Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2021, alle 19:09 nel canale MercatoLa parte di incentivi statali definita Ecobonus, che di recente non ha avuto la sperata iniezione di nuovi fondi, sta per esaurirsi. Tra poche ore addio a 6.000 euro di sconto in caso di rottamazione
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe poi parliamo dell'utilizzo in pista è un altro discorso.
Secondo me anche in pista spesso e volentieri vinci... poi certo ci sono categorie e categorie ma comunque una buona elettrica ti permette di avere le prestazioni di una sportiva che non ti saresti mai potuto permettere (in generale eh non riferito a te personalmente).
Non a caso rimango allibito quando pseudo-appassionati parlano di macchine elettriche come poco prestazionali quando semmai è proprio l'opposto.
Prendendo ad esempio una Tesla Model 3 ha prestazioni che se dovessi replicarle su una termica dovrei praticamente andare su segmenti super-sportivi da 70.000€ in su (ammesso che bastino).
Idem se invece delle prestazioni volessi una berlina a trazione integrale... praticamente dovrei spendere quasi il doppio.
Personalmente posso capire la critica all'elettrico solo da parte di quel pugno di persone che fa costantemente tantissimi Km al giorno di seguito e che magari sono Km fatti in zone rurali dove non è scontato ancora trovare colonnine ma si parlerà forse del 2% del parco circolante.
Mi dai un link? Sono veramente curioso di vedere come fa un motore elettrico a surriscaldarsi soprattutto in 2 giri.
Non trovo alcun riscontro da fonti affidabili a questa cosa. Sicuramente sarò scarso io ma anche su questo mi forniresti un link? Grazie in anticipo.
Non a caso rimango allibito quando pseudo-appassionati parlano di macchine elettriche come poco prestazionali quando semmai è proprio l'opposto.
Prendendo ad esempio una Tesla Model 3 ha prestazioni che se dovessi replicarle su una termica dovrei praticamente andare su segmenti super-sportivi da 70.000€ in su (ammesso che bastino).
Idem se invece delle prestazioni volessi una berlina a trazione integrale... praticamente dovrei spendere quasi il doppio.
Personalmente posso capire la critica all'elettrico solo da parte di quel pugno di persone che fa costantemente tantissimi Km al giorno di seguito e che magari sono Km fatti in zone rurali dove non è scontato ancora trovare colonnine ma si parlerà forse del 2% del parco circolante.
Ma puoi anche riferirti a me come povero, visto che stai dicendo solo la verità
Comunque dipende dalla pista e dalle condizioni, ma direi che spesso e volentieri è un pochino esagerato.
Ha si un'accelerazione della madonna, ma ti devi trascinare dietro 1700/1800 kg di macchina, che li devi fermare e portare dentro le curve.
Che ti consenta poi di divertiti comunque è innegabile, date le performance.
Non è proprio così. Un'elettrica vince di solito nelle accelerazioni 0-100 (infatti questo è molto pubblicizzato da Tesla) ma invece perde in frenata e anche in agilità e cambi di direzione a causa dell'elevato peso delle batterie.
Anche per la ripresa non è proprio così. Nelle riprese da 0 fino a 150 circa vince l'elettrica in virtù di una coppia enorme e costante o quasi. Però oltre un certo numero di giri la coppia del motore elettrico crolla in fretta e dato che le elettriche di solito non hanno un cambio per riportare il motore ad un numero di giri più basso ci si ritrova ad alte velocità con meno coppia di un motore termico che invece grazie al cambio può sempre essere riportato a un regime intorno alla coppia massima. E infatti nelle elettriche la ripresa alle alte velocità è spesso inferiore a quella delle termiche.
Sono effettivi ma non costanti a lungo. Per esempio le Tesla quando spinte al massimo dopo un po' di tempo riducono la potenza per salvaguardare la batteria. Lo si vede soprattutto in pista.
Se poi parliamo dell'utilizzo in pista è un altro discorso.
Sì, nell'utilizzo di tutti i giorni quindi velocità medio-basse un'elettrica vince su quasi tutta la linea (escluso magari la frenata per il maggior peso).
Mentre invece in pista è un altro discorso.
Essere benestanti o meno non ha alcun valore, c'é un sacco di gente coi soldi che si tiene la macchina vecchia per 30 anni e c'é chi non ha i soldi per andare al ristorante con la famiglia, ma ogni 4 anni si fà la nuova golf o la nuova a3 a rate
Gli incentivi servono per invogliare la gente ad investire nell'elettrico, inoltre smettetela di scrivere sta caxxata dei soldi dei contribuenti, per ogni auto venduta con l'incentivo lo Stato si mette comunque in saccoccia l'iva e anzi, piu' l'auto é cara e piu' lo Stato ci guadagna, il budget stabilito per questi incentivi (che tra l'altro in larga parte sono fondi EU) lo recuperano con gli interessi.
