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Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Green Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
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massimilianonball07 Giugno 2021, 16:27 #131
Originariamente inviato da: andy45
Dai per scontato ci saranno grandissime novità in poco tempo, cosa che in un contesto reale non si può affermare con assoluta certezza, basta vedere la propulsione a idrogeno, dove si è fermi da anni sempre allo stesso punto...la ricerca è così, magari i primi tempi fai scoperte e miglioramenti velocemente, ma poi ti puoi anche arenare per anni o arrivare a un punto in cui scopri che sei in un vicolo cieco.


In genere la maggior parte dell'innovazione si concentra all'inizio di ogni nuovo ciclo ..staremo a vedere
andy4507 Giugno 2021, 16:36 #132
Originariamente inviato da: massimilianonball
In genere la maggior parte dell'innovazione si concentra all'inizio di ogni nuovo ciclo ..staremo a vedere


E sarà così anche per l'elettrico, ma finché si porta dietro la dipendenza da un box privato e i costi mediamente più alti della controparte termica non sarà in grado di fare molto, rimarrà sempre una nicchia di mercato.
massimilianonball07 Giugno 2021, 16:58 #133
Originariamente inviato da: andy45
E sarà così anche per l'elettrico, ma finché si porta dietro la dipendenza da un box privato e i costi mediamente più alti della controparte termica non sarà in grado di fare molto, rimarrà sempre una nicchia di mercato.


La dipendenza dal box privato mi sembra un vantaggio dal momento che ti consente di ripartire ogni mattina da casa con la batteria al 100%, è una cosa che non puoi permetterti di fare con nessuna auto termica.

I costi sono mediamente più bassi, mi risulta: prendo il primo ARTICOLO che trovo in cui si parla di consumi di auto elettriche, mettiamoci nel caso peggiore di percorrenza, quindi consideriamo 5 km @ kwh che fanno 20kwh x fare 100 km.
Se la corrente la ricarichi a casa a diciamo 0.2€ @ kwh fanno 4€ x 100 km, se te la ricarichi con i pannelli solari fa 0€ x 100 km..
Ma vabbè lasciamo stare i pannelli, con quale macchina termica spendi meno di 4€ x fare 100km?

Oltre alle percorrenze poi non paghi né bollo, né parcheggi e la meccanica è molto meno complessa delle termiche, quindi anche x i tagliandi non la vedo nerissima..
Strato154107 Giugno 2021, 17:24 #134
Originariamente inviato da: massimilianonball
La dipendenza dal box privato mi sembra un vantaggio dal momento che ti consente di ripartire ogni mattina da casa con la batteria al 100%, è una cosa che non puoi permetterti di fare con nessuna auto termica.

[B][U]I costi sono mediamente più bassi[/U][/B], mi risulta: prendo il primo ARTICOLO che trovo in cui si parla di consumi di auto elettriche, mettiamoci nel caso peggiore di percorrenza, quindi consideriamo 5 km @ kwh che fanno 20kwh x fare 100 km.
Se la corrente la ricarichi a casa a diciamo 0.2€ @ kwh fanno 4€ x 100 km, se te la ricarichi con i pannelli solari fa 0€ x 100 km..
Ma vabbè lasciamo stare i pannelli, con quale macchina termica spendi meno di 4€ x fare 100km?

Oltre alle percorrenze poi non paghi né bollo, né parcheggi e la meccanica è molto meno complessa delle termiche, quindi anche x i tagliandi non la vedo nerissima..


Il marketing ha lavorato bene
massimilianonball07 Giugno 2021, 17:31 #135
Originariamente inviato da: Strato1541
Il marketing ha lavorato bene


..e il sarcasmo non è considerabile una risposta alla domanda
andy4507 Giugno 2021, 17:50 #136
Originariamente inviato da: massimilianonball
La dipendenza dal box privato mi sembra un vantaggio dal momento che ti consente di ripartire ogni mattina da casa con la batteria al 100%, è una cosa che non puoi permetterti di fare con nessuna auto termica.

I costi sono mediamente più bassi, mi risulta: prendo il primo ARTICOLO che trovo in cui si parla di consumi di auto elettriche, mettiamoci nel caso peggiore di percorrenza, quindi consideriamo 5 km @ kwh che fanno 20kwh x fare 100 km.
Se la corrente la ricarichi a casa a diciamo 0.2€ @ kwh fanno 4€ x 100 km, se te la ricarichi con i pannelli solari fa 0€ x 100 km..
Ma vabbè lasciamo stare i pannelli, con quale macchina termica spendi meno di 4€ x fare 100km?

