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Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Green Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
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massimilianonball07 Giugno 2021, 18:41 #141
Originariamente inviato da: Strato1541
Il sarcasmo è d'obbligo quando le argomentazioni portate sono palesemente distorte..
Esempio pratico di auto da famiglia termica, pratica, economica e completa..

https://it.motor1.com/reviews/36031...-prova-consumi/

Skoda Octavia G tec, con cambio automatico, 130cv , adas di tutti i tipi, pratico bagagliaio, a km zero si trovano tra i 20 e i 25 mila euro. Costo ogni 100 km 3 euro di metano autonomia 450 km Reali, bollo 60 euro ridotto perchè monovalente, manutenzione 180 euro ogni 15.000 km, nessun degrado di batteria e praticità nel rifornimento..
A 20 mila euro di elettrico cosa si compra? Una Zoe? Per spendere poi quanto di energia.. con quale autonomia? E dopo quanti anni dura la batteria...

CIT sarcastiche.. Ho comprato una Tesla , sto risparmiando tantissimo di corrente, non come il mio vicino con passat diesel... Quanto hai speso? Come 2 passat ma risparmio....


A sto punto era meglio il sarcasmo..
Abbi pazienza ma stiamo commentando una notizia che parla di abbandono di motori termici entro pochi anni. Secondo te xké si fa? X risparmiare? Xké è più conveniente?
E' una scelta dettata dalla sostenibilità, siamo più di 7 miliardi, la tua macchina a metano non inquina x caso? E' sostenibile?

Lo scopo del mio intervento era di osservare come già oggi tra incentivi x l'acquisto e costi pluriennali di gestione, l'elettrico non è una scelta pessima economicamente anzi..
Ma quand'anche tra 10 anni dovessi scoprire che il mio elettrico mi è costato 2-3000€ in più del tuo metano, ho fatto una scelta sostenibile per il pianeta.

Questa variabile dell'equazione per te non ha peso? Per me si, non si tratta di sarcasmo, di matematica, di risparmio, si tratta di buon senso
Darkon07 Giugno 2021, 18:43 #142
IMHO "familiare" è un termine che personalmente ritengo una stortura le macchine sono berline, monovolume ecc... ma familiare è un termine che secondo me descrive generalmente macchine pessime.

Detto ciò per esempio anche la mia modestissima Giulietta è un buon compromesso:

- sufficientemente spaziosa ma non eccessivamente lunga (meno di 4,5m)
- prestazioni adeguate al costo e soprattutto non una macchina che arranca non appena la carichi più del solito (4 persone + valige per vacanze)
- ci si sta comodamente in 4 e se necessario anche in 5 (meno comodi)
- Bagagliaio sufficiente.

Intendiamoci non volevo contestare il principio di base di Strato in quanto sempre tra 20 e 25k€ si rimane ma semplicemente la scelta dell'esempio.
massimilianonball07 Giugno 2021, 18:46 #143
Originariamente inviato da: andy45
Se non hai un box privato rende solo l'auto complicata da gestire, in città ben pochi hanno la casa con garage e i prezzi per acquistarne uno in molte zone sono proibitivi...di fatto è solo un enorme freno alla diffusione, oltre che categorizzare ancora di più l'elettrica come l'auto per la gente facoltosa...che poi il marketing lo faccia passare come cosa positiva e fonte di grandi risparmi ok, ma appunto è marketing, deve farti vedere solo il lato positivo di una cosa.


Osservazioni corrette solo in parte e che già oggi incentivi all'acquisto e buona volontà nella soluzione dei problemi che evidenzi, possono certamente risolvere.

Nessuno dice che sia semplice, ma non è nemmeno impossibile, poi le osservazioni sul marketing le trovo semplicemente sarcastiche, quando invece mi capita di leggere che c'è addirittura GENTE che sceglie l'elettrico come auto aziendale, quindi evidentemente ci sarà anche qualche lato positivo..

