Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Luglio 2022, alle 08:24 nel canale MercatoDopo un'attesa durata praticamente anni, arriva il decreto attuativo che porta sul mercato degli incentivi statali per trasformare in elettrico auto e furgoni a combustione
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi intendo di auto storiche, ma direi che se prendi ad esempio una mercedes "ali di gabbiano" e ci metti un motore elettrico, perdi gran parte del suo valore.
io ad una auto così oltre al motore elettrico per renderla più figa aggiungerei un alettone dietro e nel cofano davanti un bel compressore volumetrico (non funzionante) stile V8 interceptor di mad max
non a tutti potrebbe piacere ma gusti son gusti
non a tutti potrebbe piacere ma gusti son gusti
O magari poi trovi uno che te la compra pagandola una cifra assurda, tutto può essere !
In Italia omologare modifiche ad un veicolo è asintotico all'impossibile, e se fattibile è stracostoso. Soldi pubblici buttati al vento
1- coi casini che abbiamo buttare soldi nel cesso per sta cazzata è folle.
2- con i costi reali di riconversione 3500 euro sono niente
3- convertire all'elettrico una auto d'epoca è uno scempio che la snatura completamente.
In Italia omologare modifiche ad un veicolo è asintotico all'impossibile, e se fattibile è stracostoso. Soldi pubblici buttati al vento
Se ti danno una strada facilitata per rifare l'omologazione presso la motorizzazione, può essere...
Se lo devi fare tu da privato cittadino, che domani smonta il motore termico e ne mette uno elettrico lascia ogni speranza, non ti trovi davanti un muro di burocrazia, ma una galassia di burocrazia !
non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...
Anche rispettando le più rosee fantasie, dubito che bloccheranno la circolazione delle auto storiche.
E questo è il punto cruciale: tali conversioni sono costose e per appassionati. Perché dare degli incentivi ?
non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...
Frena.
Come ti hanno già detto le auto d'epoca (ovvero con più di 30 anni) sono categoria a parte che non è soggetta a moltissimi obblighi o divieti.
E' più che evidente che, anche se un domani la circolazione sarà solo elettrica, le auto storiche potranno andare avanti anche col motore endotermico.
Ma è anche palese che queste auto sono una percentuale miserrima del parco auto nazionale.
Ma la mia domanda è: a fronte dei 3500€ quanto dovrei sganciare di tasca mia?
Retrofit del genere costano all'incirca, senza incentivi, 8K€/10K€, garantiscono un autonomia "bassina" per via del fatto che la vettura è adattata ad ospitare tutte le pile e quindi le si mette alla "meglio" dentro.
Il punto è: vale la pena spendere 5k€/6k€ al netto degli incentivi per trasformare un auto vecchia che potrei utilizzare prevalentemente in città o in un raggio limitato? Pur ammettendo di voler ricaricare a casa con la corrente a 30 cent kw/h, o meglio ancora al LIDL in quanto tempo rientrerei nell'investimento data una percorrenza di 5000 km annui?
Secondo me nn rientri, per come sono ora le cose.
Facendo proprio due calcoli al volo, ma molto grossolani
5000 km all anno, esagerando 10km con un litro di consumo, faresti 500 litri di benzina/gasolio.
Arrivando anche a 2,50€/litro sono 1250€
Invece di spendere 6000€ subito avresti almeno 4-5 anni di benzina pagata, e sono stato molto largo con i calcoli, probabilmente ce ne fai anche 6-7 di anni
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