Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto

di pubblicata il , alle 19:09 nel canale Mercato Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto

La parte di incentivi statali definita Ecobonus, che di recente non ha avuto la sperata iniezione di nuovi fondi, sta per esaurirsi. Tra poche ore addio a 6.000 euro di sconto in caso di rottamazione

 
78 Commenti
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marchigiano26 Agosto 2021, 13:53 #61
Originariamente inviato da: Darkon
Mi dai un link? Sono veramente curioso di vedere come fa un motore elettrico a surriscaldarsi soprattutto in 2 giri.


il motore regge abbastanza, va in crisi la batteria, l'inverter e ovviamente i freni

https://www.youtube.com/watch?v=7BMoprNXZZg

Non trovo alcun riscontro da fonti affidabili a questa cosa. Sicuramente sarò scarso io ma anche su questo mi forniresti un link? Grazie in anticipo.


https://www.mountainpassperformance...at-various-soc/


Originariamente inviato da: acerbo
Ma voi pensate che gli incentivi lo Stato, anzi GLI Stati li danno perché si deve aiutare un potenziale acquirente a spendere meno? In linea di massima un incentivo lo si da per "incentivare" appunto la gente a rinnovare un'auto o una caldaia inquinante con un modello piu' ecologico, si chiama ecobonus appunto, non é mica un reddito di cittadinanza.


gli incentivi sono limitati, bisognerebbe spenderli nel modo più efficiente possibile. con 10k si potrebbero REGALARE 10 pompe di calore in sostituzione di caldaie a metano che, udite udite, emettono CO2 pari a una berlina che percorre 15k km annui per non parlare dell'accresciuta sicurezza di non avere gas infiammabili dentro casa. si leggono di continuo scoppi o incendi causa metano o gpl...

smettetela di scrivere sta caxxata dei soldi dei contribuenti, per ogni auto venduta con l'incentivo lo Stato si mette comunque in saccoccia l'iva e anzi, piu' l'auto é cara e piu' lo Stato ci guadagna, il budget stabilito per questi incentivi (che tra l'altro in larga parte sono fondi EU) lo recuperano con gli interessi.
Se nelle grandi città al posto dei veicoli termici ci fossero solo elettriche il cittadino si rispermierebbe un sacco di miliardi di spese sanitarie a cause delle malattie respiratorie provocate dalle polvere sottili, quelli si che sono soldi dei contribuenti!


intanto vediamo se le polveri spariranno con le elettriche ma lasciando le caldaie e mille deroghe a pinco e pallino perchè ci sono sempre privilegiati che possono girare col catorcio euro1...

poi mi parli di tasse quando una elettrica non paga bollo e non ha le accise sui carburanti... voglio vedere chi lo paga l'asfalto se non ci fossero le accise, toccherà comprare tutti il cybertruck

Originariamente inviato da: W4rfoX
1. Una stradale col casco che regge la massima potenza fino a serbatoio vuoto senza subire problemi. 2. In pista a Monza se giri seriamente al secondo giro una M3 inizia ad avere grossi problemi di fading sulle staccate


si ci sta... se non metti i carboceramica... le fanno sempre più pesanti queste auto perchè le compra solo chi vuole tirare sul dritto e se la fa sotto alla prima curva

. La M3 ha problemi di riscaldamento della batteria a 2/3 di un giro al ring se viene lasciato il recupero in frenata.


ho visto anche senza recupero, 2 ton sono sempre 2 ton, pure i pneumatici si bruciano

4. Non ho mai detto di avere una Tesla.


se non hai tesla ne taycan o altre elettriche di alto livello hai un qualcosa che scatta subito ma a dire tanto a 160 si ferma...

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Secondo me un'elettrica seria non l'avete mai guidata, e non sapete di cosa parlate. È pieno di video dove auto tipo Giulia Quadrifoglio, in pista, perdono con la Model 3.


si li ho visti quei video, sono piste strette dove la giulia non riesce a scaricare potenza, si arriva massimo a 180

anche in gare estreme tipo Pikes Peak, i record sono sempre delle elettriche, e non mi pare certo una strada tutta dritta...


è una gara che dura 10 minuti...

Originariamente inviato da: acerbo
Oppure parlano dell'autonomia, poi pero' una termica che ha performances da pista fa i 7 al litro in autostrada e ogni 300km devi fare il pieno di benzina


guarda che in autostrada la model 3 dura 200-250km se non esageri...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Il resto è normale utilizzo, dove le elettriche vincono a mani basse.


su questo sono d'accordo, ma se mi tirano in ballo le prestazioni allora devo intervenire...

