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Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Mercato Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

Dopo le recenti critiche verso gli incentivi italiani da parte di Carlos Tavares, il presidente del consiglio Meloni non ci sta, ma a sua volta Stellantis risponde agli attacchi

 
82 Commenti
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ciao5629 Gennaio 2024, 19:58 #71
Originariamente inviato da: k0nt3
@A tutti quelli che additano politiche di destrao sinistra considerandole responsabili dello stato attuale dell'industria italiana
Secondo me mancate completamente il bersaglio, i reali responsabili sono gli imprenditori, che sono stati incapaci di cogliere le nuove sfide e rimangono ancorati a vecchi paradigmi che non funzionano più.


gli imprenditori, sono stati capaci di cogliere le nuove sfide e stanno producendo utili mai visti in precedenza, certo hanno dovuto spostare tutto in paesi dove è ancora possibile fare impresa. In europa e peggio ancora in Italia, si sono succeduti decenni di governanti incapaci...e non diciamo altro, che hanno cancellato totalmente la possibilità per la maggior parte delle aziende di investire e crescere.
Gio2229 Gennaio 2024, 20:32 #72
In europa e peggio ancora in Italia decenni di governanti incapaci


In europa e in Italia ci sono governanti che prima di candidarsi alle elezioni
passano dall'ambasciata americana per ricevere il beneplacito e in caso risultino sgraditi, c'è come ultimo baluardo a difesa della democrazia cit. il guardasigilli che risiede al quirinale aka il garante del vincolo esterno.


Se in questo momento storico c'è da rafforzare il cuore dell'impero non si esita a sacrificare le parti periferiche dell'impero...nel caso poi l'impero dovesse spuntarla in questa disputa per l'egemonia globale ,allora e solo allora, si potrà pensare a dare un contentino anche alle sue province più lontane.

Continuiamo a parlare di politici incapaci (che non è vero assolutamente altrimenti certi giochini di palazzo per mantenere le poltrone non sarebbero capaci di idearli e metterli in pratica).
Peppe197030 Gennaio 2024, 09:51 #73
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Cosa "[U]governerebbero[/U]"?
Siete veramente convinti che "[U]governano[/U]"?


No, no... questi ultimi non stanno governando, sanno solamente facendo gli affari loro, dei parenti e degli amici.

Per loro governare significa fare rappresentanza ma per il resto, non riescono
a prendere delle decisioni utili.

Tirano la pietra e poi nascondono la mano incolpando gli altri: sono solo capaci di fare opposizione senza prendersi le loro responsabilità.

In questo momento l'Italia è come una palla da bowling, rotola per inerzia ma non sa cosa e dove colpisce.
Gio2230 Gennaio 2024, 12:33 #74
ma è la stessa cosa anche con gli altri esponenti politici.
paro paro.

Poi se uno è tifoso e questa faziosità gli impedisce di vedere lo stato delle cose questo è un problema suo.


In questo momento l'Italia è come una palla da bowling, rotola per inerzia ma non sa cosa e dove colpisce.


Esempio sbagliato.

L'Italia ha in politica estera il pilota automatico inserito già da dopo la prima repubblica. E se vogliamo anche nella prima, con qualche licenza in più...tanto che all'epoca era proprio la fiat l'unica a produrre autovetture oltre cortina. Prima della caduta del muro dunque.
Se parliamo di politiche interne...bè vengono influenzate da quella estera,sopratutto quando si parla di attirare aziende e sei in concorrenza con giganti come USA e CINA, e poi c'è da rendere conto all' EU e le sue direttive. Tutto questo quando coabiti all'interno della stessa EU con 2 scomodi "amici"/ concorrenti come Francia e Germania.

Quindi altro che palla da bowling...l'Italia è un treno piantato su due rotaie che i macchinisti (di qualsiasi orientamento) stanno conducendo scientemente al deragliamento.
Questo in favore di un altro attore attualmente impegnato in un conflitto per l'egemonia globale.
Gio2230 Gennaio 2024, 14:13 #75
Mi viene da ridere a pensare al gianni (di lisbona) e al pinotto (della garbatella) e la loro querelle,
quando c'è la VW che è il grande malato dell'industria automobilistica mondiale
che presto o tardi busserà alla porta di Sholz che prontamente gli girerà il numero di Biden.
Sempre che non lo finanzi lautamente ...per fare ricerca e sviluppo con cui poi la WV potrà andare a produrre negli USA

Sono certo che anche in quel caso in nostri tg saranno pronti a negare la realtà.
O probabilmente sarà data la colpa a Putin.


Ormai l'europa ha cessato di esistere come entità autonoma.
Il botto che faremo da qui a poco lo sentiranno fino a marte.
zappy30 Gennaio 2024, 19:29 #76
Originariamente inviato da: Unrue
In effetti sembra proprio così. Ma Exor nel mentre dorme? Perché in teoria sono loro azionisti di maggioranza. Mah.

cosa vuoi che gli freghi agli "Agnelli" (che poi non sono manco più Agnelli) della "nazionalità"?
Forse all'avvocato della italianità fregava qualcosa, di striscio, ma agli attuali proprio una ceppa.
Incassano lauti dividenti, punto. Tutto il resto sono cose insignificanti.
Gio2230 Gennaio 2024, 20:27 #77
ma l'avete sentita la notizia di Landini (cgil) che ha querelato Calenda dopo che quest'ultimo ha affermato che Landini e Schlein evitano di discutere di Stellantis per ottenere favori da Repubblica.



