L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Luglio 2024, alle 17:31 nel canale MercatoLe vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe rimane la legge per forza tutto il nuovo venduto sarà EV di fatto non avrai altra scelta. Non capisco quindi quello che vorresti dire.
E quindi? Il 2035 resta perché ora come ora nessuno avrebbe il coraggio di fare diversamente. Perfino i partiti che si professano apertamente contro gli EV si guardano bene da fare cose concrete in tal senso e non perché siano convinti degli EV o altro ma semplicemente perché ora come ora il 2035 è criptonite... nessuno ci vuole mettere le mani perché come ce le metti rischi grosso qualsiasi decisione prendi.
È semplicemente una data politica. È semplicemente servito al suo scopo. Ora come ora dubito cambi granché e probabilmente relativamente all'argomento EV potrebbe anche esser cancellato il problema è che è diventata cosa politica come ti dicevo sopra e per questo nessuno ci vuole più mettere le mani.
Ma secondo te perché tutto sommato alla destra europea va bene rieleggere lo stesso commissario? Uno dei motivi è che nessuno vuole la patata bollente di avere responsabilità sul green deal nel bene e nel male e rimettere lei permette di scaricare eventuali contraccolpi politici su di lei.
Scusami ma non ho capito... nell'articolo di HWUP non go trovato menù a tendina, nell'articolo del sole24ore è solo per abbonati e quindi non posso né aprirlo, né leggerlo.
Io ho un diesel che mi serve per fare solo tratte interurbane.
Quindi non sono deciamente un "evvaro"; casomai sei tu che ragioni per partito preso e manchi di visione a medio termine.
Lol, adesso solo perché mi sono permesso di fare una piccola correzione sulle vendite di aprile continui a citarmi dando per scontato che non creda a un calo delle EV?! Ormai ho capito che ti sei fatto un'idea su di me che non riuscirò più a toglierti dalla testa.
Mi spiace ma hai letteralmente sbroccato, l'astio ti acceca la ragione
E aggiungiamo che anche nel 2024, venderanno più auto elettriche del 2023, perché questi sono i dati europei... aspettiamo quelli mondiali perché da quel chenleggo in giro l'Europa è l'unico posto del mondo dove le elettriche hanno avuto una LEGGERE FLESSIONE, nel resto del globo + a due cifre.
si ciao
dillo ai vari presidenti e CEO, compreso Luca De Meo, ceo Renault e presidente di Acea
2023
[I]L'auto elettrica al 20% del mercato in Europa nel 2024[/I]
https://insideevs.it/news/698617/qu...he-europa-2024/
febbraio 2024, piange che hanno buttato miliardi
[I]"L'Europa non può cancellare il 2035, abbiamo già investito decine di miliardi"
Quale società che ha rifiutato il progresso ne ha tratto beneficio? Nessuna. Quindi non dobbiamo rifiutare il progresso, perché noi nel frattempo abbiamo investito decine di miliardi e non vogliamo tornare indietro. Siamo d'accordo: probabilmente l'elettrico non sarà il 100% nel 2035, sarà l'80, il 70, il 60, quello che deve essere come in Cina e via così, ma sarà una tecnologia dominante.[/I]
https://www.quattroruote.it/news/in...novazione_.html
Parla di beneficio, quale beneficio ?
Ma lo conosce il suo prodotto ?
Il beneficio sarà quello dei loro profitti, perchè la gente normale con cui parlo tutti i giorni,
appena parlo di auto a pile mi mandano affanqulo
E aggiungiamo che anche nel 2024, venderanno più auto elettriche del 2023, perché questi sono i dati europei... aspettiamo quelli mondiali perché da quel chenleggo in giro l'Europa è l'unico posto del mondo dove le elettriche hanno avuto una LEGGERE FLESSIONE, nel resto del globo + a due cifre.
resto del globo sarebbe Cina dove il mercato è libero, vero ?
Con la "trascurabile" differenza che le auto "normali" ci sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, mentre lo stesso non si puó proprio dire per le elettriche, che ancora sono solo o quasi per una clientela particolare...