Originariamente inviato da: acerbo
Tranquillo, le compreranno lo stesso, te piuttosto come farai quando la benza sarà arrivata a 2euro a litro e non potrai piu' circolare in città?


metto un monopattino nel baule
Alfhw26 Agosto 2021, 14:05 #62
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tutte queste risposte che dai fanno capire che ti basi solo su cose teoriche che non hai mai provato. Ogni giorno in valle salgo sparato il doppio delle auto normali, esco dai tornanti come una fionda, non c'è BMW o moto che tenga, e quando sono in discesa la frenata non è assolutamente un fattore, perché il freno nemmeno lo uso! Vado solo di rigenerazione con il motore, e quando arrivo giù ho pure recuperato parte dell'autonomia persa per salire.

Dovete provare, provare e provare, ed uscire dai vecchi schemi

Puoi aver guidato tutte le auto elettriche del mondo ma le leggi della fisica non cambiano.
Scusa ma dire che "in discesa la frenata non è assolutamente un fattore, perché il freno nemmeno lo uso" è una frase che non ha senso perché comunque usi il freno rigenerativo che è un freno che rallenta l'auto come i freni a disco. Per le leggi della fisica il peso conta in ogni caso, soprattutto in discesa. E conta ancora di più quando si cercano le massime prestazioni e quindi si devono usare anche i freni a disco.
Puoi avere tutto il freno motore (o rigenerativo) che vuoi (+ i freni a disco) ma se un veicolo pesa di più è ovvio che avrà una decelerazione minore cioè una frenata più lunga. Anche perché c'è un limite alla forza frenante utilizzabile.
E pure nei cambi di direzione una maggior inerzia non aiuta.
Comunque puoi sempre andare a confrontare gli spazi di frenata di una Tesla con berline simili.

Tra l'altro prima dici che "in valle salgo sparato il doppio delle auto normali, esco dai tornanti come una fionda" quindi sottolinei le ottime prestazioni in salita e accelerazione ma poi dici "che in discesa il freno nemmeno lo uso" quindi vuol dire che in discesa tieni un'andatura più turistica altrimenti dovresti usare anche i freni a disco. Se vuoi confrontare le prestazioni di elettriche e termiche allora dovresti spingere sempre non solo dove l'elettrica è avvantaggiata.
Ovvio che poi nell'uso normale il peso non fa differenza ma nei messaggi precedenti si è sempre parlato di massime prestazioni.

Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Perché quello che ne fai è un utilizzo normale, ma fidati che il peso lo senti, se ne avessi la controprova.
Per il resto hai ragione, se rimani nel range di utilizzo classico, una vettura elettrica non ha rivali.

Appunto. Per un confronto completo non si può considerare solo l'uso normale.
Alfhw26 Agosto 2021, 14:17 #63
Originariamente inviato da: blobb
no quelle potenze le raggiungono per pochi minuti, non a caso i kw dichiarati sul libretto sono molti di meno , poi ci sono i video , tesla s che dopo 10 mn a 200 kmh entrano in protezione termica


Infatti per legge i kw a libretto sono quelli che il motore riesce a erogare in media in un periodo di 30 minuti. Per le elettriche c'è una grossa differenza tra potenza max istantanea e quella media. Qui c'è anche una tabella con le differenze:

https://insideevs.it/features/36333...tenza-libretto/

Poi vabbé, nell'uso di tutti i giorni credo che pochi spingano un'elettrica al max per molti minuti di seguito. Si nota più che altro nell'uso sportivo.
acerbo26 Agosto 2021, 14:35 #64
Originariamente inviato da: marchigiano


guarda che in autostrada la model 3 dura 200-250km se non esageri...

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Quale model 3, la long range?

A 130km/h faccio 340km e la ricarico per altri 300 in 20 min.
Ho le performaces di una bmw m3 che costa 110k, non pago il superbollo e ricarco la macchina con meno di 16 euro per quasi 420 km di autonomia rispettando i limiti nel misto.
Non calcolo nemmeno la spesa dei tagliandi altrimenti diventa ridicolo.
Aviatore_Gilles26 Agosto 2021, 15:36 #65
Originariamente inviato da: W4rfoX
E come tale e' stata presa. Se vuoi un consiglio eviterei il "fa come ti pare" o l'atteggiamento superficiale perche' prima o poi troverai qualcuno che avra' molto tempo da perdere.
In ogni caso consiglio di leggere bene i km sono 10.000 non 100.000 e non ho sparato cifre. Sono cifre reali, documentate e dimostrabili.
In realta' le cifre reali sarebbero decisamente piu' basse avendo un impianto FV e quindi potendo ricaricare con quello.
Avendo un autonomia reale superiore ai 350 km posso permettermi nel 99% dei viaggi di non ricaricare fuori casa. Ad ogni modo (ad oggi) Duferco consente di avere prezzi simili al kWh di casa.
Ed ovviamente la vettura e' stata acquistata tenendo conto dell'uso migliore possibile, non come certa gente che compra Turbo Diesel per fare commute di 30km al giorno (quando son tanti) perche' una volta all'anno fanno un viaggio di 1000km.



