in autostrada dove non ha molto senso invece di usare il trip, spreca carburante in una situazione dove non fa tutta questa differenza. In pratica come dice il meme è la sindrome da guidatore di AUDI medio che s'è comprato il macchinone per starti al culo e sfareggiare in autostrada poi lo trovi sulla statale e alla prima curva se la fa addosso.

Il bello di guidare sta tra 40 e 100kmh per il resto o siamo in pista o sei un ragazzo di testa.

Ripeto non te la prendere, niente di personale ma questi discorsi sull'autostrada son veramente di uno squallore che urta.
sbaffo19 Luglio 2024, 17:20 #30
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma non ho capito... nell'articolo di HWUP non go trovato menù a tendina, nell'articolo del sole24ore è solo per abbonati e quindi non posso né aprirlo, né leggerlo.
dall'articolo di hwup:
Originariamente inviato da: HWUP
...secondo l'associazione industriale https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-4-3-in-june-2024-battery-electric-14-4-market-share/"]ACEA[/URL], le immatricolazioni di nuove auto nei mercati dell'UE, EFTA e Regno Unito sono aumentate del 3,6%...
Originariamente inviato da: sbaffo
ecco le % dall link Acea dell'articolo: ...
se clicchi su ACEA c'è l'origne dei dati che dicevo, con i menù vari. comunque rieccolo: https://www.acea.auto/pc-registrati...4-market-share/
Ma li leggete gli articoli prima di commentarli?

Sul 24ore se accetti i cookies dovrebbe fartelo leggere (la prima volta). Comunque io mi sono fidato degli estratti barzokk .

Originariamente inviato da: Podz
Lol, adesso solo perché mi sono permesso di fare una piccola correzione sulle vendite di aprile continui a citarmi dando per scontato che non creda a un calo delle EV?! Ormai ho capito che ti sei fatto un'idea su di me che non riuscirò più a toglierti dalla testa.
Mi spiace ma hai letteralmente sbroccato, l'astio ti acceca la ragione
In mancanza di toretto ci vuole un martire . Non volevo evocarlo direttamente, ma tanto poi è arrivato comunque:

Originariamente inviato da: ilariovs
Anche questo mese l'elettrico crollo il mese prossimo, ed anche questo semestre i piazzali di macchine invendute (che non cielodicono!?!?!) Arriveranno il semestre successivo.

E aggiungiamo che anche nel 2024, venderanno più auto elettriche del 2023, perché questi sono i dati europei... aspettiamo quelli mondiali perché da quel chenleggo in giro l'Europa è l'unico posto del mondo dove le elettriche hanno avuto una LEGGERE FLESSIONE, nel resto del globo + a due cifre.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
in tutti i continenti del mondo il primo semestre è stato positivo per le EV. è difficile accettarlo a quanto leggo dai messaggi, nemmeno i freddi numeri riescono a far avere una visione distaccata del tutto
i freddi numeri (nascosti dalla news ma visibili nel link) dicono che hanno perso quote di mercato , nonostante il boom da incentivi in italia (già finito), ma voi due (tre con la redazione) vivete nel vostro mondo parallelo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^