Wolfspeed
Europa, altre brutte notizie sui semiconduttori: dopo Intel, anche un'altra azienda frena su un impianto in Germania
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Ottobre 2024, alle 11:31 nel canale Mercato Green
Accantonato o "rimandato a data da destinarsi" il piano di Wolfspeed di costruire una Fab in Germania da 3 miliardi di euro per produrre semiconduttori al carburo di silicio su wafer da 200mm, fondamentali per le auto elettriche. Altro duro colpo al CHIPS Act europeo.









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
L'intelligenza artificiale non sostituirà i lavoratori ma li affiancherà: il numero responsabile AI di Microsoft ha cambiato idea
Dopo 10 anni Steam dice addio alle gift card fisiche: unica soluzione contro le truffe
Mercato smartphone 2026: le scorte di memorie finiscono e i produttori tagliano i volumi








13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto è un luogo comune, possiamo avere tutta l'energia che ci serve, abbiamo anche i lavoratori necessari e pure le materie prime se non ci facciamo problemi col come e dove.
Il problema principale e ristrutturare l'Europa (non le singole nazioni, proprio l'Europa) in modo da mettere al loro posto le lobbies che campano sullo status quo.
Ad esempio, basta vedere come ci siamo resi dipendenti dal metano Russo perchè era nell'interesse di chi già operava nel settore degli idrocarburi e voleva fare greenwashing (perchè oggettivamente il metano inquina meno degli altri idrocarburi, solo che non cambia molto per quel che riguarda l'effetto serra) senza nemmeno prendere in considerazione altre fonti che ci avrebbero davvero resi indipendenti (e no, non il solo fotovoltaico ed eolico).
Un altro esempio è come ci si mette poco a contrastare in modo efficace la Cina una volta che vengono scoperti gli altarini su come questa aiuta le proprie aziende a demolire interi settori industriali di altri paesi ANCHE CON LA COMPLICITA' dei CEO di parecchie aziende occidentali che non ne capiscono una mazza della vera connessione tra potere politico ed economico e che sono troppo presi dal far cassa.
Idem per i semiconduttori, come si sta vedendo ora.
«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)
noi italiani ma penso anche i tedeschi abbiamo riposto in coro:
«la pace» e schifato il «condizionatore».
Per esempio, l'estremo oriente ha una natalità decisamente inferiore a quella europea, zero immigrazione e società che diventeranno geriatriche, così come economie non brillanti.
Il principale problema europeo è la burocrazia e l'integrazione a metà, non sono cose irrisolvibili.
Quoto.
Ma spalare mer*a su tutto ciò che riguarda l'Europa, è ormai lo sport preferito, specie in Italia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".