Stellantis

Il ministro Urso: "il governo ha fatto la sua parte, Stellantis no". Minaccia di togliere le risorse PNRR

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato Il ministro Urso: "il governo ha fatto la sua parte, Stellantis no". Minaccia di togliere le risorse PNRR

Dal meeting di Rimini il ministro Adolfo Urso torna ad attaccare Stellantis, accusandola di aver disatteso gli accordi. L'azienda rimanda al mittente

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC23 Agosto 2024, 16:28 #11
Sarebbe anche ora di smetterla con gli incentivi di ogni tipo!
Si distorcono il mercato, pochi si arricchiscono e generano buchi nella finanza pubblica.

Bonus 110% docet
Ripper8923 Agosto 2024, 16:29 #12
Stellantis va abbandonata completamente, nessuna forma di incentivo dovrebbe essergli più dato.
Questo è quello che può succedere con la privatizzazione di massa.

Sarebbe ora invece di cominciare ad investire sulla creazione di un nuovo produttore statale e controllato dallo stato.
Darkon23 Agosto 2024, 16:45 #13
Originariamente inviato da: Ripper89
Stellantis va abbandonata completamente, nessuna forma di incentivo dovrebbe essergli più dato.
Questo è quello che può succedere con la privatizzazione di massa.

Sarebbe ora invece di cominciare ad investire sulla creazione di un nuovo produttore statale e controllato dallo stato.


Ma anche no... sarebbe l'ennesimo buco nero da miliardi di €, non vi è bastata alitalia e la gran parte delle iniziative pubbliche o semi-pubbliche in cui ci abbiamo rimesso e rimettiamo miliardi?

Lo stato faccia lo stato e gli imprenditori facciano gli imprenditori.
Ripper8923 Agosto 2024, 16:52 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Ma anche no... sarebbe l'ennesimo buco nero da miliardi di €, non vi è bastata alitalia e la gran parte delle iniziative pubbliche o semi-pubbliche in cui ci abbiamo rimesso e rimettiamo miliardi?

Lo stato faccia lo stato e gli imprenditori facciano gli imprenditori.


Alitalia è fallita principalmente per perchè i dipendenti e dirigenti godono di privilegi e stipendi molto superiori a quanto producono. Essendo compagnia di bandiera il suo personale crede che lo stato continuerà a coprirne i debiti (come d'altra parte sta succedendo anche alla RAI).

ALTRO CHE IMPRENDITORI.
Lo stato può essere il migliore degli imprenditori, guarda la Cina.

Bisognerebbe rimuovere questi vincoli di illicenziabilità e stipendi enormi dei dirigenti e anzi introdurre sanzioni aggiuntive rispetto al mondo privato in caso di errori e inadempienze, una sorta di aggravante per il fatto che stai lavorando per uno stato e premi extra in caso contrario.

[B][COLOR="Red"]ENEL se non sbaglio è privata ma CONTROLLATA dallo stato italiano.
[/COLOR][/B]Ecco una cosa del genere va fatta anche per le auto, mezzi pesanti e anche ri-accaparrarsi un operatore telefonico.
Lo stato italiano dovrebbe quindi anche riprendersi IVECO e TIM acquisendo la quota di maggioranza assoluta.
AlexSwitch24 Agosto 2024, 12:19 #15
Il Ministro Urso, paladino difensore del Made in Italy, fa la faccia feroce con Stellantis e con Tavares anche se non lo nomina direttamente. I sindacati di categoria miagolano contro la proprietà nonostante la situazione italiana del settore auto sia a dir poco preoccupante.
Cambiamo continente e sbarchiamo negli USA dove Stellantis ha diversi siti produttivi ed un mercato di riferimento molto importante.
Il sindacato UAW, dopo aver già stracciato una proposta di intesa in faccia a Tavares perchè ritenuta insoddisfacente come obiettivi e garanzie, è ritornata in questi ultimi giorni alla carica minacciando una serrata degli impianti produttivi accusando Stellantis di non mettere in pratica il piano concordato a fine 2023 con l'obiettivo minimo di almeno 1500000 di veicoli prodotti in casa.
Tavares vola subito negli USA per incontrare i rappresentanti UAW per scongiurare il blocco totale della produzione USA.
Morale: negli USA la produzione Stellantis e i posti di lavoro verranno tutelati, in Italia molto probabilmente no a causa di decenni di decisioni politiche e sindacali sbagliate nei confronti dell'ex Fiat, FCA, ora Stellantis.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^