Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Mercato Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro

Dopo un'attesa durata praticamente anni, arriva il decreto attuativo che porta sul mercato degli incentivi statali per trasformare in elettrico auto e furgoni a combustione

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8521 Luglio 2022, 12:36 #21
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se ti danno una strada facilitata per rifare l'omologazione presso la motorizzazione, può essere...

Se lo devi fare tu da privato cittadino, che domani smonta il motore termico e ne mette uno elettrico lascia ogni speranza, non ti trovi davanti un muro di burocrazia, ma una galassia di burocrazia !


Preso da altra fonte:

"L’incentivo al massimo vale 3.500 euro, non si deve superare il 60% della spesa ma i costi della conversione sono abbastanza alti. Aquesti si somma un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione"

Il soggetto interessato in questo caso avrebbe anche una riduzione del 60% su tutte le scartoffie da fare.

Penso che poi le pratiche le faccia il trasformatore.

sono proprio curioso di vedere se questi 14M di € andranno a ruba o resteranno "appesi" li per illo tempore.
gd350turbo21 Luglio 2022, 12:40 #22
Oh, penso che qualcuno abbia già trovato il modo di approfittarne, in che modo poi, non so, ma noi siamo insuperabili in questo !
matrix8321 Luglio 2022, 13:25 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non credo che siano pochi anni, secondo me si va avanti per parecchio ancora.


Originariamente inviato da: Saturn
Si per il [B][SIZE="4"]2060[/SIZE][/B] se ne dovrebbe cominciare a parlare (in Italia).


Non è che decide l'italia, c'è già la legge europea. L'obbligo di non commercializzazione scatta dal 2035. Tra l'altro il divieto include anche le plugin e ibride, perchè la legge vieta qualsiasi veicolo che emetta CO2.
Quindi dal 2035 saranno in vendita solo auto elettriche e a idrogeno.
gd350turbo21 Luglio 2022, 13:29 #24
Originariamente inviato da: matrix83
Non è che decide l'italia, c'è già la legge europea. L'obbligo di non commercializzazione scatta dal 2035. Tra l'altro il divieto include anche le plugin e ibride, perchè la legge vieta qualsiasi veicolo che emetta CO2.
Quindi dal 2035 saranno in vendita solo auto elettriche e a idrogeno.


In teoria...
Da qui al 2035, fanno in tempo a cambiare la cosa innumerevoli volte.
E le probabilità che questa cosa slitti di tanti anni, secondo me sono molto alte.
matrix8321 Luglio 2022, 13:33 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
In teoria...
Da qui al 2035, fanno in tempo a cambiare la cosa innumerevoli volte.
E le probabilità che questa cosa slitti di tanti anni, secondo me sono molto alte.


Mah non credo, molte case stanno dismettendo completamente le linee di produzione endotermiche. Solo alcune luxury hanno intenzione di continuare per ora. Poi bhe 10 anni sono tanti da un punto di vista legislativo, ma non lo sono per una transizione del genere da un punto di vista industriale\commerciale. Anzi è pochissimo tempo per adeguarsi.
gd350turbo21 Luglio 2022, 13:40 #26
Originariamente inviato da: matrix83
Mah non credo, molte case stanno dismettendo completamente le linee di produzione endotermiche. Solo alcune luxury hanno intenzione di continuare per ora. Poi bhe 10 anni sono tanti da un punto di vista legislativo, ma non lo sono per una transizione del genere da un punto di vista industriale\commerciale. Anzi è pochissimo tempo per adeguarsi.


Appunto...
le auto a combustione esistono circa dal 1900, ora in 13 anni le vuoi far sparire ?

gioloi21 Luglio 2022, 13:54 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
In teoria...
Da qui al 2035, fanno in tempo a cambiare la cosa innumerevoli volte.
E le probabilità che questa cosa slitti di tanti anni, secondo me sono molto alte.

Sono d'accordo.
Tra l'altro il termine globale emerso dal COP26 non è nemmeno 2035, ma 2040. Data già più ragionevole, che poi metterebbe fine alla vendita di auto a motore endotermico, ma non alla loro circolazione, che andrebbe avanti ancora a lungo. Insomma, penso che nel 2050 di auto termiche ne vedremo in giro, forse non tantissime ma ci saranno.
gd350turbo21 Luglio 2022, 14:15 #28
Originariamente inviato da: gioloi
Sono d'accordo.
Tra l'altro il termine globale emerso dal COP26 non è nemmeno 2035, ma 2040. Data già più ragionevole, che poi metterebbe fine alla vendita di auto a motore endotermico, ma non alla loro circolazione, che andrebbe avanti ancora a lungo. Insomma, penso che nel 2050 di auto termiche ne vedremo in giro, forse non tantissime ma ci saranno.


Io come ho già detto, a volte sono a lavorare presso una ditta che ha sede a lato dell'autostrada, e guardando fuori dalla finestra, ovviamente nei giorni feriali e non di esodo turistico, vedo una quantità enorme di camion / furgoni che circolano, a volte quasi più delle auto, questi ?
Tutti elettrici / ad idrogeno o li aboliamo e le merci le facciamo circolare solo su rotaia ?
Saturn21 Luglio 2022, 14:22 #29
Originariamente inviato da: matrix83
Non è che decide l'italia, c'è già la legge europea. L'obbligo di non commercializzazione scatta dal 2035. Tra l'altro il divieto include anche le plugin e ibride, perchè la legge vieta qualsiasi veicolo che emetta CO2.
Quindi dal 2035 saranno in vendita solo auto elettriche e a idrogeno.


Eeeeeeehhh.........da qui al 2035 sai quante ne possono succedere....

Vediamo intanto a che prezzi le venderanno le auto a pile per allora, perchè ad oggi il cittadino medio non se le può permettere.
gioloi21 Luglio 2022, 14:35 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo
vedo una quantità enorme di camion / furgoni che circolano, a volte quasi più delle auto, questi ?
Tutti elettrici / ad idrogeno o li aboliamo e le merci le facciamo circolare solo su rotaia ?

Anche secondo me saranno soprattutto i mezzi commerciali, grandi e piccoli, a rovinare i "verdi" e ambiziosi piani dell'UE.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^