Il nuovo Codice della Strada è approvato: telefono e alcol al volante, monopattini, tutte le novità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 16:37 nel canale MercatoMaggiore severità nelle multe e nelle punizioni accessorie, si rischia spesso la revoca o la sospensione della patente, ed è stretta sui monopattini elettrici (ma non si sa da quando)
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh.... primo, chi è allenato oltre ad andare anche più di 40 Km/h le piste ciclabili OVVIAMENTE le utilizza, magari non tutti ma sicuramente qualcuno si (come peraltro mi capita sovente di vedere anche dalle mie parti). Non è che sono riservate a chi va solo a passeggio e di sicuro se ci sono qualunque ciclista le dovrebbe usare, anche solo per incolumità personale rispetto alla strada normale dove passano le auto.
Di quale piste parli?
Perché in Italia mi vengono in mente ben poche piste progettate per ospitare pedoni da una parte, e ciclisti dall’altra.
Ovviamente ove possibile anche io le utilizzo, ma se non ci sono le condizioni di sicurezza preferisco condividere la strada con le auto piuttosto che mettere sotto un bambino alle prime armi su una ciclopedonale.
Terzo, e questo è ancor più lapalissiano ma chissà perchè non lo fai notare, oramai le biciclette con pedalata assistita sono la norma, e con quelle chiunque senza quasi fare alcuno sforzo i 20 Km/h orari te li supera in scioltezza e non di poco. Hai idea di quante volte ho visto dove abito vecchietti di 60-70 anni, seduti tranquilli sulla loro bici mentre viaggiano in salita ad andature evidentemente sostenute, come se fossero seduti al bar a prendere un caffè?
Ho fatto notare che su una ciclabile (ma anche ciclopedonale) far viaggiare anche mezzi a motore che raggiungono certe velocità senza troppi sforzi non ha alcun senso.
Perché sono più pericolosi di chi a certe velocità va con le sue gambe. Velocità che, tra l’altro non sarà mai in grado di sostenere per lunghi tratti se non é allenato a farlo.
Ad ogni modo, come fatto notare da altri, le ciclabili in Italia sono piste raffazzonate ad uso promiscuo e dove trovi di tutto, comprese le mamme con il passeggino.
Io me ne guarderei bene dal farci circolare mezzi a motore che pesano parecchi kg e che spesso sono guidati proprio da sedentari cronici sovrappeso.
Mine vaganti….fino a quando non ci scappa il morto…
Ma infatti mi trovi d’accordo: io vieterei qualsiasi mezzo che raggiunge certe velocità senza troppi sforzi.
Da me i monopattini sono ampiamente utilizzati da persone che fanno i pendolari, ed in alcuni casi usano anche piste ciclabili extraurbane (cioè una ciclabile che unisce due diverse città per recarsi in stazione o sul posto di lavoro.
Quindi vuol dire che tutti gli utilizzatori di monopattini sono come li vedo io ogni giorno? No, si chiama statistica, e il campione singolo ci insegna che non ha praticamente valore. I monopattini sono usati da tante categorie di persone, ed alcuni tratti di questa legge sono assurdi.
Proprio l'esempio di cui sopra, se un pendolare si sposta in un'altra città usando una ciclabile, perché mai non potrebbe farlo se la carreggiata è extraurbana? Non c'è alcun pericolo, è nella ciclabile. Semplicemente gli impedisce di fare una cosa normale e sicura come ha sempre fatto. E ti dico, continuerà a farla, perché nessuno controllerà.
Tornando all'inizio, perché mai dovrebbero abolire i monopattini? Le strade non sono fatte per le auto, sono per qualsiasi mezzo le possa utilizzare. Altrimenti poi i passi successivi quali sono? Abolire le bici? Abolire i pedoni?
Da me, invece, son solo extra. Bangla, pakistan, magreb...
Ckdnsnsnsnskwnsiwnnssbxjennwjssj
infatti
è inutile continuare a fare Leggi sopra Leggi se non si riesce a far rispettare, cambiando la mentalità del cittadino, quelle già esistenti
ciao ciao
è inutile continuare a fare Leggi sopra Leggi se non si riesce a far rispettare, cambiando la mentalità del cittadino, quelle già esistenti
ciao ciao
Ma il problema è la polizia locale che non eleva verbali, perchè hanno paura che alla lunga qualcuno potrebbe reagire.
