Volkswagen
Il CEO di Volkswagen risponde alla sfiducia: una lunga lettera dove spiega perché Tesla è il riferimento
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 16:58 nel canale MercatoDopo l'attacco interno subito dall'unione dei lavoratori e da alcuni dirigenti, Herbert Diess indirizza una lettera a tutti i dirigenti, spiegando perché Tesla va presa come riferimento, e quali sono gli attuali vantaggi di Elon Musk
83 Commenti
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Le leggi hanno stabilito, da 30 anni a questa parte, che i veicoli devono abbassare le emissioni.
E quelle leggi sono state scritte al tavolo con i produttori di auto (lo stanno facendo anche ora con le Euro 7 , soprattutto tedeschi, e non con quelli americani o cinesi.
ma già oggi se spendi 40 mila euro è come se ne risparmiassi 30 mila nel futuro :-D
lo dice l'Apostolo..
io però che sono miscredente ti direi di aspettare ancora un filino.. che spendi meno di benzina che di macchina nuova mi sa..
io mi sarei accontentato di "andare a pari" a fine vita della macchina, accettando un costo più alto da ammortizzare con il minor costo del "pieno" (sempre che ovviamente lo stato non aumenti le accise sulla corrente per compensare quelle che non incamererà più sui carburanti).
ma qui, accidenti mi dicono che, in due anni, il costo di acquisto di una elettrica sarà uguale a quello del pari gamma a combustione.
oh... tanta roba! io tiro a campare altri due anni!
oh... quando dico che, a parità di prezzo io SICURAMENTE comprerò un'auto elettrica non faccio battute.
le battute le fa chi dice che nel 2023 elettrico e benzina costeranno la stessa cifra.
C’è già chi ha spiegato in modo intelligente il perché sono conclusioni non significative ^_^
Non serve che intervenga io.
E comunque non cambierà di una virgola i prossimi successi di Tesla ^_^
"If Ford was a trillion-dollar company, our stock would be worth about $250 a share. Think about the value creation of Tesla right now. And they have resources, smart people, the Model 3 is now the bestselling vehicle in Europe. Not electric. Flat out. It was the bestselling vehicle in the UK. Most months, it’s the bestselling vehicle in California. Not just electric, but overall. If we’re going to succeed, we can’t ignore this competition anymore.
"Look at Tesla, why are they doing what they're doing and what can we learn from them. First, they have a direct model ... There’s no one in between. They make it so easy. Three or four clicks configuring the vehicle with not a lot of complexity to delivering it to the customer. Simple, non-negotiated pricing. A large reservation system as well as remote service.
"Second, Tesla maximizes use of electrons in the vehicle. No one does it better than they do. Their customers pay less for a better battery. Their focus ... after they launch the vehicle, their obsession after the launch of the vehicle, to make the customer experience better, to re-engineer the electronic components, to simplify, to address quality based on data coming off the vehicles, to reduce the bill of material based on how people actually use the vehicle, to drive vertical integration, so they do more and they solve the hardest problems at Tesla. And they manage every electron so they can be as efficient as possible with the expense of battery
"Third, the product itself is highly differentiated from the rest of the ICE field and complexity is tiny, compared to OEMs," Farley said, referring to automakers by their old-fashioned trade term, original equipment manufacturers.
"... That allows them to have enormous reuse. Reuse that we’ve never seen in our ICE business. Tesla can scale quickly because of that complexity reduction. They can drive cost down, which they have. They can keep processes simple."
https://eu.freep.com/story/money/ca...-vw/6250863001/
Però non fidatevi. La sanno più lunga Notturna e Ginoplot
Mi riesci a smentire anche su questo?
Riesci ad andare nel 2030 e tornare per dirmi come saranno gli ecoincentivi?
pin-head sorvola su molte questioni che avranno facilmente un grosso impatto sul valore residuo e sui costi di gestione delle auto elettriche di qui in avanti
1- come in tutti i grandi salti di tecnologia/paradigma vi è un'enorme sviluppo iniziale, il modello uscito nell'anno n+6 è enormemente migliore di quello uscito nell'anno n (consumi, prestazioni, autonomia, velocità di ricarica, vita utile pacchi batteria, ecc. praticamente tutto)
gli esempi nella storia si sprecano... basti citare le prime tv al plasma 20 anni fa e confrontarle con i modelli usciti qualche anno dopo
oppure confrontare un Iphone 3GS/Samsung Galaxy S anno 2009 con i loro discendenti del 2015-16
i modelli del 2009 a confronto facevano semplicemente ridere, buoni per collezionisti o come fermaporte
2- costo dell'energia elettrica futuro, soprattutto in relazione agli investimenti Green che qualcuno dovrà pur pagare (quanto scommettiamo sarà il consumatore di energia, ovvero noi tutti?)
quindi il costo al Kwh tra 5 anni rispetto al costo attuale potrebbe avere una variazione percentuale molto rilevante
aggiungo che con l'aumentare dei volumi di vendita gli Stati ridurranno incentivi tipo bollo gratis, ecc.
poi c'è il capitolo manutenzione, larghissima fetta della popolazione (direi la maggioranza data l'età media del parco circolante italiano ed europeo) non cambia auto ogni 4 anni, quindi la vita utile di queste nuove auto elettriche in termini di costi di mantenimento sul medio-lungo termine è ancora tutta da verificare
detto questo, il punto non è essere contro o pro l'elettrificazione
il punto è capire che è un processo che richiederà qualche decennio per raggiungere anche solo i 3 miliardi di persone più benestanti del pianeta
non siamo passati dalla carrozza col cavallo all'auto in qualche anno
anzi, per raggiungere la massa il cambiamento ha richiesto tantissimi anni
mio nonno mi raccontava che in paese e in città solo i benestanti possedevano un'automobile, la motorizzazione di massa arrivò molto dopo quando (non a caso) i costi di acquisto e mantenimento di un'automobile scesero alla portata della quasi totalità della popolazione
.
quindi il costo al Kwh tra 5 anni rispetto al costo attuale potrebbe avere una .
questo è un punto interessante.
sappiamo bene infatti che il costo dei carburanti è in buona parte costituito da tasse.
alla base c'è il fatto che la quasi totalità di benzina (e del diesel da autotrazione) è utilizzato a tale scopo.
fa forse eccezione il diesel per uso agricolo, sul quale spessissimo i furbetti fanno delle truffe di bassa caratura e di scarso impatto economico.
ma... un (dopo)domani che sarà tutto elettrico, come verranno rimpiazzati gli introite delle accise sui carburanti?
Davvero, me lo sono chiesto anch'io, chissà come mai di fronte a certe argomentazioni si guarda, ma non solo lui, ben bene da intervenire, eppure il Mago Otelma de noantri dovrebbe avere una risposta per tutto....
Semplicemente aumentando il costo dell'energia alla colonnina esattamente come sta facendo da decenni per il prezzo del carburante alla pompa, di certo lo stato non rinuncerà agli introiti miliardari che incassa oggi per il green o per l'elettrico.
Non credo sia così facile; p.es. chi carica nel box auto usando il contatore dell'appartamento, come fai a contabilizzare quali consumi sono dovuti all'uso domestico e quali per l'auto?
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