Per il resto secondo me valgono le considerazioni sulla sostenibilità che ho appena fatto..
andy4507 Giugno 2021, 19:04 #144
Originariamente inviato da: massimilianonball
Osservazioni corrette solo in parte e che già oggi incentivi all'acquisto e buona volontà nella soluzione dei problemi che evidenzi, possono certamente risolvere.


Gli incentivi non mi danno 100000 € per acquistare un garage nella zona dove abito, perché il prezzo medio è questo, per ammortizzare una cifra del genere con gli incentivi e i risparmi sul carburante non ci faccio nulla...questo ovviamente al netto dell'acquisto dell'auto.
Ricaricare a Roma un elettrica con le colonnine è una follia, anche perché buona parte sono decorative, quindi ammesso che ne trovi una devo pure stare attento a quando finisce di caricare, perché sennò mi fanno la multa, in quanto non sono parcheggi...i proprietari di elettriche e ibride plug-in sono molto solerti a chiamare i vigili per segnalare un'auto che occupa una colonnina .
Quindi il tutto va rapportato a dove ti trovi, non credo che Milano, Genova e Napoli abbiano situazioni migliori.

Originariamente inviato da: massimilianonball
Per il resto secondo me valgono le considerazioni sulla sostenibilità che ho appena fatto..


Non si possono fare considerazioni sulla sostenibilità in quanto non ci sono dati su come stai realmente ricaricando l'auto, potresti teoricamente usare sempre e solo energia prodotta da fonti non rinnovabili e quindi inquinare uguale a una macchina termica, ancora meno dati ci sono su come verranno riciclate le parti quando l'auto sarà rottamata, le batterie lo sai inquinano moltissimo, non te lo devo dire io, se non correttamente smaltite altro che CO2 prodotta dalla macchina termica.
zappy07 Giugno 2021, 19:09 #145
Originariamente inviato da: andy45
... in città ben pochi hanno la casa con garage ...


non saprei.. penso dipenda dalla città e dalla zona.
massimilianonball07 Giugno 2021, 19:21 #146
Originariamente inviato da: andy45
Gli incentivi non mi danno 100000 € per acquistare un garage nella zona dove abito, perché il prezzo medio è questo, per ammortizzare una cifra del genere con gli incentivi e i risparmi sul carburante non ci faccio nulla...questo ovviamente al netto dell'acquisto dell'auto.
Ricaricare a Roma un elettrica con le colonnine è una follia, anche perché buona parte sono decorative, quindi ammesso che ne trovi una devo pure stare attento a quando finisce di caricare, perché sennò mi fanno la multa, in quanto non sono parcheggi...i proprietari di elettriche e ibride plug-in sono molto solerti a chiamare i vigili per segnalare un'auto che occupa una colonnina .
Quindi il tutto va rapportato a dove ti trovi, non credo che Milano, Genova e Napoli abbiano situazioni migliori.


Non puoi generalizzare però, non è che tutti viviamo nelle città che hai elencato e come ho già detto è ovvio che la situazione va vista in prospettiva, anche dove adesso ci sono problemoni la situazione con il tempo migliorerà e per contro già oggi in tante altre realtà è fattibile.

Originariamente inviato da: andy45
Non si possono fare considerazioni sulla sostenibilità in quanto non ci sono dati su come stai realmente ricaricando l'auto, potresti teoricamente usare sempre e solo energia prodotta da fonti non rinnovabili e quindi inquinare uguale a una macchina termica, ancora meno dati ci sono su come verranno riciclate le parti quando l'auto sarà rottamata, le batterie lo sai inquinano moltissimo, non te lo devo dire io, se non correttamente smaltite altro che CO2 prodotta dalla macchina termica.