Una volta parlando e dicendo che se fossi un vigile io ritirerei un sacco di patenti, mi risposero "eh chissà quanto le buscheresti" , io con non chalance risposi, "see ho l'arma, li gambizzerei instant". Ovviamente mi dissero che non si poteva discutere con me, e gli spiegai che se ce l'ho e mi devo difendere lo faccio, poi sono tutto io (esile)
E' proprio la mentalità italiana che è marcia.
Una volta parlando e dicendo che se fossi un vigile io ritirerei un sacco di patenti, mi risposero "eh chissà quanto le buscheresti" , io con non chalance risposi, "see ho l'arma, li gambizzerei instant". Ovviamente mi dissero che non si poteva discutere con me, e gli spiegai che se ce l'ho e mi devo difendere lo faccio, poi sono tutto io (esile)
E' proprio la mentalità italiana che è marcia.
No, il problema è che un minimo di civiltà nella gente serve: le leggi andrebbero rispettate in quanto tali, non per i controlli, altrimenti questa visione utopica dei controlli che risolvono ogni male, la ottieni solamente con un rapporto 1:1 cittadini-agenti
PS: sono agente di PL
PS: sono agente di PL
Si si concordo con te, sai quante volte mi suonano perfino quando mi fermo per far passare i pedoni..... (avrai capito che sono stronzo, e dopo ho una marcia di 10/15km/h)
ad esempio per il cellulare alla guida, basterebbe mettere 2 giorni al mese, una coppia di agenti in scooter con telecamera solo per ritirare le patenti, dopo che il primo mese ritiri almeno 50 patenti (e mi sono mantenuto basso), e la voce gira, tutti capirebbero veramente ciò che la cosa non è più fattibile (usarlo alla guida intendo).
I limiti di 50km/h sulle statali sono superate da un secolo: se qualcuno prova a rispettarli si crea subito una carovana di clacson e tentativi di sorpasso spericolati.
Il problema monopattini è ovviamente scaricato sui poveracci: chi lo ha sempre usato correttamente verrà punito con casco, targa, assicurazione e chissà cos'altro, mentre i pirati totali continueranno a fare come gli pare, senza controlli che se anche ci fossero non hanno potere sui clandestini illegali che hanno fatto l'upgrade dalla bicicletta.
Uniteci la distruzione del mercato delle auto e avrete un'idea della situazione.
Dai... a Firenze ha amministrato Nardella e mi vuoi dire che pescando uno a caso in questo forum perfino i troll non avrebbero amministrato meglio?
Sinceramente penso che anche una scimmia che preme pulsanti a caso avrebbe fatto meglio.
Quanto al resto è pura utopia tra l'altro nemmeno sensata. Un partito dove chi è al potere non è e non è mai stato capace di amministrare dovrebbe selezionare candidati capaci e onesti? Sarebbe come se andassimo da Messina Denaro (noto boss) e gli chiedessimo di selezionare i capi delle forze dell'ordine ma raccomandandosi di selezionare incorruttibili, onesti e devoti servitori dello stato.
Ribadisco che l'unica speranza democratica è che sempre più persone invece di farsi seghe mentali ci provino. A volte amministreranno bene, altre volte sbaglieranno ma si creerà rinnovamento, alternativa e piano piano si spera si arrivi a selezionare veramente persone capaci ma se la gente nemmeno ci prova e delega a un fantomatico "altri" puoi star sereno che anche fra 1000 anni troverai i soliti identici elementi sulle poltrone.
beh si, anche perché, occorre ricordarlo, quando si vota per Sindaco o Governatore indirettamente si vanno a cambiare anche i dirigenti comunali/partecipate/etc... con una sana alternanza si incentiverebbe la competizione e quindi a far meglio. Senza alternanza si finisce a piazzare parenti (come sta succedendo nella città da te menzionata).
Per restare in tema, il CdS non mi pare fatto male, il problema sono i controlli assenti.
Domanda, i gatti lasciati gironzolare per la città sono considerati abbandonati? Per i cani basta che il cane esca e il proprietario non si attivi per la ricerca, perr i gatti? Il CdS parla genericamente di animali domestici.
da me no.
saranno, a esagerare, il 90%
No, al gatto viene riconosciuta un'indipendenza maggiore.
In realtà comunque per il cane basta anche solo che sia scappato: molti regolamenti comunali prevedono l'omessa custodia degli animali
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".