Wolfspeed

Europa, altre brutte notizie sui semiconduttori: dopo Intel, anche un'altra azienda frena su un impianto in Germania

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Mercato Europa, altre brutte notizie sui semiconduttori: dopo Intel, anche un'altra azienda frena su un impianto in Germania

Accantonato o "rimandato a data da destinarsi" il piano di Wolfspeed di costruire una Fab in Germania da 3 miliardi di euro per produrre semiconduttori al carburo di silicio su wafer da 200mm, fondamentali per le auto elettriche. Altro duro colpo al CHIPS Act europeo.

 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH25 Ottobre 2024, 22:53 #11
Originariamente inviato da: Opteranium
in europa manca tutto quello che serve adesso - energia, materie prime, lavoratori - in un mondo in cui la globalizzazione andrà a farsi benedire e il protezionismo comanderà, con gli stati che tenderanno a fare tutto in casa il più possibile. Noi semplicemente non lo possiamo fare oppure non in modo agevole e a buon mercato come altri


Questo è un luogo comune, possiamo avere tutta l'energia che ci serve, abbiamo anche i lavoratori necessari e pure le materie prime se non ci facciamo problemi col come e dove.

Il problema principale e ristrutturare l'Europa (non le singole nazioni, proprio l'Europa) in modo da mettere al loro posto le lobbies che campano sullo status quo.

Ad esempio, basta vedere come ci siamo resi dipendenti dal metano Russo perchè era nell'interesse di chi già operava nel settore degli idrocarburi e voleva fare greenwashing (perchè oggettivamente il metano inquina meno degli altri idrocarburi, solo che non cambia molto per quel che riguarda l'effetto serra) senza nemmeno prendere in considerazione altre fonti che ci avrebbero davvero resi indipendenti (e no, non il solo fotovoltaico ed eolico).

Un altro esempio è come ci si mette poco a contrastare in modo efficace la Cina una volta che vengono scoperti gli altarini su come questa aiuta le proprie aziende a demolire interi settori industriali di altri paesi ANCHE CON LA COMPLICITA' dei CEO di parecchie aziende occidentali che non ne capiscono una mazza della vera connessione tra potere politico ed economico e che sono troppo presi dal far cassa.

Idem per i semiconduttori, come si sta vedendo ora.
Sandro kensan26 Ottobre 2024, 00:39 #12
Comunque in Italia ce lo hanno chiesto appena prima delle elezioni:

«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)

noi italiani ma penso anche i tedeschi abbiamo riposto in coro:

«la pace» e schifato il «condizionatore».

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^