L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Mercato L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

Le vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.

 
54 Commenti
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Darkon18 Luglio 2024, 20:42 #11
Originariamente inviato da: sbaffo
Tutto il nuovo venduto, mica il circolante, era ovvio, ma voi evvari dovete sempre cercare di avere l'ultima parola.


Se rimane la legge per forza tutto il nuovo venduto sarà EV di fatto non avrai altra scelta. Non capisco quindi quello che vorresti dire.

Come sopra, e il 2035 è ancora lì.


E quindi? Il 2035 resta perché ora come ora nessuno avrebbe il coraggio di fare diversamente. Perfino i partiti che si professano apertamente contro gli EV si guardano bene da fare cose concrete in tal senso e non perché siano convinti degli EV o altro ma semplicemente perché ora come ora il 2035 è criptonite... nessuno ci vuole mettere le mani perché come ce le metti rischi grosso qualsiasi decisione prendi.

Se intendevate che il blocco al 2035 è una cavolata allora sono d'accordo.


È semplicemente una data politica. È semplicemente servito al suo scopo. Ora come ora dubito cambi granché e probabilmente relativamente all'argomento EV potrebbe anche esser cancellato il problema è che è diventata cosa politica come ti dicevo sopra e per questo nessuno ci vuole più mettere le mani.

Ma secondo te perché tutto sommato alla destra europea va bene rieleggere lo stesso commissario? Uno dei motivi è che nessuno vuole la patata bollente di avere responsabilità sul green deal nel bene e nel male e rimettere lei permette di scaricare eventuali contraccolpi politici su di lei.

Originariamente inviato da: sbaffo
Se apri il link dell'articolo c'è un menù a tendina e puoi scegliere tra il mese e il semestre, in entrambi i casi c'è declino, cambiano le percentuali ovviamente.


Scusami ma non ho capito... nell'articolo di HWUP non go trovato menù a tendina, nell'articolo del sole24ore è solo per abbonati e quindi non posso né aprirlo, né leggerlo.
blackshard19 Luglio 2024, 01:36 #12
Originariamente inviato da: sbaffo
Tutto il nuovo venduto, mica il circolante, era ovvio, ma voi evvari dovete sempre cercare di avere l'ultima parola.


Io ho un diesel che mi serve per fare solo tratte interurbane.

Quindi non sono deciamente un "evvaro"; casomai sei tu che ragioni per partito preso e manchi di visione a medio termine.
Podz19 Luglio 2024, 01:44 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
vediamo se arriva Podz a cercare di contestare ancora il calo delle ev....

Lol, adesso solo perché mi sono permesso di fare una piccola correzione sulle vendite di aprile continui a citarmi dando per scontato che non creda a un calo delle EV?! Ormai ho capito che ti sei fatto un'idea su di me che non riuscirò più a toglierti dalla testa.
Mi spiace ma hai letteralmente sbroccato, l'astio ti acceca la ragione
giuvahhh19 Luglio 2024, 04:13 #14
marchetta elettrica! ne vendono 1 poi il mese dopo 2 allora super incremento del 200%. che rassa de sole.
ilariovs19 Luglio 2024, 06:56 #15
Anche questo mese l'elettrico crollo il mese prossimo, ed anche questo semestre i piazzali di macchine invendute (che non cielodicono!?!?!) Arriveranno il semestre successivo.

E aggiungiamo che anche nel 2024, venderanno più auto elettriche del 2023, perché questi sono i dati europei... aspettiamo quelli mondiali perché da quel chenleggo in giro l'Europa è l'unico posto del mondo dove le elettriche hanno avuto una LEGGERE FLESSIONE, nel resto del globo + a due cifre.
BLACK-SHEEP7719 Luglio 2024, 07:27 #16
chiagni e fotti lo stato italiano per avere incentivi statali e lo fanno da una vita la famiglia agnelli, il bello è che potano le loro fabbriche all'estero e dall'italia prendono soldi
barzokk19 Luglio 2024, 08:51 #17
Originariamente inviato da: Darkon
Le stime più ottimistiche effettuate da chi crede nell'auto elettrica parlano per una transizione totale del 2050.

si ciao
dillo ai vari presidenti e CEO, compreso Luca De Meo, ceo Renault e presidente di Acea

2023
[I]L'auto elettrica al 20% del mercato in Europa nel 2024[/I]
https://insideevs.it/news/698617/qu...he-europa-2024/

febbraio 2024, piange che hanno buttato miliardi
[I]"L'Europa non può cancellare il 2035, abbiamo già investito decine di miliardi"
Quale società che ha rifiutato il progresso ne ha tratto beneficio? Nessuna. Quindi non dobbiamo rifiutare il progresso, perché noi nel frattempo abbiamo investito decine di miliardi e non vogliamo tornare indietro. Siamo d'accordo: probabilmente l'elettrico non sarà il 100% nel 2035, sarà l'80, il 70, il 60, quello che deve essere come in Cina e via così, ma sarà una tecnologia dominante.[/I]
https://www.quattroruote.it/news/in...novazione_.html