Oltre alle percorrenze poi non paghi né bollo, né parcheggi e la meccanica è molto meno complessa delle termiche, quindi anche x i tagliandi non la vedo nerissima..


Se non hai un box privato rende solo l'auto complicata da gestire, in città ben pochi hanno la casa con garage e i prezzi per acquistarne uno in molte zone sono proibitivi...di fatto è solo un enorme freno alla diffusione, oltre che categorizzare ancora di più l'elettrica come l'auto per la gente facoltosa...che poi il marketing lo faccia passare come cosa positiva e fonte di grandi risparmi ok, ma appunto è marketing, deve farti vedere solo il lato positivo di una cosa.
Strato154107 Giugno 2021, 17:57 #137
Originariamente inviato da: massimilianonball
..e il sarcasmo non è considerabile una risposta alla domanda


Il sarcasmo è d'obbligo quando le argomentazioni portate sono palesemente distorte..
Esempio pratico di auto da famiglia termica, pratica, economica e completa..

https://it.motor1.com/reviews/36031...-prova-consumi/

Skoda Octavia G tec, con cambio automatico, 130cv , adas di tutti i tipi, pratico bagagliaio, a km zero si trovano tra i 20 e i 25 mila euro. Costo ogni 100 km 3 euro di metano autonomia 450 km Reali, bollo 60 euro ridotto perchè monovalente, manutenzione 180 euro ogni 15.000 km, nessun degrado di batteria e praticità nel rifornimento..
A 20 mila euro di elettrico cosa si compra? Una Zoe? Per spendere poi quanto di energia.. con quale autonomia? E dopo quanti anni dura la batteria...

CIT sarcastiche.. Ho comprato una Tesla , sto risparmiando tantissimo di corrente, non come il mio vicino con passat diesel... Quanto hai speso? Come 2 passat ma risparmio....
Darkon07 Giugno 2021, 18:12 #138
Originariamente inviato da: Strato1541
Skoda Octavia G tec, con cambio automatico, 130cv , adas di tutti i tipi, pratico bagagliaio, a km zero si trovano tra i 20 e i 25 mila euro. Costo ogni 100 km 3 euro di metano autonomia 450 km Reali, manutenzione 180 euro ogni 15.000 km, nessun degrado di batteria e praticità nel rifornimento..
A 20 mila euro di elettrico cosa si compra? Una Zoe? Per spendere poi quanto di energia.. con quale autonomia? E dopo quanti anni dura la batteria...


Seriamente mi vuoi vendere una roba del genere come auto da famiglia?

Un macigno da 1350Kg a vuoto con 130cv che praticamente soffrono e basta d'altra parte basta vedere i NM espressi.

Macchina tra l'altro lunghissima quasi 5 metri.

Se ti compri una cosa del genere, senza offesa sia chiaro è un modo di dire, ma di macchine un ci capisci nulla.
Jackari07 Giugno 2021, 18:12 #139
Originariamente inviato da: andy45
Le auto di oggi sono piene di tecnologia, di optional, di ausili alla guida, se poi prendi ibride, ibride plug-in o elettriche c'è il costo non indifferente delle batterie...i prezzi delle auto sono aumentati perché c'è molta più roba sopra, tante cose sono addirittura obbligatorie di legge, tipo le dotazioni di sicurezza, quindi si può abbassare il prezzo fino a un certo punto, ma non è che le puoi vendere in perdita...che poi i nostri stipendi non crescano di conseguenza è un altro conto, ma non c'entra niente con il costo delle automobili.


se vai in europa (francia, germania) gli stipendi son saliti al pari dei prezzi delle autovetture e, infattti, i relativi mercati sono molto più grossi rispetto a quello italiano percentualmente parlando. del resto se le macchine fossero veramente più care rispetto ad una volta non ne venderebbero tante...
in italia resistevano (ante covid) solo le imprese...i privati dgià da tempo comprano prevalentemente sull'usato (fresco, meno fresco, km 0) ....
andy4507 Giugno 2021, 18:27 #140
Originariamente inviato da: Darkon
Seriamente mi vuoi vendere una roba del genere come auto da famiglia?

Un macigno da 1350Kg a vuoto con 130cv che praticamente soffrono e basta d'altra parte basta vedere i NM espressi.

Macchina tra l'altro lunghissima quasi 5 metri.

Se ti compri una cosa del genere, senza offesa sia chiaro è un modo di dire, ma di macchine un ci capisci nulla.


Fai un esempio di auto familiare a questo punto.

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