ElectreonWiTricity

L'altro volto della ricarica elettrica: wireless e piastre magnetiche per la ricarica in viaggio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato  L'altro volto della ricarica elettrica: wireless e piastre magnetiche per la ricarica in viaggio

La costante diffusione di veicoli a zero emissioni ha spinto alcune aziende a cercare nuove soluzioni di ricarica: i risultati sono strabilianti, e c'è anche moltissima Italia

 

Ogni rivoluzione porta con sé un salto in avanti nella tecnologia del periodo in cui si svolge: da quella industriale del 1700 a quella moderna riguardante la mobilità individuale e collettiva, i progressi fioriscono in ogni settore che si trovi a ruotarle attorno, come i sistemi di ricarica che, da stalli fissi, diventano integrati nel manto stradale e permettono di recuperare energia anche in accelerata e movimento. Un esempio è quello testato con successo nel circuito Arena del Futuro, inserito in un tratto parallelo alla Brebemi e firmato Electreon, fornitore di soluzioni di ricarica wireless per veicoli elettrici, basati sulla tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT) che tramite anelli conduttori dispiegati sotto l'asfalto trasmette energia alle piastre riceventi del veicolo elettrico, utilizzando il principio dell'induzione magnetica.

Per limitare le perdite di potenza e facilitare l'integrazione con le fonti di energia rinnovabile, la tecnologia utilizza l'elettricità CC (Corrente Continua) rispetto alla ricarica AC (Corrente Alternata) questa soluzione consente di utilizzare cavi più sottili, riducendo i costi e semplificando la gestione termica. Secondo Stellantis, la 500 EV usata durante i test è stata in grado di viaggiare a una velocità tipica autostradale senza attingere energia dal pacco batterie.

arena del futuro

"Le stazioni di ricarica convenzionali che utilizzano cavi conduttivi non sono scalabili. L'unica opzione che vedo è la ricarica wireless, poiché può essere implementata quasi ovunque. Può essere su strada, sul lato della strada, all'interno del terminal, carico, attraccare e può essere collegato direttamente alla rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7", ha affermato Oren Ezer, CEO di Electreon, in un'intervista per la rivista EEtimes.

Come afferma Ezer, la ricarica wireless può essere implementata ovunque e questo suo punto di forza la sta rendendo molto appetibile. Questa tecnologia è inoltre adattissima agli autobus di linea che, avendo un percorso fisso e intervallato da pause, permettono di ottimizzare esponenzialmente le ricariche: ipotizzando un tragitto di 30 minuti in cui l'autobus si fermi per cinque minuti all'inizio e poi, dopo il viaggio di andata e ritorno, entri nel terminal per cinque minuti di pausa, è possibile elettrificare entrambi i terminal, incluso il 10% del percorso, fornendo all'autobus energia sufficiente per guidare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche i taxi sono ottime finalità d'uso per la tecnologia wireless.

A sostenere questa modalità di ricarica come alternativa ai tradizionali stalli è anche WiTricity, a sua volta fornitore di soluzione wireless che sfruttano la risonanza magnetica "Diverse cose stanno guidando l'interesse per la ricarica wireless per i veicoli elettrici e la domanda dei consumatori è fondamentale. Di recente abbiamo condotto un sondaggio che ha mostrato che il 96% degli acquirenti di veicoli elettrici desidera la ricarica wireless. Man mano che sempre più consumatori acquistano veicoli elettrici, spetta al settore promuovere modi per creare modi più semplici e senza problemi di ricaricare il proprio veicolo, senza spine", ha affermato David Schatz, vicepresidente della gestione dei prodotti presso WiTricity.

WiTricity

La ricarica wireless elimina il cavo di ricarica e il connettore di ricarica, consentendo alla casa automobilistica di evitare le difficoltà dell'avere più standard di ricarica con cui doversi interfacciare e offrendo ai possessori di veicoli elettrici un'esperienza di ricarica più fluida e anche più semplice da utilizzare soprattutto da persone con disabilità fisiche a cui basterebbe solo accedere alla app preposta. "Le case automobilistiche asiatiche sono le prime ad adottare la ricarica wireless come caratteristica chiave per differenziare i loro veicoli. Il marchio cinese FAW ha introdotto il SUV di lusso Hongqi EHS9 con ricarica wireless nel 2022 mentre Hyundai attraverso il marchio di alto livello Genesis ha portato il suo modello GV-60 con ricarica wireless in Corea del Sud".