Parla di beneficio, quale beneficio ?
Ma lo conosce il suo prodotto ?
Il beneficio sarà quello dei loro profitti, perchè la gente normale con cui parlo tutti i giorni,
appena parlo di auto a pile mi mandano affanqulo

Originariamente inviato da: ilariovs
Anche questo mese l'elettrico crollo il mese prossimo, ed anche questo semestre i piazzali di macchine invendute (che non cielodicono!?!?!) Arriveranno il semestre successivo.

E aggiungiamo che anche nel 2024, venderanno più auto elettriche del 2023, perché questi sono i dati europei... aspettiamo quelli mondiali perché da quel chenleggo in giro l'Europa è l'unico posto del mondo dove le elettriche hanno avuto una LEGGERE FLESSIONE, nel resto del globo + a due cifre.

resto del globo sarebbe Cina dove il mercato è libero, vero ?
mally19 Luglio 2024, 09:10 #18
le percentuali: ho due strade le aumento del 50% e ne ho tre, ne tolgo una diminuendole del 33% e mi ritrovo di nuovo con due strade ma le ho aumentate del 17%...
cignox119 Luglio 2024, 09:48 #19
--Incentivi che ci sono anche per le auto normali, fra rottamazioni, varie ed eventuali.

Con la "trascurabile" differenza che le auto "normali" ci sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, mentre lo stesso non si puó proprio dire per le elettriche, che ancora sono solo o quasi per una clientela particolare...

Sarebbe come se facessero incentivi per l'acquisto della casa, ma limitandoli a villette con piscina in montagna...
Darkon19 Luglio 2024, 11:02 #20
Originariamente inviato da: barzokk
si ciao
dillo ai vari presidenti e CEO, compreso Luca De Meo, ceo Renault e presidente di Acea


Ma guarda per me i vari presidenti posso dire quello che vogliono. Io, pur credendo fortemente negli EV ti dico che pensare che la transizione dei mezzi circolanti possa avvenire prima del 2050 è semplicemente raccontarsi fandonie.
Poi ti ripeto ognuno dirà la sua e i vari presidenti diranno quello che credono ma non penso che sarò sbugiardato su questa cosa. Un cambio di paradigma così radicale non è qualcosa che puoi sperare di rendere universale nel giro di una manciata di anni.

Parla di beneficio, quale beneficio ?


Andrebbe letto tutto l'articolo per poter rispondere ma il concetto di base è che in Europa ormai erano 20 anni che non si investiva seriamente su qualcosa che non fosse aggiornamenti microscopici ed efficientamenti infinetesimali e sia chiaro questo purtroppo non solo nel campo dell'auto ma in tanti campi. Il beneficio di certe norme è stato quindi costringere tutti a provarci chi meglio, chi peggio ma costringere tutti al cambiamento.
Il rischio infatti è che se arriverà il momento in cui veramente gli EV prendessero il sopravvento noi avremmo delle filiere che dovevano ancora partire e quindi saremmo stati schiacciati da prodotti extra-UE e sia chiaro questo rischio è presente non solo nel mercato dell'auto ma in tanti altri mercati in cui ci stiamo dimostrando ultra-conservatori e incapaci di andare avanti.

Ma lo conosce il suo prodotto ?
Il beneficio sarà quello dei loro profitti, perchè la gente normale con cui parlo tutti i giorni,
appena parlo di auto a pile mi mandano affanqulo


Questo è esattamente quello di cui parlo... la gente con cui parli sarei pronto a mettere la mano sul fuoco che in buona parte delle "auto a pile" sa FORSE delle informazioni frammentarie, luoghi comuni letti su facebook e simili. Sia chiaro non significa che se conoscesse tutto gli piacerebbero ma che di fatto odiano il prodotto senza nemmeno conoscerlo semplicemente perché rappresenta un cambiamento e qualsiasi cambiamento viene visto come il male senza nemmeno che vadano a conoscere il prodotto e valutarlo per quello che realmente è.
Vuoi la riprova? Se fra X anni l'EV dovesse avere una quota di mercato del 50+% magicamente vedrai che l'opinione pubblica delle stesse persone diventa insultare chi ha ancora una ICE. Perché a quel punto il "cambiamento" è il non aver cambiato (non so se rendo l'idea) e quindi darà fastidio chi non si è adeguato. Sia chiaro anche in quella fase ameranno il prodotto senza sostanzialmente conoscerlo ma siccome il prodotto è maggioranza allora diventerà una cosa buona e giusta e tutto il resto il male.

Quanto ci scommetti che finirà così?

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