Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto

di pubblicata il , alle 19:09 nel canale Mercato Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto

La parte di incentivi statali definita Ecobonus, che di recente non ha avuto la sperata iniezione di nuovi fondi, sta per esaurirsi. Tra poche ore addio a 6.000 euro di sconto in caso di rottamazione

 
78 Commenti
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gigioracing26 Agosto 2021, 13:10 #51
E adesso come faranno i fanboy dell elettrico senza incentivi?
blobb26 Agosto 2021, 13:16 #52
Originariamente inviato da: Darkon
Perché invece la benzina e il diesel ma anche il metano nel tempo calano di prezzo...



Più leggo queste cose più anche se da sempre sono contrario agli incentivi spero che li rinnovino perché se da una parte è vero che "haters gonna hate" per una volta la soddisfazione di vedere certi hater traboccare di bile mi renderebbe felice.

Ah gli "incidenti" di cui parli sono catastrofici anche per le termiche perché per fare un danno del genere significa che sei arrivato a una deformazione del telaio. Senza entrare in tecnicismi significa che 9 su 10 butteresti via la macchina a prescindere da che motorizzazione ha.



È Blobb non te la prendere... è fatto così. Non vale la pena nemmeno arrabbiarsi.


benzina e metano aumentano ma un 1 anno non sono raddoppiati
per quanto riguarda gli incidenti guarda questo video e ne riparliamo,
ps. tesla vende i ricambi solo ad officine autorizzate e di certo non trovi i pezzi allo sfascio
https://www.youtube.com/watch?v=W-fFd10usWY
acerbo26 Agosto 2021, 13:16 #53
Originariamente inviato da: gigioracing
E adesso come faranno i fanboy dell elettrico senza incentivi?


Tranquillo, le compreranno lo stesso, te piuttosto come farai quando la benza sarà arrivata a 2euro a litro e non potrai piu' circolare in città?
blobb26 Agosto 2021, 13:19 #54
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
mmm... no, sono effettivi.


no quelle potenze le raggiungono per pochi minuti, non a caso i kw dichiarati sul libretto sono molti di meno , poi ci sono i video , tesla s che dopo 10 mn a 200 kmh entrano in protezione termica
gigioracing26 Agosto 2021, 13:23 #55
Originariamente inviato da: acerbo
Tranquillo, le compreranno lo stesso, te piuttosto come farai quando la benza sarà arrivata a 2euro a litro e non potrai piu' circolare in città?


prendo un auto a metano ,che anche se vecchia puo circolare dappertutto

20 euro 500 km
acerbo26 Agosto 2021, 13:32 #56
Originariamente inviato da: gigioracing
prendo un auto a metano ,che anche se vecchia puo circolare dappertutto

20 euro 500 km


e se ci vai in campeggio puoi pure cucinarci le salsicce alla griglia
Okkio pero' che in Europa di stazioni di servizio con il metano ce ne sono meno che con la ricarica rapida elettrica.
Darkon26 Agosto 2021, 13:33 #57
Originariamente inviato da: blobb
benzina e metano aumentano ma un 1 anno non sono raddoppiati
per quanto riguarda gli incidenti guarda questo video e ne riparliamo,
ps. tesla vende i ricambi solo ad officine autorizzate e di certo non trovi i pezzi allo sfascio
https://www.youtube.com/watch?v=W-fFd10usWY


Benzina e metano per il trasporto sono in vendita da 100 anni... guarda l'andamento dei prezzi che hanno avuto nel primo decennio in cui si diffondeva l'automobile di massa e ne riparliamo.

Detto ciò reputo la cosa assolutamente normale... aumenta la domanda e quindi aumenta il prezzo. La stessa cosa vale per qualsiasi carburante.

Se invece che elettriche fossero a idrogeno sarebbe avvenuta la stessa cosa. Idem se si restasse a benzina (e varianti)... più gradatamente perché il prezzo è già altissimo ma continuerebbero ad aumentare proporzionalmente alla domanda.

Paradossalmente se domani passeremo in massa all'elettrico potrebbe diminuire drasticamente il prezzo dei combustibili fossili.

-----

Quanto al video me lo chiami "un incidente" non mi ricordo le parole esatte ma se non ricordo male minimizzavi?!?

Nel video quella macchina ha l'avantreno distrutto. Ad occhio è distrutta anche la sospensione.