WiTricity ha recentemente ricevuto un investimento di 25 milioni di dollari da Siemens, uno dei principali fornitori mondiali di infrastrutture elettriche, e prevede che la loro presenza sul mercato accelererà l'adozione della ricarica wireless su tutti i modelli in circolazione, non solo quelli di alta gamma. Inoltre, Witricity ha annunciato il programma Halo Upgrade, con il quale i veicoli elettrici esistenti verranno aggiornati con funzionalità di ricarica wireless e i caricabatterie wireless di WiTricity verranno forniti per l'installazione in siti commerciali e residenze private nei mercati target.

Come sottolinea Schatz, un grosso ostacolo all'adozione di massa di questa tecnologia è la percezione che non sia in grado di competere con quella tradizionale, alla spina "Il nostro sistema da 11 kW vanta un'efficienza del 92% equiparabile a quella di un sistema plug-in di livello 2...Gli investimenti pubblici nelle infrastrutture di ricarica saranno uno dei principali motori dell'adozione diffusa dei veicoli elettrici e dell'adozione della ricarica wireless. “Nelle aree urbane, molte persone parcheggiano in strada e l'installazione di milioni di stazioni di ricarica cablate nelle strade cittadine è davvero problematica. La ricarica wireless integrata nella strada stessa con tutte le infrastrutture sepolte o nascoste è un approccio molto migliore per implementare la ricarica di veicoli elettrici nelle strade cittadine", ha affermato Schatz, per poi proseguire: "I governi di tutto il mondo stanno stanziando ingenti fondi per implementare caricabatterie come un modo per incoraggiare individui e aziende a passare a veicoli elettrificati e servizi elettrici e anche le compagnie petrolifere tradizionali stanno investendo pesantemente per costruire l'infrastruttura di ricarica per consentire il futuro dei veicoli elettrici, e una quota crescente di tale infrastruttura sarà wireless".

A tale proposito vi segnaliamo l'iniziativa della città di New York e del suo progetto pilota per stazioni di ricarica integrate nell'arredo urbano.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue10 Agosto 2022, 15:12 #1
Efficienza del 92% con carica wireless? Sul serio?
niky8910 Agosto 2022, 15:20 #2
Originariamente inviato da: Unrue
Efficienza del 92% con carica wireless? Sul serio?


Nei sogni bagnati di chi vuole vendere questo prodotto e dei "giornalisti".
Pandemio10 Agosto 2022, 16:01 #3
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?
Pandemio10 Agosto 2022, 16:01 #4
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?
danylo10 Agosto 2022, 16:06 #5
Mi acconterei che chiudessero le buche

gigioracing10 Agosto 2022, 16:09 #6
Ottimo ,dopo l autostrada verrà a costare il triplo x recuperare le spese ,già adesso e la più cara in Europa

Costante diffusione dei veicoli elettrici ?? Ma dove ??
Io qui in Veneto vedo una Tesla ogni 100 auto normali
peppapig10 Agosto 2022, 16:13 #7
Originariamente inviato da: Pandemio
Quella del bus me la devono spiegare ,5 minuti ,5 minuti e il 10% del tragitto e l autobus non si ferma più? Ma sono seri ?


L'autobus parte dalla stazione, si fa le varie fermate ed arriva al capolinea dove si ferma 5 minuti prima di ripartire per tornare in stazione dove si ferma altri 5 minuti prima di riprendere nuovamente il percorso.
Questi sono i 5+5 minuti ipotizzati, gli autobus già le fanno queste soste.
Per il 10% invece ipotizza che il 10% del percorso che l'autobus fa sia elettrificato ovvero non tutto, solo una minima parte.
A queste condizioni concludono che può girare senza problemi.
Saturn10 Agosto 2022, 16:13 #8
Originariamente inviato da: danylo
Mi accontenterei che chiudessero le buche


[SIZE="7"]*[/SIZE]
Ragerino10 Agosto 2022, 16:25 #9
92% di efficienza? Soccmel, non ci credo manco se lo vedo. Se fosse vero, è quasi più efficiente della ricarica via cavo.
Sarei curioso di conoscere l'efficienza di un filobus o del treno, per avere un confronto.
Unrue10 Agosto 2022, 16:26 #10
Originariamente inviato da: danylo
Mi acconterei che chiudessero le buche


Molto probabilmente ce ne saranno altre, devono scassare mezza corsia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^