Sarebbe come se facessero incentivi per l'acquisto della casa, ma limitandoli a villette con piscina in montagna...
dillo ai vari presidenti e CEO, compreso Luca De Meo, ceo Renault e presidente di Acea
Ma guarda per me i vari presidenti posso dire quello che vogliono. Io, pur credendo fortemente negli EV ti dico che pensare che la transizione dei mezzi circolanti possa avvenire prima del 2050 è semplicemente raccontarsi fandonie.
Poi ti ripeto ognuno dirà la sua e i vari presidenti diranno quello che credono ma non penso che sarò sbugiardato su questa cosa. Un cambio di paradigma così radicale non è qualcosa che puoi sperare di rendere universale nel giro di una manciata di anni.
Andrebbe letto tutto l'articolo per poter rispondere ma il concetto di base è che in Europa ormai erano 20 anni che non si investiva seriamente su qualcosa che non fosse aggiornamenti microscopici ed efficientamenti infinetesimali e sia chiaro questo purtroppo non solo nel campo dell'auto ma in tanti campi. Il beneficio di certe norme è stato quindi costringere tutti a provarci chi meglio, chi peggio ma costringere tutti al cambiamento.
Il rischio infatti è che se arriverà il momento in cui veramente gli EV prendessero il sopravvento noi avremmo delle filiere che dovevano ancora partire e quindi saremmo stati schiacciati da prodotti extra-UE e sia chiaro questo rischio è presente non solo nel mercato dell'auto ma in tanti altri mercati in cui ci stiamo dimostrando ultra-conservatori e incapaci di andare avanti.
Il beneficio sarà quello dei loro profitti, perchè la gente normale con cui parlo tutti i giorni,
appena parlo di auto a pile mi mandano affanqulo
Questo è esattamente quello di cui parlo... la gente con cui parli sarei pronto a mettere la mano sul fuoco che in buona parte delle "auto a pile" sa FORSE delle informazioni frammentarie, luoghi comuni letti su facebook e simili. Sia chiaro non significa che se conoscesse tutto gli piacerebbero ma che di fatto odiano il prodotto senza nemmeno conoscerlo semplicemente perché rappresenta un cambiamento e qualsiasi cambiamento viene visto come il male senza nemmeno che vadano a conoscere il prodotto e valutarlo per quello che realmente è.
Vuoi la riprova? Se fra X anni l'EV dovesse avere una quota di mercato del 50+% magicamente vedrai che l'opinione pubblica delle stesse persone diventa insultare chi ha ancora una ICE. Perché a quel punto il "cambiamento" è il non aver cambiato (non so se rendo l'idea) e quindi darà fastidio chi non si è adeguato. Sia chiaro anche in quella fase ameranno il prodotto senza sostanzialmente conoscerlo ma siccome il prodotto è maggioranza allora diventerà una cosa buona e giusta e tutto il resto il male.
Quanto ci scommetti che finirà così?
Con la "trascurabile" differenza che le auto "normali" ci sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, mentre lo stesso non si puó proprio dire per le elettriche, che ancora sono solo o quasi per una clientela particolare...
Sarebbe come se facessero incentivi per l'acquisto della casa, ma limitandoli a villette con piscina in montagna...
Ma da quanto tempo non vai in un concessionario? Ormai le auto costano TUTTE e ripeto TUTTE delle cifre importanti senza contare che anche "per tutti i gusti" ormai è una chimera. I modelli sono praticamente 2 o 3 in varie salse e accompagnamenti ma rispetto a un tempo sono praticamente tutte uguali al punto che una persona non particolarmente esperta se gli copri il logo in tanti casi non saprebbe dire a quale costruttore appartenga un modello rispetto a un altro.
Chiudo infine che se con gli EV si venderanno meno auto BEN VENGA!!! La deriva che abbiamo avuto a partire dagli anni '80 con un parco auto mostruoso e totalmente spropositato è proprio il fatto che è passato il messaggio che tutti si debba avere costantemente l'auto sotto al sedere per qualsiasi cosa e ovunque fino al punto che le città stesse sono diventate progettate per le auto invece che per i cristiani.
L'aspetto più GREEN degli EV forse sarà proprio far diminuire le auto circolanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".