Riparare un danno del genere è quanto di peggio si possa fare perché anche se avessi a disposizione un'officina di primissimo livello, con meccanici specialisti e che sostituiscono tutto perfettamente non tornerà mai come prima.
Un urto del genere 99 su 100 ha ripercussioni sul telaio che anche se di poco rimarrà sempre un telaio danneggiato che anche tirandolo con le apposite macchine non torna mai come l'originale.

Un danno del genere non lo ripari né che sia termica né che sia elettrica.

Se poi sei uno "eh ma a me serve solo un'auto che mi porta da A a B e l'imperfezione del telaio nemmeno mi accorgo che ci sia" allora semplicemente hai sbagliato auto e l'hai sbagliata sia con una Tesla che con qualsiasi altra berlina perché non è l'auto che ti serviva.

Detto ciò a me piace l'elettrico ma non sono convinto di Tesla proprio per le politiche di manutenzione che ha. Non ho voglia di dover andare a cercarmi un'officina in cul* al mondo e quindi per ora attendo ma ripeto rispetto al problema che sollevi tu mi sembra più una pessima scelta di che auto comprare come "tipologia" più che un problema dell'elettrico o del termico.
rockroll26 Agosto 2021, 13:38 #58
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
C'era la volontà di sostituire il parco macchine, ma le vetture elettriche costano ancora parecchio e quegli incentivi non erano sostenibili sul lungo periodo.
Una macchina elettrica, nel suo complesso, è molto semplice, ha un costo basso per quanto riguarda la componentistica. Il problema resta sempre il pacco batterie, che è forse il 60/70% del costo. Si deve trovare il modo di abbattere quel costo, se si vuole rendere quel tipo di vettura popolare.
Al momento mi tengo il mio trattorone a gasolio


Hai messo il dito nella piaga.

La batteria (che poi sarebbe un accumulatore), è la piaga!

Finchè la funzione "batteria" è affidata a processi chimici, per quanto ci si sforzi a migliorare qualcosa che sarà sempre per sua natura inefficiente, questo sarà sempre la palla al piede.

Si deve trovare il modo di abbattere quel costo, tu dici, ma è sopratutto l'efficienza del sistema di accumulo e stoccaggio dell'energia (elettrica o altra alternativa) che deve essere radicalmente rivisto, se e quando si troverà il modo di intervenire in merito.

Al momento io vedo un utilizzo dell'elettrico solo in condizioni in cui la palla al piede di cui sopra incida di meno, e sopratutto nelle modalità in cui il motore elettrico per sua natura è più sfruttabile.

Allora, allo stato dell'arte attuale, se si facessero auto full electric essential per [U]uso cittadino[/U], poco più che go-kart carrozzati (o anche no, spiderine), magari limitate a 70 Km/h o poco più, con trazione diretta su ruote posteriori indipendenti ognuna col suo motore, con pacco batterie modulari sostituibili di piccole dimensioni (autonomia diciamo 120 Km, di più non serve), cosa volete di più?

Peso, costo e consumi batterie ridotto al minimo possibile, costruzione meccanica semplicissima, direi essenziale, assenza di cambio, differenziale, frizione, lubrificazione, raffreddamento, scarico... ecc. ecc.
E quanto dovrebbe costare un mezzo di trasporto del genere?
Se qualcuno si mettesse una mano sulla coscienza, capirebbe che 5 K euro di auto più altri max 5 K euro di batterie (per altro affittabili), sarebbe una cifra più che equa sia per produttori che per consumatori, alla faccia di assurdi, iniqui ed immorali incentivi statali.

Cosa volete di più? recupero energia frenata se già non incluso nel modello, e rapporto cambio selezionabile con frizione centrifuga a slittamento automatico? Concesso, ma lo pagate in più.
acerbo26 Agosto 2021, 13:42 #59
Originariamente inviato da: rockroll
Hai messo il dito nella piaga.

La batteria (che poi sarebbe un accumulatore), è la piaga!

Finchè la funzione "batteria" è affidata a processi chimici, per
quanti ci si sforzi a migliorare qualcosa che sarà sempre per sua natura inefficiente, questo sarà sempre la palla al piede.

Si deve trovare il modo di abbattere quel costo, tu dici, ma è sopratutto l'efficienza del sistema di accumulo e stoccaggio dell'energia (elettrica o altra alternativa) che deve essere radicalmente rivisto, se e quando si troverà il modo di intervenire in merito.