Esatto, dovrebbe essere questo il metro di giudizio corretto per l'acquisto di un'auto.
Con le auto Diesel moderne poi diventa controproducente fare pochi km, ti ritrovi con un sacco di problemi con il DPF o FAP.
blobb26 Agosto 2021, 15:59 #66
Originariamente inviato da: W4rfoX
E come tale e' stata presa. Se vuoi un consiglio eviterei il "fa come ti pare" o l'atteggiamento superficiale perche' prima o poi troverai qualcuno che avra' molto tempo da perdere.
In ogni caso consiglio di leggere bene i km sono 10.000 non 100.000 e non ho sparato cifre. Sono cifre reali, documentate e dimostrabili.
In realta' le cifre reali sarebbero decisamente piu' basse avendo un impianto FV e quindi potendo ricaricare con quello.
Avendo un autonomia reale superiore ai 350 km posso permettermi nel 99% dei viaggi di non ricaricare fuori casa. Ad ogni modo (ad oggi) Duferco consente di avere prezzi simili al kWh di casa.
Ed ovviamente la vettura e' stata acquistata tenendo conto dell'uso migliore possibile, non come certa gente che compra Turbo Diesel per fare commute di 30km al giorno (quando son tanti) perche' una volta all'anno fanno un viaggio di 1000km.

perciò te non usi mai le colonnine e non fai mai viaggi sopra i 175 km di raggio giusto??
comunque evidentemente l'auto elettrica va bene per le tue esigenze
io non ho il garage o meglio ci infilo moto e scooter perciò l'auto elettrica non fa per me , e sinceramente se metto qualche centinaio di € l'anno di differenza
per il carburante non mi fa ne caldo ne freddo ,
fammi capire se uno fa 30 km al gg usare un turbo diesel non va bene??
gigioracing26 Agosto 2021, 17:20 #67
Con una panda a metano sarò sempre in vantaggio su qualsiasi costo
acerbo26 Agosto 2021, 17:30 #68
Originariamente inviato da: gigioracing
Con una panda a metano sarò sempre in vantaggio su qualsiasi costo


con la macchina dei flinstones non avresti proprio rivali
Aviatore_Gilles26 Agosto 2021, 17:31 #69
A piedi è ancora meglio
blobb26 Agosto 2021, 17:54 #70
Originariamente inviato da: W4rfoX
Eppure mi sembra di aver scritto in italiano: nel 99% dei viaggi fatti il raggio e' stato inferiore ai 170km, l'1% dei viaggi fatti ha richiesto un raggio maggiore e quindi un rabbocco di carica per poter arrivare a destinazione. E non sono quei 30kWh fatti a una colonnina da 0,40 a spostare il risparmio ottenuto dalla EV che non si ferma solo ed esclusivamente a quello ma a tutto quello che gira intorno all'auto.
Evidentemente non vi fate i conti sul TCO. Ognuno poi spende i soldi come vuole ci mancherebbe.
P.s. no, se uno compra un TD moderno per fare 30km al giorno e', a mio giudizio, un pirla visti i costi di manutenzione e (a meno di vivere di fianco a una tangenziale e usare solo quella) consumi comunque elevati.

Giusto per mettere i puntini sulle i: percorrere la distanza Casa/Milano mi costa circa 3,20 euro. Con la seconda vettura ibrida spenderei 13 euro, con il TD che avevo prima della ibrida 13,7. Il TD non era minimamente paragonabile essendo l'equivalente di una golf 2 volumi con 150CV mentre la ibrida e' un berlina 3 volumi da 200CV.

bene mi confermi che praticamente non fai viaggi sopra i 170 km giusto??
30 km al gg sono 10.000 km l'anno, al massimo fai un tagliando ogni anno
200€ circa , ma puoi anche farne a meno visto che cambi l'olio ogni 20.000 km .
rimane il fatto che è vero che risparmi con il carburante, ma mediamente un auto elettrica la paghi il doppio, poi ognuno si fa i suoi calcoli ed ha le sue esigenze-preferenze , ma non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, paradossalmente puoi risparmiare con un auto elettrica se fai molti km,
ma se ne fai pochi tutto sto risparmio non c'è visto il costo iniziale.

comunque per farla breve sono appena ritornato dalle ferie dalla costiera amalfitana con circa 100€ ci ho fatto 1300 km , ma non ho dovuto programmare il viaggio e scegliere l'alloggio in base alle colonnine, non ho avuto l'ansia della ricarica visto che in costiera non ho visto manco l'ombra di una colonnina , e non avevo il problema di non usare l'auto la notte perchè la dovevo ricaricare.
spendere 100€ di carburante invece che 20 non mi ha cambiato niente
ai fini economici

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