Incentivi per le auto elettriche agli sgoccioli: presto addio a 6.000 euro di sconto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2021, alle 19:09 nel canale MercatoLa parte di incentivi statali definita Ecobonus, che di recente non ha avuto la sperata iniezione di nuovi fondi, sta per esaurirsi. Tra poche ore addio a 6.000 euro di sconto in caso di rottamazione
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Eh ma tu ti fermi per 1 ora a fare il pieno!!!".
In 10k Km.. ho usato 1430 kWh di energia di cui 404 provenienti da recupero in frenata. 1026 kWh, 174 euro per 10.000 km.. salutatemi la stufa a ruote.
di la verità ti sei attaccato al contatore del vicino ....
quando ero giovane la bmw di un mio amico consumava pochissimo, andava in giro a fare i succhi
poi te puoi fare i sacrifici che vuoi ma non puoi pretendere che lo stato ti dia 10k per un auto di "lusso"
Teoricamente ti darei ragione. Praticamente invece è più facile che avvenga il contrario.
Ti sorprenderesti di scoprire quanti di quelli che hanno auto da 50+k€ in realtà sono gente che tiene l'anima coi denti e fa finanziamenti che manca poco sono più vicini a mutui che non a finanziamenti auto.
Ho visto con i miei occhi finanziare un acquisto auto con un chirografario a 10 anni. Quindi credimi non dare per scontato che chi compra auto da 50k€ sia benestante perché la realtà è molto ma molto più complessa di così.
Veramente la funzionalità "boost" è stata introdotta solo da ALCUNI costruttori (ad esempio AUDI) per dare un effetto più simile a delle muscle car non a caso il boost normalmente viene erogato solo sulle ruote posteriori. Ma ripeto si tratta di una funzione da appassionati.
Per il resto un motore elettrico non necessitando nemmeno di particolari sistemi di raffreddamento eroga tutta la potenza sempre, non ho mai sentito dire da nessuna parte che scattino limitatori e sinceramente non ne capirei nemmeno il motivo.
Infine ti consiglio di non usare i CV come metro di paragone in quanto la differenza tra un elettrico e un termico non è tanto la potenza in cavalli quanto i nm e meglio ancora la curva di erogazione della coppia.
Se non hai voglia di sbatterti te la faccio breve io... se anche paragoni potenze simili (cavalli) il motore elettrico stacca un termico di un abisso per il semplice fatto che anche un motore a doppio turbo benzina per quanto spinto ha comunque una curva di coppia che non è costante. Un motore elettrico invece scarica a terra tutta la coppia sempre a qualsiasi regime. L'unica speranza per vincere del termico è che l'elettrico scarichi troppa coppia e il pneumatico slitti ma altrimenti la differenza è veramente ma veramente tanta.
poi te puoi fare i sacrifici che vuoi ma non puoi pretendere che lo stato ti dia 10k per un auto di "lusso"
Hai una visione molto limitata, colma di luoghi comuni. Le auto non si comprano più come una volta, come la maggior parte dei beni. Si ragiona sulla spesa mensile sostenibile, e sul cost of ownership. Chi ha una Tesla da 45.000 euro molto probabilmente spende meno di chi ha una Clio da 15.000 euro, perché l'uso costa meno, la manutenzione costa meno, il carburante costa meno, e dopo tot anni l'auto ha un valore residuo più alto. Però capisco che chi era distratto alle lezioni di matematica a queste cose possa non pensarci.
Ripeto, non fate i conti in tasca alle persone, fatevi i vostri
Ripeto, non fate i conti in tasca alle persone, fatevi i vostri
questo lo dici te e chi fa propaganda su certe auto, una persona che ha delle entrate limitate si compra un auto da 15 k e ci mette l'impianto a gas se vuole risparmiare, poi ti faccio un appunto, apparentemente puoi risparmiare ora, nessuno ti garantisce che fra 3 anni il costo delle ricariche sia lo stesso , ad esemio tesla è passata dal gratis, a 20 cent, 1 33 cent in 2 anni
poi c'è un altro calcolo da fare, nella famosa manutenzione non calcolate mai un imprevisto, alias un piccolo incidente, bhe per mettere le mani su un auto elettrica la devi mettere in sicurezza e rivolgerti ad officine specializzate che hanno fatto corsi da 25k , ora visto i video su internet ci sono casi dove la riparazione costa quanto la macchina stessa...
comunque sei libero di comprare quello che vuoi ti fai i tuoi conti e cacci i soldi non che lo stato ti regala 10k
Una macchina elettrica, nel suo complesso, è molto semplice, ha un costo basso per quanto riguarda la componentistica. Il problema resta sempre il pacco batterie, che è forse il 60/70% del costo. Si deve trovare il modo di abbattere quel costo, se si vuole rendere quel tipo di vettura popolare.
