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Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
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barzokk06 Giugno 2021, 10:12 #51
Mi rispondo da solo, tanto per cambiare funziona all'italiana

https://www.qualenergia.it/articoli...monopolio-enel/
Ecco perché il pompaggio idroelettrico va sottratto al monopolio di Enel
Il pompaggio è una risorsa strategica per il sistema elettrico nazionale, soprattutto con la crescente penetrazione di solare ed eolico. Ma oggi è ampiamente sottoutilizzata. Cosa potrebbero fare Autorità e Governo?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


EDIT:
sottolineo questa parte

[I]E l’azienda non sembra avere troppo interesse a danneggiare il proprio business delle sue centrali termoelettriche a carbone e a gas, avvantaggiate durante i picchi di prezzo nelle ore serali quanto l’energia solare non può competere, a tutto detrimento delle fonti rinnovabili.[/I]
biometallo06 Giugno 2021, 10:28 #52
Originariamente inviato da: zappy
non mi risulta che il sole si spenga mai.


Volendo reincarare la dose, si stima che il sole iradii energia in modo costante da circa 5 miliardi di anni, e altrettanti ne dovrebbe durare, su questa fonte costante ed interminabile (dal punto di vista umano) di energia si è sviluppata e sostenuta la vita che conosciamo, e la Terra è perennemente illuminata da essa.

Semmai è la nostra attuale capacità di raccoglierla e sfruttarla ad essere tutt'oggi molto limitata, ma si può sempre sperare che in futuro le cose migliorino, per adesso possiamo solo fantasticare su centrali geo stazionare perennemente illuminate e forniscano energia alla Terra, ma forse prima di avere tale tecnolgia avremmo già soluzioni migliori come le tanto desiderate centrali a fusione nuclerare o magari avremmo trovato il modo per produrre antimateria... ma per ora possiamo solo ciucciarci il petrolio...
Ombra7706 Giugno 2021, 10:32 #53
se esistessero solo centrali nucleari potremmo veramente parlare di rivoluzione ecologica, spero di essere ancora vivo per vedere reattori a fusione in esercizio.
andy4506 Giugno 2021, 10:53 #54
Originariamente inviato da: Ombra77
d'accordo al 150%
è che sovente viene fatto assale il messaggio sbagliato di voler un giorno contare esclusivamente sul solare ed eolico (o geotermico, idroelettrico etc), senza avere idea di come fare per avere soluzioni per generare elettricità in continuo.


Il messaggio è giusto, un giorno dovremo contare solo su energia prodotta da fonti rinnovabili, in questo non c'è nulla di sbagliato, ma ovviamente non è una cosa che accadrà a breve, a meno di qualche scoperta scientifica che porti a una brusca evoluzione tecnologica i tempi sono lunghi...l'idrogeno per dire è allo stesso punto da anni, la fusione nucleare ha fatto qualche timido passo avanti, ma siamo ben lontani da una centrale elettrica in grado di produrre energia.
Poi per carità, ci sono studi interessanti per la produzione di elettricità sfruttando le maree, un impianto funzionante è in Francia, ma sono di difficile collocazione e si portano dietro un sacco di problemi, tra cui anche l'alto impatto ambientale.
Il messaggio in se è giusto, poi ovviamente è come lo si fa passare, anche questa notizia è stata fatta passare per qualcosa di sensazionalisto, quando invece François ha detto l'esatto contrario, cioè che lui passerà all'elettrico totale solo quando sarà realmente possibile, sia a livello di costi delle auto, sia come infrastrutture per gestirle, e che spera di riuscirci entro il 2030, quindi ha fissato un obiettivo per l'azienda, cosa buona e giusta, finalmente qualcuno alla Fiat che fissa un obiettivo per il futuro e non va avanti giorno per giorno.
megamitch06 Giugno 2021, 11:00 #55
Originariamente inviato da: nickname88
Se non puoi far nulla nel tuo cortile nè hai un box e nè puoi comprarlo allora NON comprerai l'elettrico.
Quando le auto saranno tutte elettriche e tu dovrai cambiare la tua o userai i mezzi pubblici o speri in soluzioni dal tuo comune o cambi casa.


una soluzione come l'elettrico deve essere applicabile su larga scala. Senza infrastrutture pubbliche il tuo discorso è solo una provocazione, non si cambia casa in 5 minuti e soprattutto dovrebbero cambiare casa milioni di persone, mi sembra abbastanza impensabile abbattere città come Roma e Milano.

Soluzioni molto più fattibili pe ridurre l'inquinamento, tipo il ridurre l'utilizzo delle auto già oggi in caso non sia una reale necessità, sono osteggiate dalla gente. Quanta gente prende l'auto per fare 1-2km che potrebbero essere percorsi a piedi o in bici senza troppi problemi ?
andy4506 Giugno 2021, 11:10 #56
Originariamente inviato da: megamitch
una soluzione come l'elettrico deve essere applicabile su larga scala. Senza infrastrutture pubbliche il tuo discorso è solo una provocazione, non si cambia casa in 5 minuti e soprattutto dovrebbero cambiare casa milioni di persone, mi sembra abbastanza impensabile abbattere città come Roma e Milano.


