Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Mercato Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro

Dopo un'attesa durata praticamente anni, arriva il decreto attuativo che porta sul mercato degli incentivi statali per trasformare in elettrico auto e furgoni a combustione

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax21 Luglio 2022, 10:07 #11
Originariamente inviato da: gd350turbo

Non mi intendo di auto storiche, ma direi che se prendi ad esempio una mercedes "ali di gabbiano" e ci metti un motore elettrico, perdi gran parte del suo valore.


io ad una auto così oltre al motore elettrico per renderla più figa aggiungerei un alettone dietro e nel cofano davanti un bel compressore volumetrico (non funzionante) stile V8 interceptor di mad max

non a tutti potrebbe piacere ma gusti son gusti
gd350turbo21 Luglio 2022, 10:23 #12
Originariamente inviato da: Unax
io ad una auto così oltre al motore elettrico per renderla più figa aggiungerei un alettone dietro e nel cofano davanti un bel compressore volumetrico (non funzionante) stile V8 interceptor di mad max

non a tutti potrebbe piacere ma gusti son gusti


O magari poi trovi uno che te la compra pagandola una cifra assurda, tutto può essere !
GuardaKeTipo21 Luglio 2022, 10:50 #13
Ma poi... ci si potrebbe comunque circolare su strada pubblica?
In Italia omologare modifiche ad un veicolo è asintotico all'impossibile, e se fattibile è stracostoso. Soldi pubblici buttati al vento
demon7721 Luglio 2022, 11:08 #14
Oserei dire che è una delle più titaniche cagate che abbia mai avuto la disgrazia di leggere.

1- coi casini che abbiamo buttare soldi nel cesso per sta cazzata è folle.
2- con i costi reali di riconversione 3500 euro sono niente
3- convertire all'elettrico una auto d'epoca è uno scempio che la snatura completamente.
gd350turbo21 Luglio 2022, 11:21 #15
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Ma poi... ci si potrebbe comunque circolare su strada pubblica?
In Italia omologare modifiche ad un veicolo è asintotico all'impossibile, e se fattibile è stracostoso. Soldi pubblici buttati al vento


Se ti danno una strada facilitata per rifare l'omologazione presso la motorizzazione, può essere...

Se lo devi fare tu da privato cittadino, che domani smonta il motore termico e ne mette uno elettrico lascia ogni speranza, non ti trovi davanti un muro di burocrazia, ma una galassia di burocrazia !
Alvaro.boni21 Luglio 2022, 12:05 #16
Originariamente inviato da: D69
il problema è uno: tra un po' viene vietata la vendita dei motori a scoppio, subito dopo viene vietata la circolazione

non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...


Anche rispettando le più rosee fantasie, dubito che bloccheranno la circolazione delle auto storiche.
Luca6921 Luglio 2022, 12:14 #17
Cercate su Porsche Tesla Powered ..certo chi fa un lavoro del genere non guarda i 3.500 euro di incentivo.

E questo è il punto cruciale: tali conversioni sono costose e per appassionati. Perché dare degli incentivi ?
demon7721 Luglio 2022, 12:17 #18
Originariamente inviato da: D69
il problema è uno: tra un po' viene vietata la vendita dei motori a scoppio, subito dopo viene vietata la circolazione

non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...


Frena.
Come ti hanno già detto le auto d'epoca (ovvero con più di 30 anni) sono categoria a parte che non è soggetta a moltissimi obblighi o divieti.

E' più che evidente che, anche se un domani la circolazione sarà solo elettrica, le auto storiche potranno andare avanti anche col motore endotermico.
Ma è anche palese che queste auto sono una percentuale miserrima del parco auto nazionale.
aqua8421 Luglio 2022, 12:26 #19
Originariamente inviato da: Vash_85
Interessante è interessante come cosa, ma più di applicarlo su auto storiche, il cui valore si azzererebbe o quasi (conosco persone con una 500 che hanno speso 200€ per farsi rifare le etichette adesive da inserire sotto il lastrato del cofano anteriore per restare quanto più fedeli all'originale) sarebbe meglio applicabile su auto "vecchie" , mi viene in mente l'immonda opel corsa degli anni 90 di mia mamma, 1.0 3 cilindri!
Ma la mia domanda è: a fronte dei 3500€ quanto dovrei sganciare di tasca mia?
Retrofit del genere costano all'incirca, senza incentivi, 8K€/10K€, garantiscono un autonomia "bassina" per via del fatto che la vettura è adattata ad ospitare tutte le pile e quindi le si mette alla "meglio" dentro.
Il punto è: vale la pena spendere 5k€/6k€ al netto degli incentivi per trasformare un auto vecchia che potrei utilizzare prevalentemente in città o in un raggio limitato? Pur ammettendo di voler ricaricare a casa con la corrente a 30 cent kw/h, o meglio ancora al LIDL in quanto tempo rientrerei nell'investimento data una percorrenza di 5000 km annui?

Secondo me nn rientri, per come sono ora le cose.

Facendo proprio due calcoli al volo, ma molto grossolani
5000 km all anno, esagerando 10km con un litro di consumo, faresti 500 litri di benzina/gasolio.
Arrivando anche a 2,50€/litro sono 1250€

Invece di spendere 6000€ subito avresti almeno 4-5 anni di benzina pagata, e sono stato molto largo con i calcoli, probabilmente ce ne fai anche 6-7 di anni
Giuss21 Luglio 2022, 12:28 #20
Che spreco di soldi, invece di mettere incentivi su cose più utili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^