Al momento io vedo un utilizzo dell'elettrico solo in condizioni in cui la palla al piede di cui sopra incida di meno, e sopratutto nelle modalità in cui il motore elettrico per sua natura è più sfruttabile.

Allora, allo stto dell'arte attuale, se si facessero auto full electric per uso cittadino, poco più che go-kart cappottati o meno, magari limitate a 70 Km/h, con trazione diretta su ruote posteriori indipendenti ognuna col suo motore, con pacco batterie modulari sostituibili di piccole dimensioni (autonomia diciamo 120 Km, di più non serve), cosa volete di più?

Peso e costo batterie ridotto al minimo possibile, costruzione meccanica semplicissima, assenza di cambio, differenziale, frizione, lubrificazione, raffreddamento, scarico... ecc. ecc.
E quanto dovrebbe costare un mezzo di trasporto del genere?
Se qualcuno si mette una mano sulla coscienza, capirebbe che 5 K euro di auto più altri 5 K euro di batterie (per altro affittabili), sarebbe una cifra più che equa sia per produttori che per consumatori, alla faccia di assurdi, iniqui ed immorali incentivi statali.


Ma si dai continuiamo a bruciare benzina, diesel e gpl, vuoi mettere?
Pensa che gli incentivi li danno pure per le macchine con la bombola a metano, quindi di che cazzo vi lamentate? Ce n'é per tutte le tasche.
Il prezzo delle auto é quello di qualunque altro prodotto, paghi per quello che hai al netto dei costi/ricavi.
Forse non sei mai andato sui configuratori on-line bmw, audi, mercedes, peugeot, alfa romeo, volkswagen, toyota, ecc....
blobb26 Agosto 2021, 13:49 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Benzina e metano per il trasporto sono in vendita da 100 anni... guarda l'andamento dei prezzi che hanno avuto nel primo decennio in cui si diffondeva l'automobile di massa e ne riparliamo.

Detto ciò reputo la cosa assolutamente normale... aumenta la domanda e quindi aumenta il prezzo. La stessa cosa vale per qualsiasi carburante.

Se invece che elettriche fossero a idrogeno sarebbe avvenuta la stessa cosa. Idem se si restasse a benzina (e varianti)... più gradatamente perché il prezzo è già altissimo ma continuerebbero ad aumentare proporzionalmente alla domanda.

Paradossalmente se domani passeremo in massa all'elettrico potrebbe diminuire drasticamente il prezzo dei combustibili fossili.

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Quanto al video me lo chiami "un incidente" non mi ricordo le parole esatte ma se non ricordo male minimizzavi?!?

Nel video quella macchina ha l'avantreno distrutto. Ad occhio è distrutta anche la sospensione.

Riparare un danno del genere è quanto di peggio si possa fare perché anche se avessi a disposizione un'officina di primissimo livello, con meccanici specialisti e che sostituiscono tutto perfettamente non tornerà mai come prima.
Un urto del genere 99 su 100 ha ripercussioni sul telaio che anche se di poco rimarrà sempre un telaio danneggiato che anche tirandolo con le apposite macchine non torna mai come l'originale.

Un danno del genere non lo ripari né che sia termica né che sia elettrica.

Se poi sei uno "eh ma a me serve solo un'auto che mi porta da A a B e l'imperfezione del telaio nemmeno mi accorgo che ci sia" allora semplicemente hai sbagliato auto e l'hai sbagliata sia con una Tesla che con qualsiasi altra berlina perché non è l'auto che ti serviva.

Detto ciò a me piace l'elettrico ma non sono convinto di Tesla proprio per le politiche di manutenzione che ha. Non ho voglia di dover andare a cercarmi un'officina in cul* al mondo e quindi per ora attendo ma ripeto rispetto al problema che sollevi tu mi sembra più una pessima scelta di che auto comprare come "tipologia" più che un problema dell'elettrico o del termico.


no se hai visto il vedeo non sono state toccate ne batterie ne telaio
una riparazione del genere ad un auto endotermica sarebbe costata ad occhio sui 10k non 45k.
e inutile girarci intorno riparare un auto elettrica costa parecchio , sia perchè
la devi portare in officine specializzate,sia perchè almeno per tesla i ricambi costano e non trovi nulla di usato

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