Al momento mi tengo il mio trattorone a gasolio
poi te puoi fare i sacrifici che vuoi ma non puoi pretendere che lo stato ti dia 10k per un auto di "lusso"
Ormai è sparito il concetto di "comprare" l'auto. Le case di propongono un finanziamento tutto incluso, oppure ci si affida ad aziende esterne per avere un noleggio a lungo termine.
Non si ragiona più con guadagno 1500 euro al mese, quindi mi compro l'auto X, ma si ragiona sulla rata che ci si può permettere. A questo punto si apre un mondo, anche di veicoli a cui non avresti mai pensato.
Addirittura Leasys ti fornisce un abbonamento tutto incluso, in stile netflix, con il quale paghi un importo mensile e non ti devi preoccupare di niente, puoi anche cambiare macchina durante il periodo di abbonamento. Ormai si va verso questo tipo di mobilità.
Perché invece la benzina e il diesel ma anche il metano nel tempo calano di prezzo...
comunque sei libero di comprare quello che vuoi ti fai i tuoi conti e cacci i soldi non che lo stato ti regala 10k
Più leggo queste cose più anche se da sempre sono contrario agli incentivi spero che li rinnovino perché se da una parte è vero che "haters gonna hate" per una volta la soddisfazione di vedere certi hater traboccare di bile mi renderebbe felice.
Ah gli "incidenti" di cui parli sono catastrofici anche per le termiche perché per fare un danno del genere significa che sei arrivato a una deformazione del telaio. Senza entrare in tecnicismi significa che 9 su 10 butteresti via la macchina a prescindere da che motorizzazione ha.
È Blobb non te la prendere... è fatto così. Non vale la pena nemmeno arrabbiarsi.
Veramente la funzionalità "boost" è stata introdotta solo da ALCUNI costruttori (ad esempio AUDI) per dare un effetto più simile a delle muscle car non a caso il boost normalmente viene erogato solo sulle ruote posteriori. Ma ripeto si tratta di una funzione da appassionati.
Per il resto un motore elettrico non necessitando nemmeno di particolari sistemi di raffreddamento eroga tutta la potenza sempre, non ho mai sentito dire da nessuna parte che scattino limitatori e sinceramente non ne capirei nemmeno il motivo.
Infine ti consiglio di non usare i CV come metro di paragone in quanto la differenza tra un elettrico e un termico non è tanto la potenza in cavalli quanto i nm e meglio ancora la curva di erogazione della coppia.
Se non hai voglia di sbatterti te la faccio breve io... se anche paragoni potenze simili (cavalli) il motore elettrico stacca un termico di un abisso per il semplice fatto che anche un motore a doppio turbo benzina per quanto spinto ha comunque una curva di coppia che non è costante. Un motore elettrico invece scarica a terra tutta la coppia sempre a qualsiasi regime. L'unica speranza per vincere del termico è che l'elettrico scarichi troppa coppia e il pneumatico slitti ma altrimenti la differenza è veramente ma veramente tanta.
Nell'utilizzo di tutti i giorni un elettrico vince su tutta la linea, c'è poco da fare. L'unica rottura di coglioni resta al momento la ricarica, ma per quanto riguarda lo sfruttamento del veicolo, nelle condizioni di utilizzo comuni, non c'è paragone. Silenziosità, sfruttabilità, facilità di guida, non c'è un veicolo a ciclo 8 paragonabile.
Se poi parliamo dell'utilizzo in pista è un altro discorso.
ogni condizione? giusto in accelerazione va... per il resto va peggio di una ice che mantiene la potenza fino a serbatoio vuoto e pesando meno va di più in curva e in frenata, ho visto m3p in pista surriscaldarsi dopo 2 giri...
per consumare così poco sarai andato a 30 all'ora... cosa ci fai con tutti quei cv allora?
no, sotto il 75% di carica la potenza massima viene limitata
gli incentivi usiamoli per le infrastrutture, dato che due gocce d'acqua si allaga tutto, terremoto 4° crolla mezza italia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".