Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Mercato Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

I ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green

 
84 Commenti
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Darkon10 Settembre 2024, 09:51 #81
Originariamente inviato da: randorama
miiiii.... fortuna che "un certo utente" è miracolosamente scomparso dal forum... sennò sai che pipponi.


Aspè a chi ti riferisci dei tanti?

Originariamente inviato da: Predator_1982
considerando l'eterogeneità del territorio italiano, secondo me un adeguamento serio costerebbe vagonate di soldi, che non abbiamo.
Prima citavi Terna: a Terna passiamo le informazioni relative all'energia prodotta e introdotta (esportata) sulla rete nazionale. Peccato che Terna non sa mica tu, esportatore, come produci quell'elettricità. Potresti produrla con centrali in cui alimenti i forni a carbone, ad olio combustibile, a gas, ad idrogeno...non fa differenza.


premesso che bisognerebbe sentire Notturnia che su questo ha molte più informazioni di me ma credo che quando importa dall'estero venga dichiarato come è prodotta l'energia. Però ripeto, siccome non sono sicuro eventualmente se ci legge ci farà sapere Notturnia.

Del totale che loro considerano, quanto è energia sostenibile? Perchè va da se che puoi anche elettrificare ogni mezzo di trasporto, ma se poi devi ricorrere al carbone per garantire potenza e un po' una presa in giro.


Assolutamente... non a caso io sarei per puntare subito a nucleare e rinnovabili e in futuro se tutto va bene alla fusione.

Perché per produrre HVO devi prendere una Raffineria tradizionale e convertirla a bioraffineria, dismettendo la quasi totalità degli impianti oggi usati e costruendoci un ecofining capace di garantire una certa produzione. Ad oggi, almeno nell'azienda in cui io lavoro, 2 Raffinerie su 5 sono state riconvertite. La riconversione costa milioni e milioni di euro. In futuro, forse, tutte produrranno HVO.
Inoltre gli oli lavorati sono essenzialmente quelli esausti ad uso alimentare, pertanto va preparata anche la filiera di recupero della materia prima.


Messa così mi sembra un'ottima idea... si potrebbe evitare inquinamento da oli esausti e produrre carburante che non dipende da nazioni non propriamente favolose.

Inoltre, guarda caso i principali paesi europei che si sono opposti all'introdurre HVO tra i combustibili eco sostenibili sono proprio quelli che, in Europa, premono sull'elettrico....chissà perchè...


Eh... ognuno ha i suoi interessi.

Originariamente inviato da: Predator_1982
ma ormai è tardi, avremmo dovuto pensarci prima invece di lasciare decisioni strategiche in mano a politici in cerca di voti e al popolo non competente in materia.


Se l'alternativa non c'è non è mai tardi. D'altra parte l'alternativa qual è? Bruciamo carbone? Certo l'avessimo mantenuto e continuato quando era il momento avremmo avuto immensi vantaggi ma il passato non si cambia, il futuro sì.

Originariamente inviato da: abbatheking
Oggi.
Al 2050 le stime parlano di un raddoppio del fabbisogno energetico annuo. In Italia dovremmo arrivare intorno ai 600 TWh.
Surriscaldamento cavi?
Pensa che domani le EV si vorranno ricaricare in 20 minuti.
50kWh / 0.33h = 150kW a strallo al netto dell'efficienza.


E infatti per questo tipo di ricariche si parla di cavi raffreddati attivamente.

Sì ma con la differenza che il settore automotive è trainante per l'intera economia globale con un indotto indiretto di 10-20 volte quello diretto.
Se chiude un maniscalco, chiude solo lui (o quasi); se chiude un costruttore di auto, chiudono altre 10 o 20 aziende.
Guarda solo Magneti Marelli o GKN...
Chiaro che se fossimo in un'economia fiorente, i dipendenti sarebbero riassunti in altre aziende. Non mi sembra proprio questo il nostro caso...


Lo capisco ma d'altra parte anche tenere artificialmente in vita aziende che stanno collassando è dimostrato dalla storia che non funziona. Quindi o salvi il settore ma con un piano chiaro e solito di trasformazione per tornare a essere in qualche modo competitivo oppure sopporti il colpo e piuttosto spendi in ammortizzatori sociali.
Se creiamo le ennesime alitalia e FIAT ci rimettiamo e alla fine chiudono ugualmente.

Originariamente inviato da: cronos1990
Detto da chi non cerca affatto e da per verità assoluta il primo pensiero casuale che gli passa per la mente
Ancora mi chiedo perchè continui a discutere con chi non vuole affatto discutere. Devo farti la metafora degli scacchi e del piccione?


Perdona l'ignoranza ma mi fai la metafora degli scacchi e del piccone? Si lo so che potrei googlarla ma perdona anche la pigrizia.

Quanto al resto so che magari non serve assolutamente a niente ma penso sempre che se chi è armato di buone intenzioni e crede in una argomentazione lascia perdere fa sì che la prepotenza vinca e diventi verità.

Probabilmente spreco inutilmente tempo ma magari faccio sì che qualcuno leggendo si faccia venire il dubbio e s'informi. Poi può darsi che comunque non la pensi come me ma già solo il fatto che grazie alla mia opposizione sia andato a informarsi per me è un successo e ha alimentato lo spirito critico che la gente dovrebbe avere.

Originariamente inviato da: OUTATIME
Premesso che una ICE di 4 anni non vale solo 2000€, ma molto di più, ho appena dato dentro la mia Punto NP Euro 5 di 12 anni con 220.000 Km. In totale da Toyota prendo 3.300 euro incentivi compresi.
Quindi secondo il tuo ragionamento sono uno sprecone?


Questo me lo devi dire te. Potevi continuare a usare la Punto? Se la risposta è sì in una certa misura hai sprecato quello che restava della vita utile di quella auto.
Se la risposta è no allora hai fatto bene.

Non è che posso deciderlo io a prescindere.
cronos199010 Settembre 2024, 10:22 #82
Originariamente inviato da: Darkon
Perdona l'ignoranza ma mi fai la metafora degli scacchi e del piccone? Si lo so che potrei googlarla ma perdona anche la pigrizia.
Non la conosci? è famosa.
“Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Originariamente inviato da: Darkon
Quanto al resto so che magari non serve assolutamente a niente ma penso sempre che se chi è armato di buone intenzioni e crede in una argomentazione lascia perdere fa sì che la prepotenza vinca e diventi verità.

Probabilmente spreco inutilmente tempo ma magari faccio sì che qualcuno leggendo si faccia venire il dubbio e s'informi. Poi può darsi che comunque non la pensi come me ma già solo il fatto che grazie alla mia opposizione sia andato a informarsi per me è un successo e ha alimentato lo spirito critico che la gente dovrebbe avere.
Ci sta.
OUTATIME10 Settembre 2024, 10:29 #83
Originariamente inviato da: Darkon
Questo me lo devi dire te. Potevi continuare a usare la Punto? Se la risposta è sì [B][U]in una certa misura[/U][/B] hai sprecato quello che restava della vita utile di quella auto.
Se la risposta è no allora hai fatto bene.

Non è che posso deciderlo io a prescindere.

Eh, no, me lo devi dire tu. Chi definisce una certa misura?
Darkon10 Settembre 2024, 10:43 #84
Originariamente inviato da: OUTATIME
Eh, no, me lo devi dire tu. Chi definisce una certa misura?


Se ne hai le competenze... te. Se non ne hai le competenze un meccanico di tua fiducia.

Come faccio a dirtelo io senza aver mai visto l'auto.

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