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Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Mercato Giorgia Meloni: "Stellantis è francese". Stellantis risponde: "esportiamo all'estero le auto prodotte in Italia"

Dopo le recenti critiche verso gli incentivi italiani da parte di Carlos Tavares, il presidente del consiglio Meloni non ci sta, ma a sua volta Stellantis risponde agli attacchi

 
82 Commenti
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ciao5627 Gennaio 2024, 18:25 #61
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Quale accanimento... è un dato di fatto!! La Fiat e tutto il resto sono stati " fusi ", alias ceduti, con il gruppo francese PSA!! Di fatto la proprietà dei marchi dell'ex FCA è francese. Ed i francesi le cose strategiche, come sviluppare e progettare piattaforme, motori, vetture se le tengono in casa loro... Gli altri eseguono gli ordini ed assemblano... Un pò come fa la dR Automobili che assembla su licenza macchine cinesi in tutto e per tutto!! Ne più ne meno...


quindi, gli Agnelli, hanno il 14,4% di Stellantis, che in assemblea vale x il 25%.....Famiglia Peugeot+Stato francese 13,4% che in assemblea vale x il 19%....però è francese... ..interessante....resta il fatto, che FCA non è nè italiana nè francese, è al 100% proprietà di Stellantis.
ciao5627 Gennaio 2024, 18:36 #62
Originariamente inviato da: Gio22
ops...casca a fagIuuuUolo

https://www.youtube.com/watch?v=udDP1N5hvnE

Gigi Moncalvo lo avevo già sentito in altre occasioni parlare degli Agnelli.


se anteponessero il patriottismo, alla sopravvivenza e allo sviluppo dell'azienda, non sarebbero imprenditori, ma incompetenti che seguirebbero il fallimento di uno stato, governato in modo indecente, che ha cancellato ogni possibilità di sopravvivenza x qualsiasi azienda. Fare azienda in Italia è impossibile, se lo stato pretende che un'azienda resti sul territorio deve pagare, l'alternativa è la completa deindustrializzazione dell'Italia, esattamente ciò che hanno deciso di fare oggi...lo stato non paga, le aziende se ne vanno, quelle che restano, falliscono.
Peppe197027 Gennaio 2024, 20:14 #63
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Sarà, ma a volte giorgia scatena nella mia mente fantasie sessuali al limite della decenza.


Già, sarà!

A me, certe volte, quando un po mi ritrovo con l'indestino pigro, basta che
la guardi e mi regolarizzo immediatamente
Peppe197027 Gennaio 2024, 20:24 #64
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Ti capisco, anche se, questo effetto lo ottieni guardando un pò tutti i politici e non solo quelli nostrani.


Vero!
AlexSwitch28 Gennaio 2024, 00:51 #65
Originariamente inviato da: ciao56
quindi, gli Agnelli, hanno il 14,4% di Stellantis, che in assemblea vale x il 25%.....Famiglia Peugeot+Stato francese 13,4% che in assemblea vale x il 19%....però è francese... ..interessante....resta il fatto, che FCA non è nè italiana nè francese, è al 100% proprietà di Stellantis.


Non ci siamo capiti, alla combriccola Agnelli/Elkann di discutere di strategie di sviluppo di automobili e compagnia cantante non gli importa nulla!! Stellantis potrebbe anche cancellare il marchio FIAT dalla faccia della terra, per loro sarebbe uguale... A loro interessa la finanza!! Più chiaro di così!!!
k0nt328 Gennaio 2024, 10:23 #66
@A tutti quelli che additano politiche di destrao sinistra considerandole responsabili dello stato attuale dell'industria italiana
Secondo me mancate completamente il bersaglio, i reali responsabili sono gli imprenditori, che sono stati incapaci di cogliere le nuove sfide e rimangono ancorati a vecchi paradigmi che non funzionano più.
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Quale accanimento... è un dato di fatto!! La Fiat e tutto il resto sono stati " fusi ", alias ceduti, con il gruppo francese PSA!! Di fatto la proprietà dei marchi dell'ex FCA è francese. Ed i francesi le cose strategiche, come sviluppare e progettare piattaforme, motori, vetture se le tengono in casa loro... Gli altri eseguono gli ordini ed assemblano... Un pò come fa la dR Automobili che assembla su licenza macchine cinesi in tutto e per tutto!! Ne più ne meno...

Ma grazie al cielo che le decisioni vengono prese in Francia, se così non fosse avrebbero già chiuso tutta la baracca lasciando migliaia di lavoratori a casa.
WarSide28 Gennaio 2024, 11:00 #67
Originariamente inviato da: k0nt3
@A tutti quelli che additano politiche di destrao sinistra considerandole responsabili dello stato attuale dell'industria italiana
Secondo me mancate completamente il bersaglio, i reali responsabili sono gli imprenditori, che sono stati incapaci di cogliere le nuove sfide e rimangono ancorati a vecchi paradigmi che non funzionano più.