“C’è stato un effetto Repubblica sulla sinistra italiana dopo l’acquisto degli Elkann perché Schlein e il sindacato italiano non parlano più di Stellantis. Landini ha ammorbidito i toni in maniera incredibile”.


La replica di Landini:

“Quelli che oggi parlano sono stati al governo ed hanno fatto leggi per favorire la Fiat. Ognuno deve rispondere, noi non abbiamo nulla da nascondere”


certo che è una bella lotta...c'è il rischio che il giudice dia ragione a Calenda


E' diventato un teatrino di quart'ordine.
Chissà che l'attacco di Calenda al principale sindacato non sia legato a un suo riposizionamento verso il governo della borgatara...sono le grandi manovre dei nostri poltronari...siamo noi a non capirle e poi parliamo di politici incompetenti.
Lights_n_roses30 Gennaio 2024, 23:16 #78
Originariamente inviato da: WarDuck
Per dare altri soldi pubblici, quindi nostri, a questi ladri? No grazie, non in mio nome. Penso che gliene siano stati dati abbastanza.

AFUERA!

La sinistra e gli elettori di sinistra dovrebbero tacere per lo stato penoso in cui hanno ridotto l'Italia, ed in particolare il livello del dibattito pubblico italiano.

Il problema, oltre al socialismo comunista che attanaglia il paese e la mentalità degli italioti, è la burocrazia asfissiante, il lassismo lavorativo, la bassissima produttività, la mancanza di capacità gestionali ad ogni livello possibile, ostacoli su ostacoli messi a chi vuole emergere dalla mediocrità generale del paese.

Un certo tipo di Stato che fin qui abbiamo visto, in particolare tutto l'apparato burocratico ministeriale, è parte del problema, di certo *NON* la soluzione.

Quando sapremo tappare le buche nelle strade potrò credere che in Italia, nel pubblico, possa esistere una qualche forma di vita che sappia gestire l'ordinario.


Se hai finito di dire fesserie, ti rispondo in concreto.
I soldi a Fiat sono sempre stati dati a fondo perduto, l'errore è proprio questo, lo stato Francese ha dato i soldi prendendosi le quote azionarie, qui sta la differenza. I gruppi automobilistici, che piaccia o meno, muovono l'economia, ma tanto in Italia non ci interessa avere le aziende, mi sembra giusto. Ci salverà l'esercito di partite IVA con le tasse al 5%. Già adesso l'Italia è il paese delle p.iva, più alto numero d'Europa dove tutti sono imprenditori pure se fanno un lavoro comunissimo. Forse è il caso di tenercele le poche aziende rimaste che creano valore aggiunto e magari con una presenza pubblica del 6-7 % nel CDA si può cominciare a dire che lo sviluppo principale resta in Italia. Attualmente nel CDA di Stellantis i posti di lavoro in Francia li tutela, giustamente, lo Stato Francese, i nostri li dovrebbero tutelare gli Agnelli-Elkann a cui però non importa nulla ...tira tu le conclusioni.
mrk-cj9410 Marzo 2024, 03:07 #79
Originariamente inviato da: WarDuck
Per dare altri soldi pubblici, quindi nostri, a questi ladri? No grazie, non in mio nome. Penso che gliene siano stati dati abbastanza.

AFUERA!

La sinistra e gli elettori di sinistra dovrebbero tacere per lo stato penoso in cui hanno ridotto l'Italia, ed in particolare il livello del dibattito pubblico italiano.

Il problema, oltre al socialismo comunista che attanaglia il paese e la mentalità degli italioti, è la burocrazia asfissiante, il lassismo lavorativo, la bassissima produttività, la mancanza di capacità gestionali ad ogni livello possibile, ostacoli su ostacoli messi a chi vuole emergere dalla mediocrità generale del paese.

Un certo tipo di Stato che fin qui abbiamo visto, in particolare tutto l'apparato burocratico ministeriale, è parte del problema, di certo *NON* la soluzione.

Quando sapremo tappare le buche nelle strade potrò credere che in Italia, nel pubblico, possa esistere una qualche forma di vita che sappia gestire l'ordinario.

sono curioso di visitare questo mondo alternativo by warduck in cui è circondato da comunisti... perchè io non ne ho mai visto uno in vita mia ma a lui stanno rubando pure moglie e ossigeno
mrk-cj9410 Marzo 2024, 03:09 #80
Originariamente inviato da: AlexSwitch
E' stata ridotta così perchè agli eredi di Agnelli non gli è interessato più nulla di fare macchine e di investire in un gruppo ( FCA ex FIAT ) che doveva essere profondamente ristrutturato per rimanere competitivo.
Marchionne ci provò con il rilancio del gruppo, dopo averlo salvato dalla bancarotta, proponendo investimenti e nuovi modelli ma il fratello di Lapo era molto restio a scucire i soldi.
Appena si è palesata l'opportunità di fusione con un altro gruppo europeo, il francese PSA, gli Elkann ci si sono buttati a capofitto pur di levarsi il peso di FCA. Non a caso l'unico marchio di pregio e che ha sempre portato utili e profitti nelle tasche di FIAT ed FCA, Ferrari, è rimasto di proprietà degli Elkann rimanendo fuori dalla fusione.

ferrari è rimasta fuori soprattutto per volere di marchionne

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