Ford vende il motore Eluminator della Mustang Mach-E GT, per conversioni pazzesche. Come questa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Novembre 2021, alle 21:36 nel canale Mercato
Come aveva promesso alcuni mesi fa, Ford ha messo in vendita il suo motore elettrico Eluminator, in versione pronta da installare, per supportare conversioni artigianali in elettrico. Ecco un esempio curato da Ford Performance
Verso la fine di agosto Ford aveva annunciato che avrebbe messo sul mercato il suo motore elettrico, denominato Eluminator, in versione "crate", ovvero venduto in blocco pronto da installare, per le trasformazioni che amano tanto negli Stati Uniti, ma questa volta in formato elettrico.
A distanza di qualche mese abbiamo la possibilità di dare un primo sguardo a quello che è possibile fare con questo motore, che nel frattempo è diventato anche il propulsore della versione GT della Mustang Mach-E. La divisione Ford Performance ha convertito in elettrico un pick-up Ford F-100 del 1978, proprio usando l'Eluminator.
In realtà nel prototipo sono stati installati due motori, uno per asse, con una potenza totale pari a 480 CV e 859 Nm di coppia. Si tratta di una conversione di alto livello in quanto, come si nota soprattutto dalla foto degli interni, diverse parti della Mustang Mach-E sono state trapiantate nell'F-100, compresi i display di bordo e la console centrale con i comandi di marcia. Esternamente anche la presa di ricarica sembra la stessa della Mustang elettrica.
Il motore Eluminator è ora in vendita in versione crate sul sito di Ford Performance, al prezzo di 3.900 dollari. Chi volesse cimentarsi in conversioni dovrà pensare a tutto il resto, ovvero inverter, batteria, e varia elettronica di gestione. Ford però ha promesso che cercherà di ampliare il suo catalogo, fornendo quindi un ecosistema completo, che basterà assemblare con le dovute competenze.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe in Italia?
Per effetuare una conversione è un problemone con le regole della motorizzazione civile specialmente per avere il collaudo dopo le modifiche all'alimentazione.Bisogna immediatamente intervenire per modificarle risalgono al 1960 se vogliamo anche noi convertire le nostre auto in elettrico come fa il resto del mondo.In Italia non puoi, la via più "breve" è farla omologare in Germania, e poi importarla da noi
Aggiungo che quelle trasformazioni che vedete negli USA, hanno limiti "burocratici" estremamente variabili da Stato a Stato
ma ad oggi a quanto so siamo ancora fermi per quanto riguarda la motorizzazione e il collaudo per la messa in strada.
la vedo molto lunga, purtroppo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".