Ringraziate che ci sia ancora qualcuno che fa impresa in italia e vi da lavoro. Non tutti sono masochisti a quei livelli.
Gio2228 Gennaio 2024, 12:18 #68
Originariamente inviato da: ciao56
Fare azienda in Italia è impossibile, se lo stato pretende che un'azienda resti sul territorio deve pagare, l'alternativa è la completa deindustrializzazione dell'Italia


E allora facciamo come i cinesi ,torniamo al capitalismo di stato.
Lo stato ci mette i soldi ma all'occasione può dire la sua
sulle scelte cruciali che compie l'azienda che è stata [U] FINANZIATA CON SOLDI STATALI[/U].
Sono molto più scevro da ogni ideologia di quanto possa sembrare e per questo dico che pare un'ingiustizia che quando ci sono gli utili allora l'azienda è privata e gli utili vanno divisi fra gli azionisti, poi però per gli investimenti - che sono necessari - si chiedono soldi alla collettività.

Che poi la collettività presente all'interno di un dato territorio non sappia gestire un gruppo automobilistico ,questo non lo metto in dubbio. Ma i loro rappresentanti possono e devono far presente quali sono le necessità di un paese.

EDIT detto questo per avere un'industria competitiva,non basta solo finanziarla, devi poterle dare energia a basso costo. Se vuoi che sia competitiva è cosi,non c'è scampo.
Noi attualmente stiamo facendo la guerra al nostro fornitore più economico ...quindi...

Originariamente inviato da: ciao56
se anteponessero il patriottismo, alla sopravvivenza e allo sviluppo dell'azienda, non sarebbero imprenditori, ma incompetenti che seguirebbero [B][U]il fallimento di uno stato, governato in modo indecente[/U][/B]


Che l'Italia sia governata male non credo sia in discussione.
Il discorso è molto più ampio e non si tratta solo di sindacalisti , burocrazia asfissiante, e lassismo lavorativo (secondo me è il contrario,in Italia si lavora troppo e male) ,come ho sentito dire in precedenza ,cioè anche questi sono diventati problemi ma per via di un sistema disfunzionale.
Il problema sta a monte secondo me...la democrazia ,forse lungi dall'aver mai funzionato pienamente, si sta dimostrando uno strumento che può essere aggirato.
Quando infatti, arrivano le elezioni, noi non scegliamo ma veniamo messi difronte a due scelte selezionate da chi evidentemente ha il potere di veto sugli aspiranti candidati alla guida del paese.


Originariamente inviato da: ciao56
stato [...] che ha cancellato ogni possibilità di sopravvivenza x qualsiasi azienda. Fare azienda in Italia è impossibile, [U]se lo stato pretende che un'azienda resti sul territorio deve pagare, [/U]l'alternativa è la completa deindustrializzazione dell'Italia, esattamente ciò che hanno deciso di fare oggi...lo stato non paga, le aziende se ne vanno, quelle che restano, falliscono.


E anche qui è innegabile, fare azienda in Italia è impossibile.


Poi che gli IM-PRENDITORI (in questo caso) fanno i loro interessi indipendentemente dalla situazione internazionale che si è venuta a creare questo è vero, sono gli stati però a doversi far rispettare e temere anche , dai primi , che non possono pensare di essere intoccabili solo perché creano lavoro.
Ma se lo stato viene amministrato da chi è lì solo perché ha ricevuto il nullaosta dalla potenza X e con l'aiuto della cosca Y e della congregazione Z...


ps
io non vorrei parlare di politica, specialmente in questo topic in quanto parlando di politica si evita di parlare delle colpe della famiglia Agnelli. Questo si meriterebbe una seria discussione.
Ma guardate anche come è impostato l'argomento e i tipi di post a cui si va a replicare...diventa quasi impossibile scivolare lì.
ivanohw28 Gennaio 2024, 13:57 #69
Vergognosa risposta di Stellantis, il settore auto italiano ha definitivamente capitolato con il gruppo FIAT a FCA, i fatti parlano da soli
ciao5629 Gennaio 2024, 09:31 #70
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Non ci siamo capiti, alla combriccola Agnelli/Elkann di discutere di strategie di sviluppo di automobili e compagnia cantante non gli importa nulla!! Stellantis potrebbe anche cancellare il marchio FIAT dalla faccia della terra, per loro sarebbe uguale... A loro interessa la finanza!! Più chiaro di così!!!


..quello sicuramente, sono una finanziaria privata, non un'opera pia!

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