Fiat
Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030
di Nino Grasso pubblicata il 05 Giugno 2021, alle 09:28 nel canale Mercato Green
Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio
206 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsempio pratico di auto da famiglia termica, pratica, economica e completa..
https://it.motor1.com/reviews/36031...-prova-consumi/
Skoda Octavia G tec, con cambio automatico, 130cv , adas di tutti i tipi, pratico bagagliaio, a km zero si trovano tra i 20 e i 25 mila euro. Costo ogni 100 km 3 euro di metano autonomia 450 km Reali, bollo 60 euro ridotto perchè monovalente, manutenzione 180 euro ogni 15.000 km, nessun degrado di batteria e praticità nel rifornimento..
A 20 mila euro di elettrico cosa si compra? Una Zoe? Per spendere poi quanto di energia.. con quale autonomia? E dopo quanti anni dura la batteria...
CIT sarcastiche.. Ho comprato una Tesla , sto risparmiando tantissimo di corrente, non come il mio vicino con passat diesel... Quanto hai speso? Come 2 passat ma risparmio....
A sto punto era meglio il sarcasmo..
Abbi pazienza ma stiamo commentando una notizia che parla di abbandono di motori termici entro pochi anni. Secondo te xké si fa? X risparmiare? Xké è più conveniente?
E' una scelta dettata dalla sostenibilità, siamo più di 7 miliardi, la tua macchina a metano non inquina x caso? E' sostenibile?
Lo scopo del mio intervento era di osservare come già oggi tra incentivi x l'acquisto e costi pluriennali di gestione, l'elettrico non è una scelta pessima economicamente anzi..
Ma quand'anche tra 10 anni dovessi scoprire che il mio elettrico mi è costato 2-3000€ in più del tuo metano, ho fatto una scelta sostenibile per il pianeta.
Questa variabile dell'equazione per te non ha peso? Per me si, non si tratta di sarcasmo, di matematica, di risparmio, si tratta di buon senso
Detto ciò per esempio anche la mia modestissima Giulietta è un buon compromesso:
- sufficientemente spaziosa ma non eccessivamente lunga (meno di 4,5m)
- prestazioni adeguate al costo e soprattutto non una macchina che arranca non appena la carichi più del solito (4 persone + valige per vacanze)
- ci si sta comodamente in 4 e se necessario anche in 5 (meno comodi)
- Bagagliaio sufficiente.
Intendiamoci non volevo contestare il principio di base di Strato in quanto sempre tra 20 e 25k€ si rimane ma semplicemente la scelta dell'esempio.
Osservazioni corrette solo in parte e che già oggi incentivi all'acquisto e buona volontà nella soluzione dei problemi che evidenzi, possono certamente risolvere.
Nessuno dice che sia semplice, ma non è nemmeno impossibile, poi le osservazioni sul marketing le trovo semplicemente sarcastiche, quando invece mi capita di leggere che c'è addirittura GENTE che sceglie l'elettrico come auto aziendale, quindi evidentemente ci sarà anche qualche lato positivo..
Per il resto secondo me valgono le considerazioni sulla sostenibilità che ho appena fatto..
Gli incentivi non mi danno 100000 € per acquistare un garage nella zona dove abito, perché il prezzo medio è questo, per ammortizzare una cifra del genere con gli incentivi e i risparmi sul carburante non ci faccio nulla...questo ovviamente al netto dell'acquisto dell'auto.
Ricaricare a Roma un elettrica con le colonnine è una follia, anche perché buona parte sono decorative, quindi ammesso che ne trovi una devo pure stare attento a quando finisce di caricare, perché sennò mi fanno la multa, in quanto non sono parcheggi...i proprietari di elettriche e ibride plug-in sono molto solerti a chiamare i vigili per segnalare un'auto che occupa una colonnina
Quindi il tutto va rapportato a dove ti trovi, non credo che Milano, Genova e Napoli abbiano situazioni migliori.
Non si possono fare considerazioni sulla sostenibilità in quanto non ci sono dati su come stai realmente ricaricando l'auto, potresti teoricamente usare sempre e solo energia prodotta da fonti non rinnovabili e quindi inquinare uguale a una macchina termica, ancora meno dati ci sono su come verranno riciclate le parti quando l'auto sarà rottamata, le batterie lo sai inquinano moltissimo, non te lo devo dire io, se non correttamente smaltite altro che CO2 prodotta dalla macchina termica.
non saprei.. penso dipenda dalla città e dalla zona.
Ricaricare a Roma un elettrica con le colonnine è una follia, anche perché buona parte sono decorative, quindi ammesso che ne trovi una devo pure stare attento a quando finisce di caricare, perché sennò mi fanno la multa, in quanto non sono parcheggi...i proprietari di elettriche e ibride plug-in sono molto solerti a chiamare i vigili per segnalare un'auto che occupa una colonnina
Quindi il tutto va rapportato a dove ti trovi, non credo che Milano, Genova e Napoli abbiano situazioni migliori.
Non puoi generalizzare però, non è che tutti viviamo nelle città che hai elencato e come ho già detto è ovvio che la situazione va vista in prospettiva, anche dove adesso ci sono problemoni la situazione con il tempo migliorerà e per contro già oggi in tante altre realtà è fattibile.
I dati ci sono eccome.. Gia adesso SIAMO a circa il 30% degli obiettivi che ci si propone per il 2030, non mi sembr male..
Ed in generale siamo agli inizi quindi con il tempo la situazione migliorerà, non solo x spirito ecologistica ma xké anche il mercato andrà in quella direzione visto che ribadisco che stiamo commentando una notizia che parla di stravolgimenti tra meno di 10 anni. Il mercato penso si adeguerà..
Infatti io ho detto che che l'essere dipendente dal box privato è un freno alla diffusione e rende l'auto elettrica l'auto delle persone abbienti, non ho detto che non sia usabile, ma che non è per tutti.
Ed in generale siamo agli inizi quindi con il tempo la situazione migliorerà, non solo x spirito ecologistica ma xké anche il mercato andrà in quella direzione visto che ribadisco che stiamo commentando una notizia che parla di stravolgimenti tra meno di 10 anni. Il mercato penso si adeguerà..
La notizia non parla di stravolgimenti, ma di un obiettivo aziendale, obiettivo aziendale vuol dire puntare a fare qualcosa entro un determinato periodo di tempo...ma se leggi le dichiarazioni intere il CEO di Fiat dice che lui continuerà tranquillamente a vendere auto termiche se la situazione non sarà favorevole, cioè se i prezzi non saranno al pari di quelle termiche e finché non si siano risolti tutti i principali problemi dell'auto elettrica, compresa quindi la dipendenza dai box privati...ora se in 9 anni riescono a fare una cosa simile tanto di cappello, io però vedo questo obiettivo molto molto difficile da raggiungere...non sono riusciti ad attivare in più di un anno 7/8 colonnine qui nei dintorni, perché bloccati dalla burocrazia, li voglio vedere quando dovranno dotare tutti i parcheggi per strada di pannelli solari per la ricarica delle auto...
1) costeranno poco
2) saranno CO2 free,
3) si ricaricano in un minuto,
e tutto per una semplice ragione:
perchè non ci saranno più le batterie al litio, ma al grafene
..e io ti avevo risposto che secondo me è la fai troppo negativa sulla diffusione ma vabbè.. punti di vista
Qua invece io parlavo della notizia linkata, questa QUI: lo scopo era sfatare un sacco di miti visto già oggi le rinnovabili hanno superato le fossili e ribadisco che siamo a 1/3 degli obiettivi previsti per il 2030. Non mi sembra irraggiungibile come obiettivo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".