Ma infatti lo è, ed è il tipo di provocazione che fa malissimo alla diffusione delle auto elettriche tra l'altro, le fa passare ancora di più per auto elitarie.
euscar06 Giugno 2021, 11:55 #57
Originariamente inviato da: barzokk
l'idroelettrico funziona al contrario come accumulatore
nei momenti di eccesso da FV/eolico c'è il pompaggio in alto
al momento non so darti dati su quanto venga utilizzato il sistema in Italia (ho il sospetto che preferiscono importarla dall'estero )


In Trentino so per certo che questa pratica viene usata dalla centrale di Santa Massenza che usa come invaso il lago di Molveno.

Comunque secondo me un altro sistema che potrebbe beneficiare del Sole sono le centrali solari termodinamiche, anche note come centrali solari a concentrazione, che possono lavorare H24 grazie all'accumulo di calore nei sali fusi (temperature fino ed oltre i 550 °C).
Il pianeta Terra è pieno di deserti che potrebbero sfruttare questa tecnica.
canislupus06 Giugno 2021, 12:49 #58
Originariamente inviato da: megamitch
una soluzione come l'elettrico deve essere applicabile su larga scala. Senza infrastrutture pubbliche il tuo discorso è solo una provocazione, non si cambia casa in 5 minuti e soprattutto dovrebbero cambiare casa milioni di persone, mi sembra abbastanza impensabile abbattere città come Roma e Milano.

Soluzioni molto più fattibili pe ridurre l'inquinamento, tipo il ridurre l'utilizzo delle auto già oggi in caso non sia una reale necessità, sono osteggiate dalla gente. Quanta gente prende l'auto per fare 1-2km che potrebbero essere percorsi a piedi o in bici senza troppi problemi ?


Nelle grandi città dubito che molti abbiano la fortuna di vivere a ridosso del luogo di lavoro.
Molto più spesso si vive in quartieri dormitori e poi si fanno decine di km da una parte all'altra della città.
Un ottimo modo sarebbe quello di incentivare l'uso del trasporto pubblico (bici e piedi vanno bene in estate... ma d'inverno eviterei).
Il car sharing è interessante, ma forse è più efficiente nelle piccole città con dei poli industriali ben delineati (per cui è probabile avere lavoratori di prossimità che si recano nelle medesime aree).
Sono invece d'accordo con te che sia abbastanza complesso avere una mobilità elettrica se non si ripensano le infrastrutture alla base di essa.
Non puoi spostarti da casa con l'ansia di non avere sufficiente carica per tornare in quanto la sera prima ti sei dimenticato di attaccare la spina.
megamitch06 Giugno 2021, 13:18 #59
Originariamente inviato da: canislupus
Nelle grandi città dubito che molti abbiano la fortuna di vivere a ridosso del luogo di lavoro.
Molto più spesso si vive in quartieri dormitori e poi si fanno decine di km da una parte all'altra della città.
Un ottimo modo sarebbe quello di incentivare l'uso del trasporto pubblico (bici e piedi vanno bene in estate... ma d'inverno eviterei).
Il car sharing è interessante, ma forse è più efficiente nelle piccole città con dei poli industriali ben delineati (per cui è probabile avere lavoratori di prossimità che si recano nelle medesime aree).
Sono invece d'accordo con te che sia abbastanza complesso avere una mobilità elettrica se non si ripensano le infrastrutture alla base di essa.
Non puoi spostarti da casa con l'ansia di non avere sufficiente carica per tornare in quanto la sera prima ti sei dimenticato di attaccare la spina.


Credo che Usare l’elettrico non diminuirà l’inquinamento se la gente non cambia le proprie abitudini, aumenterà solo la domanda di energia elettrica.

Io faccio il pendolare e mi muovo con i mezzi e a piedi (mediamente faccio 3km solo a piedi al giorno tra andata e ritorno) tutti i giorni dell’anno e non sono mai morto (pre COVID ovviamente)
canislupus06 Giugno 2021, 13:59 #60
Originariamente inviato da: megamitch
Credo che Usare l’elettrico non diminuirà l’inquinamento se la gente non cambia le proprie abitudini, aumenterà solo la domanda di energia elettrica.

Io faccio il pendolare e mi muovo con i mezzi e a piedi (mediamente faccio 3km solo a piedi al giorno tra andata e ritorno) tutti i giorni dell’anno e non sono mai morto (pre COVID ovviamente)


Non dico che si debba morire... però... ho visto spesso colleghi venire in ufficio con la moto anche d'inverno e poi stare a casa per qualche giorno perchè si erano ammalati (salvo pensare che fossero finte... ma erano degli ottimi attori).
Il fatto però a mio avviso è che non siano tantissime queste situazioni, o almeno non le ho viste nel mio ambito lavorativo (per meglio dire).

P.S. Per esempio... io per andare nella nuova sede di lavoro dovrei con i mezzi pubblici impiegarci ALMENO un'ora a viaggio (traffico permettendo)... con la bici non ci arriverei in quanto non esistono piste ciclabili e dovrei andare su strade molto pericolose

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