I dati ci sono eccome.. Gia adesso SIAMO a circa il 30% degli obiettivi che ci si propone per il 2030, non mi sembr male..
Ed in generale siamo agli inizi quindi con il tempo la situazione migliorerà, non solo x spirito ecologistica ma xké anche il mercato andrà in quella direzione visto che ribadisco che stiamo commentando una notizia che parla di stravolgimenti tra meno di 10 anni. Il mercato penso si adeguerà..
andy4507 Giugno 2021, 19:48 #147
Originariamente inviato da: massimilianonball
Non puoi generalizzare però, non è che tutti viviamo nelle città che hai elencato e come ho già detto è ovvio che la situazione va vista in prospettiva, anche dove adesso ci sono problemoni la situazione con il tempo migliorerà e per contro già oggi in tante altre realtà è fattibile.


Infatti io ho detto che che l'essere dipendente dal box privato è un freno alla diffusione e rende l'auto elettrica l'auto delle persone abbienti, non ho detto che non sia usabile, ma che non è per tutti.

Originariamente inviato da: massimilianonball
I dati ci sono eccome.. Gia adesso SIAMO a circa il 30% degli obiettivi che ci si propone per il 2030, non mi sembr male..
Ed in generale siamo agli inizi quindi con il tempo la situazione migliorerà, non solo x spirito ecologistica ma xké anche il mercato andrà in quella direzione visto che ribadisco che stiamo commentando una notizia che parla di stravolgimenti tra meno di 10 anni. Il mercato penso si adeguerà..


La notizia non parla di stravolgimenti, ma di un obiettivo aziendale, obiettivo aziendale vuol dire puntare a fare qualcosa entro un determinato periodo di tempo...ma se leggi le dichiarazioni intere il CEO di Fiat dice che lui continuerà tranquillamente a vendere auto termiche se la situazione non sarà favorevole, cioè se i prezzi non saranno al pari di quelle termiche e finché non si siano risolti tutti i principali problemi dell'auto elettrica, compresa quindi la dipendenza dai box privati...ora se in 9 anni riescono a fare una cosa simile tanto di cappello, io però vedo questo obiettivo molto molto difficile da raggiungere...non sono riusciti ad attivare in più di un anno 7/8 colonnine qui nei dintorni, perché bloccati dalla burocrazia, li voglio vedere quando dovranno dotare tutti i parcheggi per strada di pannelli solari per la ricarica delle auto...
barzokk07 Giugno 2021, 19:49 #148
Visto che ormai siamo nella fantascienza, possiamo dire che tra 10 anni le auto elettriche:
1) costeranno poco
2) saranno CO2 free,
3) si ricaricano in un minuto,
e tutto per una semplice ragione:

