I guidatori italiani sono fra i meno gentili, e fanno ancora peggio i siciliani: siete d'accordo?
di Nino Grasso pubblicata il 18 Febbraio 2025, alle 11:11 nel canale Mercato
Un recente studio ha rivelato che gli automobilisti italiani sono tra i meno cortesi al mondo secondo i turisti. L'Italia si posiziona al decimo posto nella classifica globale all'interno di una ricerca che offre spunti interessanti sulle abitudini di guida nel nostro paese.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa non tutte. E ciò genera rischio di incidenti.
Per genuina curiosità, e senza alcuna intenzione di polemica, me ne trovi gentilmente una con precedenza all'italiana e mi metti il link di StreetView? Te lo chiedo perchè secondo me sono scomparse tutte e ci siamo adeguati al resto d'Europa, ma sono curioso di sapere dove siano rimaste.
Non sono scomparse tutte, qui una che conosco nel lodigiano:
https://maps.app.goo.gl/x6mi16JneA4mKJeeA
Comunque il concetto italiano (da quello che ricordo), è che non si applicano regole speciali per le rotatorie secondo il codice della strada, quindi se non ci sono i cartelli, chi è in rotatoria deve dare la precedenza a chi si immette. E di conseguenza valgono anche le normali regole sull'utilizzo delle freccie (cosa molto oscura ai più
qui a San Donato Milanese come era qualche anno fa, c'erano tantissimi incidenti nonostante la segnaletica non lasciasse adito a dubbi
Ottobre 2017
(non era proprio una rotatoria, era un po' ellissoide)
e qui invece adesso, adeguandosi alla tendenza, giustamente.
Aprile 2023
Ah, eccola, sì sì non ci passo più da quelle parti ma ho presente.
Lì hai anche scarsa visibilità a causa degli archi.
https://maps.app.goo.gl/x6mi16JneA4mKJeeA
Comunque il concetto italiano (da quello che ricordo), è che non si applicano regole speciali per le rotatorie secondo il codice della strada, quindi se non ci sono i cartelli, chi è in rotatoria deve dare la precedenza a chi si immette.
Esatto, è la "rotatoria all'italiana", contrapposta appunto alla rotatoria Europea, probabilmente perchè siamo gli unici ad avere questa regola nel codice della strada.
E lì funziona. Immaginate in Italia una cosa del genere, sarebbe una rissa continua.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".