Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2021, alle 19:09 nel canale MercatoLa parte di incentivi statali definita Ecobonus, che di recente non ha avuto la sperata iniezione di nuovi fondi, sta per esaurirsi. Tra poche ore addio a 6.000 euro di sconto in caso di rottamazione
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa Quadrifoglio gira 6 secondi in meno a Vairano, rispetto alla model 3, tempi di Quattro ruote.
Il peso conta, non è che possiamo cancellarlo. Lo puoi mettere più in basso possibile, per migliorare il baricentro, ma sempre 1800kg devi frenare e portare dentro alle curve. Si è sempre cercato di limare il peso, mai sentito che non conta nulla.
Comunque ci stiamo arrovellando per nulla, tanto è un'utilizzo che solo una % infima farebbe. Il resto è normale utilizzo, dove le elettriche vincono a mani basse.
Per una stradale la parte veramente importante è lo 0-100. Tutto il resto lo usi talmente poco che ha una importanza mooooolto relativa. Oltre i 150 poi giusto se vai in pista altrimenti è praticamente inutilizzabile ovunque.
Mia personale opinione: consideri le prestazioni in condizioni realistiche. Di chi gira più forte al ring me ne frega come curiosità ma fine lì. Quello che mi interessa è chi fa meglio nel tratto Casa-Lavoro dove nella dritta più lunga anche un Ferrari arriverebbe a dir tanto a 120Kmh.
La macchina va valutata nell'uso reale che ne fai e non nell'uso che ne farebbe Hamilton a Monza.
Ma appunto, sono pippe mentali, come quelli che si comprano la macchina e guardano i dati di accelerazione e velocità massima, quando l'utilizzo sarà prevalentemente a a 70/80 km/h
Comprate la macchina che più si addice al vostro utilizzo, il resto sono solo pippe.
Invece da questa tua risposta è evidente che sei un po' di parte e fanboy dato che possiedi una Tesla.
Ma che c'entra? Non hai neanche letto bene i miei messaggi. Io mi riferivo al peso in frenata e nei cambi di direzione e NON in accelerazione! Cosa te ne fai della coppia in frenata? Le leggi della fisica non valgono per le auto elettriche?!
La coppia elevata (almeno alle velocità medio-basse) di un'elettrica compensa il maggior peso in accelerazione ma non certo in frenata. Infatti le auto elettriche hanno spesso frenate peggiori delle termiche. Infatti proprio la Giulia Quadrifoglio da te citata è peggiore della Tesla Model 3 in accelerazione ma migliore in frenata. Anche la vecchia Tesla Roadster rispetto alla Lotus da cui era derivata vinceva in accelerazione ma poi perdeva in frenata.
Inoltre è falso che in tutti i tracciati i record di auto di serie è sempre di un'elettrica anzi, anche se il confronto non è sempre facile dato che non ci sono berline termiche da 800 cv come la P100D+. La Pikes Peak poi non è un buon esempio dato che è una cronoscalata in salita dove quindi le frenate contano meno (non solo: in una frenata in salita una componente della forza peso è opposta al moto riducendo pure la differenza in frenata tra auto più o meno pensanti).
Un'elettrica vince di solito nelle accelerazioni 0-100 (infatti questo è molto pubblicizzato da Tesla) ma invece perde in frenata e anche in agilità e cambi di direzione a causa dell'elevato peso delle batterie.
Nelle riprese da 0 fino a 150 circa vince l'elettrica in virtù di una coppia enorme e costante o quasi. Però oltre un certo numero di giri la coppia del motore elettrico crolla in fretta e dato che le elettriche di solito non hanno un cambio per riportare il motore ad un numero di giri più basso ci si ritrova ad alte velocità con meno coppia di un motore termico che invece grazie al cambio può sempre essere riportato a un regime intorno alla coppia massima. E infatti nelle elettriche la ripresa alle alte velocità è spesso inferiore a quella delle termiche.
Poi in pista bisogna anche considerare il fatto che spesso la potenza massima dopo un po' cala per proteggere la batteria.
Elettriche e termiche hanno vantaggi e svantaggi prestazionali in ambiti diversi e nessuna è sempre migliore dell'altra in ogni situazione.