perchè non ci saranno più le batterie al litio, ma al grafene
BulletHe@d07 Giugno 2021, 20:55 #149
ho letto molte cose in queste pagine, a mio avviso tolti i commenti di tipo complottista, la realtà è che il cambio ci vuole, ma il passaggio ad auto CO2 free è un tassello di un progetto più grande che prevede di arrivare a generare energia elettrica pulita al 100%. Chiarito questo nel dettaglio c'è una grossa differenza fra le citta del nord e est Europa e quelle del sud e ovest ovvero la viabilità le nazioni mediterranee soffrono il fatto che sono conglomerati di paesini antichi e la viabilità è limitata da un infrastruttura non più adeguata ma anche di difficilissimo adeguamento, mentre le nazioni del nord e est Europa sono metropoli con viabilità maggiorata e quindi già a prova di presente. Chiarito anche questo nel dettaglio ci sono i problemi nazionali, in Italia il sistema lavoro è in anarchia completa ipotizzare una nazione dove si può andare a lavoro con solo mezzi pubblici e/o a piedi è una realtà quasi impossibile per la maggioranza dei lavoratori, perché c'è da ricordare che il lavoratore medio non è un lavoratore da scrivania e orari d'ufficio ma sono i lavoratori a turnazioni tipo ciclo continuo dove non puoi permetterti di arrivare con un ora di ritardo tutte le volte perché dopo una settimana vieni licenziato con 1000 persone pronte a prendere il tuo posto, per cui l'uso di auto privata è obbligatorio, a questo va aggiunto che mentre fino a 50 60 anni fa in una famiglia lavorava solo il padre e la mamma gestiva la casa/figli la spesa era fattibile sotto casa, ma adesso dove mediamente in una famiglia lavorano entrambi i genitori la spesa la fai dove capita e neanche giornaliera ma settimanale o mensile addirittura proprio per far quadrare i tempi del nucleo familiare, a questo va aggiunto che prima una famiglia media aveva solo una macchina a disposizione ora lavorando entrambi i genitori ne servono 2 non dico in tutti i casi ma nella maggior parte si, e riallacciandomi al punto precedente non tutti i lavori ti permettono di prendere mezzi alternativi. Ora chiarito anche questa cosa arriviamo al dunque il problema dell'elettrico non è l'autonomia come dimostrato dai test delle auto a metano, ma i tempi enormi di ricarica: avere 400km di autonomia ma cmq mi fermo al distributore lungo l'autostrada e 2min faccio il pieno non comporta problemi, fare la stessa cosa ma stare fermo 2-3 ore per un pieno di carica non è accettabile, e questo limita l'uso delle auto elettriche a sole citycar che compensano il fatto dei tempi lunghi di ricarica con il fatto che lasci alla colonnina l'auto a caricare durante la notte o a casa/garage e il giorno dopo è di nuovo full carica, e cmq anche in questo caso occupare tutta la notte un posto ricarica non è una bella cosa ma attualmente con tempi lunghi è sopportabile. Altra cosa i costi non entro nel dettaglio del costo per KW/Km ma in molti qui hanno giustificato il costo delle auto elettriche senza considerare però che parliamo di tecnologie non del tutto nuove (i motori elettrici e i veicoli elettrici ci sono da decenni) inoltre parliamo di componenti che hanno un costo di produzione al pari se non inferiore a quello dei motori termici, a questo aggiungiamo che un'auto elettrica ha meno componenti meccanici e quindi costi di manutenzione a lungo termine molto bassi, batterie escluse che sono il tallone d'Achille produttivo delle auto elettriche. Personalmente ho ancora la mia fidata punto del 2008 diesel che spero di portarmela fino a quando non usciranno solo auto elettriche perché se dovesse abbandonarmi fra qualche anno (speriamo di no) attualmente non potrei permettermi nulla di ecologico con uno stipendio unico in una coppia senza figli
massimilianonball07 Giugno 2021, 21:28 #150
Originariamente inviato da: andy45
Infatti io ho detto che che l'essere dipendente dal box privato è un freno alla diffusione e rende l'auto elettrica l'auto delle persone abbienti, non ho detto che non sia usabile, ma che non è per tutti.


..e io ti avevo risposto che secondo me è la fai troppo negativa sulla diffusione ma vabbè.. punti di vista


Originariamente inviato da: andy45
La notizia non parla di stravolgimenti, ma di un obiettivo aziendale, obiettivo aziendale vuol dire puntare a fare qualcosa entro un determinato periodo di tempo...ma se leggi le dichiarazioni intere il CEO di Fiat dice che lui continuerà tranquillamente a vendere auto termiche se la situazione non sarà favorevole, cioè se i prezzi non saranno al pari di quelle termiche e finché non si siano risolti tutti i principali problemi dell'auto elettrica, compresa quindi la dipendenza dai box privati...ora se in 9 anni riescono a fare una cosa simile tanto di cappello, io però vedo questo obiettivo molto molto difficile da raggiungere...non sono riusciti ad attivare in più di un anno 7/8 colonnine qui nei dintorni, perché bloccati dalla burocrazia, li voglio vedere quando dovranno dotare tutti i parcheggi per strada di pannelli solari per la ricarica delle auto...


Qua invece io parlavo della notizia linkata, questa QUI: lo scopo era sfatare un sacco di miti visto già oggi le rinnovabili hanno superato le fossili e ribadisco che siamo a 1/3 degli obiettivi previsti per il 2030. Non mi sembra irraggiungibile come obiettivo

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