Se nelle grandi città al posto dei veicoli termici ci fossero solo elettriche il cittadino si rispermierebbe un sacco di miliardi di spese sanitarie a cause delle malattie respiratorie provocate dalle polvere sottili, quelli si che sono soldi dei contribuenti!
gli incentivi usiamoli per le infrastrutture, dato che due gocce d'acqua si allaga tutto, terremoto 4° crolla mezza italia...
L'europa i soldi ce li ha dati anche per quello, ma come al solito sono andati in mano alle mafie, dispersi in appalti fantasma e sprecati dai magnapane a tradimento delle varie amministrazioni pubbliche.
L'ecobonus per lo meno non se lo puo' fregare nessuno, compri la macchina e te lo scontano in fattura.
Invece in pista spesso vincono le termiche poiché le elettriche perdono in frenata e anche in agilità e cambi di direzione a causa dell'elevato peso delle batterie. Basta vedere i tempi su famosi circuiti europei.
Per esempio la Model 3 vince in accelerazione ma poi perde in frenata rispetto a berline simili. Anche la vecchia Tesla Roadster rispetto alla Lotus da cui era derivata vinceva in accelerazione ma poi perdeva in frenata.
Qui dipende da cosa si intende per "prestazione". Quest'ultima è un'insieme di varie caratteristiche in diverse situazioni. A volte è meglio l'elettrica mentre in altre la termica.
L'importante è considerarle tutte. Però si sa che i fanboy (di entrambe le parti) tendono a considerare solo quelle che a loro favore...
Ha si un'accelerazione della madonna, ma ti devi trascinare dietro 1700/1800 kg di macchina, che li devi fermare e portare dentro le curve.
Che ti consenta poi di divertiti comunque è innegabile, date le performance.
Quoto.
Probabilmente non è un caso che aziende di auto supersportive come Lamborghini e Ferrari non sono andate per ora oltre l'ibrido. Credo che aspettino delle batterie più leggere per fare il grande salto. Infatti hanno sempre investito moltissimo in passato per ridurre il peso delle loro auto.
Per esempio la Model 3 vince in accelerazione ma poi perde in frenata rispetto a berline simili. Anche la vecchia Tesla Roadster rispetto alla Lotus da cui era derivata vinceva in accelerazione ma poi perdeva in frenata.
Qui dipende da cosa si intende per "prestazione". Quest'ultima è un'insieme di varie caratteristiche in diverse situazioni. A volte è meglio l'elettrica mentre in altre la termica.
L'importante è considerarle tutte. Però si sa che i fanboy (di entrambe le parti) tendono a considerare solo quelle che a loro favore...
Quoto.
Secondo me un'elettrica seria non l'avete mai guidata, e non sapete di cosa parlate. È pieno di video dove auto tipo Giulia Quadrifoglio, in pista, perdono con la Model 3. Il peso non conta nulla se hai la coppia per spingerlo, e il baricentro basso ti permette di avere percorrenza in curva anche se sei pesante. Su tutti i tracciati, i record come auto di serie con il tempo migliore è sempre di un'elettrica, sarà un caso... anche in gare estreme tipo Pikes Peak, i record sono sempre delle elettriche, e non mi pare certo una strada tutta dritta...
Ma lascia stare ancora rispondi a sta gente?
Parlano dei tempi in pista, poi per comprare una bmw M3 che arriva a giocarsela con una model 3 devi spendere 110k
Oppure parlano dell'autonomia, poi pero' una termica che ha performances da pista fa i 7 al litro in autostrada e ogni 300km devi fare il pieno di benzina .
Non vedo l'ora che mi consegnano la model 3 per lasciare di stucco i cafoncelli che girano con la varie mercedes amg e audi rs con lo scarico aperto e il braccio fuori dal finestrino
Anche per la ripresa non è proprio così. Nelle riprese da 0 fino a 150 circa vince l'elettrica in virtù di una coppia enorme e costante o quasi. Però oltre un certo numero di giri la coppia del motore elettrico crolla in fretta e dato che le elettriche di solito non hanno un cambio per riportare il motore ad un numero di giri più basso ci si ritrova ad alte velocità con meno coppia di un motore termico che invece grazie al cambio può sempre essere riportato a un regime intorno alla coppia massima. E infatti nelle elettriche la ripresa alle alte velocità è spesso inferiore a quella delle termiche.
Ma a parte che in pista quando mai andrai in maniera continuativa a oltre 150Km/h????
Per una stradale la parte veramente importante è lo 0-100. Tutto il resto lo usi talmente poco che ha una importanza mooooolto relativa. Oltre i 150 poi giusto se vai in pista altrimenti è praticamente inutilizzabile ovunque.
L'importante è considerarle tutte. Però si sa che i fanboy (di entrambe le parti) tendono a considerare solo quelle che a loro favore...
Mia personale opinione: consideri le prestazioni in condizioni realistiche. Di chi gira più forte al ring me ne frega come curiosità ma fine lì. Quello che mi interessa è chi fa meglio nel tratto Casa-Lavoro dove nella dritta più lunga anche un Ferrari arriverebbe a dir tanto a 120Kmh.
La macchina va valutata nell'uso reale che ne fai e non nell'uso che ne farebbe Hamilton a Monza.
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