Per una stradale la parte veramente importante è lo 0-100. Tutto il resto lo usi talmente poco che ha una importanza mooooolto relativa. Oltre i 150 poi giusto se vai in pista altrimenti è praticamente inutilizzabile ovunque.
Mia personale opinione: consideri le prestazioni in condizioni realistiche. Di chi gira più forte al ring me ne frega come curiosità ma fine lì. Quello che mi interessa è chi fa meglio nel tratto Casa-Lavoro dove nella dritta più lunga anche un Ferrari arriverebbe a dir tanto a 120Kmh.
La macchina va valutata nell'uso reale che ne fai e non nell'uso che ne farebbe Hamilton a Monza.
Sono d'accordo. Nella vita di tutti i giorni vincono spesso le elettriche (a esclusione della frenata) ma il mio era un discorso sulle prestazioni globali di elettriche e termiche.
Il peso conta, non è che possiamo cancellarlo. Lo puoi mettere più in basso possibile, per migliorare il baricentro, ma sempre 1800kg devi frenare e portare dentro alle curve. Si è sempre cercato di limare il peso, mai sentito che non conta nulla.
Quoto. Le leggi della fisica non si cambiano.
Quoto.
Comprate la macchina che più si addice al vostro utilizzo, il resto sono solo pippe.
Quotone. L'importante è non fare i fanboy.
Quoto. Le leggi della fisica non si cambiano.
Quoto.
Quotone. L'importante è non fare i fanboy.
Tutte queste risposte che dai fanno capire che ti basi solo su cose teoriche che non hai mai provato. Ogni giorno in valle salgo sparato il doppio delle auto normali, esco dai tornanti come una fionda, non c'è BMW o moto che tenga, e quando sono in discesa la frenata non è assolutamente un fattore, perché il freno nemmeno lo uso! Vado solo di rigenerazione con il motore, e quando arrivo giù ho pure recuperato parte dell'autonomia persa per salire.
Dovete provare, provare e provare, ed uscire dai vecchi schemi
Dovete provare, provare e provare, ed uscire dai vecchi schemi
Perché quello che ne fai è un utilizzo normale, ma fidati che il peso lo senti, se ne avessi la controprova.
Per il resto hai ragione, se rimani nel range di utilizzo classico, una vettura elettrica non ha rivali.
Una volta era Mac contro PC, adesso è Elettrico (ma diciamo pure Tesla) contro Termico ...
PS: aborro le automobili di qualsiasi tipo, se potessi nel quotidiano andrei ovunque in bicicletta come facevo in Germania
Una volta era Mac contro PC, adesso è Elettrico (ma diciamo pure Tesla) contro Termico ...
PS: aborro le automobili di qualsiasi tipo, se potessi nel quotidiano andrei ovunque in bicicletta come facevo in Germania
Te che sei giovane non discuto che ti possa piacere.
Io se devo andare a lavoro in bicicletta tanto vale che pre-allerto l'ambulanza di aspettarmi 2 o 3 Km più avanti.
era una battuta ma fa come ti pare , ma la situazione è evidente, hai preso 4 dati dei consumi he fatto i calcoli ed hai sparato cifre che in linea teorica sono veritiere se carichi sempre a casa a 0,17 cent, perciò mi vuoi dire che in 100.000 km non hai mai caricato nelle colonnine hai sempre usato l'auto in condizioni ottimali ecc ecc
Non si ragiona più con guadagno 1500 euro al mese, quindi mi compro l'auto X, ma si ragiona sulla rata che ci si può permettere. A questo punto si apre un mondo, anche di veicoli a cui non avresti mai pensato.
Addirittura Leasys ti fornisce un abbonamento tutto incluso, in stile netflix, con il quale paghi un importo mensile e non ti devi preoccupare di niente, puoi anche cambiare macchina durante il periodo di abbonamento. Ormai si va verso questo tipo di mobilità.
e quanto costa l'abbonamento tutto incluso??? certe cose vanno bene per chi fa tanti km ed ha una p.iva, non vanno bene ad una commessa od un operaio
parliamo di rate... c'è poco da dire se compri un auto di 15 k la rata sarà sempre minore di una che costa 50k , in particolare dando un occhiata una tesla ti costa 600€ al mese, non proprio una rata economica
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